PDA

View Full Version : sw per testare la salute del masterizzatore?


gia12
11-02-2004, 16:16
Il mio combo LG ha iniziato a leggere molto male le tracce audio più esterne di cd audio masterizzati da lui stesso! Per ora i cd dati pare li masterizzi e li legga bene ma....Visto che è in garanzia lo porterei indietro, ma esiste un software per testare oggettivamente la qualità della scrittura e lettura di un masterizzatore? Grazie

gia12
12-02-2004, 13:35
mmm.... nessun suggerimento?..... cioè si va ad orecchio....
mi sembrava un argomento interessante.... oh forse non esiste questo software....

Mistral PaolinuX
12-02-2004, 22:39
Ciao !

Alla fine il test migliore è quello fatto usando il dev in questione. Sw del genere non ce ne sono, nel senso che se proprio puoi fare un test di transfer rate, ma alla fine, per l'audio, l'orecchio è proprio il test migliore. Peraltro potresti provare con qualche supporto di marche diverse, per vedere che non sia quello.

Per altre delucidazioni, vedi http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=426231

Paolo

gia12
13-02-2004, 12:41
Ah, grazie della risposta. Provato con CD Verbatim e LG. Uguale. Mi sa che glielo porto indietro sto masterizzatore. Io volevo il Liteon ma avevano solo l'LG....Ma "il dev in questione" di cui parli sarebbe l'orecchio? La cosa curiosa è che un'autoradio Philips, la più economica del tempo, del 1999, legge perfettamente tutti i cd audio, senza distorsioni mentre il masterizzatore genera una forte distorsione nelle tracce esterne sincronizzata con la rotazione del disco. Ma il Philips come fa???

Mistral PaolinuX
13-02-2004, 19:36
Ciao !

Scusa, mi sono espresso male: con "usando il dev in questione" intendevo proprio fare test approfonditi con il CD-W LG, in modo da verificare che si tratti proprio di problemi di lettura. Inoltre sw per la verifica dell'audio proprio non ne esistono: al massimo puoi usare un wave editor per vedere se sono presenti artifacts (difetti dell'audio) sulla forma d'onda. Ma il vero e proprio test è quello dell'ascolto: nulla lo può sostituire.

Paolo