PDA

View Full Version : kernel 2.6.2 e problemi con i lettori

toniocartonio
11-02-2004, 15:04
Ola ragazzi,
ho il laptop che gira allegramente con il kernel 2.6.2 da me ricompilato su Debian SID.
Ho 2 ultimi problemi prima della soddisfazione assoluta :p

1) Il lettore CD/DVD viene caricato con il modulo ide-cd, lo trovo regolarmente sotto /dev/hdb, ma mi sembra che il trasferimento dati vada un po´ lentuccio. Stavo vedendo un divx l´altra sera, e andava tutto a scatti. Ho controllato con hdparm, ma il DMA sembra regolarmente attivo.

2) Problema piú serio. Ho un masterizzatore esterno USB2 che prima del passaggio al 2.6 veniva caricato con il modulo uhci e l´emulazione scsi: funzionava bene, ma solo a 4x per via del link USB 1.1.
Ho comprato una scheda PCMCIA-USB2 che viene caricata ora regolarmente con il modulo ehci, ma il masterizzatore viene visto solo come generic USB device e non viene riconosciuto dal sistema. In passato avevo giá installato il 2.6.0test9 da me ricompilato, e il masterizzatore andava con l´USB2 senza problemi, ma avevo avuto altri problemi e ho riformattato tutto.
I moduli mi pare vengano caricati tutti (usb-storage, sg, scsi-cd), ma non mi riesce di fargli vedere sto cacchio di masterizzatore. Dell´ultima volta mi pare di ricordare qualcosa a proposito di un usbfs nel fstab... c´entra qualcosa? che devo fare per fargli vedere il masterizzatore come tale?

Grazie :)

/Francesco

toniocartonio
11-02-2004, 22:22
:cry:

ah... tra l'altro ora x qualche strano motivo tutto quello che esce in una finestra di terminale (mc, output dei comandi, apt-get e cosí via)... parla crucco... come faccio a rimetterlo in italiano (o inglese)?

toniocartonio
12-02-2004, 09:33
ma che v´ho fatto? :cry:
parlatemi.... ditemi qualcosa... anche un post di sostegno mi basta :mc:

pinball
12-02-2004, 10:07
Originariamente inviato da toniocartonio
:cry:

ah... tra l'altro ora x qualche strano motivo tutto quello che esce in una finestra di terminale (mc, output dei comandi, apt-get e cosí via)... parla crucco... come faccio a rimetterlo in italiano (o inglese)?

beh io vedessi il mmio pc parlare crucco raserei tutto subito :O :D

contento adesso? :D

cmq a parte gli scherzi non saprei... per gli hard sisk che modelli e capacità sono?

se fai una ricerca trovi qui sul forum trovi un thread ("chi ce l'ha più veloce" o qualcosa del genere ;) :D ) dove trovi un comando da passare a hdparm per vedere la velocità dei tuoi dischi, inoltre era un sondaggio quindni vedi pure come sono + lenti o veloci i tuoi rispetto a quelli di molti altri :)

infine oltre ad avere abilitato il dma con hdparm dwevi passare un'opzione a grub o lilo per farli lavorare a 66mhz invece che a 33mhz! (thanx a lukehack per la dritta :) )

posta un po' qua il risultato di :

dmesg |grep hd

e

dmesg |grep assuming
o
dmesg |grep Assuming

;)

ciaooooo

toniocartonio
12-02-2004, 11:29
ok... lo faccio stasera quando torno a casa... cmq l´HD mi pare ok, é solo il lettore cd dá di questi problemi da quando é su /dev/hdb

Per il masterizzatore che mi dici? Ci sono speranze?

pinball
12-02-2004, 12:00
mi disp ma di masterizzatori usb ho 0 esperienza ;) :(

ciaoo

ps: come si sta da quelle parti? ero statoin norvegia e la quantità di figa presente era spaventosa! :eek: :muro: :D

toniocartonio
12-02-2004, 12:55
ehehehe... si sta bene... e belli freschi... puoi farti un giro sul mio sito ogni tanto se ti va ;) (gira sul mio serverino personale, powered by linea 10 Mbit :sborone: )

Per l´usb... stasera mi faró un giro su modconf e vedo se c´é qualcosa di estremamente stupido che mi é sfuggito... visto che il masterizzatore lo avevo giá fatto funzionare senza problemi con il kernel 2.6 non vedo perché adesso non dovrebbe :muro: