PDA

View Full Version : Impianto a liquido... Alcuni dubbi... X Esperti

{SaKuRaGi}
11-02-2004, 13:55
Ciao ragazzi. Ho montato sul pc che vedete in sign un sistema a liquido composto da:

1 vaschetta aquarys nova con sicce idra 1300
1 ybris stealth
1 black ice pro con top motor medium @ 7V (così è silenziosa)

Ho sdoppiato il flusso in due rami, uno che va alla cpu, e uno che va al radiatore, che ho montato sul tetto del case (enermax midi) con la ventola che soffia aria fresca da sopra. L'aria calda vicino alla cpu viene smaltita dalla ventola dell'alimentatore e da due ventole 32cfm l'una (ma sono tutte quante @7, quindi contiamone una 20ina circa) che tirano fuori posteriormente. Ho fatto delle prove, e le temperature che ho sono circa queste

a 1.9V, 40° Idle con la temp ambiente a 20°C e la ventola del radiatore a 7V.. se la metto al massimo, vado a 37°C (le temperature di carico nn le ho ancora misurate, ma sono nell'ordine dei 7-8 gradi in più)

a 2.06V, stessa situazione con 2 gradi in più. Ovviamente le temperature variano di pari passo col variare della temperatura ambiente.

Preciso che la portata della pompa è al massimo.

Secondo voi, si può fare di meglio, magari ottimizzando meglio i flussi o mettendo la ventola del rad ad aspirare invece che soffiare, oppure va bene così?
Premettendo che la pompa è già abbastanza rumorosa di suo, perchè dopo un pò che è accesa inizia ad emettere strani rumori? Sembra come se ci sia dell'aria dentro.. Se abbasso la portata, cambiano molto le temp? E la pompa fa meno rumore?

Sono un sacco di domande, lo so, se qualcuno ha il buon cuore di darmi una mano gli sarò grato.. :rolleyes:

skizzo03
11-02-2004, 14:56
guarda io il kit liquido me lo sono fatto io

io uso una pompa da 570 litri ora una vaschetta da 14 litri e il seguente radiatore e con 1,9 volt e passa non supero i 36° 37°

skizzo03
11-02-2004, 14:57
ecco il mio waterblock questo è in alluminio all'argento
quelo che uso tutt'ora e d rame al berillio ma identico
80x50 x20 di spessore!

cjcavin
11-02-2004, 16:20
dovresti dire la temp dell'acqua per capire se il rad lavora bene o no ;)

Liquifex
11-02-2004, 17:10
1) dicci la temp dell'acqua!!
2) la ventola prova a metterla in aspirazione ovvero che l'aria prima di arrivare alla ventola attraversa il rad!!
3) 1.9v SONO TANTI ed è normale che cmq scaldi e hai queste temp!!
4) devi mettere una ventola che spara aria FRESCA sui mosfet!!
5) fai conto che poi hai le ventole a 7V prova con le impostazioni di prima ma a 12V

6) FACCI SAPERE :D

dario amd
11-02-2004, 17:48
scusate se mi intrometto ma vorrei un info
ho anch'io una nfs ed un imp liquido ora vorrei sapere se quei dissi che vendono da applicare sui mosfet della sk madre sono importanti con v-core alti o non servono e come si applicano grazie

cjcavin
11-02-2004, 18:24
Originariamente inviato da dario amd
ho anch'io una nfs ed un imp liquido ora vorrei sapere se quei dissi che vendono da applicare sui mosfet della sk madre sono importanti con v-core alti o non servono e come si applicano grazie

bhè se usi il metodo del termometro@dito sentirai che di certo non sono freddi...e quindi male non fanno..
;)

midgar
11-02-2004, 19:49
Originariamente inviato da dario amd

le mobo sono progettate tenendo coto che sul mofset arrivi il flusso d'aria della ventola della cpu quindi per stare tranquilli secondo me non c'e' dissipatore per mofset che tega, una bella ventolozza e via.

il radiatore nella parte alta del case non lo concepisco.
quella e' la zona piu' calda del case, l'aria calda sale la fredda scende.
mettilo in basso e cerca di addolcire le curve dei tubi.

{SaKuRaGi}
11-02-2004, 20:46
x le ventole sul mosfet, no problem, ho due ventole sul pannello laterale una x loro e una x la scheda video... per il radiatore sul tetto hai ragione, ma era l'unico modo per poter integrare tutto nel case. x skizzo, sono certo che le tue temperature siano migliori delle mie, ma siccome trasporto il pc spesso ho cercato un compromesso anche estetico/funzionale, mi sembra che non ti importi di questo :) quando trovo un modo x misurare la temperatura dell'acqua vi faccio sapere :)

AzzzzZ
11-02-2004, 22:04
non sdoppiare i flussi, l'ice pro ruba tutta l'acqua al wb.

mettilo semplicemente dopo il wb

pompa >wb >rad >tanica

e ventola in aspirazione dal rad

Pugaciov
11-02-2004, 22:26
Scusate ragazzi due domande semplici semplici in argomento (più o meno):

1)Cosa sono sti mosfet??????? Sono MESI che ne sento distrattamete parlare ma non mi sono mai informato e non ci sono mai arrivato sentendone parlare:eek: :eek: :eek: Chi me lo spiega?:eek: :eek: :eek:
2)Lo schema (tentendo conto che è per il solowb, nient'altro) rappresentatoqui (http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?PAG=6&ID=256&lang=ita), il primo dei due...è valido? Mi sembra sia diverso da come dice AzzzzZ cioè senza sdoppiamento del flusso..esatto?:mbe:

Grazie Mille

AzzzzZ
12-02-2004, 09:12
i mosfet sono quei chip neri vicino al socket e ai condensatori.

quello schema è quello con la Y, che serve col Aircube invece col Ice Pro non porta benefici grazie all'ottima portata.

{SaKuRaGi}
12-02-2004, 13:59
ok.. quindi dovrei fare così: POMPA --> CPU --> RADIATORE... giusto?
il problema è che sulla vaschetta c'ho montato un raccordo a Y, come faccio?

PnKman
12-02-2004, 15:13
Dai un'occhiata a questa guida... http://pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=256&lang=ita&PHPSESSID=329b25ba650c51b6a809de041908b574 ...potrebbe aiutarti. ;)

Liquifex
12-02-2004, 15:18
scusa ma perchè nn provi a mettere il rad davanti allo stealth??

io così ho migliorato di 3°!

{SaKuRaGi}
12-02-2004, 15:59
come? spiegati meglio ^_^
cmq la prossima cosa da provare, è mettere la ventola in aspirazione invece che in soffiaggio, credo che già così si migliori di tanto... Vi farò sapere

Liquifex
12-02-2004, 16:29
pompa -> rad -> stealth!

ventola in apsirazione e vedrai dei miglioramenti garantiti ;)

jonson
12-02-2004, 17:01
salve ragazzi

mi inserisco anche io nella discussione :D

quindi voi dite che mettendo prima l'ice pro dello stealth si migliora?

ho giusto il pc smontato, appena arriva il keops chipset voglio proprio vedere che succede :D

tix
12-02-2004, 17:03
Può anche essere che la tua sonda della Mobo sia ciucca!!!
Comunque sicuro che la ventola va in aspirazione!!!

{SaKuRaGi}
12-02-2004, 17:37
per curiosità ragazzi, voi il radiatore dove l'avete montato? io l'ho messo sul tetto del case con la ventola che spara dentro investendo il rad (devo metterla in aspirazione però che è meglio)... ma ho dovuto bucare il tetto... Se prenderò il chieftec, di sicuro non lo bucherò e quindi mi toccherà metterlo davanti, per intenderci dove sono i pulsanti di accensione... Voi dove ce l'avete?

jonson
12-02-2004, 17:46
io nella parte bassa del frontale, proprio come hai detto tu ;)

midgar
12-02-2004, 19:10
io ho il chieftec matrix midtower e ho tolto il cestello degli hard disk forato il case e fatto pulizia di quegli aggeggi che ci sono dietro i buchi della maschera in plastica.
due risultati:
ho aumentato il flusso dell'aria che investe il rad e ho diminuito il rumore.
mi raccomando convoglia rad e ventola

{SaKuRaGi}
12-02-2004, 19:49
ciao midgar.. puoi spiegarmi un pò come si convoglia la ventola al radiatore?

altra cosa: ho una sicce 1300, si può diminuire la portata senza perdere prestazioni? vorrei farla vibrare un pò di meno..

midgar
12-02-2004, 20:13
opla'
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=254&lang=ita&PHPSESSID=2af6ab2cec0ffa3cd58e1a0a54ee2ca5

per la pompa non lo so io ho una nova e non mi sento di consigliarti su roba che non ho provato
ciao