View Full Version : 2 DOMANDONE SU: LAN SU RETE ELETTRICA ?....LAN TRADIZIONALE E CONTROLLO REMOTO?
monoke11
11-02-2004, 10:17
Ciao a tutti
Mi è stato chiesto di configurare una rete aziendale di 6 PC in modo che un solo Pc centrale possa controllare in remoto gli altri 5 PC.
E' possibile farlo ?
Se si chi mi spiega dettagliatamente come ?
Inoltre avevo visto in giro alcuni interessanti dispositivi per sfruttarela la rete Elettrica casalinga per collegare i Pc,
In questo modo si risparmierebbe un gran lavoro di Cablaggio,
DOMANDONE :
E' possibile fare quanto richiesto sopra connettendo i PC tramite rete elettrica ?
Inoltre volevo sapere,esclusi i materiali, quanto dovrei chiedere per i miei servigi di installazione e configurazione....mediamente quali sono i prezzi ?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
CIAO ;)
Gringone
11-02-2004, 11:33
Originariamente inviato da monoke11
Ciao a tutti
Mi è stato chiesto di configurare una rete aziendale di 6 PC in modo che un solo Pc centrale possa controllare in remoto gli altri 5 PC.
E' possibile farlo ?
Si:D
Puoi farlo con realVNC (http://www.realVNC.com)
installi la versione server su i 5 pc e il client sul pc centrale
Credo però ci siano anche altri programmi che lo fannno...
Inoltre avevo visto in giro alcuni interessanti dispositivi per sfruttarela la rete Elettrica casalinga per collegare i Pc,
DOMANDONE :
E' possibile fare quanto richiesto sopra connettendo i PC tramite rete elettrica ?
In teoria non dovresti avere problemi visto che comunque crei una rete TCP/IP...
Inoltre volevo sapere,esclusi i materiali, quanto dovrei chiedere per i miei servigi di installazione e configurazione....mediamente quali sono i prezzi ?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
CIAO ;)
ciao
alexmere
11-02-2004, 13:15
Originariamente inviato da monoke11
Ciao a tutti
E' possibile farlo ?
Windows XP Professional monta "di serie" Desktop Remoto, più leggero e (sembra) più versatile di Real VNC. Bisogna solo imparare ad usarlo :D
DOMANDONE :
Sì: Devolo è stata la prima a presentare prodotti simili. Bisogna usare l'impianto elettrico dentro una linea elettrica (non si può uscire dalla linea che tiene il contatore), dichiara 12 MBps di velocità, ma in realtà arriva sui 3-4 Mbps reali.... Molto meglio wireless, è un consiglio comunque.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
CIAO ;)
....
QUOTE:
---------------------------------------------------------------------------------
DOMANDONE :
--------------------------------------------------------------------------------
Sì: Devolo è stata la prima a presentare prodotti simili. Bisogna usare l'impianto elettrico dentro una linea elettrica (non si può uscire dalla linea che tiene il contatore), dichiara 12 MBps di velocità, ma in realtà arriva sui 3-4 Mbps reali.... Molto meglio wireless, è un consiglio comunque.
---------------------------------------------------------------------------------
Hai altri dettagli su questi apparecchi??
Per esempio come fare a migliorare la velocità, oppure come fare ad utilizzarli su una ipotetica rete elettrica indipendente? ( per esempio io ho a disposizione in tutta la casa tre fili avanzati dal centralino telefonico dal cavo che era a 5 fili, e con soli tre fili non si fa una rete, ma se alimentassi in qualche modo due fili di questa rete con qualche tensione potrei utilizzare questi apparecchi che vende anche la enel, e forse c'è qualche sistema per migliorare in questo caso la velocità)
P.S. come si rintraccia la Devolo?
Grazie
alexmere
11-02-2004, 16:54
Non ne so molto, guarda sul sito: www.devolo.com
questi affari si chiamano microLINK dLAN
V0r[T3X]
11-02-2004, 18:24
Ci sono anche i prodotti Electr@LAN distribuiti da Enel.SI
http://www.enel.it/enelsi/famiglia/f_electrolan.asp
monoke11
11-02-2004, 20:04
Ho contattato Enel e ho chiesto quanto costava un device Electr@Lan, loro mi hanno risposto 200€ e deve mettene 1 su ogni Pc.....
Secondo me non hanno reagito bene quando ho attaccato il telefono dicendo "Co' sti' prezzi mi metto la migliore Wireless del modo"
;)
A parte gli skerzi, se davvero i Device Per la Lan Elettrica sono così costosi meglio Wireless.
Qualcuno è a conoscenza di prodotti per Lan Elettrca a basso costo ?
alexmere
11-02-2004, 20:06
I Devolo costavano sugli 85-90 euro appena usciti, adesso magari i prezzi sono scesi... Sono sempre solo 4 Mbps!
la rete lan via rete elettrica va bane per la condivisione internet e poco più.
monoke11
11-02-2004, 23:04
Sul sito Devolo parlano di 14Mbit in condizioni ottimali.....
Pensate siano sufficienti o altamente insufficienti per un controllo remoto ?
Che ne dici Mod ?
se ti va grassa vai a 5 Mbit
Per il controllo remoto sono abbastanza.
Ma se questi apparecchi invece che alla rete elettrica a 220v 50hz fossero attaccati a due normali fili isolati da tutto, potrebbero funzionare? o di che tensione o corrente avrebbero bisogno sui fili per poter funzionare? Un apparecchio che emetta frequenze di 50 Hz con una piccola corrente potrebbe essere piuttosto facile da realizzare!
Per ora su due fili si può lavorare solo con dei modem 56K !!
su due fili ritorti dovresti riuscire anche ad usare l'ethernet a 10Mbit..... ma dico dovresti perchè dipende anche dalle interferenze lungo i cavi.
Cmq non credo che quegli apparecchi possano lavorare senza alimentazione 220v.
Quale dovrebbe essere il sistema per l'ethernet su due fili?
Non mi risultava fosse possibile.
Intendi forse usare i due fili come fossero calza e capo di un coassiale?
monoke11
12-02-2004, 22:30
Interessante....ma credo impossibile.... un coassiale su 2 fili ?
no, niente... falso allarme!
servono due coppie.
Ritornando a quei benedetti apparecchi, se proprio serve una alimentazione, collegandoli al 220 tramite un trasformatore di disaccoppiamento magari preceduto da uno stabilizzatore potremmo isolare quei fili da ogni interferenza della rete e forse potrebbe alzarsi di molto la velocità ?? (a parte il costo ancora alto)
se aggiungi il costo di uno stabilizzatore, tanto vale fare un rete wireless! :cool:
V0r[T3X]
14-02-2004, 14:52
Vero gohan, però ricordate che se la rete WiFi va trattata come Untusted, a meno che non meti su un server Radius e utilizzi l'802.1x. Quindi specie a livello aziendale bisogna stare molto attenti con le Wlan.
ok, ma questo non è il caso che porti ad esempio tu!;)
V0r[T3X]
14-02-2004, 17:17
Originariamente inviato da gohan
ok, ma questo non è il caso che porti ad esempio tu!;)
Ops... scusami, c'è scappato un "se" di trippo. Riscrivo la frase corretta:
Vero gohan, però ricordate che la rete WiFi va trattata come Untusted, a meno che non meti su un server Radius e utilizzi l'802.1x. Quindi specie a livello aziendale bisogna stare molto attenti con le Wlan.
In poche parole intendo dire che bisogna stare molto attenti a valutare, visto che è una installazione per una azienda, la sicurezza, soprattutto perchè il WEP è notoriamente "fallato" e facilmente bucabile... inoltre non bisogna sottovalutare la possibilità di un attacco jamming di tipo DoS.
sì ok per gli attacchi... ma nn facciamoci troppe paranoie gratuite! ;)
Comunque più che il costo a volte è interessante anche la sperimentazione di nuove tecniche.
V0r[T3X]
14-02-2004, 20:22
Originariamente inviato da gohan
sì ok per gli attacchi... ma nn facciamoci troppe paranoie gratuite! ;)
Sono perfettamente d'accordo con te, però quando si parla di aziende i dati che circolano sulla Intranet possono essere molto riservati e confidenziali, ed il WEP non è una soluzione neppure considerabile per la sicurezza. Infatti anche uno script-kiddie è capace di tovare la key corretta tramite lo sniffing di neppure troppi pacchetti per una vulnerabilità nota del WEP.
Se poi parliamo di utenza casalinga le cose un po' cambiano, ma anche lì può essere molto importante salvaguardare i dati.
Girando per Roma ho fatto un po' di Wardriving e non puoi immaginare neppure quanti AP senza WEP e con il SSID Abilitato ho beccato!
La cultura della sicurezza non è mai vana! ;)
V0r[T3X]
14-02-2004, 20:24
Originariamente inviato da fabzec
Comunque più che il costo a volte è interessante anche la sperimentazione di nuove tecniche.
Hai perfettamente ragione... l'importante è essere consapevoli di quello che si fa. Per questo ci vuole prima molto studio... ;)
Infatti è quello che stò cercando di fare su questi sistemi di rete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.