PDA

View Full Version : Domanda su punti Patente.

CYRANO
11-02-2004, 09:56
Domanda da disinformato.
Ho patente sia A che B.
Poniamo che giorno X vada in giro con l'auto , faccio infrazione e mi tolgono 5 punti.
Il giorno Y piglio la moto ed altra infrazione , sempre 5punti.
Ora, mi ritrovo 2 patenti virtuali con 5 punti in meno , o una unica patente con 10 punti in meno???

grassie

Ciaozzz

RenèBascè
11-02-2004, 09:59
Anche io ho A e B

Sul retro della patente c'è la data in cui ho preso la A e la sigla di QUELLA patente...

Fisicamente la patente , di platisca , è una sola , ma credo che siano decisamente separate le due , A e B

Sto ragionando per logica però , non ne sono sicuro dal punto di vista legale!

kikki2
11-02-2004, 10:00
unica a -10

Alien
11-02-2004, 10:03
Originariamente inviato da RenèBascè
Sto ragionando per logica però , non ne sono sicuro dal punto di vista legale!

Infatti ne hai una sola.
Quindi -10!

CYRANO
11-02-2004, 10:04
Originariamente inviato da kikki2
unica a -10

ARGH!
ma non è giusto però!!!

Se per es mi tolgono 2 punti ( o 4 ? ) per mancato uso delle cinture ( impossibile dato che le metto anche per fare 100mt in auto ) che c'entra la pat A ? sigh sigh

Ciaozzz

Alien
11-02-2004, 10:08
Originariamente inviato da CYRANO
ARGH!
ma non è giusto però!!!

Se per es mi tolgono 2 punti ( o 4 ? ) per mancato uso delle cinture ( impossibile dato che le metto anche per fare 100mt in auto ) che c'entra la pat A ? sigh sigh

DURA LEX, SED LEX!

:D :D

(se mi stracciano la patente perchè vado a 240 in autostrada in moto, che c'entra la mia macchina che fa fatica a arrivare ai 150?? ;) )

RenèBascè
11-02-2004, 10:13
Originariamente inviato da Alien
Infatti ne hai una sola.
Quindi -10!

sicuro?

restimaxgraf
11-02-2004, 16:10
scusate, ma ho sentito di un sito del ministero dove controllare i punti della propria patente, ne sapete qualcosa x caso?

Alien
11-02-2004, 17:20
Originariamente inviato da restimaxgraf
scusate, ma ho sentito di un sito del ministero dove controllare i punti della propria patente, ne sapete qualcosa x caso?

Per sapere quanti punti sono rimasti sulla propria patente di guida è possibile chiamare il numero verde 848-782782. Si dovrà digitare sulla tastiera del telefono la propria età di nascita composta da due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l'anno. Alla richiesta dell' operatore digitare il numero di patente ovviamente senza le lettere e premere # (cancelletto): immediatamente verrà comunicato il "saldo" dei punti.

mixkey3
11-02-2004, 17:49
Domanda da disinformato.
Ho patente sia A che B.
Poniamo che giorno X vada in giro con l'auto , faccio infrazione e mi tolgono 5 punti.
Ora, mi ritrovo 2 patenti virtuali con 5 punti in meno , o una unica patente con 10 punti in meno???
Ciaozzz
Questa la so bene, feci un sorpassaccio con la moto e mi trovai senza patente A e senza la B, la patente e' la stessa.

spinbird
11-02-2004, 21:28
"su questo forum non si bannano i nick, ma le persone" regolamento di Hwupgrade

allo stesso modo "i punti non si tolgono alle patenti di plastica, ma alle persone"

L4OA
11-02-2004, 21:36
ARGH!
ma non è giusto però!!!

Ciaozzz

per le cinture sono 5 punti :rolleyes:

4 sono per guida contromano......

gegeg
11-02-2004, 21:46
Ciao, per la cintura sono 5 punti, pero' ho un amico Poliziotto che mi ha detto che non ti tolgono solo 5 punti ma viene fatta una comunicazione mi sembra alla Motorizzazione, e dopo 2 ripeto 2 cinture viene sospesa (non ritirata) la patente, non so x quanti giorni, a me sembrava strano ma l'amico mi ha assicurato che e' cosi', pero' xche' in tv non si e' detto niente di questa cosa ? :eek: :cry: :mc: :muro: :rolleyes: :mad:

SUGO
01-06-2004, 00:46
Ed ora un bel dilemma:

Ammettiamo che sulla patente dell'auto abbiamo totalizzato 10 punti di infrazioni.

Domani vado e mi faccio la patente della moto (dato che non ce l'ho)

A questo punto ho fatto 2 esami (teoria e pratica) per acquisire la patente della moto.

I 10 punti di penalità ora sono azzerati???

jumpermax
01-06-2004, 01:06
Originariamente inviato da SUGO
Ed ora un bel dilemma:

Ammettiamo che sulla patente dell'auto abbiamo totalizzato 10 punti di infrazioni.

A questo punto ho fatto 2 esami (teoria e pratica) per acquisire la patente della moto.

Questa è un ottima domanda.... credo che non lo sappia nessuno... guarda cosa scrivono sul vigileamico, io credo che la cosa sia dubbia...

Buon giorno vigile, ho commesso delle infrazioni mentre ero alla guida del mio motociclo e avendo solo la patente A1, mi verranno tolti i punti sulla patente? Inoltre, Nel caso che me li tolgano, li posso riacquisire con il conseguimento della patente B? Grazie

Stante l'attuale normativa sulla patente a punti, sicuramente l'infrazione commessa alla guida di un veicolo per la cui conduzione è prevista la patente di guida, comporta la decurtazione degli eventuali punti sulla patente stessa. Per quanto concerne invece la seconda parte del quesito, in attesa di eventuali circolari ministeriali, chi scrive è del parere che il conseguimento di una patente di guida di categoria superiore o di altra patente di guida non comporta di fatto l'azzeramento delle infrazioni commesse nel biennio precedente comportanti la decurtazione di punti.

Krammer
01-06-2004, 03:07
Originariamente inviato da gegeg
Ciao, per la cintura sono 5 punti, pero' ho un amico Poliziotto che mi ha detto che non ti tolgono solo 5 punti ma viene fatta una comunicazione mi sembra alla Motorizzazione, e dopo 2 ripeto 2 cinture viene sospesa (non ritirata) la patente, non so x quanti giorni, a me sembrava strano ma l'amico mi ha assicurato che e' cosi', pero' xche' in tv non si e' detto niente di questa cosa ? :eek: :cry: :mc: :muro: :rolleyes: :mad:

da quanto ne so se commetti per due volte la stessa identica infrazione nel giro di qualche anno (non ricordo di preciso), non importa che sia guida contromano in autostrada oppure una cazzata tipo dimenticarsi i fari spenti, ebbene c'e' la sospensione della patente per un mese o forse di piu'

gliel'ha detto un pulotto a un mio amico sgamato che parlava al cellulare, se lo ribeccano c'e' la sospensione :muro:

per fortuna per ora io sono ancora immacolato (non so come abbia fatto :rolleyes: :sofico: )

Chromo
01-06-2004, 07:03
Anche io ho le stesse due patenti e, viste le risposte, ora sono più tranquillo! :D:D

Nicky
01-06-2004, 07:08
Originariamente inviato da L4OA
per le cinture sono 5 punti :rolleyes:

4 sono per guida contromano......

:uh:

Non ha molto senso sta cosa.
Guidare contro mano è pericoloso anche per gli altri, quindi com'è che te ne tolgono così pochi di punti? :confused:

kikki2
01-06-2004, 07:18
I punti sono solo una sanzione accessoria dela principale : guidando contromano sospendono la patente (fino a 24 mesi) e fanno una multa + elevata, guidando senza cinture non sospendono la patente ( o meglio lo fossono fare , fino a due mesi nel caso di reiterazione), e le sanzioni in € sono decisamente + basse.
E cmq per guida contromano i punti possono essere anche 10, dipende da dove si fa

Fratello Cadfael
01-06-2004, 10:52
Ed ora un bel dilemma:

Naturalmente! Infatti se vai a zero punti devi rifare l'esame e ti viene ridata la patente. Se fai l'esame quando stai a 10 ti ritrovi con una nuova patente e 20 punti.
:)

kikki2
01-06-2004, 10:59
pongo un altro quesito :
i punti vengono effettivamente tolti dopo un certo periodo ( poniamo tre mesi) da quando si è commessa una infrazione..Prima della comunicazione ufficiale i punti ci sono tutti e non si possono frequentare corsi di recupero punti, che succede se perdo altri punti nel frattempo ( fino a oltre venti) ?

jumpermax
01-06-2004, 18:02
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Naturalmente! Infatti se vai a zero punti devi rifare l'esame e ti viene ridata la patente. Se fai l'esame quando stai a 10 ti ritrovi con una nuova patente e 20 punti.
:)
la cosa non è ancora certa... leggi il mio post precedente ;)

lellopisello
01-06-2004, 18:19
-10 in totale

Athlon
01-06-2004, 20:54
Domanda da disinformato.
Ho patente sia A che B.

LA soluziuone e' semplicissima ..

tu hai UNA SOLA patente abilitata ai mezzi di tipo A e di tipo B.

Quindi i punti finiscono sempre e soltanto sulla tua UNICA patente.

Athlon
01-06-2004, 20:57

Nessun dilemma , acquistare un abilitazione in piu' non cambia il saldo dei punti.

Prima avevi 10 punti rimasti sulla tua patente abilitata per mezzi di tipo B , dopo ti ritrovi con la stessa patente e gli stessi punti rimasti solo che sei abilitato a condurre sia mezzi di tipo A che di tipo B.