View Full Version : Overclock Geforce4 TI 4400
marco984
11-02-2004, 09:54
non riesco a far salire la GPUUUU
ke palleeeeeeeeeeeeee
le ram sono riuscito a farle andare a 640
ma la gpu nn va oltre 300 ke pallee
eppure ci ho messo un raffreddamento della madonna....
x overcloccare ho usato riva tuner con low level overclock si accettano consigli:P
marco984
11-02-2004, 11:43
qualke cervellone di voi si degna di darmi una mano ?
Originariamente inviato da marco984
qualke cervellone di voi si degna di darmi una mano ?
Mah, come dovresti BEN sapere l'OC è puramente questione di culo... Non culo in generale, ma culo di trovare una o più componenti che lavori bene fuori specifica...
Di certo non c'è mai nulla, perfino serie considerate "perfette" per OC quali la AQXEA "Y" dei 2500+ vantano tra le loro fila esemplari che non si muovono di una virgola dalle frequenze di default o poco oltre...
Se poi chiedi aiuto in questa maniera non credo ci sia molta gente diposta ad ascoltarti ed ad aiutarti... :)
Tornando IT ti posso dire ho avuto, prima dell'attuale 9700pro, una Creative GeForce4 Ti 4400 (default 275/550) che girava senza presentare nessun artefatto (senza peraltro toccare la penosa dissipazione della GPU) a 320/660... :D :D :D
Che altro dirti, hai già così una Ti 4600, per cui il miglioramento l'hai già fatto, non prenderla così se non riesci a salire oltre... :)
Carlo. ;)
marco984
11-02-2004, 12:42
Originariamente inviato da cuorern
Mah, come dovresti BEN sapere l'OC è puramente questione di culo... Non culo in generale, ma culo di trovare una o più componenti che lavori bene fuori specifica...
Di certo non c'è mai nulla, perfino serie considerate "perfette" per OC quali la AQXEA "Y" dei 2500+ vantano tra le loro fila esemplari che non si muovono di una virgola dalle frequenze di default o poco oltre...
Se poi chiedi aiuto in questa maniera non credo ci sia molta gente diposta ad ascoltarti ed ad aiutarti... :)
Tornando IT ti posso dire ho avuto, prima dell'attuale 9700pro, una Creative GeForce4 Ti 4400 (default 275/550) che girava senza presentare nessun artefatto (senza peraltro toccare la penosa dissipazione della GPU) a 320/660... :D :D :D
Che altro dirti, hai già così una Ti 4600, per cui il miglioramento l'hai già fatto, non prenderla così se non riesci a salire oltre... :)
Carlo. ;)
il mio modo può anche lasciare a desiderare ma qui ogni volta ke metto un topic nessuno mi risponde mai e la cosa mi da fastidio.....
stbarlet
11-02-2004, 12:55
forse nesun sa che dirti perchè va come ti hanno già detto è una questione di culo se nn sale?
ciao:D
il mio modo può anche lasciare a desiderare ma qui ogni volta ke metto un topic nessuno mi risponde mai e la cosa mi da fastidio.....
Originariamente inviato da stbarlet
forse nesun sa che dirti perchè va come ti hanno già detto è una questione di culo se nn sale?
ciao:D
Bene, questa volta hai avuto la tua risposta, ma mi pare francamente strano che NESSUNO ti abbia MAI risposto... :confused: E' un forum pieno di "solidarietà", per cui sarà proprio stata una serie di casi sfortunati... :)
Ciao, Carlo.
P.S. Alla fine quella VGA, come detto, non è che sia proprio culosa... ;)
La mia ti4200 mi va stabilmente con raffreddamento penoso a 315 di GPU. Ma di + non sale.
la soluzione ideale è il liquido, ma basta anche una bella 80x80 da mettere a lato della vga:D
marco984
11-02-2004, 14:47
Originariamente inviato da pon 87
la soluzione ideale è il liquido, ma basta anche una bella 80x80 da mettere a lato della vga:D
la 8x8 gia cè :P
sentite ma in termini di FPS quanto cambia da 275/550 a 308/670 ???
col 3dmark 2001 nn è k ho visto tanta differenza.....
prima facevo 13000 netto
dopo quasi 14000
la mia config è un p4 2.8 p4c800deluxe ram kingstone value 1gb ddr400 2hdd s-ata in raid 0 e la suddetta sk video
Ti rispondo volentieri, sulla base delle mie esperienze (MSI ti 4200@310/640 work in progress).
E' tutta questione di raffreddamento, il chip non è purtroppo perfettamente orizzontale, quindi il dssy di serie che già non è granchè non tocca completamente la gpu quindi dissipa poco e male. 1° consiglio lappare per bene la gpu con carta abrasiva per renderlo perfettamente piatto.
2° cambiare il dissy con uno più performante (maggiori dimensioni o di rame).
3° fissare il dissy con viti e bulloncini di metallo per assicurare un contatto più serrato tra le parti (le clip in dotazione sono troppo deboli).
4° cambiare la pasta termoconduttiva in dotazione con una più performante.
5° costruisci o fatti costruire un dissy per la parte posteriore della scheda, in corrispondenza del core, lì c'è molto calore da smaltire.
6° se puoi passa al liquido, cosa che sto facendo io in questi giorni, se ti interessa ti terrò informato sui miei risultati.
Ciao.
marco984
11-02-2004, 14:53
Originariamente inviato da gio.res
Ti rispondo volentieri, sulla base delle mie esperienze (MSI ti 4200@310/640 work in progress).
E' tutta questione di raffreddamento, il chip non è purtroppo perfettamente orizzontale, quindi il dssy di serie che già non è granchè non tocca completamente la gpu quindi dissipa poco e male. 1° consiglio lappare per bene la gpu con carta abrasiva per renderlo perfettamente piatto.
2° cambiare il dissy con uno più performante (maggiori dimensioni o di rame).
3° fissare il dissy con viti e bulloncini di metallo per assicurare un contatto più serrato tra le parti (le clip in dotazione sono troppo deboli).
4° cambiare la pasta termoconduttiva in dotazione con una più performante.
5° costruisci o fatti costruire un dissy per la parte posteriore della scheda, in corrispondenza del core, lì c'è molto calore da smaltire.
6° se puoi passa al liquido, cosa che sto facendo io in questi giorni, se ti interessa ti terrò informato sui miei risultati.
Ciao.
ok volentieri tiemmi informato cosi magari ci possiamo confrontare
cmq io sono arrivato a aria a 310 / 660(stabile) 670 (prob col 3dmark04)
solo ke tutta sta differenza in fps nn mi sembra di vederla magari xkè hop tante cose aperte in background
Tieni conto che l'incremento di fps è molto variabile e difficilmente quantificabile perchè dipende da molti fattori, non ultimo il tipo di gioco stesso, ti posso dire comunque per renderti conto della complessità del fenomeno che in codecreatures benchmark con filtri attivi la differenza tra la radeon 9600xt@570/730 e la 9600 liscia 325/400 (sulla carta e come frequenze c'è un abisso) è di appena di 7 fps.
marco984
11-02-2004, 15:16
Originariamente inviato da gio.res
Tieni conto che l'incremento di fps è molto variabile e difficilmente quantificabile perchè dipende da molti fattori, non ultimo il tipo di gioco stesso, ti posso dire comunque per renderti conto della complessità del fenomeno che in codecreatures benchmark con filtri attivi la differenza tra la radeon 9600xt@570/730 e la 9600 liscia 325/400 (sulla carta e come frequenze c'è un abisso) è di appena di 7 fps.
quindi mi consigli di metterla lo stesso a 308/660 ?
in caso di si
la clocco solo quando devo giocare o la lascio cloccata sempre in default dallo startup ?
Direi che dipende da te e dalle tue abitudini, per quanto mi riguarda io faccio overclock solo per avere le massime prestazioni possibili nell'uso di tutti i giorni, per intenderci non mi interessa fare il massimo punteggio possibile al 3dmark e poi abbassare le frequenze per l'uso quotidiano, io la tengo sempre al max, addirittura flasho il bios alle frequenze max stabili, assolutamente stabili e via. La scheda viene stressata di più nel 3D, nel 2D molto meno tant'è che ti accorgi prima degli artefatti nei giochi che non in Word, per quanto riguarda la riduzione probabile della vita della scheda, penso che se mi dura 5 anni anzichè dieci chissenefrega fra 5 anni forse avrò la 9800XT:D
Per mia esperienza, comunque, sono i volt mod a ridurre drasticamente la vita dei componenti elettronici, il semplice overclock incide per una percentuale ridottissima. Quindi tranquillo, tienila al fresco e ti durerà più di quanto tu abbia bisogno.
la mia sk video
http://www.asus.it/products/vga/v8460d/overview.htm
4600 con quel dissi enorme:eek: non va + su di 320..di default è 300..:muro:
marco984
11-02-2004, 20:06
niente da fare
le ram salgono bene è la gpu ke nn sale neanke a calci in culo.....
all'inizio va bene fino a 310 poi dopo manco li....
ma il prob nn è ke mi fa gli artefatti
il prob è ke si freeza e poi riparte come niente fosse.....
boh proverò a lappare il dissi.....
vi faccio sapere
marco984
12-02-2004, 09:43
nn mi serve +....
la geppo mi ha lasciato..... si è spenta lentamente stanotte.....
dopo aver subito una lappatura eccessiva.....faceva artefatti dappertutto..... l'ho portata stamattina al mio negoziante (ke mi vuole bene anche se è rozzo) gli ho fatto il pianto greco e mi ha dato una ati 9800se a 170€
nn mi serve +....
dopo aver subito una lappatura eccessiva.....faceva artefatti dappertutto..... l'ho portata stamattina al mio negoziante (ke mi vuole bene anche se è rozzo) gli ho fatto il pianto greco e mi ha dato una ati 9800se a 170€
:cry: assassino!!:cry:
marco984
12-02-2004, 10:03
la sk ke mi ha dato come è ?
la sk ke mi ha dato come è ?
penso buona..nn conosco le ati..guarda nella classifika in rilievo in sk video !;)
ma la tua 4400 nn era + in garanzia??
marco984
12-02-2004, 10:23
no....
nn mi serve +....
Non vorrei farti la predica, ma per guadagnare 15/20mhz(e pochi punti in piu nel 3d mark) si rovina un'ottima scheda quale era la 4400ti !
Ma chi te l'ha fatto fare di lappare?
:oink:
marco984
12-02-2004, 14:27
hai presente quando hai il momento del coglione......
io ce l'ho avuto ieri sera....e sto bestemmiando come un deficente da questa mattina alle 8....mica x altro solo ke 150€ nn mi davano fastidio in tasca.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.