PDA

View Full Version : Help MySQL

bigjack
11-02-2004, 08:38
Ho formattato un PC e gli ho installato sopra RedHat 7.1 senza nessun server.
Ho poi scaricato da internet MySQL 4 ( il pacchetto RPM ) e l'ho installato. Adesso se provo a lanciare safe_mysqld mi dice che il processo esiste già ma non riesco ad entrarci. Da console lancio mysql non trova il comando e se da un altro PC provo a collegarmi con MySQL-Front non riesce ad effettuare la connessione.
La rete funziona perfettamente perchè sono riuscito a trasferire dei file in FTP
Ho sbagliato qualcosa????:confused:

bigjack
11-02-2004, 08:41
Di base la password di root di MySQL non è impostata, giusto?
Se provo a collegarmi da remoto devo solo dare l'utente (root) e poi connettermi o devo mettere degli zeri?

igorlazunna
11-02-2004, 10:23
immagino che tu abbia installato sia il server, sia il client...

# rpm -qa | grep MySQL
MySQL-server-4.0.15-0
MySQL-client-4.0.15-0
MySQL-shared-compat-4.0.15-0

per esempio..

bigjack
11-02-2004, 11:21
Hai ragione!:eek:
Ora ho messo anche il client e da console riesco ad entrare ma da remoto con MySQL-Front no! Ho saltato qualcos'altro?

igorlazunna
11-02-2004, 12:53
devi abilitare l'accesso da remoto.
appena installato i permessi di accesso dell'utente root sono solo in locale. Se vuoi connetterti da remoto con l'utente root puoi fare così:

una volta entrato in mysql..

mysql> UPDATE user SET Host='%' WHERE User='root';

poi esci da mysql e lancia

mysqladmin flush-privileges

NB al posto di % puoi mettere l'ip o l'hostname della macchina dalla quale collegarti. ( % vuol dire tutto)

bigjack
11-02-2004, 13:53
Perfetto !!! :)
Funziona!
Ora vorrei installare un server FTP in modo che il servizio venga avviato in automatico ad ogni accensione della macchina, quale mi consigli?
Hai qualche link?

igorlazunna
11-02-2004, 14:24
se non ricordo male rh ha già un ftp server (wu-ftpd) solo che è disabilitato.
Devi riabilitarlo editanto il file wu-ftpd dentro /etc/xinetd.d

In ogni caso ftp è un servizio critico per la sicurezza della macchina, soprattutto se è esposta in internet. Per cui è necessario configurarlo opportunamente.

bigjack
11-02-2004, 15:33
Durante l' installazione non ho selezionato nessun server, per cui devo installarlo da zero. Da dove posso scaricarlo?

bigjack
11-02-2004, 16:34
Ho scaricato il file RPM di WU-FTPD ma mi dice che serve il pacchetto mancante xinetd.
Si può aggiungere?

igorlazunna
11-02-2004, 17:22
si.

bigjack
11-02-2004, 23:43
Ho provato a cercare sui motori di ricerca qualche procedura ma non ho trovato nulla di comprensibile x me, esiste su RedHat un qualcosa simile all'installa applicazioni di Windows?
Se c'è come si usa?

bigjack
12-02-2004, 09:45
Help!:cry:

igorlazunna
12-02-2004, 22:02
http://rpmfind.net
cerca xinetd e poi scarica il pacchetto per RedHat 7.1
una volta installato, installa wu-ftpd e modifica il file di configurazione che ti ho detto prima.
Quindi

/etc/init.d/xinetd restart