PDA

View Full Version : Problema alimentazione ( +10.80V ) DFI LANPARTY

paolossj4
11-02-2004, 08:00
Come visibile in sign ho acquistato la DFI NFII LANPARTY ULTRA-B aggiornato il bios, e reinstallato il sistema operativo, driver scheda video etc...

Tuttavia lanciano il Winbond Hardware Monitor mi sono accorto che l'alimentazione +12V sta a +10.80V ( quella -12V invece a -11.8V circa ).

Il mio alimentatore q-tec 550W PCB funzionava fino a ieri, e nonostante la ricca dotazione della scheda ( front pannel con 4 led test, 2 porte IEEE 1394 aggiuntive, presa per microfono e cuffia frontale ( comunque staccate per ora ), 2 prese USB aggiuntive, ma SATA-RAID inutilizzato ), ho anche eliminato schede PCI quali SoundBlaster, modem 56K, scheda IEEE 1394 PCI poiche gia' in dotazione nella mainboard.

Perche' cavolo ( se e' un problema ovviamente ) la tensione e' cosi' bassa?

Dove sta il problema?

Da bios fra l'altro ci sono innumerevoli possibilita' di settagggio, ed attualmente e' messo tutto in auto, per cui dovrebe essere tutto gestito dalla mamma!

AIUTO!:muro:

*ReSta*
11-02-2004, 09:15
ehm, se non ci sono problemi di stabilità lascia tutto così com'è :D
Al massimo prova con un tester cosa viene fuori dal +12. Il monitor della mobo non è sempre esatto, anche a me segnala dei voltaggi strani, ma se tutto funziona non è il caso di badarci

paolossj4
11-02-2004, 09:31
Dialogando sul sito www.amdmb.com, un moderatore ha evidentemente scritto al DFI support che cosi' gli ha risposto:

Dear Customer,

The additional ATX 12V connection housing is design for providing independent power source for CPU. On DFI AMD platforms, we provide independent source for CPU and also reserved the power sharing from system power connector. Even if you don’t plug the additional 12V connection, the system still can run normally. We recommend you connecting the additional 12V to provide CPU an independent power source to guarantee the better stability. If the PSU supplier does not attach the connector for additional 12V, you can buy the adaptor from computer accessory store.

For all Intel P4 platforms, additional 12V is absolutely required since there will be higher power consumption for CPU.

Best Regards,

DFI Support

Tu hai collegato il connettore a 4-pin della +12V?

Io attualmente no, pensavo non ce ne fosse bisogno.....

*ReSta*
11-02-2004, 11:32
anche secondo me non c'è bisogno, ma se ce l'hai attaccalo pure.
La mia mobo è per p3 quindi non ne ha bisogno :D, ma era solo un esempio per dirti che il monitoraggio delle tensioni non è sempre veritiero.

Ma in definitiva hai problemi di stabilità?? Tipo riavvii, il pc non si accende, o simili. Perchè la migliore filosofia è preoccuparsi dei problemi e non crearsene :D Se il pc funziona come lo vuoi tu non preoccuparti di voltaggi e simili. Al massimo controlla con 1 tester che è + affidabile.

Io per esempio ho -5,5v sul -5, 11,6 sul 12 e -12,12 sul -12
Controllando col tester il -5 è perfetto il +12 pure mentre il -12 è 11,7: chi ha ragione?? Non importa tanto il pc funzia lo stesso :D