PDA

View Full Version : ALice FLAT - cambio da usb a ethernet

Dattero
11-02-2004, 06:46
Salve siccome oggi o domani mi arriva il router Netgear mi sembra di aver sentito durente una installazione da un amico che c'era differenza tra l'uso del modem USB oppure la scelta del modem ethernet.
nel senso che occorreva un cambio di protocollo in centrale per poter funzionare correttamente.
Volevo sapere se è vero ed effettivamente se oggi cambio il modem da usb a ethernet devo prima chiamare telecom oppure vado tranquillo...grazie fatemi sapere che stasera sono qui che ravatto della grossa...con il wireless grazie a tutti:help: :help: :help:

alexmere
11-02-2004, 07:47
Non è detto che tu debba chiedere il cambio di protocollo, perché i router di solito supportano entrambi. Lo scoprirai quando ti arriva il nuovo giocattolo! :D

carlan1
13-02-2004, 11:43
Quindi, se ho un router/modem adsl che supporta sia pppoe sia pppoa, posso collegarlo ad una adsl configurata su modem adsl usb e tutto funziona........quindi che differenza ci sarebbe tra un collegamento pppoa e pppoe in questo caso?

alexmere
13-02-2004, 17:22
La differenza non è nel tipo di modem che hai (USB vs Ethernet), ma è di protocolli: alla connessione ADSL non interessa se il modem è collegato al PC via USB oppure via Ethernet, basta che il modem che gestisce la connessione tra centralina e abbonato usi lo stesso linguaggio, che in questo caso è PPPoA oppure PPPoE.