PDA

View Full Version : problema visualizzazione caratteri con schede nvidia treadh ufficiale!

PERPAX
10-02-2004, 23:33
visto il continuo proliferare del problema descritto anche nel treadh ufficiale geforce fx5900xt chiedo il rilievo per questo post!

problema:

con la serie forceware drivers 5.xxx e schede gefocre fx succede che entrando nel pannello di controllo della scheda video ad alcuni capiti che i caratteri del windows si "slavano" imbruttiscono, sfocano... e restano cosi a meno che non si riavvii il pc , si cambi risoluzione,si esca dal pannello con il tasto annulla senza aver fatto modifiche,si porti il controllo contrasto a zero e poi di nuovo normale.... tutte queste cose fanno tornare i caratteri alla normale forma...

chiedo a chi e' afflitto dal prblema di postare configurazione tipo di scheda video e sistema operativo oltre ad eventuali scoperte... aggiungo che la storia nasce dalle schede creative che si dicevano montassero bios beta il fatto e' che lo fa' anche con altre schede.... posto un po' di nomi di gente che ha il problema... quelli che mi vengono in mente:

andreagp (geforce fx 5900 creative)
io (pov 5900xt)
joker80 (pov 5900xt)
dixie (pov 5900xt) (ha fatto la prova in win 98 e li non succede!)

e altri che adesso non ricordo piu' quelli di altri forum... ho mailato ad nvidia, pov , nessuna risposta...

chiedo il rilievo per questo treadh per un difetto si stupido ma notevolmente fastidioso... anche per capire se e' di natura hardware o software visto che chi piu' o chi meno ha le schede in garanzia:D

grazie.

andreadgp
11-02-2004, 10:21
Perpax mi hai già risposto sull'altro treadh http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=610687
Non penso che la causa sia da ricercarsi nei ForceWare,io nel mio pc ho ben quattro sistemi operativi (Win98se,WinXp pro,WinMe,Win2000) ed in tutti mi da lo stesso problema,tanto e vero che attualmente la 5900 è in un cassetto.
Qui nella mia città alcuni negozianti mi hanno detto che il problema pare sia riconducibile ad un problema di incompatibilità con i chipset non intel, ma dubito fortemente dato che alcuni utenti hanno problemi anche con chipset Intel,poi i negozianti per me nn sanno nulla.
Potrebbe essere forse una insufficiente alimentazione alla scheda (non so) o qualche componente bugguto che la scheda monta e che in talune configurazioni da problemi.Guarda poi che la scheda mia ad esempio è stata montata su un'altro pc e non dava problemi (questo mi è stato riferito),ma purtroppo non ho potuto appurarmene di persona.Sono in costante contatto con Creative,vediamo.
Comunque sia mi piacerebbe venire a capo del problema,nel caso rimonterei la scheda al posto della 9800Pro.Fammi un fischio se sai qualcosa,comunque leggerò le risposte che verranno date in questo treadh costantemente, ciao Andrea

PERPAX
11-02-2004, 16:47
Originariamente inviato da andreadgp
Perpax mi hai già risposto sull'altro treadh http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=610687
Non penso che la causa sia da ricercarsi nei ForceWare,io nel mio pc ho ben quattro sistemi operativi (Win98se,WinXp pro,WinMe,Win2000) ed in tutti mi da lo stesso problema,tanto e vero che attualmente la 5900 è in un cassetto.
Qui nella mia città alcuni negozianti mi hanno detto che il problema pare sia riconducibile ad un problema di incompatibilità con i chipset non intel, ma dubito fortemente dato che alcuni utenti hanno problemi anche con chipset Intel,poi i negozianti per me nn sanno nulla.
Potrebbe essere forse una insufficiente alimentazione alla scheda (non so) o qualche componente bugguto che la scheda monta e che in talune configurazioni da problemi.Guarda poi che la scheda mia ad esempio è stata montata su un'altro pc e non dava problemi (questo mi è stato riferito),ma purtroppo non ho potuto appurarmene di persona.Sono in costante contatto con Creative,vediamo.
Comunque sia mi piacerebbe venire a capo del problema,nel caso rimonterei la scheda al posto della 9800Pro.Fammi un fischio se sai qualcosa,comunque leggerò le risposte che verranno date in questo treadh costantemente, ciao Andrea

per favore andrea fai un breve riassunto del problema anche te serve da testimonianza... cmq mi sembra strano tutte ste schede buggate....

PERPAX
11-02-2004, 16:47
chiedo il rilievo del treadh... per favore.

DooM1
11-02-2004, 19:07
Vi dirò la mia esperienza e come la penso.

Secondo me è tutto un problema software, perchè se la scheda riesce a visualizzare bene in certe occasioni, deve poter riuscire a farlo sempre.
Comunque, come vedete dalla sign., ho acquistato da poco la Creative 3D Blaster 5 5700 Ultra.
Sono abbastanza soddisfatto.

Ebbene, inizialmente ho provato i driver in dotazione con il CD. La qualità mi ha stupito, quasi come la mia vecchia G450!
Però quei driver non erano completi, non funzionava il NVKeystone ecc...
Allora ho provato gli ultimi driver nVidia (53.03) ripulendo prima il sistema da quelli Creative. Inizialmente la qualità era la stessa, NVKeystone funzionante ecc.
Ma poi dopo essere entrato nel pannellino di controllo, i caratteri sono diventati... diversi. Erano sempre leggibili ma... era come se un filtro potente gli avesse fatti diventare limpidi, ma troppo, tanto da dare fastidio.
Per riportare i caratteri normali, dovevo seguire tutto un trucco particolare... .

Insomma il mio problema era far funzionare tutto, compreso l'NVKeystone (che non c'è, perchè i driver creative hanno meno files di quelli nVidia), pur mantenendo la qualità dei driver creative.

Allora dopo una serie di svariate prove, ho provato semplicemente ad installare prima i driver nVidia, poi quelli creative sovrascrivendo tutto, in modo che i files in più (come nvkstone.exe ecc.) rimanessero.
Fatto questo sono abbastanza soddisfatto. La qualità rimane quasi sempre normale.
Solo in determinati casi utilizzando i "comandi colore desktop", i caratteri tornano "brutti", ma poi facilmente si riesce a farli tornare normali.

Insomma ora ho i driver della creative (che non danno quasi nessun problema con la qualità), più i files che mancano della nVidia.

Boo, è come se la nvidia attivasse via software un filtro per eliminare secondo lei dei disturbi, che poi a me i caratteri piacciono normali.
Spero che esista un qualche tweaker che permetta di regolare qualche parametro a riguardo di questa specie di filtro... ammesso che non sia un semplice bug dei driver.

Ciaux :D ;)

PERPAX
11-02-2004, 20:08
ok grazie altre esperienze? forza postate! ma sto rilievo non si puo' avere? eppure tempo fa' e' stato messo in rilievo un treadh per problemi di immagini a onde su schede ati.... mi sembra un treadh utile che evita centinaia di domande su questo problema che saltano fuori ogni giorno!

DooM1
11-02-2004, 20:55
Originariamente inviato da PERPAX
ok grazie altre esperienze? forza postate! ma sto rilievo non si puo' avere? eppure tempo fa' e' stato messo in rilievo un treadh per problemi di immagini a onde su schede ati.... mi sembra un treadh utile che evita centinaia di domande su questo problema che saltano fuori ogni giorno!
Anch'io chiedo insieme a te il rilievo. Mi sembra un importante topic questo affrontato, anche per i soliti thread.... qualità di ATi vs nVidia.... che si avvicina a matrox... bla bla bla ecc.

PERPAX
11-02-2004, 21:06
Originariamente inviato da DooM1
Anch'io chiedo insieme a te il rilievo. Mi sembra un importante topic questo affrontato, anche per i soliti thread.... qualità di ATi vs nVidia.... che si avvicina a matrox... bla bla bla ecc.
;)

andreadgp
11-02-2004, 22:42
Ora per la terza volta Creative mi ha proposto la sostituzione della scheda,ma tanto so non servirà.A meno che me la sostituiscano con un'altro modello ma quale? Purtroppo non sapendo da cosa origini il problema,si va tentoni....

Gentile Cliente

sostituiamo la scheda, le premetto che i colleghi l'hanno provata qui a
100mhz refresh rate e funziona alla grande, add ogni modo potrebbe la
sua essere difettosa, se mi conferma il suo indirizzo completo,
soprattutto il numero seriale della scheda, che avviamo la pratica.

andreadgp
11-02-2004, 22:47
Il problema che ho riscontrato è sotto 4 os:

I caratteri si slavano appena tento di accedere al pannello di controllo Nvidia raggiunto da start,impostazioni,pannello di controllo,schermo,avanzate,ecc

Se viene raggiunto dall'icona Nvidia accanto all'orologio non in tutti gli os,ciò non accade.

Il difetto scompare riavviando win,cambiando risoluzione,entrando in un'applicazione 3d e ritornando in win.

Il 2d della scheda è comunque inferiore all'ati 9800Pro attualmente installata.

PERPAX
11-02-2004, 23:02
Originariamente inviato da andreadgp
Il problema che ho riscontrato è sotto 4 os:

I caratteri si slavano appena tento di accedere al pannello di controllo Nvidia raggiunto da start,impostazioni,pannello di controllo,schermo,avanzate,ecc

Se viene raggiunto dall'icona Nvidia accanto all'orologio non in tutti gli os,ciò non accade.

Il difetto scompare riavviando win,cambiando risoluzione,entrando in un'applicazione 3d e ritornando in win.

Il 2d della scheda è comunque inferiore all'ati 9800Pro attualmente installata.

bhe' forse il 2d non e' uguale a quello ati in nessuna scheda nvidia

DooM1
13-02-2004, 18:46
UP :rolleyes:
:)

Cionno
10-03-2004, 12:37
anche io stesso prob con 5900xt pov solo quando accedo al pannello nvidia

secondo mè è un problema di conflitto sw con i driver nforce...

DooM1
10-03-2004, 12:45
E i nuovi forceware li avete provati? (anche se ancora non sono ufficiali).

webmaster22wright
10-03-2004, 12:48
Problema simile(caratteri che diventano in grassetto) con 4200Ti e 43.45 su XP, già formattato + di una volta.

Cionno
10-03-2004, 21:38
help up

flavix25
10-03-2004, 21:55
scusate non so se sono fuori tema ma ultimamente ho messo win xp sp1 sul pc del mio capo, dopo l'istallazione ho notato che al centro del desktop i caratteri erano opachi,ho provato a passarci una cartella davanti e appena mi avvicinavo questa sbiadiva come se ci fosse una lente invisibile al centro dello schermo.
comunque la scheda è una mx440 e lo schermo è un 17 tft lcd

Cionno
12-03-2004, 10:53
Ragazzi ho risolto:

TUTTI QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=642288)