PDA

View Full Version : Prescott + mobo = fusione

Thunder82
10-02-2004, 23:31
E continua la telenovela sulle temperature del prescott:D
Questo processorino (2.8ghz) è riuscito a fare andare le mobo attuali a 120° e a SCIOGLIERE LA PLASTICA SU CUI ERANO APPOGGIATE LE MOBO!!!!!!!!!!!!!

http://www.hardocp.com/images/articles/1076309608jGCctHt3Lf_1_5_l.jpg

Asus

Our Asus P4P800 and P4C800 motherboards would not operate with our 2.8GHz Prescott CPU. Checking the the Asus website for BIOS updates left us high and dry. Interestingly enough, the P4P800S that is based on the single memory channel chipset, the i848, worked just fine with our Prescott CPU at stock speeds. No BIOS update was present nor needed. We did not use this board for overclocking as it is not really marketed for that usage.

ABIT

We used two ABIT boards that we had available. The AI7 and the IC7-MAX3. Both boards passed stock CPU speeds stress tests at 3.2GHz. We were working on stressing these boards before we got our 2.8E so we had days of stress testing done when the 2.8E arrived. All of the motherboards we have used with Prescotts run hotter than we are used to. It is not uncommon to see components on the motherboard at 250F/120C degrees.

The IC7-MAX3 did do something that we have never seen before. If you have noticed, we have used square blocks of plastic foam to elevate our boards for years now while we are testing them. The IC7-MAX3 got so hot that it actually melted the plastic block into a liquid form.

What you are seeing above is the plastic stringing and cooling as the board was pried loose from the block. Amazingly enough though, cutting off the motherboard circulation of cool air did little to hamper its stability. It ran for more than two days in very adverse conditions.

MSI

We tested one MSI board, and that was the 865PE Neo2. This is a retail product that we purchased and never got around to reviewing although we did do a ton of testing with it. With the latest BIOS update, it handled our 2.8E like a dream, running 100% stable and with no bootup or CPU identification issues. It, like the ABIT and Asus boards, runs very hot with a Prescott CPU.

http://www.hardocp.com/article.html?art=NTg3LDE=

Che ne dite?:eek: :D

sanxius
10-02-2004, 23:55
azzarola....
mi sa che dovro' comprarmi la tenuta da saldatore....

120 Gradi??? MA STIAMO SCHERZANDO?

scivoli e ti bruci il braccio sul case?

:eek: :eek: :eek:

SZ

Dumah Brazorf
11-02-2004, 00:12
Non so se ridere come un deficente o piangere come un bambino...
Ma come si fa ad avere il coraggio di immettere nel mercato 'stà roba?
Mi viene un dubbio: non è che non avendo dei bios aggiornati le mobo erogavano un vcore maggiore di quello richiesto?
Ciao.

omerook
11-02-2004, 00:27
bah! ma a me sta cosa delle temperature infernali dei prescott mi puzza. non credo proprio che alla intel siano impazziti. sicuramente qualcuno cci spiegherà l'arcano!

Giovamas
11-02-2004, 08:39
La penso come omerook. Possibile che alla Intel facciano queste cavolate? Ci deve essere qualcosa sotto. Mi sembra tutto assurdo. Ho paura che alcune mobo abbiano problemi con i nuovi bios per riconoscere il Prescott che overvolti (tipo la mia MSI richiede un bios aggiornato e vi garantisco che non funziona bene visto che mi appiaono strani artefatti nei benchs come se fosse molto "tirato" mentre con i vecchi tutto ok)

Spectrum7glr
11-02-2004, 08:58
ma perchè non leggete? non si è sciolto nulla della mobo e/o dei suoi supporti, a sciogliersi sono stati dei blocchetti di quella che chiamano "Plastic foam" e che utilizzano per tenere la mobo sollevata da terra durante i test (oltretutto è successo solo con la ABIT).

"Plastic foam" può avere il significato più vario: si va dal poliuretano espanso alla gommapiuma plastica usata per gli imballaggi...

altra cosa: le mobo NON vanno a 120°...semmai c'è scritto che alcuni componenti raggiungono quelle temperature, in ogni caso non sapendo a che tempoerature giungono gli stessi componenti (per altro NON specificati nell'articolo) con altre CPU non possiamo sapere quaqnto è alto questo dato in senso assoluto (ed in ogni caso non deve essere tanto alto da pregiudicare il funzionamento stabile della mobo visto che l'autore dell'articolo parla di più di 2 giorni di uso continuativo della ABIT)

Giovamas
11-02-2004, 09:06
Originariamente inviato da Spectrum7glr
(ed in ogni caso non deve essere tanto alto da pregiudicare il funzionamento stabile della mobo visto che l'autore dell'articolo parla di più di 2 giorni di uso continuativo della ABIT)

Hai ragione tu al 100% purtroppo il mio inglese latita abbastanza. Resta il fatto però che almeno la MSI che ho io con il bios (1.9) per il Prescott scalda di più.

Spectrum7glr
11-02-2004, 11:43
Originariamente inviato da Giovamas
Hai ragione tu al 100% purtroppo il mio inglese latita abbastanza. Resta il fatto però che almeno la MSI che ho io con il bios (1.9) per il Prescott scalda di più.

bè, io ho solo detto che c'è da leggere con più attenzione quanto scritto e che non si rischia la "fusione" di alcun componente...che scaldi di più di un northwood (senza che per ore le prestazioni giustifichino l'aumento di calore) è un dato di fatto innegabile :)

peppecbr
11-02-2004, 12:57
:muro: secondo me intel messa alle strette da amd si e buttata in acqua senza saper nuotare questa volta tirando fuori questi prescott troppo prematuramente è i fatti lo confermano , negli anni passati non aveva il fiato sul collo come ora x questo iniziano a fare ca**ate anche loro secondo il mio punto di vista!!!

pon 87
11-02-2004, 14:14
mah:nono: sto prescott:nono: :tapiro:

Thunder82
11-02-2004, 14:21
Originariamente inviato da Spectrum7glr
ma perchè non leggete? non si è sciolto nulla della mobo e/o dei suoi supporti, a sciogliersi sono stati dei blocchetti di quella che chiamano "Plastic foam" e che utilizzano per tenere la mobo sollevata da terra durante i test (oltretutto è successo solo con la ABIT).

"Plastic foam" può avere il significato più vario: si va dal poliuretano espanso alla gommapiuma plastica usata per gli imballaggi...

altra cosa: le mobo NON vanno a 120°...semmai c'è scritto che alcuni componenti raggiungono quelle temperature, in ogni caso non sapendo a che tempoerature giungono gli stessi componenti (per altro NON specificati nell'articolo) con altre CPU non possiamo sapere quaqnto è alto questo dato in senso assoluto (ed in ogni caso non deve essere tanto alto da pregiudicare il funzionamento stabile della mobo visto che l'autore dell'articolo parla di più di 2 giorni di uso continuativo della ABIT)

e ti sembra normale che componenti della mobo vanno a 120°? ci puoi cuocere la pasta... probabile che siano i mosfet di alimentazione. Cmq se leggi bene noti che c'è scritto che con nessuna altra cpu avevano avuto problemi di fusione della plastica sottostante che reggeva la mobo, segno che scalda un'enormità.
E poi hanno usato la mobo per 2 giorni, voglio vedere se ti dura più di una settimana a 120°...
Sinceramente, te la prenderesti una CPU con consumi del genere?:rolleyes:

Thunder82
11-02-2004, 14:22
Originariamente inviato da omerook
bah! ma a me sta cosa delle temperature infernali dei prescott mi puzza. non credo proprio che alla intel siano impazziti. sicuramente qualcuno cci spiegherà l'arcano!

non ci sono arcani, il prescott consuma ed è un dato di fatto.

TheDarkAngel
11-02-2004, 14:24
beh con una cpu da 103w di dissipazione media...
e di dissipazione massima prossima ai 130w...
direi ke è un buon risultato...
un ottimo metodo per far contenta l'enel

omerook
11-02-2004, 14:56
Originariamente inviato da peppecbr
:muro: secondo me intel messa alle strette da amd si e buttata in acqua senza saper nuotare questa volta tirando fuori questi prescott troppo prematuramente è i fatti lo confermano , negli anni passati non aveva il fiato sul collo come ora x questo iniziano a fare ca**ate anche loro secondo il mio punto di vista!!!

be se intel avesso solo voluto colmare il gap, o dominare, su athlon 64bit gli conveniva commmercializzare i north con nuovi tagli tipo 3600 e 3800 e credo proprio che il north ne abbia di margine visto che qui nel forum c'è chi lo ha portato a 4200mhz ad aria!
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=610368&highlight=aria
io sono convinto che il prescott abbia degli assi da giocarsi vedremo nelle prossime settimane. ciao.

hornet75
12-02-2004, 22:46
Originariamente inviato da peppecbr

Ti sei scordato del primo P4 socket 423 willamette??

Anche allora per contrastare l'Athlon thunderbird (che surclassava il P3) Intel buttò nella mischia un processore prematuro (nella versione 1.5 Ghz aveva le stesse prestazioni di un P3 1000) con un socket provvisorio (il 423) e che scaldava parecchio (non come il prescott ma quasi)

Adesso sembra che la storia si sia ripetuta. IMHO il vero Prescott sarà il futuro LGA775 (come il vero P4 è stato il Northwood con versioni via via sempre migliori).

Thunder82
12-02-2004, 22:51
Intel ha ufficialmente annunciato il passaggio delle CPU Pentium 4 desktop con core Prescott realizzate a 90nm dallo stepping C-0 allo stepping D-0. La nuova revisione è incentrata sull'ottimizzazione dei consumi energetici, tallone d'achille delle attuali CPU a 90nm di Intel disponibili sul mercato. Il nuovo stepping sarà individuabile dal nuovo CPUID, 0F34h invece di 0F33h.

Le prime CPU Pentium 4 Prescott con stepping D-0 saranno disponibili in sample dal 27 Febbraio, mentre tutti i test termineranno il 23 Aprile. La disponibilità in quantità sul mercato è prevista per il 7 Maggio 2004.

hornet75
12-02-2004, 23:06
Forse il Prescott 3400 prossimo ad uscire avrà proprio il nuovo core step. Rimane da vedere la compatibilità con le mobo attuali visto che le nuove non sono ancora uscite.

OverClocK79®
12-02-2004, 23:09
indubbiamente il P4 core P ha qlk problema di dissipazione
aimè è uscito male........

ma almento cerchiamo di dare delle info corrette nn spariamo
prescott+mobo=fusione che mi sembra oltremodo allarmante e contribuisce alla disinformazione

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Thunder82
12-02-2004, 23:54
Originariamente inviato da OverClocK79®
indubbiamente il P4 core P ha qlk problema di dissipazione
aimè è uscito male........

ma almento cerchiamo di dare delle info corrette nn spariamo
prescott+mobo=fusione che mi sembra oltremodo allarmante e contribuisce alla disinformazione

BYEZZZZZZZZZZZZZ

beh, era per far vedere quel che è successo, in effetti si è fusa la plastica su cui era appoggiata la mobo.:)
Non volevo in alcun modo creare allarmismi, ma solo far vedere quanto consuma il prescott, il che è un dato di fatto.:)

Cmq se il core d-0 sarà più freddo, potrebbe essere una nuova storia tipo thoro-a thoro-b, in cui il primo scaldava un'enormità e il secondo ghiacciato:)

OverClocK79®
12-02-2004, 23:57
speriamo
come al solito la tecnologia è meglio lasciarla maturare
lasciamo che facciano tutti gli step del caso
basta che nn scaldino come stufette
tanto per ora nn c'è la pressa ai neg per comprarli :p

BYEZZZZZZZZZZZZZ