View Full Version : Radeon 9800 oppure PC nuovo
spiego subito il mio dilemma:
ho la possibilità di usufruire di un buono di circa 200 euro dal mio negoziante
il mio pc è fermo al rinascimento (asus a7v kt133a, athlon 1200, 256mb di ram, radeon VE equivalente della radeon 7000)
mi chiedo se in attesa che il mercato si assesti (amd 64..., nuovi socket..., schede madri ancora poco affidabili...etc. etc.)
farei bene a:
1. cambiare solo scheda, comprando una Radeon 9800pro a 250 euro (metto il motore di una ferrari su una punto lo so, ma la tengo parcheggiata e ci faccio solo qualche giretto...)
e poi quando il mercato si stabilizza, nel giro di qualche mese, cambio CPU, MOBO, RAM...
2. comprare la 9800pro, athlon 64 e scheda madre...
3. comprare la 9800pro e materiale già testato (barton 2500, abit nf7-s ...) tanto mi dovrebbe bastare per altri 2 anni...
Io un mese fa ho optato per l'opzione 3:
9800@9800ro
2500+@3200+ con volcano 12
abit nf7s
2x256mb ram oem
il tutto per 650€....adesso mi sa ke spederesti ancora meno!
Gig4hertz
10-02-2004, 22:02
lascia stare la due, se non segui il pc assiduamente è ancora troppo presto per per i 64bit, da appassionato di pc ti direi la 3, ma se non ti frega nulla di fare record e overclockare e ti interessa solo giocare la prima opzione è sicuramente la migliore, certo il pc non sfrutterà al meglio la 9800pro, ma attualmente nei giochi il lavoro lo fa quasi solo la scheda video, con 250 euro ti fai un enorme boost prestazionale e più in la ci aggiungi qlc buon pezzo(nf7, ddr etc)
La prima.
Prendi la 9800pro e aspetti il 939.
Wizard77
10-02-2004, 22:11
Originariamente inviato da Gig4hertz
lascia stare la due, se non segui il pc assiduamente è ancora troppo presto per per i 64bit, da appassionato di pc ti direi la 3, ma se non ti frega nulla di fare record e overclockare e ti interessa solo giocare la prima opzione è sicuramente la migliore, certo il pc non sfrutterà al meglio la 9800pro, ma attualmente nei giochi il lavoro lo fa quasi solo la scheda video, con 250 euro ti fai un enorme boost prestazionale e più in la ci aggiungi qlc buon pezzo(nf7, ddr etc)
dipende dai giochi, io col PC in signature per via della CPU non mi gira bennissimo Farcry, e in qualche punto pure Unreal 2.
diciamo che la CPU aiuta molto per l'IA
Gig4hertz
10-02-2004, 22:29
Originariamente inviato da Wizard77
dipende dai giochi, io col PC in signature per via della CPU non mi gira bennissimo Farcry, e in qualche punto pure Unreal 2.
diciamo che la CPU aiuta molto per l'IA
ok ma obiettivamente con 250 euro nei giochi come si ottiene il miglior boost prestazionale? ovviamente è sempre un 1200 su kt133 però con 250 euro dopo che hai preso nf7 e 256*2 decenti hai finito i soldi, e per i giochi è molto meglio un sistema scarso con 9800pro che un buon sistema con una scheda video (molto) scarsa
ma se cambio solo la scheda devo comprare anche un nuovo alimentatore?
quello attuale è di 230w...
Roberto151287
10-02-2004, 22:57
Originariamente inviato da Jeeg126
ma se cambio solo la scheda devo comprare anche un nuovo alimentatore?
quello attuale è di 230w...
Probabilmente si
Originariamente inviato da Gig4hertz
ok ma obiettivamente con 250 euro nei giochi come si ottiene il miglior boost prestazionale?
Ovviamente con la sk video!!
Io prima avevo un AMD k7 1400mhz, con una kyro2. Praticamente i giochi nn partivano neanke +, all'inizio mi veniva scritto "per giocare viene richiesta una scheda video non uno scaldabagno"
Poi ho preso una 9800liscia.....il boost di prestazioni è stato a dir poco allucinante!!!! Riuscivo a giocare a quasi tutti i giochi al massimo con un framerate decente.....
....poi mi sono deciso di sfruttare al max le potenzialità della RAddy e così mi sono fatto anke il 3200+ e 512mb di RAM. Il boost è stato molto meno evidente del primo, ma cmq c'è stato!
Tanto per intenderci a 3dmark2001:
kyro2 + sistema vecchio: 3000pti
solo 9800 + sistema vecchio: 11000pti
9800 + sistema nuovo: 17000pti
EDITO:
ovviamente se cambiavo solo sistema e tenevo la kyro2 il boost non era neanke osservabile xkè già col sistema vecchio il collo di bottiglia era la sk video!
Quindi il segreto di un buon upgrade è quello di sapere qual'è il componente collo di bottiglia....e nel tuo caso è assolutamente la sk video come nel mio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.