View Full Version : perchè i pezzi di ricambio costano così tanto????
mrfocaccina
10-02-2004, 20:40
Salve ragazzi vi pongo una domanda che mi frulla in testa....
Ma perchè i pezzi di ricambio dei pezzi dei portatili costano così tanto????Ho chiesto quanto costa il masterizzatore dvdrw del mio amilo e mi è stato risposto dalla fujitsu che costa in caso di rottura (fuori garanzia )350 euro....pensavo che solo la fujitsu fosse così cara ma invece no per tutte le marche è così.......
Spero tanto che il mio masterizzatore dvdrw non si rompi altrimenti!!!!!!!!F
Forse il motivo dell'eccessivo costo è perchè i pezzi dei portatili (tipo mast dvdrw) sono molto più duraturi di quelli dei pc da scrivania!!!!!E' così oppure la durata è simile a quelli dei computer da scrivania?????
Aspetto tante risposte.....
Grazie....
giorget1
10-02-2004, 20:42
semplicemente perche' cosi' possono riempirsi ben bene le tasche :D
è considerato un lusso il portatile
Perchè per un portatili i pezzi sono personalizzati in base al modello, le uniche cose standard sono ram e Hd.
giorget1
10-02-2004, 23:36
beh capisco ancora ancora la sk madre...
ma i lettori molte volte sono standard tant'e' che e' possibile acquistarli su internet (per hp zt3020 e x1000) a molto meno
In realtà sono personalizzati, poi se qualcuno "copia" le personalizzazioni e fa un prodotto che va bene comunque è un altro discorso, il problema è che non hanno slot standard dove va bene qualsiasi lettore.
Stessa cosa per le batterie, esistono quelle non originali ma non sono la stessa cosa...
[B]Spero tanto che il mio masterizzatore dvdrw non si rompi altrimenti!!!!!!!!F
Forse il motivo dell'eccessivo costo è perchè i pezzi dei portatili (tipo mast dvdrw) sono molto più duraturi di quelli dei pc da scrivania!!!!!E' così oppure la durata è simile a quelli dei computer da scrivania?????
Aspetto tante risposte.....
Grazie....
Spero che accada cosi' anche per i pezzi del mio notebook. Purtroppo di questo va tenuto conto quando si decide per un portatile. Un guasto ad un componente che puo' comportare una piccola spesa per un desktop diventa un problema.
Inoltre non credo proprio che i componenti dei notebook siano piu' duraturi, anzi essendo miniaturizzati e' vero il contrario.
Per questo non ritengo adatto un notebook per un uso intensivo dell'unita' ottica.
Originariamente inviato da Zac1978
In realtà sono personalizzati, poi se qualcuno "copia" le personalizzazioni e fa un prodotto che va bene comunque è un altro discorso, il problema è che non hanno slot standard dove va bene qualsiasi lettore.
Stessa cosa per le batterie, esistono quelle non originali ma non sono la stessa cosa...
questo non è del tutto vero.I lettori per portatili sono tutti uguali.Le varie case poi ci montano sopra un attacco,diverso da produttore a produttore.Infatti se guardi in internet (specialmente all' estero)è pieno di persone che vendono lettori per portatili,un masterizzatore dvd 2x per portatile costa circa 200€.L' unica cosa che devi fare è togliere l' intelaiatura del tuo lettore originale(montata tramite viti) e l' adattatore da interfacia standard a quella proprietaria del tuo portatile(anche questa montata tramite viti) e montarle sulla nuova unità.A 200€ hai sostituito il tuo lettore e risparmiato ben 150€.:D
Insomma, sono personalizzati dalle case, bisogna lavorarci sopra per installare uno non marchiato, visto che il 99% dei clienti o non sa fare o non ne ha voglia possono fare prezzi alti.
si,bisogna lavorarci sopra,svitare e riavvitare 6 viti.La personalizzazione si limita ad aggiungerci in telaietto ed un adattatore.Più che altro credo che i clienti nemmeno lo sappiano,per cui fanno i prezzi che vogliono.Anzi quelli della fujitsu mi sembrano anche abbastanza bassi rispetto ad altri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.