View Full Version : Pc non bootable
Ho un Pc che non si avvia più da Hd, devo sempre usare il floppy per farlo avviare correttamente, io suppongo che sia partito l'MBR.
Ora chiedo potrebbe essere un problema di scheda madre( MSI 694 pro2 RAID) che si sia danneggiato il chip del bios? oppure che si debba solo aggiornare il bios? oppure che si sia fottuto l'HD?
Tra questi ditemi almeno quale NON può essere. Cioè, io sono preoccupato per la MB:rolleyes:
Ma nessuno ha sa indirizzarmi almeno? qualcuno sa se alemno si può escludere un danneggiamento al chip del bios oppure....:muro:
potrebbe essere il controller ide sulla mobo oppure l'hd stesso, se hai un'altro hd prova a collegarlo al ide primario e vedere se riconosce la periferica mentre fa il post.
Magari durante uno smanettamento hai smosso qualche flat o cavo inavvertitamente.
fammi sapere se risolvi, e anche se non risolvi ;)
Purtroppo ora non ho sotto mano il pc, però io facevo questo ragionamento:
cavi o cntroller ide? se così fosse non dovrei proprio mai accedere all'Hard disk sbaglio? invece faccio il boot da floppy e tutto funge.
Allora mi sono detto potrebbe essere l'MBR fottuto, magari fatò una formattazione anche di baso livello e forse recupero HD altrimenti sostituisco quello.
Purtroppo non ho 1 HHD da provare.
Io veramente ho dei dubbi sul chip del BIOS, cioè se fosse quello partito potrei avere dei problemi solo di boot o dovrei averne anche altri?
Capitemi che comunque dovrei fare una spesa di un certo valore e quindi stavo cercando di andare abbastanza sul sicuro almeno escludendo ciò che sicuramente si può escludere.
escluderei la corruzzione de bios, anche perche' il pc non arriverebbe neanche al post. se fosse partito l' mbr potresti ripristinarlo con la console di ripristino di win xp.
hai controllato la sequenza di boot nel bios?.
prova anche a cambiare i connettori di alimentazione del hd con quello magari di un cd-rom, scusa se vado a tentoni, ma non avendo il pc sotto mano!.
vediamo di risolvere questo problema.
appena hai nuove info fammi sapere.
Per ripristinare l'mbr e/o il boot del sistema, avviare il pc dal cd di win2k, nella schermata di benvenuto dell'installazione premere il tasto F10 per accedere alla console di ripristino.
Tramite recupero manuale di un'installazione, loggarsi come administrator...
Per controllare o riparare la struttura del file system dare il comando
chkdsk drive /p /r
/p controlla in maniera approfondita il file system e corregge gli errori rilevati
/r recupera i dati memorizzati in settori illeggibili
Per ripristinare l'MBR dare il comando:
fixmbr device
Per ripristinare il boot sector dare il comando:
fixboot drive
:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.