View Full Version : Driver ATI su notebook
ho letto la guida nella KB qui nel forum, solo che andando a scaricare i driver dal sito ati mi dicono che per i chip mobile bisognerebbe rivolgersi al produttore del notebook (acer 1356lci con radeon 9200) e ovviamente la acer non mette a disposizione i driver per linux.
Vado tranquillo installando i driver per le schede desktop o c'è rischio di incasinare tutto? non ho voglia di picchiarmi a sangue inutilmente con Xfree ..
credo vada quello normale
ciao
FuocoNero
10-02-2004, 17:33
Installa pure quelli normali, funzionano.
Se usi SuSE 9 fammelo sapere.
FuocoNero
10-02-2004, 22:50
Rispondo su questo post a Dax che mi ha chiesto una mano con i driver ATI e SuSE 9.0: la procedura di installazione e i driver da scaricare li trovate direttamente sul sito della SuSE all'indirizzo:
ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/supplementary/X/XFree86/ATI/suse90/fglrx/3.7.0/
Per esperienza personale (ATI Mobility 9000) che la procedura funziona senza troppi problemi anche sui portatili.
usa la slack 9.1 .. provo e vi faccio sapere
Originariamente inviato da FuocoNero
Rispondo su questo post a Dax che mi ha chiesto una mano con i driver ATI e SuSE 9.0: la procedura di installazione e i driver da scaricare li trovate direttamente sul sito della SuSE all'indirizzo:
ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/supplementary/X/XFree86/ATI/suse90/fglrx/3.7.0/
Per esperienza personale (ATI Mobility 9000) che la procedura funziona senza troppi problemi anche sui portatili.
Grazie mille!
Scaricati e installati.
Purtroppo dopo aver fatto l'aggiornamento automatico col sito SUSE non funziona + il 3D.
Uffa son 3 giorni che provo e riprovo.
Ieri sono riuscito a far funzionare l'accellerazione 3D ma i font erano tutti sballati.
Credo ci siano problemi con l'upgrade al kernel ottimizzato per Athlon
Qualcuno ha avuto gli stessi miei problemi?
Sono stufo di reinstallare tutto.
p.s. dopo che installo i drivers non mi funziona + la rotellina del mouse.
Saluti
Ok sono finalmente riuscito a installare i drivers Ati su SUSE 9.0
Ora xro' non so come cambiare la risoluzione.
Il video mi si e' settato a 1280*1024 e vorrei portarlo a 1024*768
Qualcuno mi puo' suggerire come fare?
.... sono utente Linux da lunedi e a volte mi perdo in un bicchier d'acqua :muro:
FuocoNero
11-02-2004, 18:10
Purtroppo dopo aver installato i driver ATI Sax2 (utiliy SuSE per la config di X) non funziona più, quindi ti devi arrangiare manualmente.
Ho postato le istruzioni per il cambio di conf qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=621241
Tieni presente che con questi driver non si può cambiare la profondità di colore, fissa a 24bit, se la cambi il server X non parte e ti tocca riconfigurarla a mano :)
PS Mi raccomando il Backup!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.