View Full Version : P4 con cache 1M
Oggi m'e' capitato di sentire parlare di questa cpu ...mai sentita prima ....non che sia qualcosa di cosi' particolare ...ma anche il mio rivenditore non ce l'ha e non ha nemmeno saputo dirmi quanto costi'.
La cpu e' un P4 2.8 fsb 800 cache 1M:
... ne sapete qualcosa?
Originariamente inviato da Ganja
Oggi m'e' capitato di sentire parlare di questa cpu ...mai sentita prima ....non che sia qualcosa di cosi' particolare ...ma anche il mio rivenditore non ce l'ha e non ha nemmeno saputo dirmi quanto costi'.
La cpu e' un P4 2.8 fsb 800 cache 1M:
... ne sapete qualcosa?
Prescott?!? :)
Originariamente inviato da checo
e un prescott:O
cos'e' un prescott:confused:
cos'e' un prescott:confused:
Il nuovo core su cui faranno i prossimi P4...
A parità di frequenza è un pò inferiore al corrispettivo Northwood ed in più produce una sensibile quantità di calore in più del pari grado... Non una CPU eccezionale, almeno per ora...
...ma allora cosa l'hanno fatta a fa'!!! :rolleyes: se a parita' di hz!?
Quindi non converrebbe sostituirla con una 2.8 512/800?
...ma allora cosa l'hanno fatta a fa'!!! :rolleyes: se a parita' di hz!?
Quindi non converrebbe sostituirla con una 2.8 512/800?
:confused: Evidentemente sperano nella confusione generata dai vari modelli... A parte che costa uguela, ma come sempre, alla Intel, usano gli utenti finali come debugger user... :rolleyes:
Originariamente inviato da cuorern
:confused: Evidentemente sperano nella confusione generata dai vari modelli... A parte che costa uguela, ma come sempre, alla Intel, usano gli utenti finali come debugger user... :rolleyes:
...che cosati uguale ho qualche dubbio!?
Ora la 2.8 512/800 si trova online anche a 194 con ventola e tutto, la Prescott :cool: da quanto letto qui http://news.hwupgrade.it/11283.html , considerate le tasse e tutto, dovrebbe andare intorno ai 250 :O no?
...comunque nel frattempo ho trovato anche qualche articolo
http://www.oclabs.com/pnews.php?docid=846
http://www.hwupgrade.it/articoli/971/index.html
...e le cose non sembrano essere proprio come cosi'? almeno!?
:rolleyes:
http://www.oclabs.com/res/news/847/prescott.jpg
"Questa nuova tecnologia di produzione, oltre ai numerosi miglioramenti apportati all'architettura, ci permette di continuare a offrire prodotti che consentono agli utenti finali di interagire con una vasta gamma di dispositivi digitali"
"Questi processori offrono tempi di risposta ottimizzati per le attuali applicazioni sia in ambito aziendale che domestico, e offrono ampi spazi di crescita per le tecnologie di nuova generazione"
ha commentato Bill Siu, Vice President e General Manager dell'Intel Desktop Platforms Group.
"Il processore Intel Pentium 4 realizzato con il processo a 90 nm conserva le funzionalità multitasking della tecnologia Hyper-Threading (HT), e comprende nuove caratteristiche quali una versione migliorata della microarchitettura Intel NetBurst, una cache di secondo livello più ampia da 1 MB e 13 nuove istruzioni."
http://www.itportal.it/news/hardware/febbraio2004/6/
alphacygni
10-02-2004, 17:10
io credo invece che si riferisse al P4 Enhanced Edition (o na cosa del genere, mi pare che fosse EE cmq l'acronimo) che e' ne' piu' ne' meno che un P4 Northwood con FSB 800 mhz e cache L3 aggiuntiva da 1 mega... una cosa prettamente sborona, con un prezzo circa quadruplo rispetto alle cpu di pari clock "normali" che di sicuro non e' giustificato con l'incremento prestazionale ottenuto in questo modo (che ovviamente c'e', e credo sia quantificabile in un 10-15%)
Fino a poco tempo fa Syspack lo aveva in listino, ora non c'e' piu' perche' credo che non abbia venduto benissimo ;)
Originariamente inviato da alphacygni
io credo invece che si riferisse al P4 Enhanced Edition (o na cosa del genere, mi pare che fosse EE cmq l'acronimo) che e' ne' piu' ne' meno che un P4 Northwood con FSB 800 mhz e cache L3 aggiuntiva da 1 mega... una cosa prettamente sborona, con un prezzo circa quadruplo rispetto alle cpu di pari clock "normali" che di sicuro non e' giustificato con l'incremento prestazionale ottenuto in questo modo (che ovviamente c'e', e credo sia quantificabile in un 10-15%)
Fino a poco tempo fa Syspack lo aveva in listino, ora non c'e' piu' perche' credo che non abbia venduto benissimo ;)
:friend:
alphacygni
10-02-2004, 17:17
:friend:
:mbe:
Originariamente inviato da alphacygni
:mbe:
semplicemente perche' l'ipotesi di cuorern era tecnicamente interessante ma poco conveniente ...se fosse come dici te invece.... :asd:
sarà un mese che si parla del prescott, dei suoi prezzi e delle sue prestazioni non mi sembra nulla di nuovo
semplicemente perche' l'ipotesi di cuorern era tecnicamente interessante ma poco conveniente ...se fosse come dici te invece.... :asd:
In che senso tecnicamente interessante ma poco convincente?!? Dimmi cosa non ti è chiaro e provo a rispiegarmi meglio...
Carlo. :D
alphacygni
10-02-2004, 17:30
no cmq ho detto una segata, mi ricordavo male... cioe' il nome era Extreme Edition, ma la L3 aggiuntiva e' da 2 Mb, ed esiste solo nella versione da 3.2 Ghz (non so se ce ne siano state di successivem seguo poco le CPU ultimamente e le Intel men che meno)... sul fatto che l'incremento sia relativo invece non mi sbagliavo piu' di tanto, cmq allora e' facile che si riferisse al Prescott. Su hwupgrade si era parlato comunque della Extreme:
http://news.hwupgrade.it/10800.html
Originariamente inviato da cuorern
In che senso tecnicamente interessante ma poco convincente?!? Dimmi cosa non ti è chiaro e provo a rispiegarmi meglio...
Carlo. :D
:eek: noo!? ho scritto convincente ma volevo dire conveniente!
perdonami
...insomma questo processore con 2.8 da 1M di cache e' un prescott o un Extreme?
:eek: noo!? ho scritto convincente ma volevo dire conveniente!
perdonami
...insomma questo processore con 2.8 da 1M di cache e' un prescott o un Extreme?
Prescott, l'EE (Extreme Edition) esiste solo in versione da 3.2 ghz. e la cache di 2 mb. non è quella di 2° liv. ma quella di 3° liv., fate attenzione...
Cmq al momento l'EE 3.2 è di molto superiore al 3.2 Northwood ed al 3.2 Prescott (che ancora dev'essere distribuito)...
Ciao, Carlo. :D
Ciao, Carlo. :D
:confused:
forse ho trovato... ( http://www.intel.com/italiano/products/desktop/processors/pentium4/index.htm ) niente di tutto questo ma semplicemente un core Northwood con 1M L2 di cache....
nessuno ne sa niente?
^TiGeRShArK^
12-02-2004, 14:21
non esiste un north con 1 mb di l2 come ti è già stato detto...
esistono solo i north con 512k di l2, i prescott con 1m di l2, e i p4ee con 512k di l2 e 2 mb di l3.
Il north con 1 mb è solo un errore di qualke sito.....
al momento le versioni di P4 in commercio sono:
-core Northwood, 512kb L2, 0,13micron, fsb 800mhz QPB (ci sono anche versioni più vecchie con 533mhz fsb), la sigla è Pentium 4 frequenza(2800,3000)-C;
-core Gallatin, 512kb L2, 2mb L3, 0,13 micron fsb 800mhz QPB, denominati Pentium 4 EE (extreme edition);
-core Prescott, 1mb L2, 0.09 micron, fsb a 533/800mhz QPB.
le cpu con core prescott hanno un TDP piuttosto elevato (intorno ai 103w) e come prestazioni sono leggermente inferiori ai Northwood di pari frequenza. Per adesso, in attesa del socket LGA-775 ne sconsiglierei l'acquisto, in favore di un northwood-C o di un EE...
l'Extreme Edition è di derivazione server, ha infatti lo stesso core dello Xeon, ma in versione per socket 478. è stato tirato fuori da intel per contrastare athlon FX... il suo costo si aggira intorno ai 1000+ euro...
Mi sarebbe piaciuto tornare con dei dati oggettivi ma
...niente da fare...
Volevo provare il Prescott ma durante il PCMark 2004 la temperatura e salita fino a bloccare il TEST!!!
bah, e' evidente che la ventola piu' che sufficente per il North non e' abbastanza con il precotto!?!
:rolleyes:
fleming76
13-02-2004, 10:50
Ehi ma qualkuno l'ha già provato? Si sa come si overclokka?
Originariamente inviato da fleming76
Ehi ma qualkuno l'ha già provato? Si sa come si overclokka?
il prescott in teoria sale molto...
in pratica senza un watercooler, da quanto ho sentito, sono assolutamente da evitare overclock pesanti..
jappilas
13-02-2004, 16:11
pare che la intel stesa stia pensando al liquido per le frequenze future (prescott nasce non tanto per essere usato a 2.8, ma per arrivare a 4-5 ghz entro il 2005)
ma mi piaceva troppo questa, sulla pagina linkata prima http://www.intel.com/italiano/products/desktop/processors/pentium4/index.htm
Nuova tecnologia di processo a 130 nm -- Velocità più elevate e riduzione del consumo di energia
Tecnologia di processo di nuova generazione a 90 nm --Velocità elevate, basso consumo di energia e funzioni superiori
:rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.