PDA

View Full Version : Scelta Hd tra 3 modelli

MAURIZIO81
10-02-2004, 13:23
Ragazzi devo comprare un Hd e dopo essermi molto informato sul forum chiedo un vostro parere diretto sulla scelta di uno tra questi Hd(con i prezzi esclusi d'iva):

1)HDD EIDE - HITACHI 80 GB 7200 RPM ATA-100 Euro 57,45
2)HDD IDE MAXTOR 80 GB 7200 RPM ATA 133 Euro 53,50
3)HDD IDE SEAGATE 80 GB 7200 RPM Euro 53,50

Sul forum ho letto di molte lamentele sul Maxtor e di molti elogi di Hitachi e WD(seppure dei modelli sata)quindi sarei orientato su quest'ultimo.

Vorrei inoltre sapere cosa ne pensate dell'HDD EIDE SEAGATE 120GB 7200 RPM che tra i dischi a 120 Gb e quello che ho trovato a prezzo minore.E' alla pari di Maxtor e Hitachi??????
;)

Grazie mille e ciao;) :)

Raul
10-02-2004, 13:47
dalla mia esperienza posso solo dirti stai lontano dai maxtor

MAURIZIO81
10-02-2004, 17:32
Anzitutto grazie Raul per l'intervento.;)
Sulla base di che mi dici di rimanere lontano dai Maxtor????Quali brutte esperienze hai avuto????

Dai raga datemi qualche altro consiglio....;)

pex
10-02-2004, 18:35
Ciao ho visto che sei di Bari, mi diresti dive trovi il segate e l'hitachi a quel prezzo?

Comunque io preferisco le due suddette marche, sul forum se ne parla molto bene ed io comunque ho sempre avuto ibm/hitachi e non ho mai avuto problemi.

Ciao

plp
10-02-2004, 18:41
Io ho due Maxtor da 80 GB in raid 0 da circa un anno e mezzo.......neanche io ho mai avuto problemi :what:

Raul
10-02-2004, 18:54
Originariamente inviato da MAURIZIO81
Anzitutto grazie Raul per l'intervento.;)
Sulla base di che mi dici di rimanere lontano dai Maxtor????Quali brutte esperienze hai avuto????

Dai raga datemi qualche altro consiglio....;)

leggiti un po sto 3d e capirai

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=548298&perpage=40&pagenumber=14

dr.alex
10-02-2004, 19:57
ragazzi datemi una mano...

mi è appena arrivato un IBM/hitachi 7200rpm serie 7K250 (o qualcosa del genere) PATA 2mb

nn funge!!!

:cry: :cry: :cry:

...e poi è rumorosissimo!!!

pensare che ho appena dato via il mio amato 120GXP, che correra silenzioso!!!

alternative all'IBM???

conviene passare ai dischi SATA???

preferivo nn abilitare il controller SATA, tanto a prestazioni siamo lì, giusto???

entro domani devo decidere sul da farsi, e conosco poco gli altri HD ed il mondo SATA!!!

consigli???

:muro: :muro: :muro:

dbpass
10-02-2004, 20:05
SATA ed EIDE sono =, stessa mekkanika, nn kambia nulla

se usi solo 1 hd, prendi eide, e sta lontano da maxtor; nn è un bel periodo kuesto, soprattutto per i diamond plus serie 9

se usi 2 hd ti konsiglio 2 hd sata in raid 0, e lì vai + veloce, e nn di poko, IMHO..anke se (topic in rilievo) è un diskreto riskio

p.s. gli hitachi sono tra i diski + silenziosi ke abbia mai avuto, imparagonabili a maxtor soprattutto da sto punto di vista (sto postando kon 2 deskstar da 120 sata in raid 0)...mi sa ke c'e' kualkosina ke nn va nel tuo disko...

ciauZ ;)

dr.alex
10-02-2004, 20:07
il mio disco è sicuro che nn va!

dr.alex
10-02-2004, 22:53
mi sa che prendo lo stesso HD ma SATA (questioni di dipsonibilità)...

...come si installa un disco SATA con winXP, ci vogliono i driver al boot, vero???

chi mi da dei suggerimenti per configurare al meglio il futuro HD SATA sulla NF7-S???

:mc: :mc: :mc:

P/S ci ci sono suggerimenti sul modello di HD 80Gb veloce e silenzioso, alternativo all'IBM k7250, ben vengano!

:sofico: :sofico: :sofico:

MAURIZIO81
11-02-2004, 11:21
La mia scelta tende a ricadere sull'Ibm/Hitachi visto che le numerose comparazioni lo danno vincente soprattutto sotto il punto di vista rumorosita ed affidabilita.;)

Premetto che il mio vecchio Maxtor 60 Gb non mi ha mai dato nessunissimo problema(3 anni di lavoro ininterrotto...:D )però e proprio la nuova serie Diamond 9 che non mi convince troppo:muro:

Comunque raga scusate la domanda stupida ma mi direste se con la mia scheda madre posso comunque montare dischi SATA(per un futuro non si sa mai...)e naturalmente sfruttarlo come EIDE???????

Grazie e cià ;)

MAURIZIO81
11-02-2004, 16:21
Nessuno mi da una mano.....:) :muro:

SaintDragon
11-02-2004, 16:24
Originariamente inviato da dr.alex
ragazzi datemi una mano...

mi è appena arrivato un IBM/hitachi 7200rpm serie 7K250 (o qualcosa del genere) PATA 2mb

nn funge!!!

:cry: :cry: :cry:

...e poi è rumorosissimo!!!

pensare che ho appena dato via il mio amato 120GXP, che correra silenzioso!!!

alternative all'IBM???

conviene passare ai dischi SATA???

preferivo nn abilitare il controller SATA, tanto a prestazioni siamo lì, giusto???

entro domani devo decidere sul da farsi, e conosco poco gli altri HD ed il mondo SATA!!!

consigli???

Io ce l'ho è funziona da dio: silenziosa e veloce. :D

pex
11-02-2004, 16:25
Ciao non puoi montare un hd sata ed usarlo sul canale eide (pata). Puoi fare solo il contrario usando un adattatore sata --> pata e collegare quindi un hd eide sul controller sata.

Ciao

dr.alex
11-02-2004, 18:53
sabato mi arriva il K7250 80GB SATA, vediamo come va..

[forse OT] che devo fare per installare sotto XP un disco SATA di boot (anche xchè è l'unico HD!), ci vogliono drivers o lo vede da solo???

la mobo è la Abit NF7-S v.2 [fine forse OT]

grazie dei consigli!

;)