PDA

View Full Version : Espandibilità schede madri.

Car|o
10-02-2004, 11:47
Giusto un paio di curiosità da neofita:

- Tutte le schede madri (che non siano per brebone) hanno la stessa quantità di slot per le schede? Per intenderci: non esistono schede da midi tower e altre da full tower. Entrambi questi case hanno un numero uguale di alloggiamenti per schede... O no?

- Sulle schede madri non è possibile montare più di 2 Hd IDE e/o SCSI? Oppure su alcune si?

Carlo

Adric
10-03-2004, 14:10
Sposto da Discussioni Generiche a Schede Madri :)

Mendocino 433
10-03-2004, 14:59
No, le schede piccole di tipo "mini ATX" per i mini tower (ma sono delle schifezze) hanno di solito 2 o 3 slot PCI, mentre le schede ATX per i midi tower e tower ne hanno 5 o 6. Poi il numero e la presenza di porte USB, Firewire, canali SATA, dipende da modello a modello. Per cosa ti serve?

Cryingcrow
10-03-2004, 16:17
sulle schede madri attuali è possibile montere fino a 4 dischi ide(invalidando così' la possibilità di montare un cd/dvd rom), più altri due in caso siano dischi sata, per lo scsi non penso ci siano limiti tranne per lo spazio fiscico occupato nel case, visto che hanno un controller esterno (almeno penso...)

ciao

Car|o
10-03-2004, 17:02
Ehm ho postato nelle discussioni generiche perchè indeciso fra sezione hd e schede madri.
Tale domanda è dovuta principalmente al fatto che intendo predere un full tower e mi chiedevo se con una normale scheda madre ne sfrutterei appieno il maggior spazio. Tra l'altro ha un bel po'di alloggiamenti per HD. Se volessi mettre più di due IDE (continuando ad usare due unità CD) dovrei prendere un controller aggiuntivo IDE? Considerate che intenderei configurarli in raid.

Mendocino 433
11-03-2004, 14:05
Se vuoi fare un raid IDE ti conviene un controller PCI, oppure puoi usare HD SATA e usare il raid integrato in alcuni chipset, però vai all'avventura. Alcuni midi tower moderni hanno 4 posti per unità cd rom e per anche 5 o 6 HD. Però se li usi tutti magari hai problemi di raffreddamento. Dentro un tower potresti avere problemi con in cavi eide troppo corti

Car|o
11-03-2004, 21:20
Ricevuto. Grazie dell'informazione. Ora guardo sui tutorial cos'è un SATA...