PDA

View Full Version : Trasloco dati: ide 80gb -> sata 80gb - come?

genoz
10-02-2004, 11:43
Ricorro al forum per una domandina.....sono sicuro che sarà capitato ad altre 1000 persone.

HO una P4C800 e WindowsXP installato su un hardisk maxtor 80gb ide. A giorni mi arriva un maxtor 80gb sata, vorrei traslocare "tutto" senza reinstallare il sistema operativo (x mancanza di tempo)

è possibile?

So che utilizzando norton ghost è possibile "duplicare" esattamente un disco su un'altro, semplicemente avviando il pc con il dischettino del ghost.

Immagino che non sia compatibile con i dischi serial-ata giusto?

Approfitto del topic aperto: non ho mai installato un disco serial-ata, come mi devo comportare?

Se installo da 0 il sistema operativo ho bisogno di qualche driver?
Da bios, devo impostare qualcosa di particolare?

grazie, scusate ma è la mia prima volta coi dischi serial ata :)

gianluca50
10-02-2004, 11:47
O con norton ghost o con drive image puoi fare il trasloco con la funzione trasporta immagine da disco a disco, ovviamente deve essere rilevato il disco serial-ata.

Wilde
11-02-2004, 19:03
Quindi prima devi installare i driver sata e dopo puoi fare il trasloco.

Kewell
11-02-2004, 20:53
Originariamente inviato da genoz
Ricorro al forum per una domandina.....sono sicuro che sarà capitato ad altre 1000 persone.

HO una P4C800 e WindowsXP installato su un hardisk maxtor 80gb ide. A giorni mi arriva un maxtor 80gb sata, vorrei traslocare "tutto" senza reinstallare il sistema operativo (x mancanza di tempo)

è possibile?

So che utilizzando norton ghost è possibile "duplicare" esattamente un disco su un'altro, semplicemente avviando il pc con il dischettino del ghost.

Immagino che non sia compatibile con i dischi serial-ata giusto?

Approfitto del topic aperto: non ho mai installato un disco serial-ata, come mi devo comportare?

Se installo da 0 il sistema operativo ho bisogno di qualche driver?
Da bios, devo impostare qualcosa di particolare?

grazie, scusate ma è la mia prima volta coi dischi serial ata :)

Puoi utilizzare tranquillamente ghost. Se fai una ricerca trovi una guida qui in periferiche (magari il link è anche in una discussione in rilievo)

L'installazione fisica di un sata è più semplice dell'ide in quanto non devi imposatare master/slave/CS. Per installare xp devi prima copiare i driver del sata su un dischetto. Appena inizia l'installazioner del SO devi premere f6 e poi a richiesta inserire il dischetto con i driver.

genoz
12-02-2004, 07:25
come per installarlo su un controller raid oppure su un disco scsi.... perfetto, grazie!

Per il ghost, appena ho il disco "vuoto" provo :)

ironia
09-03-2004, 19:07
io ho usato drive image..ma non ho messo nessun driver.....

il disco me lo vedeva e me lo vedo

ho un'ic7 i875p

ciaoo