PDA

View Full Version : [MAX 5] Mesh Tools

PCOCCO
10-02-2004, 11:36
Buon giorno pueblo.

In un tutorial sulla modellazione organica trovato su 3dtotal viene menzionato un plug-in per MAX chiamato MeshTools. C'è qualcuno che mi può illuminare in merito???

Denghiu!

Paolo

francesco25
10-02-2004, 12:07
se esite è qui http://www.maxplugins.de/max5.php ma che farebbe?

PCOCCO
10-02-2004, 12:30
Grazie Fra.
Dovrebbe fornire dei tools aggiuntivi per la manipolazione delle Mesh di Max. Ora cerco, applico e ti fò sapere.

Ciao.

P.S. se qualcuno sà dirmi qualcosa in merito è bene accetto.

Pippo182
10-02-2004, 15:14
Il mash tool non è null'altro che un utility che venva installata in max 4 per permettere selezioni avanzate di poligoni in modalità polygon (in modalita mash non va)
In pratica permetteva ad es selezionando 2 punti, di selezionare in automatico altri punti creando una cintura, oppure di selezionare i lati che formavano i punti ecc...pare che in max 5 gran parte di queste utility siano state integrate e che quindi non serva più.
Io personalmente non l'ho più installato, anche se alcune persone si in quanto dicono che max 5 non ha tutte le utility che il mash smoot aveva.

Comunque si tratta solo di un tool per le selezioni e per la modellazione poly.

IronMan
10-02-2004, 16:17
Effettivamente non tutti gli strumenti di meshtools sono stati inseriti in Max 5 (e nemmeno nel 6).
Inoltre hanno il vantaggio di creare la possibilità di assegnare shortcut a comandi che prima non lo prevedevano.
Ad esempio, dopo aver installato i meshtools, il comando "show end result toggle" comparirà (anche) nella tendina di personalizzazione dell'interfaccia (customize>customize user interface), permettendo così di impostare i comandi per velocizzare il lavoro.

PCOCCO
11-02-2004, 10:28
Grazie a Pippo182 e IronMan.

N'è che per caso sapete dirmi anche dove lo posso trovare???

Pippo182
11-02-2004, 12:12
non ricordo, io lo avavo pescato da un link su www.treddi.com, ma anche su www.3dtotal.com c'era.

IronMan
11-02-2004, 20:10
La versione 2.5 si trova su www.scriptspot.com
In giro da qualche parte c'è anche la 3.0, ma sono sicuro che, nonostante il numero della versione, abbia qualcosa in meno. Credo che sia perché la 3.0 è stata fatta esplicitamente per Max5 che già ha alcuni comandi di meshtools, quindi per non fare doppioni hanno fatto la versione 3.0 con qualche comando in meno. Quindi scaricati pure la 2.5 che va benissimo con Max 4, 5 e 6.
E già che ci sei, per completare l'opera, scaricati anche i cspolytools che trovi sempre su scriptspot.

Ah, non stupirti se non riesci a far funzionare i nuovi comandi mentre lavori con le mesh. Per farli funzionare devi avere l'oggetto in poly!

Pippo182
12-02-2004, 07:25
cspolytools

non lo conosco, cosa fa?
E' una specie di mash tool?

PCOCCO
12-02-2004, 08:39
Originariamente inviato da IronMan
La versione 2.5 si trova su www.scriptspot.com
In giro da qualche parte c'è anche la 3.0, ma sono sicuro che, nonostante il numero della versione, abbia qualcosa in meno. Credo che sia perché la 3.0 è stata fatta esplicitamente per Max5 che già ha alcuni comandi di meshtools, quindi per non fare doppioni hanno fatto la versione 3.0 con qualche comando in meno. Quindi scaricati pure la 2.5 che va benissimo con Max 4, 5 e 6.
E già che ci sei, per completare l'opera, scaricati anche i cspolytools che trovi sempre su scriptspot.

Ah, non stupirti se non riesci a far funzionare i nuovi comandi mentre lavori con le mesh. Per farli funzionare devi avere l'oggetto in poly!

Scaricati stasera li provo.
Grazie

IronMan
12-02-2004, 12:39
Originariamente inviato da Pippo182
cspolytools

non lo conosco, cosa fa?
E' una specie di mash tool?
Qualcosa del genere. Anzi, direi un completamento dei meshtools, anche perché i cspolytools funzionano solo se prima si sono installati i meshtools. In pratica si ha a disposizione qualche ulteriore strumento per la modellazione.