View Full Version : nuovo kernel 2.6.2, di nuovo problemi installazione drivers ati
ciao a tutti,
putroppo la mia voglia di smanettamento mi frega sempre.
Ero finalmente riuscito ad installare perfettamente i drivers ati 3.7 per la mia radeon 9800pro su suse 9 pro con kernel 2.6.1 (grazie ai veterani del forum), quando mi è venuta la smania di provare il nuovo kernel 2.6.2.
Putroppo la procedura usata precedentemente non funziona sul nuovo kernel:
1)installazione rpm drivers
2)patch amd
3)./make.sh
4)./make_install.sh ->mi da un errore BAD ADDRESS, not enable to copy fglrx.ko in linux/kernel/modules/drivers/drc
prima con i 6.2.1 questo errore non c'era
dritte benaccette
grazie
tommy
Ma nel kernel diretti non ci sono?
Ciao!
Originariamente inviato da tommydc
ciao a tutti,
putroppo la mia voglia di smanettamento mi frega sempre.
Ero finalmente riuscito ad installare perfettamente i drivers ati 3.7 per la mia radeon 9800pro su suse 9 pro con kernel 2.6.1 (grazie ai veterani del forum), quando mi è venuta la smania di provare il nuovo kernel 2.6.2.
Putroppo la procedura usata precedentemente non funziona sul nuovo kernel:
1)installazione rpm drivers
2)patch amd
3)./make.sh
4)./make_install.sh ->mi da un errore BAD ADDRESS, not enable to copy fglrx.ko in linux/kernel/modules/drivers/drc
prima con i 6.2.1 questo errore non c'era
dritte benaccette
grazie
tommy
Ciao, guarda che non era necessario installare di nuovo i driver, dovevi solamente ricaricare il modulo.. bastava andare in li/modiles/fglrx/buildmod e dare un make install.sh > su> ./make install.
Forse la doppia installazione a fare casini, ti consiglio di eliminare tutto e rifare da capo.
Ciao
Originariamente inviato da folken
Ciao, guarda che non era necessario installare di nuovo i driver, dovevi solamente ricaricare il modulo.. bastava andare in li/modiles/fglrx/buildmod e dare un make install.sh > su> ./make install.
Forse la doppia installazione a fare casini, ti consiglio di eliminare tutto e rifare da capo.
Ciao
ok, provo.
grazie
tommy
[-°-3DM@RK-°-]©
11-02-2004, 13:37
Anche io ho dei problemi, compilo ma poi quando faccio ./make_install mi da un errore quando tenta di caricare il module e da un failed con "operation non permitted" stesso anche con modprobe fglrx.. qualche idea?
niente neanche il metodo di sopra mi funziona.....mannaggia alla peppa!!!!
tommy:muro:
Originariamente inviato da [-°-3DM@RK-°-]©
Anche io ho dei problemi, compilo ma poi quando faccio ./make_install mi da un errore quando tenta di caricare il module e da un failed con "operation non permitted" stesso anche con modprobe fglrx.. qualche idea?
ma sei come root!!??
tommy
[-°-3DM@RK-°-]©
11-02-2004, 20:20
:eek: si sono loggato come root
magari fosse così semplice ;)
che versione dei driver?
io con entrambe le versioni sia 3.2.8 che 3.7 ho l'errore di bad address scritto sopra.
Spero in una nuova release del kernel kraxel.
tommy
[-°-3DM@RK-°-]©
12-02-2004, 15:29
Originariamente inviato da NA01
che versione dei driver?
3.7.0 ecco il log di tutta operazione:
[root@athlonexp build_mod]# ./make.sh
ATI module generator V 2.0
==========================
initializing...
cleaning...
patching 'highmem.h'...
skipping patch for 'drmP.h', not needed
skipping patch for 'drm_os_linux.h', not needed
assuming new VMA API since we do have kernel 2.6.x...
doing Makefile based build for kernel 2.6.x and higher
make -C /lib/modules/2.6.2/build SUBDIRS=/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.2'
*** Warning: Overriding SUBDIRS on the command line can cause
*** inconsistencies
make[2]: `arch/i386/kernel/asm-offsets.s' is up to date.
CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/agp3.o
CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/nvidia-agp.o
CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/agpgart_be.o
CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/i7505-agp.o
CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.o
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2243: warning: initialization from incompatible pointer type
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2261: warning: initialization from incompatible pointer type
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2268: warning: initialization from incompatible pointer type
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2275: warning: initialization from incompatible pointer type
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2284: warning: initialization from incompatible pointer type
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3115: warning: `have_cpuid_p' defined but not used
LD [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/fglrx.o
Building modules, stage 2.
MODPOST
CC /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/fglrx.mod.o
LD [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/fglrx.ko
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.2'
build succeeded with return value 0
duplicating results into driver repository...
done.
==============================
You must change your working directory to /lib/modules/fglrx
and then call ./make_install.sh in order to install the built module.
[root@athlonexp build_mod]# cd ..
[root@athlonexp fglrx]# ./make_install.sh
- creating symlink
- recreating module dependency list
- trying a sample load of the kernel module
FATAL: Error inserting fglrx (/lib/modules/2.6.2/kernel/drivers/char/drm/fglrx.ko): Operation not permitted
failed.
:cry:
Secondo me c'è già un problema nel make.. non mi piace quel build succeeded with return value 0
ma a te il messaggio BAD ADDRESS non te lo da, strano, a me l'install lo chiude con quel errore dicendomi che non può copiare il fglrx.ko......
mah
tommy:rolleyes:
Originariamente inviato da tommydc
ma a te il messaggio BAD ADDRESS non te lo da, strano, a me l'install lo chiude con quel errore dicendomi che non può copiare il fglrx.ko......
mah
tommy:rolleyes:
uhm a me lo faceva quando compilavo nel kernel come built in alcune cose come agpgart, supporto mio chipset(nf2) e il DRM. Prova a farli caricare come moduli e non come built in, ad esclusione del DRM che non deve proprio esserci (deselezionato), dopo la ricompilazione prova di nuovo a caricare il modulo fglrx.
Fammi sapere, ciao.
uhm a me lo faceva quando compilavo nel kernel come built in alcune cose come agpgart, supporto mio chipset(nf2) e il DRM. Prova a farli caricare come moduli e non come built in, ad esclusione del DRM che non deve proprio esserci (deselezionato), dopo la ricompilazione prova di nuovo a caricare il modulo fglrx.
Fammi sapere, ciao.
ok, grazie, tenterò.
tommy
[-°-3DM@RK-°-]©
12-02-2004, 19:33
Fammi sapere, ciao.
Che idiota che sono! Avevo il modulo radeon DRI compilato direttamente nel kernel e non me ne ero accorto! :muro: Mi devo ancora abituare a sto nuovo 2.6 e il suo qconf. Grazie mille!
esatto anche io.....LOL
Tommy
ho appena installato suse 9.0 e kernel 2.6.3, il problema è : come cavolo si abilita l'accellerazione 3d di una 9800 ? :muro:
il modulo agpgart, il supporto a nf2 e alla radeon (sia come dri che come frame buffer) son nel kernel come moduli (l'unico che è installato nel kernel non come modulo è il supporto DDC/I2C del frame buffer della radeon)
ho scaricato i driver per xfree3 dal sito ati (gli ultimi, i 3.7) e per il 2d è tutto ok
questi sono gli output del make.sh e del make_install.sh
MAKE
ATI module generator V 2.0
==========================
initializing...
cleaning...
patching 'highmem.h'...
skipping patch for 'drmP.h', not needed
skipping patch for 'drm_os_linux.h', not needed
assuming new VMA API since we do have kernel 2.6.x...
doing Makefile based build for kernel 2.6.x and higher
make -C /lib/modules/2.6.3/build SUBDIRS=/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.3'
*** Warning: Overriding SUBDIRS on the command line can cause
*** inconsistencies
make[2]: `arch/i386/kernel/asm-offsets.s' is up to date.
Building modules, stage 2.
MODPOST
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.3'
build succeeded with return value 0
duplicating results into driver repository...
done.
You must change your working directory to /lib/modules/fglrx
and then call ./make_install.sh in order to install the built module.
MAKE INSTALL
- creating symlink
- recreating module dependency list
- trying a sample load of the kernel module
FATAL: Module fglrx already in kernel.
failed.
adesso, che il modulo fglrx è già caricato nel kernel lo capisco, ma come cavolo spiego alla suse di usare quello invece che il Mesa GLX ?
[-°-3DM@RK-°-]©
19-02-2004, 21:38
Originariamente inviato da Dwayne
adesso, che il modulo fglrx è già caricato nel kernel lo capisco, ma come cavolo spiego alla suse di usare quello invece che il Mesa GLX ?
Guarda che il problema è un altro, tu hai un modulo fglrx compilato nel kernel e quindi non riesci a caricare quello ati.. devi ricompilare il kernel togliendo l'eventuale fglrx già presente
Guarda che il problema è un altro, tu hai un modulo fglrx compilato nel kernel e quindi non riesci a caricare quello ati.. devi ricompilare il kernel togliendo l'eventuale fglrx già presente
ah, dove lo trovo sto modulo? ho dato un'occhiata ma non l'ho visto, ora ci riguardo
ho disattivato il supporto al drm per tutte le schede nel kernel, ma non mi finisce l'installazione ugualmente :(
tommy, 3dmark, non è che mi spiegate chiaramente un procedimento per far funzionare sto 3d? :muro:
adesso l'installazione è andata a buon fine (mi mancava la possibilità di rimuovere moduli dal kernel, di default è disabilitata)
il problema è che ancora non funziona, sempre accellerazione mesa GL
c'è per caso qualcosa da settare in modules.conf?
P.S. aggiungo che ho nf7 (nforce2) e barton 2200, non ho installato nessuna patch specifica per amd e ho il kernel 2.6.3 (scaricato da www.kernel.org)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.