PDA

View Full Version : nuovo kernel 2.6.2, di nuovo problemi installazione drivers ati

tommydc
10-02-2004, 08:49
ciao a tutti,
putroppo la mia voglia di smanettamento mi frega sempre.
Ero finalmente riuscito ad installare perfettamente i drivers ati 3.7 per la mia radeon 9800pro su suse 9 pro con kernel 2.6.1 (grazie ai veterani del forum), quando mi è venuta la smania di provare il nuovo kernel 2.6.2.
Putroppo la procedura usata precedentemente non funziona sul nuovo kernel:
1)installazione rpm drivers
2)patch amd
3)./make.sh
4)./make_install.sh ->mi da un errore BAD ADDRESS, not enable to copy fglrx.ko in linux/kernel/modules/drivers/drc

prima con i 6.2.1 questo errore non c'era

dritte benaccette

grazie

tommy

tux82
10-02-2004, 11:02
Ma nel kernel diretti non ci sono?

Ciao!

folken
10-02-2004, 11:25
Originariamente inviato da tommydc
ciao a tutti,
putroppo la mia voglia di smanettamento mi frega sempre.
Ero finalmente riuscito ad installare perfettamente i drivers ati 3.7 per la mia radeon 9800pro su suse 9 pro con kernel 2.6.1 (grazie ai veterani del forum), quando mi è venuta la smania di provare il nuovo kernel 2.6.2.
Putroppo la procedura usata precedentemente non funziona sul nuovo kernel:
1)installazione rpm drivers
2)patch amd
3)./make.sh
4)./make_install.sh ->mi da un errore BAD ADDRESS, not enable to copy fglrx.ko in linux/kernel/modules/drivers/drc

prima con i 6.2.1 questo errore non c'era

dritte benaccette

grazie

tommy

Ciao, guarda che non era necessario installare di nuovo i driver, dovevi solamente ricaricare il modulo.. bastava andare in li/modiles/fglrx/buildmod e dare un make install.sh > su> ./make install.
Forse la doppia installazione a fare casini, ti consiglio di eliminare tutto e rifare da capo.

Ciao

tommydc
11-02-2004, 10:52
Originariamente inviato da folken
Ciao, guarda che non era necessario installare di nuovo i driver, dovevi solamente ricaricare il modulo.. bastava andare in li/modiles/fglrx/buildmod e dare un make install.sh > su> ./make install.
Forse la doppia installazione a fare casini, ti consiglio di eliminare tutto e rifare da capo.

Ciao

ok, provo.

grazie

tommy

[-°-3DM@RK-°-]©
11-02-2004, 13:37
Anche io ho dei problemi, compilo ma poi quando faccio ./make_install mi da un errore quando tenta di caricare il module e da un failed con "operation non permitted" stesso anche con modprobe fglrx.. qualche idea?

tommydc
11-02-2004, 13:57
niente neanche il metodo di sopra mi funziona.....mannaggia alla peppa!!!!

tommy:muro:

tommydc
11-02-2004, 13:57
Originariamente inviato da [-°-3DM@RK-°-]©
Anche io ho dei problemi, compilo ma poi quando faccio ./make_install mi da un errore quando tenta di caricare il module e da un failed con "operation non permitted" stesso anche con modprobe fglrx.. qualche idea?

ma sei come root!!??

tommy

[-°-3DM@RK-°-]©
11-02-2004, 20:20
:eek: si sono loggato come root
magari fosse così semplice ;)

NA01
11-02-2004, 20:32
che versione dei driver?

tommydc
11-02-2004, 21:21
io con entrambe le versioni sia 3.2.8 che 3.7 ho l'errore di bad address scritto sopra.
Spero in una nuova release del kernel kraxel.

tommy

[-°-3DM@RK-°-]©
12-02-2004, 15:29
Originariamente inviato da NA01
che versione dei driver?

3.7.0 ecco il log di tutta operazione:
[root@athlonexp build_mod]# ./make.sh
ATI module generator V 2.0
==========================
initializing...
cleaning...
patching 'highmem.h'...
skipping patch for 'drmP.h', not needed
skipping patch for 'drm_os_linux.h', not needed
assuming new VMA API since we do have kernel 2.6.x...
doing Makefile based build for kernel 2.6.x and higher
make -C /lib/modules/2.6.2/build SUBDIRS=/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.2'
*** Warning: Overriding SUBDIRS on the command line can cause
*** inconsistencies
make[2]: `arch/i386/kernel/asm-offsets.s' is up to date.
CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/agp3.o
CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/nvidia-agp.o
CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/agpgart_be.o
CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/i7505-agp.o
CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.o
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2243: warning: initialization from incompatible pointer type
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2261: warning: initialization from incompatible pointer type
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2268: warning: initialization from incompatible pointer type
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2275: warning: initialization from incompatible pointer type
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2284: warning: initialization from incompatible pointer type
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3115: warning: `have_cpuid_p' defined but not used
LD [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/fglrx.o
Building modules, stage 2.
MODPOST
CC /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/fglrx.mod.o
LD [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/fglrx.ko
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.2'
build succeeded with return value 0
duplicating results into driver repository...
done.
==============================
You must change your working directory to /lib/modules/fglrx
and then call ./make_install.sh in order to install the built module.
[root@athlonexp build_mod]# cd ..
[root@athlonexp fglrx]# ./make_install.sh
- creating symlink
- recreating module dependency list
- trying a sample load of the kernel module
FATAL: Error inserting fglrx (/lib/modules/2.6.2/kernel/drivers/char/drm/fglrx.ko): Operation not permitted
failed.

:cry:

Secondo me c'è già un problema nel make.. non mi piace quel build succeeded with return value 0

tommydc
12-02-2004, 15:41
ma a te il messaggio BAD ADDRESS non te lo da, strano, a me l'install lo chiude con quel errore dicendomi che non può copiare il fglrx.ko......

mah

tommy:rolleyes:

folken
12-02-2004, 16:12
Originariamente inviato da tommydc
ma a te il messaggio BAD ADDRESS non te lo da, strano, a me l'install lo chiude con quel errore dicendomi che non può copiare il fglrx.ko......

mah

tommy:rolleyes:

uhm a me lo faceva quando compilavo nel kernel come built in alcune cose come agpgart, supporto mio chipset(nf2) e il DRM. Prova a farli caricare come moduli e non come built in, ad esclusione del DRM che non deve proprio esserci (deselezionato), dopo la ricompilazione prova di nuovo a caricare il modulo fglrx.
Fammi sapere, ciao.

tommydc
12-02-2004, 16:17
uhm a me lo faceva quando compilavo nel kernel come built in alcune cose come agpgart, supporto mio chipset(nf2) e il DRM. Prova a farli caricare come moduli e non come built in, ad esclusione del DRM che non deve proprio esserci (deselezionato), dopo la ricompilazione prova di nuovo a caricare il modulo fglrx.
Fammi sapere, ciao.

ok, grazie, tenterò.

tommy

[-°-3DM@RK-°-]©
12-02-2004, 19:33
Fammi sapere, ciao.

Che idiota che sono! Avevo il modulo radeon DRI compilato direttamente nel kernel e non me ne ero accorto! :muro: Mi devo ancora abituare a sto nuovo 2.6 e il suo qconf. Grazie mille!

tommydc
12-02-2004, 19:39
esatto anche io.....LOL

Tommy

Dwayne
19-02-2004, 21:21
ho appena installato suse 9.0 e kernel 2.6.3, il problema è : come cavolo si abilita l'accellerazione 3d di una 9800 ? :muro:

il modulo agpgart, il supporto a nf2 e alla radeon (sia come dri che come frame buffer) son nel kernel come moduli (l'unico che è installato nel kernel non come modulo è il supporto DDC/I2C del frame buffer della radeon)
ho scaricato i driver per xfree3 dal sito ati (gli ultimi, i 3.7) e per il 2d è tutto ok

questi sono gli output del make.sh e del make_install.sh

MAKE
ATI module generator V 2.0
==========================
initializing...
cleaning...
patching 'highmem.h'...
skipping patch for 'drmP.h', not needed
skipping patch for 'drm_os_linux.h', not needed
assuming new VMA API since we do have kernel 2.6.x...
doing Makefile based build for kernel 2.6.x and higher
make -C /lib/modules/2.6.3/build SUBDIRS=/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.3'
*** Warning: Overriding SUBDIRS on the command line can cause
*** inconsistencies
make[2]: `arch/i386/kernel/asm-offsets.s' is up to date.
Building modules, stage 2.
MODPOST
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.3'
build succeeded with return value 0
duplicating results into driver repository...
done.
You must change your working directory to /lib/modules/fglrx
and then call ./make_install.sh in order to install the built module.

MAKE INSTALL
- creating symlink
- recreating module dependency list
- trying a sample load of the kernel module
FATAL: Module fglrx already in kernel.
failed.

adesso, che il modulo fglrx è già caricato nel kernel lo capisco, ma come cavolo spiego alla suse di usare quello invece che il Mesa GLX ?

[-°-3DM@RK-°-]©
19-02-2004, 21:38
Originariamente inviato da Dwayne

adesso, che il modulo fglrx è già caricato nel kernel lo capisco, ma come cavolo spiego alla suse di usare quello invece che il Mesa GLX ?

Guarda che il problema è un altro, tu hai un modulo fglrx compilato nel kernel e quindi non riesci a caricare quello ati.. devi ricompilare il kernel togliendo l'eventuale fglrx già presente

Dwayne
19-02-2004, 21:44
Guarda che il problema è un altro, tu hai un modulo fglrx compilato nel kernel e quindi non riesci a caricare quello ati.. devi ricompilare il kernel togliendo l'eventuale fglrx già presente

ah, dove lo trovo sto modulo? ho dato un'occhiata ma non l'ho visto, ora ci riguardo

Dwayne
20-02-2004, 10:12
ho disattivato il supporto al drm per tutte le schede nel kernel, ma non mi finisce l'installazione ugualmente :(

tommy, 3dmark, non è che mi spiegate chiaramente un procedimento per far funzionare sto 3d? :muro:

Dwayne
20-02-2004, 12:21
adesso l'installazione è andata a buon fine (mi mancava la possibilità di rimuovere moduli dal kernel, di default è disabilitata)

il problema è che ancora non funziona, sempre accellerazione mesa GL

c'è per caso qualcosa da settare in modules.conf?

P.S. aggiungo che ho nf7 (nforce2) e barton 2200, non ho installato nessuna patch specifica per amd e ho il kernel 2.6.3 (scaricato da www.kernel.org)