View Full Version : Thunderbird
Ciao, per qualche giorno dovrò usare un vecchio Thunderbird 1000 con bus a 133 causa sostituzione merce, in attesa dell'arrivo di una cpu a 2300mhz. È di quelli che si sbloccano con la matita. Al momento dell'acquisto tentati di farlo ma... non mi riuscì.:D
Lo faccio girare su NF7-S e 256x2 banchi di ram ddr Twinmos (che normalmente gira a 442 mhz cas 2). Come dissipatore uso uno adatto al 3400+, un TTR2-M1 by Thermaltake (non un mostro, ma il suo lavoro lo fa più che onestamente).
Ora siccome vorrei smanettare un pò senza rischiare di mandarlo a fuoco vorrei sapere come settare il bios e se potrei incontrare problemi a spingermi troppo oltre col bus. Al momento sta girando a 300mhz in dual channel (bus 150*7.5), quindi 1125mhz.
Che faccio? Salgo ancora? La temperatura è 37 gradi.
Fatemi sapere.:D
Originariamente inviato da Rev_71
Ciao, per qualche giorno dovrò usare un vecchio Thunderbird 1000 con bus a 133 causa sostituzione merce, in attesa dell'arrivo di una cpu a 2300mhz. È di quelli che si sbloccano con la matita. Al momento dell'acquisto tentati di farlo ma... non mi riuscì.:D
Lo faccio girare su NF7-S e 256x2 banchi di ram ddr Twinmos (che normalmente gira a 442 mhz cas 2). Come dissipatore uso uno adatto al 3400+, un TTR2-M1 by Thermaltake (non un mostro, ma il suo lavoro lo fa più che onestamente).
Ora siccome vorrei smanettare un pò senza rischiare di mandarlo a fuoco vorrei sapere come settare il bios e se potrei incontrare problemi a spingermi troppo oltre col bus. Al momento sta girando a 300mhz in dual channel (bus 150*7.5), quindi 1125mhz.
Che faccio? Salgo ancora? La temperatura è 37 gradi.
Fatemi sapere.:D
Se fosse una CPU appartenente alla serie AXIA la potresti portare senza troppi problemi a 1300/1400 mhz. Io ho avuto un TB1000AXIA che andava a 1450 mhz. ed un TB1200 sempre AXIA che superava i 1500 mhz., che dire, decisamente delle bestioline per i tempi... :D :D :D
Poi hai comunque dissipatore e sistema per CPU molto moderne, per cui un pò di OC ti è concesso, anche e soprattutto guardando le tue temperature...
Sali, sali... ;)
Carlo. :D
Originariamente inviato da cuorern
Se fosse una CPU appartenente alla serie AXIA la potresti portare senza troppi problemi a 1300/1400 mhz. Io ho avuto un TB1000AXIA che andava a 1450 mhz. ed un TB1200 sempre AXIA che superava i 1500 mhz., che dire, decisamente delle bestioline per i tempi... :D :D :D
Poi hai comunque dissipatore e sistema per CPU molto moderne, per cui un pò di OC ti è concesso, anche e soprattutto guardando le tue temperature...
Sali, sali... ;)
Carlo. :D
Ciao cuorern, quindi per il bus non c'è problema? Può slaire fino a quanto di bus, questa cpu? Per ora sono a 160mhz. Comunque è un AXIA.;)
Ciao cuorern, quindi per il bus non c'è problema? Può slaire fino a quanto di bus, questa cpu? Per ora sono a 160mhz. Comunque è un AXIA.;)
posta qualche risultato di benchmark, magari quando sei col bus a 166, così vediamo effettivamente cosa hanno gli XP attuali (opportunamente downclockati via molty) di più SU STRADA ;) (a parte il + del P-rating :D)
Un Thunderbird su Nforce mi sa ma fa faville :D
lowenz
|unknown|
10-02-2004, 19:47
visto ke si parla di Thunderbird io vorrei sapere se il mio lo è.
allora abbiamo il bios e cpu-z:
cpu-z dice ke è Thunderbird vcore 1.72 fsb 100mhz e bus 200
il bios mi da' come unica info il vcore a 1.8 come un palomino (potrei sbagliarmi xke mi interesso a cpu solo dai barton)
cmq l'fsb è a 100 no 133 e il bus xke x2 se nn ho le ddr???
chiaritemi i segreti di queste anticaglie plz:D
devil mcry
10-02-2004, 21:08
le ram nn centrano nulla , il bus ev6 (mi pare si kiami cosi) e tra cpu > chipset > ram
e puo essere
cpu>100-133-166-200*2>chipset 100-133*1 - 100-133-166-200*2
166 mhz e tutto ok, nessun segno di instabilità a 1250mhz. Ricordo che sto salendo solo di bus, essendo la cpu non "smatitata". Poi (credo domani) posto i bench. Ciao.
Ma mettendo il bus a 200 col molti bloccato a 7.5 cosa succederebbe?:D:D
Nessuno mi dice quanto reggono questi Thunderbird AXIA di bus?
Nessuno mi dice quanto reggono questi Thunderbird AXIA di bus?
Beh, forse non ha mai provato nessuno! All'epoca dei Thunderbird era un miracolo arrivare a 150 di bus causa chipset non adatti (KT133, KT133A) di allora eheh ;)
Prova a cercare un po' per la rete, magari su www.oclabs.com
Facci sapere :)
Originariamente inviato da lowenz
Beh, forse non ha mai provato nessuno! All'epoca dei Thunderbird era un miracolo arrivare a 150 di bus causa chipset non adatti (KT133, KT133A) di allora eheh ;)
Prova a cercare un po' per la rete, magari su www.oclabs.com
Facci sapere :)
Una volta sì...:D Guarda il Thunderbird che viaggia a 181 abbondanti.;) Il superpi da 512 kb lo fa in 39 sec. Il test da 1M non l'ho fatto perchè avevo fretta (lavoro col pc), ma lo farò stasera.
Ciao.
Sarebbe interessante vedere un spi di un XP downclockato fino alla velocità del Thunderbird, così per vedere le differenze, come dicevi tu.
provo a portare il mio bel 2000+ a 166*7,5=1250. va bene?
Poi provo il SP da 1 MB. Dovrei avere tutto fra una mezz'oretta (se non ci sono problemi assurdi con il molti)
lowenz
Niente, ho dovuto resettare l'amato CMOS :D col molty a 7.5 non ne vuol sapere di partire :( peccato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.