View Full Version : DOMANDONE DEL 2004 COME COSTRUISCONO LE SFERE DEI CUSCINETTI A SFERA
COME COSTRUISCONO LE SFERE DEI CUSCINETTI A SFERA??
me lo sono sempre chiesto. che tipo di processo si utilizza per avere una sfera perfetta senza imperrezioni?? come la lavorano?
boooohhhh nn riesco a dormine ne mangiare con questo dubbio errante nella mia testa, gia sommersa da molteplici cazzate di vario tipo.:cry:
duchetto
10-02-2004, 00:06
Originariamente inviato da kaksa
COME COSTRUISCONO LE SFERE DEI CUSCINETTI A SFERA??
me lo sono sempre chiesto. che tipo di processo si utilizza per avere una sfera perfetta senza imperrezioni?? come la lavorano?
boooohhhh nn riesco a dormine ne mangiare con questo dubbio errante nella mia testa, gia sommersa da molteplici cazzate di vario tipo.:cry:
:mbe: adesso è tardi però secondo me dovresti distrarti un po':sofico:
Belzebub
10-02-2004, 00:13
che dubbio,.... credo vengano prodotti tramite stampo e poi rettificati
si ma piu precisamente??:muro:
cosa significa rettificare?
quickenzo
10-02-2004, 09:36
Delle barre d'acciaio di altissima qualità, vengono tranciate da una macchina specifica che fornisce la forma rozza della sfera. Le sfere subiscono tre o quattro processi di riscaldamento e tempra, in acqua ed in olio. Durante tutte le fasi, le sfere rotolano su mole speciali e costosissime dotate di canaline (percorsi).
Per più di 48h le sfere rullano in questo condotti.
Il processo si conclude con la misurazione delle tolleranze ottenute rispetto a sfere campione e divise in sei/otto classi rispetto alla perfezione assoluta.
Ciao.
Paganetor
10-02-2004, 10:00
Originariamente inviato da quickenzo
Durante tutte le fasi, le sfere rotolano su mole speciali e costosissime dotate di canaline (percorsi).
sono rettificatrici senza centri dotate di mole per il creep feed (mola x rettifica sagomata)
cmq spesso non vengono prodotte per tranciatura da barra, perchè lo stress sul metallo richiederebe una marea di processi di distensione, ricotture e menate varie per eliminare questi stress...
poi ok con la tempra e successiva rettifica ;)
avete qualche foto di queste macchine e dei processi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.