PDA

View Full Version : Nod 32 Antivirus

topper75
10-02-2004, 00:19
Ciao a tutti....Volevo sapere cosa ne pensate di questo Antivirus e se è veramente migliore di tutti?????

Lo vorrei sostituire come Antivirus ufficiale dell'Azienda al posto del Norton.

Che ne Pensate???? Grazie.... :D

MrOZ
10-02-2004, 01:06
Un giudizio su 1 antivirus è molto difficile da fare, si basa su vari fattori. Molto spesso è anke soggettivo e si basa sulle persone ke lo usano e le loro esigenze ke a volte sono diverse a seconda di come uno usa il pc e di cosa ci fa con esso.

Secondo me il NOD è 1 buon e validissimo antivirus, 1 ottimo compromesso tra efficacia, affidabilità, completezza e leggerezza.
Inoltre ultimamente si sta migliorando notevolmente, cosa ke purtroppo in questi ultimi tempi nn stanno facendo alla mcafee e probabilmente alla kaspersky (forse).

Io te lo consiglio e poi ho visto ke è competitivo anke x quanto riguarda il prezzo.

Ciao.

ertortuga
10-02-2004, 22:43
Confermo!
Ho usato una volta Norton e l'ho tolto (rallentava troooooppo il sistema!)
Con NOD32 poche risorse utilizzate, e virus beccati...anche l'ultimo MyDoom che sembra aver dilagato in rete:eek: :cry:

F@bbro
13-02-2004, 22:21
CONSIGLIATO!!! :p

queste secondo me solo le caratterisciche pruncipali più importanti e funzionali di Nod 32:

* intercetta e rimuove le infezioni dovute a virus
pulisce i file protetti dalla scrittura (es. le .dll)

* lettore universale POP3, esegue la scansione della posta in entrata in quasi tutti i client POP3

* esegue la scansione della posta in entrata in MS Outlook, MS Exchange e molti altri programmi compatibili MAPI

* supporta totalmente UNICODE in ambiente Windows NT/2000/XP

ertortuga
13-02-2004, 23:35
Originariamente inviato da F@bbro
CONSIGLIATO!!! :p

queste secondo me solo le caratterisciche pruncipali più importanti e funzionali di Nod 32:

* intercetta e rimuove le infezioni dovute a virus
pulisce i file protetti dalla scrittura (es. le .dll)

* lettore universale POP3, esegue la scansione della posta in entrata in quasi tutti i client POP3

* esegue la scansione della posta in entrata in MS Outlook, MS Exchange e molti altri programmi compatibili MAPI

* supporta totalmente UNICODE in ambiente Windows NT/2000/XP

Esegue anche il controllo della posta in uscita (almeno in O.E.)

Utilizza anche la tecnologia euristica...
;)

agol
14-02-2004, 20:54
Sicuramente l'alternativa a pagamento più competitiva! Confermo quanto detto dagli altri, soprattutto la leggerezza rispetto a norton.

marco46
16-02-2004, 09:23
E tra nod32 versione 2 e avg 7 quale scegliere secondo voi?
Io ho provato le versioni di prova di entrambi, come interfaccia mi è piaciuto di più nod, ma per il resto non me ne intendo.

Ah una domanda, è normale che nod mi abbia fatto l'intera scansione in 3 minuti? E' pochissimo visto che avg ce ne ha messi 10 o forse più!

NZ
16-02-2004, 10:14
Scusate...
tra Nod32 ed F-Prot qual'è il più efficace nell'individuazione e rimozione virus?
Io per adesso uso F-Prot e mi trovo bene ma il fatto che non abbia praticamente opzioni mi lascia perplesso :confused:

Ciao ;)

eraser
16-02-2004, 11:19
non ti preoccupar delle opzioni, ma guarda e passa ;) :D

scherzi a parte, l'importante è che faccia bene il suo lavoro, e lo fa;) dopo non stare a guardare se fa pure il caffè come molti antivirus ;)

Ciao

Eraser :)

ertortuga
16-02-2004, 12:27
Originariamente inviato da marco46
E tra nod32 versione 2 e avg 7 quale scegliere secondo voi?
Io ho provato le versioni di prova di entrambi, come interfaccia mi è piaciuto di più nod, ma per il resto non me ne intendo.

Ah una domanda, è normale che nod mi abbia fatto l'intera scansione in 3 minuti? E' pochissimo visto che avg ce ne ha messi 10 o forse più!

Normale che ci mette 3 min è l'AV più veloce...;)

BILLY THE KID
18-02-2004, 19:51
ma il nod ha un aggiornamento automatico delle firme ?

ciauz

;)

MrOZ
18-02-2004, 19:59
Sicuramente il nod nell'individuazione dei virus è meglio sia di avg ke di f-prot, anke se anke f-prot è 1 buon AV.

eraser
18-02-2004, 20:35
Originariamente inviato da MrOZ
Sicuramente il nod nell'individuazione dei virus è meglio sia di avg ke di f-prot, anke se anke f-prot è 1 buon AV.

mah....su questo ho qualche dubbio ;)

ertortuga
18-02-2004, 20:59
e quando mai vanno d'accordo Eraser e MrOz...:muro: :D

ertortuga
18-02-2004, 21:01
Originariamente inviato da BILLY THE KID
ma il nod ha un aggiornamento automatico delle firme ?

ciauz

;)

Si l'aggiornamento in automatico c'è, ma puoi anche decidere di "settarlo" sul manuale...e decidi tu quando scaricare gli aggiornamenti.

eraser
19-02-2004, 00:23
Originariamente inviato da ertortuga
e quando mai vanno d'accordo Eraser e MrOz...:muro: :D

:D :D :D :D

rbianco
22-02-2004, 18:28
Un giudizio su 1 antivirus è molto difficile da fare, si basa su vari fattori.
Ciao MrOZ.
Io frasi come questa non la riesco a capire, davvero.
Non sono in grado. Per cui ti chiedo delle spiegazioni.

Un antivirus è migliore di un altro quando rileva un numero maggiore di virus; oppure, a parità di virus rilevati, quando è più veloce/leggero. FINE. DUE parametri. Tutti gli altri non hanno senso, mi pare abbastanza inutile valutare l'aspetto estetico di un antivirus ad esempio.

Quindi presumo che quando uno dice che "l'antivirus X è il migliore, ma anche Y e Z non sono affatto male" ciò significhi che sono state fatte delle misurazioni, dei benchmark, sono state rilevate almeno la percentuale di virus rilevati e il decadimento prestazionale misurato eseguendo benchmark applicativi, tipo quelli ZD (WinStone, MM WinStone)... insomma, un normale metodo scientifico "alla Galileo":), d'altra parte stiamo parlando di computer e software, quindi bisogna essere scientifici per forza! :rolleyes:

Molto spesso è anke soggettivo e si basa sulle persone ke lo usano e le loro esigenze ke a volte sono diverse a seconda di come uno usa il pc e di cosa ci fa con esso.
Anche qui non ci arrivo.
Qualunque cosa io faccia con il pc, se installo un antivirus significa che non voglio prendere nessun virus. Punto. La verità può essere solo questa, sia che io col pc ci formatti dischetti sia che ci progetti aereoplani.
Hai ragione a dire che molto spesso il giudizio è soggettivo, ma io trovo che sia sbagliato un giudizio soggettivo se non è supportato da alcun test/benchmark comparativo.

In buona sostanza, sono anni che uso il Norton, non ho mai preso un virus, certo, ma sono anche insoddisfatto di quanto appesantisca il sistema: per dire, in ufficio ho un p3-1000 che con AntiVir PE è MOLTO più scattante del mio P-M 1400 con NAV.
Da molto cerco informazioni OGGETTIVE su quale sia l'alternativa migliore per poter alleggerire il sistema... ma la risposta a questa mia ricerca sembra che non esista, perché anche chi ne ha provati 4-5 diversi non ha raccolto alcun dato oggettivo, ma si limita a commenti del genere "X è sicuramente meglio di Y".

Scusami MrOZ, non ce l'ho con te, beninteso... è che leggendo il tuo post mi è scattata la voglia di dire la mia... anzi, grazie per questo "effetto-innesco". :)

Se riuscite a guidarmi nell'ardua scelta di un buon NAV-killer, in base a dati sperimentali che avete raccolto... grazie a tutti.

ertortuga
22-02-2004, 19:27
Allora:
LEGGENDO SUL FORUM al momento i migliori risultano:
Kaspersky ed F-secure in quanto ad individuazione dei virus e NOD32 in quanto a velocità...
chi più ne ha più ne metta!
;)

eraser
22-02-2004, 19:44
@rbianco:

quello che hai detto non è sbagliato :) Ma quello che vuole dire MrOZ è un'altra cosa:
oggi come oggi qualunque antivirus prendi riesce ad individuare tutti i virus ITW (In The Wild, ovvero quelli più diffusi e quelli che praticamente sono più pericolosi per gli utenti). Quindi se te prendi Nod32, o prendi Norton, o prendi AVG tanto tutti ti bloccheranno il mydoom, o il blaster, o il sobig e così via. Dunque tutto sta a quale ti piace di più :) quale di sembra più carino esteticamente, quale più personalizzabile, quale più leggero, quale individua più ZOO virus (perché tanto i virus ITW più o meno li beccano tutti). Insomma, dipende tutto da questi fattori :) Ecco questo che voleva dire MrOZ ;)

Scusa se magari ho scritto in un italiano poco corretto ma sto andando di fretta:D :D

Ciao

Eraser :)

rbianco
22-02-2004, 20:21
Originariamente inviato da eraser
tutti ti bloccheranno il mydoom, o il blaster, o il sobig e così via.
Bene, questa è già una buona rassicurazione. :)
Allora i miei parametri per la scelta restano solo questi due:
- rallentamento indotto nel pc, da misurare come differenza tra i punteggi Content Creation WinStone PRIMA e DOPO l'installazione di ogni antivirus;
- capacità di auto-aggiornarsi le firme online senza alcun intervento dell'utente (neanche un click, come il NAV - questa feature mi serve per le installazioni "niubbo-proof" :D).

Su questi 2 parametri, diamo il via alla raccolta di impressioni personali (cioè dovete averlo usato personalmente per un po' di tempo) su:

NOD
F-prot
Kaspersky
PC-cillin
McAfee
Panda
ed eventuali altri da aggiungere in lista.
Io ora accodo un po' di download a MLdonkey, così faccio delle prove e decido.
Il NOD mi sta antipatico, se è come una volta dove installa TRE iconette in systray... un po' invadente direi. ;)

Originariamente inviato da eraser
Scusa se magari ho scritto in un italiano poco corretto ma sto andando di fretta:D :D
Ma ci mancherebbe, mica siamo nell'AccademiaDellaCruscaForum! :)

eraser
22-02-2004, 20:29
per favore non parliamo di warez che è illegale e AMPLIAMENTE negato dal regolamento di questo forum

Grazie

Ciao

Eraser

ertortuga
22-02-2004, 20:45
Originariamente inviato da rbianco
Bene, questa è già una buona rassicurazione. :)
Allora i miei parametri per la scelta restano solo questi due:
- rallentamento indotto nel pc, da misurare come differenza tra i punteggi Content Creation WinStone PRIMA e DOPO l'installazione di ogni antivirus;
- capacità di auto-aggiornarsi le firme online senza alcun intervento dell'utente (neanche un click, come il NAV - questa feature mi serve per le installazioni "niubbo-proof" :D).

Su questi 2 parametri, diamo il via alla raccolta di impressioni personali (cioè dovete averlo usato personalmente per un po' di tempo) su:

NOD
F-prot
Kaspersky
PC-cillin
McAfee
Panda

Il NOD mi sta antipatico, se è come una volta dove installa TRE iconette in systray... un po' invadente direi. ;)

Ti rispondo per NOD32:
si aggiorna COMPLETAMENTE in automatico (ma puoi decidere anche per il manuale.
Tra quelli elecanti è quello che richiede meno risorse.
Le tre iconette non ci sono più (Vers. 2.0), ce ne è una sola...e se usi Win XP puoi anche nasconderla
;)
Spero di esserti stato utile.
PS io ho usato una sola volta NAV, poi sono passato a NOD32 e...non l'ho più lasciato!:D

evil ryu
22-02-2004, 21:27
Io ho provato NAV 2004, McAfee VirusScan 8, Pc-cillin 2004, F-Secure Antivirus 2004 e NOD32 2.0 e facendo alcuni test ho rilevato:

1) Una fra gli antivirus più pesanti però è l'unico che quando deve rimuovere un virus da un file compresso fa un lavoro da certosino, cioè elimina il virus lasciando intatto il resto del contenuto dell'archivio. Gli altri antivirus fanno che cancellare tutto il file compresso con tutto quello che vi è dentro (l'unico che si comporta un po' meglio è il pc-cillin ma solo se l'archivio è compresso una sola volta). Si aggiorna circa una volta alla settimana.

2) Il NOD direi che è il più leggero e il più veloce in assoluto nella scansione manuale ma mi ha fatto una cosa strana più volte, cioè facendo una scansione mirata con tasto destro del mouse su un archivio compresso con dentro un virus non ha rilevato nulla mentre con la scansione dell'intero hard disk l'ha rilevato. Mi è capitato alcune volte che l'unica cosa che riuscisse a fare con un virus fosse metterlo in quarantena mentre gli altri antivirus riuscivano almeno a cancellarlo se non a pulirlo. Si aggiorna molto spesso, persino 3 volte al giorno.

3) Il McAfee 8 è molto leggero ma lunghissimo nelle scansioni manuali e con un livello di personalizzazione decisamente basso (non ha quasi opzioni). In compenso mi ha rilevato due trojan che il norton non mi ha mai rilevato con la scansione manuale. Si aggiorna con maggior frequenza del norton, direi quasi una volta al giorno.

4) L'F-Secure è anche lui lungo nella scansione manuale dal momento che usa 3 motori di scansione, però è pieno di opzioni.

5) Il PC-cillin è sicuramente più leggero del norton e più veloce nella scansione manuale e integra addirittura un firewall. Si aggiorna abbastanza spesso.

Qiesto sono alcune mie opinioni buttate giù alla veloce, ditemi se anche voi riscontrate le stesse cose.

rbianco
22-02-2004, 21:28
Molto utile, grazie!
Ho pensato di raccogliere le info qui:
http://utenti.lycos.it/rbianco/antivirus.htm.

A seconda di quanto verrà fuori da alcuni test che voglio fare, e dai vostri commenti, popolerò la tabella di nuove colonne (parametri), nuove righe (software), e contenuti. Vediamo se ne viene fuori q.c. di utile.
Sotto coi commenti!

P.S.: ditemi già adesso di che colore devo mettere le rimanenti caselle della prima colonna... tutto verde?

ertortuga
22-02-2004, 21:35
Originariamente inviato da evil ryu

2) Il NOD direi che è il più leggero e il più veloce in assoluto nella scansione manuale ma mi ha fatto una cosa strana più volte, cioè facendo una scansione mirata con tasto destro del mouse su un archivio compresso con dentro un virus non ha rilevato nulla mentre con la scansione dell'intero hard disk l'ha rilevato. Mi è capitato alcune volte che l'unica cosa che riuscisse a fare con un virus fosse metterlo in quarantena mentre gli altri antivirus riuscivano almeno a cancellarlo se non a pulirlo. Si aggiorna molto spesso, perisno 3 volte al giorno.

Qiesto sono alcune mie opinioni buttate giù alla veloce, ditemi se anche voi riscontrate le stesse cose.

Il problema che tu hai avuto non l'ho mai riscontrato.
Tutti i virus che mi arrivano (per lo più via mail...) mi dà SEMPRE l'opzione tra cancellarli ed eliminarli.
Io l'ho settato sull'aggiornamento COMPLETAMENTE in automatico e ti posso dire che gli aggiornamenti avvengono una volta al giorno (RARAMENTE 2 volte al giorno...) ma ci sono giorni in cui non ci sono disponibilità di aggiornamenti...
Quindi direi che le definizioni di virus sono disponibili in media quotidianamente.

Queste sono le mie opinioni...;) :D

evil ryu
23-02-2004, 00:42
Un'altra cosa assurda che mi ha fatto il NOD32 è che,dopo aver individuato un virus in un archivio compresso, se io clicco su "metti in quarantena" lui fa una copia in quarantena dell'archivio ma allo stesso tempo lo lascia lì bello bello dov'era ancora infetto!

Cosa assurda per un antivirus. :eekk:

Secondo me il NOD32 deve ancora farne di strada però è già a buon punto: non dimentichiamo che è solo alla versione 2.0 ;)

ertortuga
23-02-2004, 11:20
Non so che dirti...:confused:
a me virus ne arrivano SOLO tramite posta e (a quanto pare) me li becca tutti (anche zippati) e me li fa cancellare (oltre all'opzione metti in quarantena)

UncleSam76
23-02-2004, 13:56
Una domanda sul NOD32: come sono i suoi update?

Mi spiego: prima usavo il Norton 2002 e gli update erano leggeri (pochi kilobyte per le definizioni virus, aggiornamenti più consistenti ma rari per il motore ecc) mentre il collegamento al server Symantec immediato; attualmente utilizzo AntiVir PE e gli aggiornamenti sono minimo di 1600 Kilobyte per le sole def, senza contare i kilobyte per motore di scansione, dll, ecc, abbastanza frequenti, mentre il collegamento ai server di download è spesso lento...

THX & BYE;)

sarasam
23-02-2004, 14:02
gli update del Nod sono di poche decine di kb al giorno
precisi e puntuali

ertortuga
23-02-2004, 14:09
Originariamente inviato da sarasam
gli update del Nod sono di poche decine di kb al giorno
precisi e puntuali

confermo!
al max 100 kB
tranne i motori di scansioni (raramente 1.3 MB...);)

UncleSam76
23-02-2004, 14:15
Grazie per le risposte!:)

ertortuga
23-02-2004, 14:22
Prego!;)

rbianco
23-02-2004, 15:59
Originariamente inviato da UncleSam76
Una domanda sul NOD32: come sono i suoi update?
Aggiungo un dettaglio: la frequenza degli update è configurabile, e di default è impostata per fare un check ogni ora!

Ho appena installato il NOD32, e mi ha piacevolmente sopreso la sua interfaccia, molto ordinata. E ovviamente la sua leggerezza...

Ho tentato anche l'installazione di:
Winstone 99
Content Creation Winstone 99
Multimedia Content Creation Winstone 2003
Multimedia Content Creation Winstone 2004

proprio per fare i benchmark che ho sempre desiderato... NESSUNO di quelli menzionati è stato completato! :muro: Quindi non riesco attualmente a fare le misurazioni che volevo, mannaggia 'a pummarola 'n coppa!

marco46
23-02-2004, 20:16
Ieri ho scaricato la versione trial, ieri si è aggiornato, ma oggi non si aggiorna, premo su "Aggiorna ora" e mi da l'errore "File non trovato". Sarà perchè non ci sono aggiornamenti? Eppure ieri anche se non ce n'erano di nuovi mi scriveva semplicemente che la versione era aggiornata, mentre ora da quell'errore

evil ryu
24-02-2004, 21:42
Non so che dirti...:confused:
a me virus ne arrivano SOLO tramite posta e (a quanto pare) me li becca tutti (anche zippati) e me li fa cancellare (oltre all'opzione metti in quarantena)

Prova a fare questo per sperimentare quello che dico.
Disattiva il nod, scaricati su hard disk il virus di test EICAR (la versione compresso 2 volte) riattiva il nod e fai una scansione della hard disk con il tasto disinfetta e vedrai che ti becca il virus nel file zippato due volte ma non ti da alcuna opzione se non "nessuna azione".

Assurdo! :wtf:

ertortuga
25-02-2004, 09:17
Disattiva il nod, scaricati su hard disk il virus di test EICAR (la versione compresso 2 volte) riattiva il nod e fai una scansione della hard disk con il tasto disinfetta e vedrai che ti becca il virus nel file zippato due volte ma non ti da alcuna opzione se non "nessuna azione".

mi dai il link per scaricare questo file...
:)

MrOZ
25-02-2004, 13:00
mi dai il link per scaricare questo file...
:)

eccolo ;) ... http://www.eicar.org/anti_virus_test_file.htm

ertortuga
25-02-2004, 16:54
eccolo ;) ... http://www.eicar.org/anti_virus_test_file.htm

ora scarico e provo...poi vi faccio sapere!
;)
PS spero di non infettarmi...:eek: :( :cry:

ertortuga
25-02-2004, 17:32

Questo è quello che ho fatto:

1) Scaricato il file
2) Controllo sul singolo file (tasto dx del mouse...)
3) Controllo dell'intero HHD

Risultato NOD32 l'ha sempre beccato, con anche l'opzione disinfetta ma...

Io utilizzo un programma per il download dei file che si chiama Download Accelerator Plus (DAP).
Al termine del download, DAP mi permette di fare un scansine del file utilizzando l'AV installato sul PC, e...SORPRESA!
Ho scaricato il file e NOD32 NON l'ha beccato!
Questa cosa mi lascia MOOOLTO perplesso...

N.B. Ho installato la Vers. 2.0 aggiornata ad oggi.

ertortuga
25-02-2004, 17:36
PS nell'area download dei EICAR sono presenti 4 virus:
i primi 2 che si aprono immediatamente me li "becca" e mi da l'opzione cancella.
Mentre gli altri 2, che sono zippati, parte DAP, li scarica ma NON trova che siano virus.
Se poi eseguo la scansione manule li trova...
Una piccola (GRANDE) pecca di NOD32:cry: