View Full Version : Foto con la Minolta dimage XT
Ho finalmente trovato un album su internet con dimensioni decenti delle foto (1 mega)
questi sono i primi test che avevo promesso:
ci sono due foto in notturna a bassi iso e due di giorno piu' una macro e un interno a lunga esposizione.
http://www.photoisland.com/servlet/GuestLogin?USERNAME=fabry74
( usate la password: free )
Le mie impressioni sulla macchina sono positive:
per ora nessun vignettamento (che avevo letto essere uno dei maggior difetti)
ottima messa a fuoco in condizioni di luminosita bassissima
a 50 iso le foto sono veramente pulite
buona potenza del flash (a iso 160= auto iso) ma manca la compensazione dell'esposizione del flash che obbliga ad usare l'auto iso (peccato...)
ottima sensibilita' a 400 iso (il rumore poi lo si maschera bene con noise ninja)
buon display rispetto ai normali display da 85.000 pixel
mi sembra lenta invece tra uno scatto ed un altro...
pur essendo piccola non e' delle dimensioni "giuste": trovo molto + comoda la optio
Ciao.
Sono interessato alla Minolta DiMAGE X20 per via delle ridottissime dimensioni ( Vado spesso in moto e avere una digitale che sia piccola è molto importante)
Dici che li vale tutti i 235€ con una sd da 64 mb?
accetta una critica....
sembra che la macchina abbia problemi di focus.....gran parte delle img hanno un accentuato effetto blur che le rende poco definite....sarà colpa del noise ninja???
grazie cmq per la prova:)
allora le immagini sono la solita "pattumiera" che esce nelle prime prove e test.
poi non sono immagini normali: macro, foto a lunga esposizione senza cavalletto
ho tante foto con buona esposizione e fuoco, solo che sono di persone ! ve ne uppo una mia cosi' mi dite...
quelle al duomo di notte sono di 2 o 4 sec, senza cavalletto ma appoggiando la macchine su un muretto, la macro e' sfuocata perche' il fuoco e' solo sulla zona centrale.
cmq hai ragione, faro' delle foto decenti e poi le uppo !! ;)
P.S. Da fotocolombo.it io l'ho pagata 285 euro, indi 235 per la X20 sono tantini (fotocolombo la ha a 199)
cmq la X20 e' molto bella, 2 mpixel molto puliti anche a iso 400 (meglio della mia) solo che tra 2 e 3 mpixel c'e' una differenza del 50% :eek:
mi ero dimenticato, le foto NON sono ritoccate !
noise ninja l'ho usato solo per miei test
Originariamente inviato da fabry74
P.S. Da fotocolombo.it io l'ho pagata 285 euro, indi 235 per la X20 sono tantini (fotocolombo la ha a 199)
cmq la X20 e' molto bella, 2 mpixel molto puliti anche a iso 400 (meglio della mia) solo che tra 2 e 3 mpixel c'e' una differenza del 50% :eek:
235€ l'ho trovata con la memory da 64 mb, altrimenti dovrebbe costare dui 200€.
Ma tra 2 e 3 MP, cambia che puoi ingrandire di più la foto o anche che nelle macro l'immagin viene più nitida?
Sono sul sito di Fotocolombo, ma la X20 c'è l'ha a 238€......
allora non le ha piu'.... :(
erano a 199...
distingui l'ottica dalla risoluzione:
tra 2 e 3 mpixel cambia il numero di pixel dell'immagine, l'ottica determina poi se e' sfuocata o no (e tante altre cose)
io ho voluto 3 mpixel perche' con piu' informazioni a disposizione posso fare + ingrandimenti, giocarmela di piu' con photoshop.
poi se le vedi principalmente su video o le stampi a 10x15 non cambia niente tra 2 e 3 mpixel
allora non le ha piu'.... :(
erano a 199...
distingui l'ottica dalla risoluzione:
tra 2 e 3 mpixel cambia il numero di pixel dell'immagine, l'ottica determina poi se e' sfuocata o no (e tante altre cose)
io ho voluto 3 mpixel perche' con piu' informazioni a disposizione posso fare + ingrandimenti, giocarmela di piu' con photoshop.
poi se le vedi principalmente su video o le stampi a 10x15 non cambia niente tra 2 e 3 mpixel
Grazie, credo proprio che prenderò la X20
SU un sito ho trovato la DX 20 a 178€!! con SD da 64 mb a 213€!! Che dici, conviene?
beh se e' quello il prezzo che vuoi spendere non esitare !
conta che e' calata un po' dappertutto: ieri l'ho vista a 219 al mediaworld...
Sono andato per comprare la digitale, ma poi........figuratevi se ho preso la x20, nooooooo , sarebbe costata poco :rolleyes:
Quando ho visto in bella mostra questa qua:
http://www.kyocera.de/kyocera_n/english/news/finecam_sl300r_1.html
non ho resistito e me la sono accattata.
Bellissima, piccolissima, CARISSIMA........ l'ho presa con una SD da 64 mb oltre quella da 16 mb in dotazione, pagato il tutto 445€, spero sia almeno una buona digitale:)
Ho leto che fa anche filmati a 30 fs/sec, solo ci vorrebbe una sd da 1 gb
anch'io la volevo prendere, sopratutto perche' c'era un mediaworld che la vendeva a 299 ... :)
pero' secondo me' e' troppo rumorosa.
cmq gli scatti a raffica sono una figata
P.S con 64 Mb stai un po' stretto ! quando vai in vacanza come fai ??
Rumorosa?? ma cosa dici? Mica è un pc che ha il ventolone che non ti fa dormire:D
64 mb+ 16 mb fanno 80 mb, a 850 kb in media per foto ne ho da vendere e da pendere.;)
jappilas
18-02-2004, 23:27
Originariamente inviato da Ligos
Rumorosa?? ma cosa dici? Mica è un pc che ha il ventolone che non ti fa dormire:D
64 mb+ 16 mb fanno 80 mb, a 850 kb in media per foto ne ho da vendere e da pendere.;)
ehm per una digital camera il "rumore" è quello del sensore CCD che in certe condizioni introduce granulosità in zone delle immagini :O
Originariamente inviato da jappilas
ehm per una digital camera il "rumore" è quello del sensore CCD che in certe condizioni introduce granulosità in zone delle immagini :O
Si ma siccome non siamo tutti professori della fotografia si poteva spiegare meglio no?:cool:
Ora ho capito, ma fino ad ora non mi è parso di vedere quel problema o magari non ci ho fatto caso.
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/sl300r.html
guarda questa review, guarda nella pagina delle foto quella all'interno con il pupazzetto.
poi nello stesso sito confrontala con altre macchine.
(attenzione devi guardare la foto al 100%, non ridotta su schermo)
P.S. 850 Kbyte una foto da 3mpixel ??? se non vuoi minare la qualita' di stampa devi settare la massima qualita' JPEG :muro:
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/sl300r.html
guarda questa review, guarda nella pagina delle foto quella all'interno con il pupazzetto.
poi nello stesso sito confrontala con altre macchine.
(attenzione devi guardare la foto al 100%, non ridotta su schermo)
P.S. 850 Kbyte una foto da 3mpixel ??? se non vuoi minare la qualita' di stampa devi settare la massima qualita' JPEG :muro:
Ho guardato sulle impostazioni della macchina, come qualità ho messo fine,non mi sembra ci siano altre impostazioni, boh.??
allora tranqui, avrai fotografato dei soggetti con tanti colori uniformi... ;)
le mie a qualita' fine sono in maggior parte ~1Mb
qualcuna 900, altre 1200
prova a postare una foto col flash tutto in automatico senza ridimensionarla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.