PDA

View Full Version : come si partecipa alle aste fallimentari e/o


fabius00
09-02-2004, 18:17
giudiziarie???

nicovent
09-02-2004, 18:19
Originariamente inviato da fabius00
giudiziarie???

sul sito del tribunale trovi tutta la documentazione dove viene spiegato passo passo tutta la procedura.

BadMirror
09-02-2004, 18:21
Qua di solito il posto dove tengono la roba è aperto a tutti determinati giorni la settimana e puoi andare e comprarti quello che vuoi (scontatissimi), poi non so se per altri beni (tipo locali e cose di questa portata) facciano delle vere e proprie aste.

:)

nicovent
09-02-2004, 18:21
TRATTO DAL SITO DEL TRIBUNALE DI LECCO

LE VENDITE GIUDIZIARIE
Tutti possono partecipare alle vendite giudiziarie, eccetto il debitore. Non occorre l’assistenza di un legale o di altro professionista. Ogni immobile è stimato da un perito del Tribunale. Oltre al prezzo si pagano i soli oneri fiscali (IVA o Imposta di Registro), con le agevolazioni di Legge (1^ casa, imprenditore agricolo, ecc.). La vendita non è gravata da oneri di rogito notarili o di mediazione. La proprietà è trasferita dal Giudice con decreto di trasferimento emesso entro 30 giorni dal saldo del prezzo. La trascrizione nei registri immobiliari è a cura del Tribunale o del Notaio Delegato. Di tutte le ipoteche e pignoramenti, se esistenti, è ordinata la cancellazione. In caso di vendita davanti al Notaio Delegato, lo stesso provvederà direttamente alle predette cancellazioni. Le spese di cancellazione sono A CARICO DEL RICAVO D’ASTA, QUELLE DI VOLTURA E TRASCRIZIONE A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO. Il decreto di trasferimento è titolo esecutivo per la liberazione dell’immobile anche nei confronti di terzi che occupino l’immobile in base ad un titolo non opponibile alla procedura.
Prima di fare l’offerta leggere la perizia e l’ordinanza di vendita.

PERIZIE E ORDINANZE DI VENDITA
VIA INTERNET: www.tribunaledilecco.net; www.portaleaste.net
Inoltre verranno spedite copia/e, gratuite fino ad un massimo di tre procedure per pubblicazione, via POSTA.
Le richieste possono essere effettuate:
VIA TELEFONO: chiamando il numero a debito ripartito 848800583
VIA FAX: inviando la richiesta al fax n° 039.2103520

COME PARTECIPARE
Per poter partecipare ad un’asta l’interessato deve depositare nella cancelleria fallimentare o in quella delle esecuzioni immobiliari del tribunale o presso l’associazione notarile per le esecuzioni immobiliari (Lecco, via Cattaneo, 4), entro le ore 12 del giorno non festivo antecedente la vendita, domanda in carta legale (IN BUSTA CHIUSA SE TRATTASI DI ASTA SENZA INCANTO) con indicazione delle generalità dell’offerente, codice fiscale se intende avvalersi dell’agevolazione fiscale per la 1° casa, stato civile, regime patrimoniale (se coniugato), visura camerale nel caso l’interessato sia una persona giuridica, indicazione del numero della procedura e – nel caso l’incanto preveda più lotti - del lotto che si intende acquistare. Chi intenda non far apparire il proprio nominativo potrà delegare un avvocato il quale parteciperà “per persona da nominare”. Unitamente alla domanda l’interessato dovrà depositare un assegno circolare non trasferibile di importo pari al 10% del prezzo base nelle vendite con incanto ed il 10% del prezzo offerto nella vendite senza incanto, a titolo di cauzione, ed un secondo assegno circolare non trasferibile quale fondo spese di vendita pari al 5% del prezzo base (salvo conguaglio solo per l’aggiudicatario). Gli assegni devono essere intestati al “Tribunale di Lecco proc. (fall.) n….”, ovvero, se la vendita è stata delegata ad un Notaio l’assegno sarà intestato direttamente al Notaio Delegato. Per le vendite con incanto: successivamente all'asta, entro il decimo giorno, chiunque è ammesso a depositare ulteriore offerta di acquisto per l'importo del prezzo di aggiudicazione maggiorato di almeno un sesto, versando altresì gli importi per spese e per cauzione nella misura e con le modalità sopra indicate. In tal caso, il Giudice o il Notaio disporrà nuova gara al prezzo minimo pari a quello dell'offerta in aumento, cui sono ammessi a partecipare tutti gli interessati.
Il saldo del prezzo deve avvenire entro 60 giorni dall’aggiudicazione.
Gli acquirenti possono pagare il saldo prezzo ricorrendo a finanziamenti garantiti con ipoteche sui beni oggetto delle vendite.

fabius00
09-02-2004, 18:27
ma solo per immobili????

spinbird
09-02-2004, 18:34
vuoi prendere tutte le riviste osè di krusty ?:D

fabius00
09-02-2004, 18:42
no qualsiasi cosa che si possa comprare a buon prezzo :D

bananarama
09-02-2004, 18:56
lascia perdere, tutte le cose interessanti se le prendono loro!:rolleyes:

se ti pignorano la roba al massimo la fanno recuperare al doppio al proprietario o altrimenti se la ciullano col piu' classico degli escamotage...:muro:

dr650se
09-02-2004, 18:58
A me piacerebbe comprarmi un bel vespino elaborato magari sequestrato a cavallo tra gli anni 80-90 :D