PDA

View Full Version : Riempimento buffer...

cocotimbo
09-02-2004, 18:12
Perché se masterizzo un cdr il buffer si riempie al 22% e con i cdrw invece va tutto liscio?

Uso un LiteOn LTR-40125s che ho overclockato a LTR-48125w. Ora l'ho addirittura downclockato e si comporta alla stessa maniera! :cry:

Aiutatemi vi prego, avevo postato in giro ma nessuno mi sa dare il consiglio che funziona...

godless
09-02-2004, 18:51
prova a cambiare programma per masterizzare :D
se continua prova a installare il masterizzatore su un altro computer, e vedi se fa la stessa cosa...se si...allora può darsi che una parte del buffer di memoria sia andato....(la butto lì non me ne vogliate :D)
Ciao ;)

MM
09-02-2004, 22:42
Perché con il CD-R và più veloce ;)
Verifica se il DMA è attivato sul canale EIDE

Mistral PaolinuX
09-02-2004, 22:44
Ciao !

Potrebbe anche essere una questione di supporto: prova anche con altri CD-R, e scrivendo a velocità inferiore.

Paolo

cocotimbo
10-02-2004, 01:02
Ultra DMA attivato su entrambi i canali IDE.
Provato con supporti Verbatim e Vivanco...
Tra l'altro il masterizzatore LiteOn (LTR-48125w) l'avevo overclockato e ora downclockato di nuovo, così, tanto per vedere. In questo momento è ritornato ad essere un LTR-40125s...

Avevo riscontrato problemi di lead out con driver IDE nForce. Li ho disinstallati e ho messo quelli di WinXP.

In parte avevo risolto. Solo che a volte il buffer si riempiva fino al 22% e da là non c'era verso di schiodarlo. Dovevo addirittura riavviare il PC. Neanche Ctrl+Alt+Canc non mi chiudeva Nero. Non mi faceva nemmeno uscire il CD dal carrello.

Ora nemmeno a 8x mi funge... :cry:
Prima ho provato a masterizzare un DivX in un supporto TDK, un CD-RW da 700 MB che va a 12X. Tutto OK. Ho provato a fare la stessa cosa con un Vivanco e sembrava che la masterizzazione fosse andata a buon fine ma quando provo a vedere il Film, il cd fa le bizze. Sembra che il laser impazzisca e mi inchioda anche Total Commander (che uso come file manager e per tutto il resto...).

Ho constatato, tra l'altro, che ogni tanto anche il lettore DVD Pioneer (DVD 105) sembra avere problemi ad accettare i vari supporti... Sembra "cigolare", non sa cosa fare e mi blocca il programma dal quale gli faccio leggere i dati...
Che siano i controller?
Cristo, non vorrei passare al masterizzatore DVD, sto già cercando in giro un DVD Writer Pioneer A06... ma non ho molti soldi in questo periodo...
Che ne dite? Come potrei risolvere?

cocotimbo
10-02-2004, 01:07
A proposito... layeraspi reinstallati e "checkati". Tutto OK!

Non vorrei comprare un altro masterizzatore e avere gli stessi problemi... magari quello che ho ora è ancora buono...:wtf:

cocotimbo
10-02-2004, 01:07
A proposito... layer aspi reinstallati e "checkati". Tutto OK!

Non vorrei comprare un altro masterizzatore e avere gli stessi problemi... magari quello che ho ora è ancora buono...:wtf:

Kewell
10-02-2004, 09:21
Utilizzi nero? Che versione? Per i cd audio, per capire se è un problema sw, prova ad usare feurio!.

cocotimbo
10-02-2004, 11:06
utilizzo Nero ma masterizzo principalmente DivX... La versione diNero che uso è la 6.3.0.2...

Mistral PaolinuX
10-02-2004, 22:08
Ciao !

Prova una versione meno recente di Nero (una 5.5.x.x). Se neppure questo dovesse funzionare, e se hai tempo e voglia, un formattone potrebbe essere risolutivo.

Un salutone a Kewell :D

Paolo

cocotimbo
12-02-2004, 10:26
Beh, era quello che volevo fare... un bel formattore. voglio dire. Ho comprato tutto quello che c'è in sign, l'ho provato perchè non stavo più nella pelle e poi mi sono ripromesso di formattare e creare punti di ripristino, fare un'immagine con driveimage etc. Però prima di... devo avere un po' di spazio in alcune partizioni e se non riesco a masterizzare...:muro: :muro: :muro: :cry: :cry:

cocotimbo
12-02-2004, 10:30
A proposito, ho provato ad installare CloneCD. Siccome ho visto che nero mi masterizza i CD-RW(!?!?) ma non i CD-R, ho provato a fare una copia al volo da un CD-RW che ho masterizzato con Nero (un DivX) su un CD-R con CloneCD ultima versione.
Risultato mi spegne il PC. Normalmente, me lo spegne proprio, non riavvia. Proprio lo spegne! :muro: Ho provato due o tre volte. Che programmi (ottimi) ci sono per masterizzare tipo Nero che fanno copie da file che hai in HD?

Mistral PaolinuX
12-02-2004, 22:25
Ciao !

CD-Mate.

Paolo

cocotimbo
18-02-2004, 23:52
Non c'è verso!!! :cry:
Ho provato Deepburner, Nero, NTI, CloneCD e RecordNow Max ultime versioni.
Tutti masterizzano solo i CD-RW nessuno i CD-R. Perché? :muro:
Mi sto :mc:
Aiutooooooooooooooooo... :cry: :cry: :cry:

Neanche se diminuisco la velocità! Cosa succede?
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!

CD Mate scrive solo da CD o posso dargli in pasto anche i miei file da HD?

Inlogitech
19-02-2004, 13:10
Ciao cocotimbo, ho avuto il tuo stesso problema con un Lite-on 48125s, e purtroppo non l'ho mai risolto! ho provato di tutto ma prorpio tutto sul mio pc! alla fine ho provato a utilizzarlo su altri pc e funzionava perfettamente, e alla fine l'ho dato a mio fratello che ,x assurdo, ha il pc perfettamente uguale al mio e gli va alla grande! posso dire solo una cosa: misteri dell'informatica :eek: .

Ciao

cocotimbo
13-03-2004, 16:26
Ora che cosa usi? Voglio dire non è mai stato un problema di masterizzatore dunque...

Mistral PaolinuX
14-03-2004, 21:54
Originariamente inviato da cocotimbo
Non c'è verso!!! :cry:
Ho provato Deepburner, Nero, NTI, CloneCD e RecordNow Max ultime versioni.
Tutti masterizzano solo i CD-RW nessuno i CD-R. Perché? :muro:
Mi sto :mc:
Aiutooooooooooooooooo... :cry: :cry: :cry:

Neanche se diminuisco la velocità! Cosa succede?
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!

CD Mate scrive solo da CD o posso dargli in pasto anche i miei file da HD?

Ciao !

Mi sa di lente verso il pensionamento

Sorry

Paoo

cocotimbo
17-03-2004, 10:58
Si ma perchè i CD-RW si e i CD-R no? :cry:

Mistral PaolinuX
17-03-2004, 22:17
Ciao !

Per questioni di potenza richiesta per la scrittura e parametri di riflettività diversi tra CD-R e CD-RW. Di solito accade il contrario (è possibile scrivere i CD-R ma non i CD-RW), ma ho visto anche casi come il tuo.

Paolo

cocotimbo
18-03-2004, 15:10
Grazie Paolo.

Ho un'altra domanda:
ho un amico che ha un mio Plextor 16x.
Me lo faccio dare e provo o compro un masterizzatore DVD?
Lo so che la cosa più intelligente è provare con il Plextor (non costa niente). Ma... sono un po' confuso. Mi verrebbe voglia di comprare un Masterizzatore DVD cosìm stanno tanti DivX dentro e morta là...

Non ho ancora capito se è un problema di driver, di firmware o di masterizzatore...

Ciao

Mistral PaolinuX
18-03-2004, 21:36
Ciao !

Io proverei il plex 16x (ottima macchina, peraltro), giusto per escludere questioni hw.

Paolo

cocotimbo
19-03-2004, 19:41
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !

Io proverei il plex 16x (ottima macchina, peraltro), giusto per escludere questioni hw.

Paolo

Domani lo chiamo e me lo faccio dare... l'unica cosa che mi secca parecchio è che avevo bisogno di masterizzare una grande quantità di cose e con un 16x...:sob:

Ma secondo te, Paolo, non è che con l'aggiornamento del firmware ho incasinato il masterizzatore? Anche se l'upgrade è andato a buon fine normalmente? Voglio dire, prima me ne rovinava di meno. Tanti di meno. Tra l'altro compravo colonne di cd economici e magari ci stava ogni tanto che mi bruciasse qualche supporto... che ne dici?

Ciao e grazie per i suggerimenti... ma ti romperò l'anima ancora! :D

cocotimbo
20-03-2004, 10:40
uppppppppppppppppp!!!!!!!!!!!!!!

Mistral PaolinuX
20-03-2004, 13:51
Ciao !

Direi che il problema potrebbe derivare dall'overspeeding, che causa un maggiore sforzo della lente (passa più corrente, viene prodotto più calore), che accorcia la vita della lente stessa. Anche il cosiddetto "uso a nastro" è piuttosto nocivo: io, per esempio, non faccio mai più di 5 CD uno dopo l'altro, e, arrivato ai 5 fermo il CD-W per un'ora, in modo da raffreddare la lente.

Non ti preoccupare che le scatole non le rompi. Siamo su un forum, e per quello che sappiamo e possiamo ci si deve dare una mano ;)

Paolo

cocotimbo
20-03-2004, 16:36
Grazie ancora Paolo, appena metto su il plextor mi rifaccio vivo... non so se sperare che sia il LiteOn o problemi di impostazioni.
Anche perchè ho smanettato un po' su tutte le cose possibili:
Aspi, controller IDE (nForce e Windows), versioni differenti di programmi di masterizzazione, firmware etc. e siccome io credo poco alle fatalità, non penso che proprio quando ho installato la mia nuova mobo e il resto, e di conseguenza sono stato costretto a disinstallare i driver IDE per i problemi che sappiamo con la masterizzazione, la lente è "partita"... oppure in occasione dell'aggiornamento firmware...

Voglio dire, se faccio delle modifiche e poi la periferica non funziona più, dò principalmente la colpa alle modifiche, non al fatto che proprio in quel preciso momento viene a mancare la lente/laser per deterioramento... che ne dici?
Mi sembra abbastanza ovvio come ragionamento... ma con i PC tutto è possibile e sono stato smentitoparecchie volte...

Fatti vivo che ho bisogno di te...;)

A proposito, complimenti per la guida sui supporti CD e su tutto quello che riguarda la masterizzazione... Davvero ben fatta. Non c'è di meglio in italiano in Internet. Hai raccolto il meglio del meglio e l'hai mischiato con la tua competenza e esperienza... :ave:

Ho l'ultima domanda (per ora)... l'avevo fatta aprendo una discussione ma MM me l'ha ingiustamente chiusa perchè per giustificare la domanda avevo allegato un link di questo 3d, anche se quello ce volevo sapere, come si capiva benissimo, era:

che differenza c'è fra le versioni di Nero 6.x.x.x e Nero 5.x.x.x? Visto che la Ahead continua a svilupparle entrambe?

Ciao e grazie ancora...

Mistral PaolinuX
21-03-2004, 21:50
Ciao !

Mah, può capitare, sebbene anch'io creda poco alle coincidenze. C'è da dire che l'up del fw può essere davvero distruttivo.

Ciò detto, e ringraziandoti per i complimenti, ti dico che tra Nero v5.x.x.x e Nero v6.x.x.x io non è che ci veda molte differenze, se non che la v6 è nettamente buggata.

Paolo

cocotimbo
22-03-2004, 10:12
Nessuno che ha questobenedetto LiteOn LTR 48125w con firmware VS0D? Sapete se questo firmware dà problemi?

Inlogitech
22-03-2004, 13:29
Torno dopo un pò a leggere il forum e vedo che ancora hai problemi con questo bendetto liteon e mi spiace veramente xchè e' un ottimo masterizzatore!
Allora vediamo se posso aiutarti, ti ricordi che precedentemente avevo postato che anche io avevo il tuo stesso maste e che avevo i tuoi stessi problemi e x questo ho dato il mio maste a mio fratello?
Bene, una settimana fa circa avevo un continuo desiderio di scoprire quale problema avesse il mio pc , dato che il liteon mi dava quei problemi di buffer!
E alla fine ho pensato: ma che piattina uso x il maste? una 40 o 80 poli?
Era una da 40.L'ho sostituita con una da 80 poli e ho fatto circa 10 cd di fila alla perfezione, non ho avuto + nessuno problema!!!
Quindi controlla che piattina hai sul maste!

Ciao

cocotimbo
24-03-2004, 11:48
E come faccio a riconoscerla? Mi sembra da 80... ma comunque perchè prima non mi dava nessun errore?

Comunque Grazie!

PS ho appena fallito una masterizzazione Audio 12 su 13 canzoni OK. L'ultima KO! :cry: (masterizzazione effettuata a 8X!!!)

Prima avevo solo Nero come prog installato. Ora sto provando altri prog. Possibile che vadano in conflitto?
Essi sono Easy CD Creator, RecordNow Max, il sopracitato nero 5.5.10.58 o 56 non ricordo, e forse ho ancora NTI installato... se non l'ho già rimosso. Ma ho provato anche DeepBurner e prob. qualche altro...

Help!!!!!!!! :mc: :bsod: :help:

Mistral PaolinuX
24-03-2004, 21:53
Ciao !

Prova a togiere Easy CD, e poi a reinstallare gli ASPI.

Paolo

cocotimbo
26-03-2004, 12:14
Niente da fare Paolo. Ho provato ma sembra che (spesso a bassa velocità, ma potrebbe essere normale con la masterizzazione audio) se masterizzo un DivX poi anche se la masterizzazione va a buon fine il film è inutilizzabile per mp3 to cd-r funziona meglio e anche se la masterizzazione fallisce alla fine, come recentemente, ho quasi tutte le canzoni che fungono. Nell'ultimo caso tranne l'ultima... :confused: :confused: :confused:

A volte funziona, la masterizzazione audio da mp3...

Che succede?:muro:

cocotimbo
26-03-2004, 18:51
uppete...

Kewell
27-03-2004, 08:30
La riprova definitiva è provarlo su un altro pc. Se ti dà gli stessi problemi puoi buttare il master, altrimenti è un problema sw.

Mistral PaolinuX
27-03-2004, 13:45
Ciao !

Kewell (ciao :D), da utente esperto, mi ha anticipato. Comincio a pensare ad un problema hw, ma la riprova la puoi avere solo installando il dev su un'altra macchina.

Paolo

Kewell
27-03-2004, 18:49
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !

Kewell (ciao :D), da utente esperto, mi ha anticipato. Comincio a pensare ad un problema hw, ma la riprova la puoi avere solo installando il dev su un'altra macchina.

Paolo

Non esageriamo please:D . Ne so meno di zero (almeno non quanto vorrei);)
Un salutone:)

cocotimbo
27-03-2004, 21:19
Cosa vuoi dire, Paolo, con problema hardware? Prima dell'Odissea funzionava! :mad:
Forse ti riferisci al famigerato aggiornamento del firmware? Tra l'altro i driver IDE MorpheusWare burn trouble (ne hai sentito parlare?) come si fa per disinstallarli? Io li disinstallo da RIsorse del Computer, Proprietà, Hardware... clicco sul + per aprire la cartellina Controller IDE e li rimuovo, disinstallandoli... poi riavvio per far sì che il PC si riprenda quelli di Winzoz ma mi ritornano gli stessi! :ncomment: :incazzed: :bsod:

Stasera quando torno a casa ti posto in dettaglio quali sono... sono pronto a fare un'altra "berna" (notte in bianco) come si dice a Venezia a studiare la soluzione... :coffee: :coffee:

PS Comunque sto preparandomi a fare il tragico, grande passo... :cry: :cry: :cry: So che sai qual'è... :cry: :nera: :nera: :nera: :sob:

cocotimbo
28-03-2004, 14:26
upppppppppppp!!!!!!!!!
Paoloooooooooooooooo....... :help: :help: :help:

Mistral PaolinuX
28-03-2004, 21:42
Ciao !

L'up del fw potrebbe (la certezza in questo campo è davvero poca) aver anche danneggiato l'unità. E' per questo che, con Kewell, consiglio di provare il dev su un'altra macchina: in questo modo si comincia a depennare la lista del "cosa può non funzionare". Per quel che riguarda i drivers, dovrebbe addirittura essere sufficiente reinstallarceli sopra, ma se ti riprende i drivers vecchi, prova a fare una ricerca files per cancellare eventuali files rimanenti.

Paolo

cocotimbo
06-04-2004, 14:25
Paoloooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :yeah: :friend:
Ho formattato (dopo che mi è arrivata la Scheda TV Terratec Cinergy 400 e il Maxtor da 160GB 8 MB di cache DiamondMax 9 Plus) e al primo colpo ho masterizzato un DivX da 700MB con successo!!! Il mio LiteOn LTR-48125W funge ancora, sembra. Perlomeno per adesso...
Secondo te è ancora presto per cantar vittoria?
Non ho altri supporti per provare, me li sono fottuti tutti! :cry: :cry: :cry:
Però un po', per adesso, sono contento.

Ciao & Grazie
PS Dammi un tuo parere...

Mistral PaolinuX
06-04-2004, 21:52
Ciao !

Capace che era una grana di winzozz, anche se io propendevo per un problema hw. Meglio così :)

Paolo