PDA

View Full Version : ma i cdrw possono diventare inutilizzabili?

lnessuno
09-02-2004, 18:06
non so perchè, ma probabimlente sto sulle balle ai cdrw... ne ho di samsung, magnex, verbatim, tdk... tutti irrimediabilmente si bruciano dopo pochi utilizzi, e non ne posso più fare niente... la cosa mi fa girare decisamente le balle visto che i cdrw sono anche piuttosto cari

gli ultimi (tdk), li riesco a cancellare (forzando la formattazione, cosa che con il verbatim non funziona nemmeno più), sembra che li scriva correttamente, ma poi non si legge più il contenuto... il verbatim invece è proprio sputtanato, non riesco nemmeno a cancellarlo... il samsung ed il magnex li uso molto poco e non so nemmeno più se funzionano o no

da cosa può dipendere? :confused:

posso salvarli in qualche modo o sono da buttare via (con ampia rotazione testicolare)?

lnessuno
09-02-2004, 18:07
ah... masterizzatore samsung 12x8x32x... vecchiotto ma con i cdr fa ancora bene il suo sporco lavoro...

marben
09-02-2004, 19:02
Hai provato i riscrivibili su un altro masterizzatore?

E' altresì probabile che i riscrivibili siano stati danneggiati del tuo drive.

I riscrivibili, infatti, sono cancellabili centinaia di volte (teoricamente più di 1000)

Mistral PaolinuX
09-02-2004, 22:33
Ciao !

Resta il problema della cristallizzazione: un CD-RW è costruito con materiali che passano dallo stato cristallino a quello amorfo grazie ad una data temperatura. Tuttavia può capitare che non si possa più procedere a questi passaggi di stato a causa di un fenomeno di "indurimento" dei materiali, che provocano, per l'appunto, la cristallizzazione, cioé l'impossibilità del passaggio allo stato amorfo. Il risultato è che il CD-RW in questione diviene inutilizzabile.

Un salutone a marben :D

Paolo