PDA

View Full Version : Problema con un pc datato...

gargamella75
09-02-2004, 16:51
Salve a tutti...spero sia la sezione giusta per postare! :p
Allora...ieri un mio amico mi ha chiesto una mano per il suo pc...una AMD k6-2 450 MHz, sk video TNT2 Vanta 16Mb AGP, 128 MB Ram pc100.
Il fatto: fino a poco tempo fa era tutto ok, poi un suo amico ha formattato...e sono iniziati i problemi: praticamente funziona solo a 16 colori! Ho verificato che il problema è nella sk video, che il sistema riconosce correttamente all'avvio, ma che Win98 (prima edizione) la vede come un "PCI Video Device (VGA)"!!! anche rimuovendola e facendogli fare di nuovo la ricerca nuovo hardware, la continua a vedere come sk video generica su slot PCI (!!!!!) e non AGP, dopodichè mi tocca inserirgli il CD di Win98 per i drivers, la installa (secondo lui) correttamente, se non che funziona solo in modalità 16 colori e risoluzione 640X480.
Cosa fare? Provo a riformattare tutto? Da cosa può dipendere? Aggiungo che il CD dei drivers della sk video non è disponibile...ora li scarico dalla rete...ma servirà? In fondo, per lui quella scheda non esiste...ne vede un'altra...inesistente!!!!!!
Grazie a tutti, e se ho sbagliato sezione...scusate! :)
Bye
P.S. Non ricordo cn esattezza il modello della sk madre, credo sia una Gigabyte con chip Ali...ora vedo se la rintraccio in rete!

ziozetti
09-02-2004, 16:56
Installa i drivers giusti per la scheda video e dovrebbe andare tutto a posto. Mi sembra che di default qualsiasi scheda (senza il driver giusto) sia vista come PCI.

gargamella75
09-02-2004, 17:01
Originariamente inviato da ziozetti
Installa i drivers giusti per la scheda video e dovrebbe andare tutto a posto. Mi sembra che di default qualsiasi scheda (senza il driver giusto) sia vista come PCI.

Azz...se è così allora è una cavolata...speriamo! ;)
Tnx

Digitos
09-02-2004, 17:05
Originariamente inviato da ziozetti

Anch'io sapevo così:)

tarlosk
09-02-2004, 17:53
La TNT Riva ha il problemino di non essere riconusciuta dalle vecchie bersioni di Windows...devi necessariamente istallare i driver scaricati dal sito.

diafino
09-02-2004, 18:02
Originariamente inviato da gargamella75
Azz...se è così allora è una cavolata...speriamo! ;)
Tnx

mi sa che è casi perchè l'ho appena fatto io:D

gargamella75
10-02-2004, 09:52
Originariamente inviato da diafino
mi sa che è casi perchè l'ho appena fatto io:D

:)

Ok, grazie a tutti, proverò a fare così, se ho problemi...torno a bussare!!! :p
Bye

ingpeo
10-02-2004, 10:45
Originariamente inviato da gargamella75
:)

Ok, grazie a tutti, proverò a fare così, se ho problemi...torno a bussare!!! :p
Bye
Vai tranquillo, funzionerà. E' successo anche a me.