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View Full Version : Università: meglio nuovo o vecchio ordinamento?


feanor1982
09-02-2004, 15:24
Dite la vostra!!!

recoil
09-02-2004, 15:29
ho risposto nuovo ordinamento perché ho effettuato il passaggio dal V.O. e sono convinto della mia scelta.

il motivo è principalmente quello di avere qualcosa in mano dopo 3 anni. mi sono appena laureato e sto facendo il biennio di specializzazione ma intanto in caso di bisogno ho già una laurea e non è poco.

probabilmente i corsi erano migliori ai tempi del V.O. ma questo è un altro discorso... a meno che tu non voglia proprio parlare delle differenze a livello didattico

BadMirror
09-02-2004, 15:34
Dipende dalle università e dalle facoltà e da un sacco di altre cose.
Quello che posso dire io è che avendo fatto il passaggio non mi trovo davanti a esami per niente più facili, il tempo è lo stesso, gli esami sono di più e con più o meno gli stessi programmi (hanno tolto qualche fotocopia qua e là). Però so che in altre facoltà invece i corsi sono facilitati per la laurea triennale.
Io ho dovuto compiere una scelta forzata altrimenti sarei rimasto al vecchio ordinamento.
:)

seiya880
09-02-2004, 16:05
Io faccio ingegneria, e non so cosa possa fare un ingegnere dopo 3 anni di corsi: non ha conoscenze teoriche profonde ne' tantomeno conoscenze pratiche. Certo puo' dire di essere laureato.

Per fortuna hanno avuto il buon gusto di non mettere la laurea in 3 anni anche per gli edili (io faccio edile/architettura), se no sai quante case crollate...

Zebiwe
09-02-2004, 16:11
Ho risposto nuovo..ma la risposta giusta è...dipende! Se strutturata porta vantaggi (resti più sotto pressione e finisci più o meno nei termini). Se invece fa schifo, come mi dicono essere giurisprudenza in statale a milano e in bicocca beh..molto meglio il vecchio..almeno non c'erano esami fantasmi e corsi a ufo...

gpc
09-02-2004, 16:14
Indovinate io che cos'ho risposto! :D

gpc
09-02-2004, 16:14
Indovinate io che cos'ho risposto! :D

dario79
09-02-2004, 16:26
ma la smettete di dire che dopo 3 anni siete laureati??? c'è stato un crollo qualitativo mostruoso! argomenti che io ho dovuto esaurire in 2 esami qui li fanno in un modulo! ma skerziamo!?!?!?
e che nn mi vengano a dire stro--ate che ci sono pochi ingegneri italiani in europa....che facciamo x aumenterne il numero mandiamo 4 gatti allo sbaraglio!?!?!? bel modo x reagire....
no no...io resto fedele al vecchio ordinamento...almeno non è una cosa di massa......;) :p

byezzzz

gpc
09-02-2004, 16:28
Originariamente inviato da dario79
ma la smettete di dire che dopo 3 anni siete laureati???

:D

gpc
09-02-2004, 16:35
C'è un piccolo particolare comunque da tenere in conto nel sondaggio: chi è entrato col nuovo ordinamento (brrr) e non ha mai provato il vecchio non può dare un giudizio obiettivo... sento un mare di gente del nuovo lamentarsi perchè hanno troppo da studiare quando fanno 1/3 di quello che facciamo noi... :nono:

Killian
09-02-2004, 16:38
Originariamente inviato da dario79
ma la smettete di dire che dopo 3 anni siete laureati???


perchè dovremmo? Semplicemente la nostra (io tra un mese se tutto va bene) è una laurea triennale, paragonabile al vecchio diploma universitario.

La laurea specialistica è invece paragonabile alla vecchia laurea triennale.

Non mi sognerei mai di dire che la laurea triennale ha lo stesso valore della vecchia quinquennale.

Se la laurea triennale avesse continuato a chiamarsi diploma sarebbe cambiato qualcosa? E' più importante il nome o la sostanza?

Poi vorrei dire un'altra cosa: c'è chi dice che ora è una barzelletta perchè molti professori fanno gli esami a crocette e senza orale, tanto per fare un esempio. Ma in questo caso secondo me la colpa non è del N.O. ma del professore che non ha voglia di lavorare e se ne sbatte della preparazione degli studenti.
Nonostante sia passato dal diploma universitario al N.O. in entrambe le esperienze ho avuto professori che erano piuttosto esigenti, con scritto e orale o a volte solo orale (all'orale non si può copiare e non ci sono bigliettini che tengano); ovviamente ho avuto anche dei professori che promuovevano senza particolari problemi, magari con esami solo scritti. Ma la colpa è del professore, non dell'ordinamento, non per niente i professori "facili" al V.O. sono facili anche adesso, e lo stesso vale per i professori più esigenti.

recoil
09-02-2004, 16:39
Originariamente inviato da dario79
ma la smettete di dire che dopo 3 anni siete laureati??? c'è stato un crollo qualitativo mostruoso! argomenti che io ho dovuto esaurire in 2 esami qui li fanno in un modulo! ma skerziamo!?!?!?

nel certificato che ho stampato dal sifa c'è proprio scritto che sono laureato :ciapet:

so bene che il livello si è abbassato ed è per questo che sto facendo i due anni di specializzazione. cmq gli esami "grossi" li ho passati praticamente tutti con il V.O. quindi mi sento a posto con la coscienza
:)

quello che c'è di buono nel N.O. è l'obbligo dello stage per laurearsi nella triennale. è un modo per inserirsi nel miserioso mondo del lavoro e credo che moltissimi abbiano apprezzato.
dopotutto per imparare a programmare bene non serviva la vecchia laurea. quella ti rendeva un ottimo informatico, ma non un grande programmatore. chi vuole andare a lavorare facendo siti in php può tranquillamente fermarsi alla laurea triennale, è questo che intendo

Killian
09-02-2004, 16:42
Originariamente inviato da gpc
sento un mare di gente del nuovo lamentarsi perchè hanno troppo da studiare quando fanno 1/3 di quello che facciamo noi... :nono:

per quanto riguarda la mia esperienza, ho sempre fatto corsi da 60 ore di lezione, mentre alla vecchia laurea quinquennale i corsi erano da 90 ore, mi sento di dire che mediamente ogni corso del N.O. vale circa i 2/3 di un corso del V.O. quinquennale.

Anche se non ne ho avuti nel mio piano di studi, ci sono corsi da 30 ore di lezione, che però come numero di crediti valgono la metà rispetto ai corsi da 60 ore, se non erro anche ai fini della media un corso da 30 ore ha un peso minore.

Blankets
09-02-2004, 16:42
io faccio meccanica in bovisa(nuovo ordinamento)

e personalmente avrei preferito di gran lunga il vecchio, o almeno penso sarebbe stato migliore per me.

è vero era molto più difficile ma se badiamo alla quantità invece che alla qualità, si va a finire allo scatafascio....:mad: come è tendenza di questi anni....

il nuovo ord. ha indubbiamente dei vantaggi, ma per me è un abisso indietro per quanto riguarda le conoscenze che si acquisiscono!

ciao;Andrea

BadMirror
09-02-2004, 16:45
Originariamente inviato da dario79
ma la smettete di dire che dopo 3 anni siete laureati??? c'è stato un crollo qualitativo mostruoso! argomenti che io ho dovuto esaurire in 2 esami qui li fanno in un modulo! ma skerziamo!?!?!?
e che nn mi vengano a dire stro--ate che ci sono pochi ingegneri italiani in europa....che facciamo x aumenterne il numero mandiamo 4 gatti allo sbaraglio!?!?!? bel modo x reagire....
no no...io resto fedele al vecchio ordinamento...almeno non è una cosa di massa......;) :p

byezzzz


Sicuramente una laurea triennale nella maggioranza dei casi non è paragonabile a quella del v.o.
Ma dovete anche tenere presente che il n.o. si sviluppa in 3 anni di base più 2 specialistici. Chi se li fa tutti e 5 esce con una cultura teorica e pratica di tutto rispetto e forse (sempre che i 2 anni funzionino a dovere) con un pò di pratica specialistica in più del vecchio ord.

Blankets
09-02-2004, 16:45
Originariamente inviato da recoil
nel certificato che ho stampato dal sifa c'è proprio scritto che sono laureato :ciapet:

so bene che il livello si è abbassato ed è per questo che sto facendo i due anni di specializzazione. cmq gli esami "grossi" li ho passati praticamente tutti con il V.O. quindi mi sento a posto con la coscienza
:)

quello che c'è di buono nel N.O. è l'obbligo dello stage per laurearsi nella triennale. è un modo per inserirsi nel miserioso mondo del lavoro e credo che moltissimi abbiano apprezzato.
dopotutto per imparare a programmare bene non serviva la vecchia laurea. quella ti rendeva un ottimo informatico, ma non un grande programmatore. chi vuole andare a lavorare facendo siti in php può tranquillamente fermarsi alla laurea triennale, è questo che intendo

miserioso mondo del lavoro.......un lapsus????? :p

ciao,Andrea

BadMirror
09-02-2004, 16:46
Originariamente inviato da gpc
sento un mare di gente del nuovo lamentarsi perchè hanno troppo da studiare quando fanno 1/3 di quello che facciamo noi... :nono:

Magari facessi 1/3 :D

gpc
09-02-2004, 16:53
Originariamente inviato da Killian
[...]Poi vorrei dire un'altra cosa: c'è chi dice che ora è una barzelletta perchè molti professori fanno gli esami a crocette e senza orale, tanto per fare un esempio. Ma in questo caso secondo me la colpa non è del N.O. ma del professore che non ha voglia di lavorare e se ne sbatte della preparazione degli studenti.
[...]


Su questo sono più che d'accordo.
Lo studente sia del vecchio (perchè travolti dalla riforma gestita malissimo, per quel che mi riguarda) sia del nuovo sono solo vittime di questa riforma. E le conseguenze le pagheremo tutti...
Comunque non è una barzelletta, ti dico, mentre noi ci facevamo il culo^2 con Elettronica 2, quelli del NO con nuovo lo facevano col test.

gpc
09-02-2004, 16:53
Originariamente inviato da BadMirror
Magari facessi 1/3 :D

Beh, io diversi corsi mio malgrado, pur essendo del vecchio, li ho dovuto ri-fare col nuovo perchè non avevo potuto seguirli, e per quello che vedo due corsi del nuovo NON fanno quanto uno del vecchio.

Killian
09-02-2004, 16:57
Originariamente inviato da gpc
Comunque non è una barzelletta, ti dico, mentre noi ci facevamo il culo^2 con Elettronica 2, quelli del NO con nuovo lo facevano col test.

forse non hai letto bene, per barzelletta non intendevo che non ci credo su quello che si dice, barzelletta indica una cosa facile, nella frase che hai quotato significa:

"c'è chi dice che ora è molto più facile perchè molti professori fanno gli esami a crocette e senza orale, tanto per fare un esempio"

gpc
09-02-2004, 16:59
Originariamente inviato da Killian
forse non hai letto bene, per barzelletta non intendevo che non ci credo su quello che si dice, barzelletta indica una cosa facile, nella frase che hai quotato significa:

"c'è chi dice che ora è molto più facile perchè molti professori fanno gli esami a crocette e senza orale, tanto per fare un esempio"

No no, avevo letto bene...


...non avevo proprio capito niente :D

gpc
09-02-2004, 17:00
Chi è che continua a votare NO che gli spezzo le braccine? :grrr:

:D

BadMirror
09-02-2004, 17:02
Originariamente inviato da gpc
Beh, io diversi corsi mio malgrado, pur essendo del vecchio, li ho dovuto ri-fare col nuovo perchè non avevo potuto seguirli, e per quello che vedo due corsi del nuovo NON fanno quanto uno del vecchio.

Infatti credo di essere nelle poche facoltà che fanno eccezione :muro: bè oddio non che me ne lamenti tanto per gli esami che mi piacciono studio molto di più di quello che c'è sul programma ma di quelli che devo dare e mi stanno un pò fra le balls avrei preferito fare veloce invece...
La cosa triste è che i corsi invece fanno schifo, a lezione ti fanno il corso monografico si e no e poi ti mandano a casa, il 90% lo studi da solo :(

BadMirror
09-02-2004, 17:04
Originariamente inviato da gpc
Chi è che continua a votare NO che gli spezzo le braccine? :grrr:

:D

Io non ho votato :D

Killian
09-02-2004, 17:06
Originariamente inviato da gpc
No no, avevo letto bene...


...non avevo proprio capito niente :D

e poi si dice che gli studenti del vecchio ordinamento sono più preparati :sofico:

gpc
09-02-2004, 17:07
Originariamente inviato da Killian
e poi si dice che gli studenti del vecchio ordinamento sono più preparati :sofico:

No è che siamo assorti nello studio :O per questo a volte sembriamo più svampiti :D

cimere
09-02-2004, 18:08
Originariamente inviato da recoil
nel certificato che ho stampato dal sifa c'è proprio scritto che sono laureato :ciapet:



ok, ma se provi a cercar lavoro noterai che c'è distinzione tra laurea triennale (affiancata al diploma) e laurea con specialità (affiancata alla laurea v.o.)

Ataraxia
09-02-2004, 18:10
ragazzi io porto la mia testimonianza per i corsi di lettere.....e preferisco di gran lunga il vecchio ordinamento dal punto di vista didattico, nel senso che le materie erano minori e potevano essere maggiormente approfondite.
Per quanto riguarda la difficoltà, senza dubbio il nuovo ordinamento non è una barzelletta, anzi, per certi versi è molto più complicato (ogni semestre sono 7 esami, quindi 7 corsi da seguire e 7 prove da sostenere e non tutte di livello inferiore a quelle del VO-per inciso storia romana e storia medievale li ho dati con ragazzi del VO-) quindi non mi sento di ritenere questa una laurea di livello inferiore -non per la didattica ma per l'impegno-
Comunque questo nuovo ordinamento è una gran rottura e ringrazio tanto i promotori di questa affascinante riforma...!

BadMirror
09-02-2004, 18:17
Originariamente inviato da Ataraxia
per inciso storia romana e storia medievale li ho dati con ragazzi del VO

Idem ;)

p.s. ma il piano di studi quando va consegnato?

Ataraxia
09-02-2004, 18:24
da me non esiste piano di studi....

BadMirror
09-02-2004, 18:26
Originariamente inviato da Ataraxia
da me non esiste piano di studi....

Infatti è quello che ancora non ho capito, a quanto pare neanche da me :)

dario79
09-02-2004, 23:05
Originariamente inviato da BadMirror
Sicuramente una laurea triennale nella maggioranza dei casi non è paragonabile a quella del v.o.
Ma dovete anche tenere presente che il n.o. si sviluppa in 3 anni di base più 2 specialistici. Chi se li fa tutti e 5 esce con una cultura teorica e pratica di tutto rispetto e forse (sempre che i 2 anni funzionino a dovere) con un pò di pratica specialistica in più del vecchio ord.



ma nemmeno la quinquennale è lontanamente paragonabile a quella del vecchio.......

SweetHawk
09-02-2004, 23:42
Originariamente inviato da gpc
C'è un piccolo particolare comunque da tenere in conto nel sondaggio: chi è entrato col nuovo ordinamento (brrr) e non ha mai provato il vecchio non può dare un giudizio obiettivo... sento un mare di gente del nuovo lamentarsi perchè hanno troppo da studiare quando fanno 1/3 di quello che facciamo noi... :nono:



Quanto condivido :D :D

Cmq almeno noi abbiamo fatto un corso di studi più serio... tranquillo che te lo trovi ;)

Belzebub
09-02-2004, 23:51
effendi il concetto è innovativo:

Vecchio ordinamento di ingengeria:
Pro: più tempo x assimilare le materie, preparazione maggiore
contro: laurea media a 27 anni, si entra nel mondo del lavoro molto "vecchi" e senza molta esperienza in field.

Nuovo ordinamento di ingegneria - 3 anni:
Pro: si entra nel mondo del lavoro prima (21-22 anni in teoria), e di certo a 27 anni si ha più esperienza pratica di un 27enne neolaureato con il vecchio ordinamento.
Contro: corso di studi troppo rapido, poco tempo per assimilare, tendenza a studiare solo l'indispensabile per passare la materia. Preparazione teorica alla fine del corso sicuramente insufficiente, da compensare con pratica lavorativa.

Nuovo ordinamento di ing. 3 anni più 2 di specializzazione: boh! mi sembra che si uniscano i contro dei due casi precedenti....

Bilancino
09-02-2004, 23:52
il discorso che il nuovo ordinamento è difficile è vero per chi proviene da superiori in cui con debiti e riforme varie si boccia di meno e si prepara di meno........

A ingegneria alla sapienza ho avuto modo di parlare con studenti del nuovo ( ho fatto geometria con loro e con il programma del nuovo non smodulato e tagliato del 40%). Da ragionamenti fatti prima dell'esame ho visto che a queste persone mancano seri collegamenti nella materia e anche nella preparazione.........

In sostanza la difficoltà che incontrano gli studenti del nuovo è la stessa di quelli del vecchio solamente che quelli del vecchio fin dal primo anno sono stati spremuti come limomi. La difficolta è la stessa me il livello di difficoltà è differente...........

Ciao

BadMirror
10-02-2004, 00:55
Originariamente inviato da dario79
ma nemmeno la quinquennale è lontanamente paragonabile a quella del vecchio.......

Sei preveggente?

Iluccia
10-02-2004, 10:28
sono passata dal vecchi oal nuovo, e praticamente ho un maggior numero di esami in minor tempo, con il programma mooooolto simile (vedo gente per biologia del nuovo ordinamento che ha lo stesso mattone che avevo io). In tre anni non ce la farò mai a fare trenta esami, almeno nella mia università. dove c'è un solo appello tra febbraio e marzo e quindi devi fare almeno sei eami in un mese e poi un altro a giugno... Io sono partita col presupposto di laurearmi in tempo, ma è il caso di esaurirmi, non uscire più e non fare altro che studiare per tre anni?

Decisamente nella mia università meglio il vecchio, ma ci sono alcune facoltà in cui il nuovo funziona benissimo, e tutto viene organizzato al meglio...

feanor1982
10-02-2004, 14:57
Il motivo per cui ho aperto questa discussione è sapere se le difficoltà che sto trovando io con il nuovo ordinamento a salerno le stiano trovando anche i miei colleghi!!! A quanto pare purtroppo avevo ragione!!!
Io sono iscritto ad ingegneria, i corsi sono stile liceo, cinque ore al giorno dal lunedì a venerdì, con OBBLIGO DI FREQUENZA!
Il tempo di studiare c'è, ma all'università stare solo sui libri non è tutto. Le materie oltre ad essere sottolineate devono essere "digerite", e per questo il tempo non c'è! Infatti non appena finiscono i corsi, cominciano immediatamente le prove scritte, che condizionano di gran lunga l'orale! Inutile precisare che due o tre lezioni di esercitazioni non sono sufficienti ad acquistare praticità e metodo!

dario79
10-02-2004, 15:05
mi sono preso una incu--ta assura con ingegneria elettronica a torino in quanto ho iniziato come vecchio e come vecchio sono ancora oggi...ma per motivi burocratici/organizzativi da parte della segreteria ho avuto la fortuna di mantenere programmi-severità-modalità d'esame del vecchio.....ma con i ritmi del nuovo....ossia esami ogni 2 mesi.....sento di aver subito un torto enorme da parte del poli....ma che ci devo fare? me lo tengo.....:( :mad: :( :mad: :mad: :mad: :cry:

ChristinaAemiliana
10-02-2004, 15:07
Da buon ing del VO ho votato quello che ci si può aspettare...:p

Per quelli che stanno finendo gli studi col VO: avete saputo che si può fare il vecchio esame di stato fino al 2006? Bella notizia! :)

Killian
10-02-2004, 15:27
Originariamente inviato da feanor1982
Inutile precisare che due o tre lezioni di esercitazioni non sono sufficienti ad acquistare praticità e metodo!

per come la vedo io le esercitazioni sono come degli esempi per farti rendere conto di aver capito o meno la teoria, le lezioni da sole non sono sufficienti per prepararti ad un esame, bisogna anche studiare (a meno che gli esercizi non siano una cacchiata e la parte difficile dell'esame non sia l'orale).

La pratica si fa facendo tanti esercizi per conto proprio o con compagni di studio.

gpc
10-02-2004, 16:34
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Da buon ing del VO ho votato quello che ci si può aspettare...:p

Per quelli che stanno finendo gli studi col VO: avete saputo che si può fare il vecchio esame di stato fino al 2006? Bella notizia! :)

Tanto io non ho intenzione di farlo.
Appena mi laureo... ciao ciao Italia!

feanor1982
10-02-2004, 17:36
Originariamente inviato da Killian
per come la vedo io le esercitazioni sono come degli esempi per farti rendere conto di aver capito o meno la teoria, le lezioni da sole non sono sufficienti per prepararti ad un esame, bisogna anche studiare (a meno che gli esercizi non siano una cacchiata e la parte difficile dell'esame non sia l'orale).

La pratica si fa facendo tanti esercizi per conto proprio o con compagni di studio.

Forse non mi sono spiegato!
Non ho detto che non si deve studiare, ho detto che una parte fondamentale dello studio è l'apprendimento "a freddo" dei concetti!
Hai ragione a dire che la pratica si fa con gli esercizi, condivido appieno, ma per come è organizzato il corso non si ha il tempo di farne a casa e quindi di acquisire dimestichezza!
E per alcuni corsi i cui esercizi non sono meno importanti della teoria (per es principi di ing chimica e impianti), ciò è dannoso!

gpc
10-02-2004, 17:38
Ossignur, la pratica si fa con gli esercizi... ma per favore, la pratica la fai sporcandoti le mani nei laboratori, altro che problemini e formulette... :nono:

feanor1982
10-02-2004, 17:41
Per pratica intendo esercizi! avevo finito i sinonimi!

Killian
10-02-2004, 21:13
Originariamente inviato da gpc
Ossignur, la pratica si fa con gli esercizi... ma per favore, la pratica la fai sporcandoti le mani nei laboratori, altro che problemini e formulette... :nono:

per pratica intendevo impratichirsi con problemi del genere di quelli che possono capitare agli esami, quindi per studiare la parte pratica dell'esame (intesa appunto come esercizi scritti), non intendevo certo pratica come sinonimo di esperienza. ;)

sanxius
10-02-2004, 21:43
Vo...
xche' son del VO
e xche' ho visto quelli del NO...e son rimasto a bocca aperta:
cazzeggiano molto meglio di noi e ...ci saltano pure fuori.

Quindi VO.


Saluts

(Ing Info a Modena)

lunaticgate
10-02-2004, 22:19
Non so da voi ma dalle mie parti con il N.O. si sono iscritti cani e porci, pochissimi se ne importano del voto finale e basta l'aver seguito e poter sostenere la "verifica di fine semestre" così la chiamano!
Forse dipende dalle Università o dai professori ma resta il fatto che il livello si è abbassato notevolmente!

sanxius
10-02-2004, 22:47
Originariamente inviato da lunaticgate
Non so da voi ma dalle mie parti con il N.O. si sono iscritti cani e porci, pochissimi se ne importano del voto finale e basta l'aver seguito e poter sostenere la "verifica di fine semestre" così la chiamano!
Forse dipende dalle Università o dai professori ma resta il fatto che il livello si è abbassato notevolmente!


concordo... ne ho sentite di storie,
-in un esame a modena si doveva riportare in finale il risultato... gente che lo riceveva via cello!
-uno che si spacciava per un altro e lo faceva per un altro...tanto on in tanti quindi non c'e' moltissimo controllo...
-compito intermedio e finale in due mesi...che cosa impari? studi solo 15-20 pagine e infine te le "dimentichi"...
-e dulcis in fundo...del voto non e' che me ne fregasse piu' di tanto a me..pero' 100 finale me lo son preso

POOOOOOT di' qualcosa se e' vero o falso?

SZ

Deuced
10-02-2004, 22:56
Originariamente inviato da feanor1982
Il motivo per cui ho aperto questa discussione è sapere se le difficoltà che sto trovando io con il nuovo ordinamento a salerno le stiano trovando anche i miei colleghi!!! A quanto pare purtroppo avevo ragione!!!
Io sono iscritto ad ingegneria, i corsi sono stile liceo, cinque ore al giorno dal lunedì a venerdì, con OBBLIGO DI FREQUENZA!
Il tempo di studiare c'è, ma all'università stare solo sui libri non è tutto. Le materie oltre ad essere sottolineate devono essere "digerite", e per questo il tempo non c'è! Infatti non appena finiscono i corsi, cominciano immediatamente le prove scritte, che condizionano di gran lunga l'orale! Inutile precisare che due o tre lezioni di esercitazioni non sono sufficienti ad acquistare praticità e metodo!


guarda...spero che scherzi.


Ingegneria,qualunque tu faccia a SALERNO è una barzelletta.Se trovi problemi è a causa del tuo metodo di studio,se ti sei reso conto che uscirai da lì senza una minima vera conoscenza di cosa hai studiato bè...benvenuto nella nuova università

Ho visto gente della mia ex classe di liceo prendere 30 e lode e non sapere una benemerita mazza.Quando usciranno di lì nessuno troverà lavoro,ne sono certo.Prendere un pezzo di carta e dire sono ingegnere nella vita reale conta poco e nulla.E te lo dice uno che ha un ingegnere n.o. laureatosi senza andare fuoricorso e con un 110 e lode con slinguazzata accademica.Dopo vari colloqui e alcuni lavoretti in germania/belgio sta a casa a non fare un caxxo


Non solo,un mio amico iscritto al secondo anno di ingegneria elettronica ha una media invidiabile (oltre il 27),un gran numero di esami fatti...e cosa mi viene a dire?


"Mi sono rotto il culo,ma se ti devo dire cosa ho veramente imparato so dirti poco,studio per far felici i miei"

E questi sarebbero i nuovi ingegneri? :muro: Ma per piacereeeeee

E di casi così ce ne sono tanti altri,vai a farti un giro a giurisprudenza...il 55% degli iscritti sta là,basta ancheggiare,una scollatura ed il 30 e lode è garantito.Oppure basta che ti impari due tre cose a memoria nel caso l'insegnate (si insegnante,professore è un offesa e mia zia è professoressa di diritto provato quindi so bene di cosa parlo) sia di sesso opposto e il gioco è fatto.Poche rotture,voti buoni e laurea assicurata

Io ho lasciato l'uni per questo,a me onestamente fa schifo tornare al liceo,ero entrato all'uni nella speranza di trovare un ambiente serio e che valorizzasse (attraverso il mio studio ovviamente) le mie "doti" che al liceo erano represse,speravo che i cocchi dei professori,i leccasedere e quant'altro facessero parte solo delle scuole medie superiori,ma a quanto pare....C'è molta...tanta ignoranza...quano poi mi sono visto appioppare un 21 in informatica per gravi antipatie (e già,correggevo il prof in classe,era rimasto ai tempi del commodore...)ed a un mio amico 30 senza nemmeno che sapesse cos'è windows non ci ho visto più,libretto bruciato ed incazzatura che devo ancora digerire

Vai a lavorare,è meglio,ti ritroverai tasse in meno e soldi in più

DavidTwister
11-02-2004, 11:00
Originariamente inviato da BadMirror
Dipende dalle università e dalle facoltà e da un sacco di altre cose.
Quello che posso dire io è che avendo fatto il passaggio non mi trovo davanti a esami per niente più facili, il tempo è lo stesso, gli esami sono di più e con più o meno gli stessi programmi (hanno tolto qualche fotocopia qua e là). Però so che in altre facoltà invece i corsi sono facilitati per la laurea triennale.
Io ho dovuto compiere una scelta forzata altrimenti sarei rimasto al vecchio ordinamento.
:)

concordo in pieno con il tuo pensiero....
approfondendo un po di +, sono sicuro del fatto che il nuovo ordinamento abbia favorito mooooolto le lauree del tipo "psicologia,sociologia,lettere,scienze della comunicazione e simili...." mentre abbiano dato una mazzata finale alle lauree di tipo scientifico "informatica, fisica, tecnologie informatiche, matematica ecc...." visto che i programmi sono sempre quelli e il tempo è stato ridotto di due anni!:mad:
complimentoni a chi ha fatto la riforma,veramente un incompetente!:muro: :muro:

dario79
11-02-2004, 12:36
Originariamente inviato da DavidTwister
concordo in pieno con il tuo pensiero....
approfondendo un po di +, sono sicuro del fatto che il nuovo ordinamento abbia favorito mooooolto le lauree del tipo "psicologia,sociologia,lettere,scienze della comunicazione e simili...." mentre abbiano dato una mazzata finale alle lauree di tipo scientifico "informatica, fisica, tecnologie informatiche, matematica ecc...." visto che i programmi sono sempre quelli e il tempo è stato ridotto di due anni!:mad:
complimentoni a chi ha fatto la riforma,veramente un incompetente!:muro: :muro:



hahahahahaahahahahahhahaha :D :D
che baggianata assurda.....ad ingegneria i programmi son sempre quelli???
ti piacerebbe....argomenti che ho fatto in 2 esami li ho visti fare in un modulo....mi pare che il rapporto 1-4 non sia una parità di programmi....o sbaglio.....!??

feanor1982
11-02-2004, 13:18
è questo il guaio!!!
un mio amico sta ad ingegneria aerospaziale, nuovo ordinamento.
In un modulo di 12 settimane ha fatto scienze delle costruzioni e meccanica razionale!!! Assurdo!!!

sanxius
11-02-2004, 13:38
Originariamente inviato da Deuced
....
....C'è molta...tanta ignoranza...quano poi mi sono visto appioppare un 21 in informatica per gravi antipatie (e già,correggevo il prof in classe,era rimasto ai tempi del commodore...)ed a un mio amico 30 senza nemmeno che sapesse cos'è windows non ci ho visto più,libretto bruciato ed incazzatura che devo ancora digerire
....
Vai a lavorare,è meglio,ti ritroverai tasse in meno e soldi in più


Qui a Modena uno che ha tirato su tutta la rete universitaria e server linux di vario tipo (cluster, mail, grid computing, etc.) ha avuto nella laurea di ingegneria informatica un misero 21 in sistemi operativi... fortuna che un'altro prof piu' intelligente..anzi MOLTO piu' intelligente ha avuto l'accortezza di prenderselo per se' e i risultati si vedono a livello di pubblicazioni internazionali...kernel linux modificati e via...

...io pure ho preso 19 in SO... e so abbastanza...
e conosco gente che ha preso 30 solo per sapere a memoria quello che vuole lei... ma il compito d'esame sui demoni e su unix/c/asm fatto a modo proprio NON va assolutamente bene a lei...
fatto sta che con il compito scritto devi far veder su una macchina SUN la validita' del tuo programma: morale? sia il mio sia di quello con il 21 funzionavano al primo colpo...

Caxxo!
Chi e' dell'unimo sa di chi parlo....

Con il No e' peggiorato...niente orale/pratico su SUN...quindi domanda a quiz....QUINDI chi sa che cosa vuole lei esce tranquillamente con 30.... e fuori nel mondo vero col CaXXo vai avanti in questo modo.

Essere ing significa sapere risolvere i problemi... NON sapere quello che i prof vogliono.

CiapZ

DavidTwister
11-02-2004, 14:32
Originariamente inviato da dario79
hahahahahaahahahahahhahaha :D :D
che baggianata assurda.....ad ingegneria i programmi son sempre quelli???
ti piacerebbe....argomenti che ho fatto in 2 esami li ho visti fare in un modulo....mi pare che il rapporto 1-4 non sia una parità di programmi....o sbaglio.....!??

baggianata te lo potevi risparmiare...dove si studia bene è rimasto esattamente così...io studio Tecnologie Informatiche a La Sapienza e t assicuro che i programmi sono gli stessi e sono stati compattati in 3 anni...presi programmi vecchi e paragonati a quelli nuovi sono state tolte si e no 20-30 pagine per esame rispetto a prima...idem per molte lauree della facoltà di ingegneria a TorVergata....dipende anche da dove studi!;)

dario79
11-02-2004, 14:43
baggianata significa stupidaggine...e lo ripeterei 30 volte....lo sai bene che ho ragione....ma x tirar acqua al proprio mulino si dicono le baggianate hehehehe ;) ;)

DavidTwister
11-02-2004, 23:10
Originariamente inviato da dario79
baggianata significa stupidaggine...e lo ripeterei 30 volte....lo sai bene che ho ragione....ma x tirar acqua al proprio mulino si dicono le baggianate hehehehe ;) ;)

senza parole...e dovrei tirare l'acqua ad un mulino che critico da quando sono entrato???Critico per come è strutturato l'orario d studio, critico per i professori, critico per le sessioni d esami insufficienti....critico la riforma.....forse dovresti leggerti i programmi degli esami delle facoltà in questione nelle 2 università da me citate....:rolleyes:
cmq...forse però...ho capito, è solo che le cose su da voi non funzionano molto bene.....:D ;) :D

dario79
11-02-2004, 23:17
politecnico di torino
facoltà di ingegneria elettronica

fai un po te ;) :D :D

DavidTwister
11-02-2004, 23:23
Originariamente inviato da dario79
politecnico di torino
facoltà di ingegneria elettronica

fai un po te ;) :D :D

il nome conta poco...contano i risultati...e a quanto pare,come te stesso dici, da te con la nuova riforma la facoltà d'ingegneria è peggiorata nel senso che si fa d meno....
t assicuro che le cose qui stanno diversamente, nelle facoltà da me indicate, visto che i programmi, ripeto, sono volutamente rimasti gli stessi (si parla di una 30 d pagine in meno ad esame,d media)....;)
e cmq...La Sapienza di Roma, facoltà di "Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali".... fai un po te! ;) ;)

dario79
11-02-2004, 23:26
infatti
il VO è paurosamente efficente e difficile....il nuovo tutto l'opposto...uno schifo pazzesco....IMO non è + ingegnerie visto che vedo gente davvero stupida sbandierare ai 4 venti di fare INGEGNERIA.....che schifo..........:Puke: :Puke: :Puke: :Puke:

DavidTwister
11-02-2004, 23:30
Originariamente inviato da dario79
infatti
il VO è paurosamente efficente e difficile....il nuovo tutto l'opposto...uno schifo pazzesco....IMO non è + ingegnerie visto che vedo gente davvero stupida sbandierare ai 4 venti di fare INGEGNERIA.....che schifo..........:Puke: :Puke: :Puke: :Puke:

si..però ciò che sostengo è che dipende cmq dal posto...t ripeto, almeno dove t ho detto io, i programmi sono "diminuiti" (se così si può dire) per max una 30 d pagine in media...e t dirò di+:
Interpellati i Prof su questo fatto, hanno ammesso che è voluta la cosa, per cercare in qualche modo d tornare al vecchio ordinamento, o qualcosa d molto simile, x cercare di ottenere almeno un anno in + (4 invece d 3)....;)

feanor1982
12-02-2004, 14:06
Ragazzi a questo punto non diamo i numeri!!!
Ingegneria, nuovo o vecchio che sia, non è facile, e non lo sono nemmeno le altre facoltà!!!
Certo se si copia alle prove, se si ha la botta in c--o, allora si è facile, ma non solo ad ingegneria, dappertutto!!!
Quello che critico del nuovo ordinamento è che gli stessi fondamentali argomenti che si facevano in più tempo sono stati fatti in minore tempo!!! e questo a discapito della QUALITA', dato che, lo ripeto, gli argomenti sono gli stessi!!!

Sirio
12-02-2004, 14:15
C'è anche da dire che nel N.O. le materie sono meno approfondite, e spesso sono gli approfondimenti che rendono difficile una materia e richiedono più tempo per essere assimilati.

Ja]{|e
12-02-2004, 14:21
Tanto alla fine si perdono sempre sei-sette anni :D ), tre di laurea prima livello che diventano almeno quattro (io già il primo l'ho perso), con questa non ci fai un emerito niente, quindi ci sono altri due-tre anni di laurea specialista. Non cambia un tubo. Tranne per il fatto che mio padre tra qualche anno si chiederà com'è che sono ancora all'università se era laurea triennale.

dario79
12-02-2004, 17:55
ripeto il nuovo RISULTA (non lo è effettivamente) difficile solo per una questione di tempo...non certo x gli argomenti o la qualità delle materie trattate......

Irenina
12-02-2004, 18:18
Basti dire che i laureati di primo livello non si chiamano dottori e sono trattati economicamente al pari dei diplomati ...
in pratica dopo 3 anni, dal punto di vista economico, non hai nulla di più che se avessi fatto solo le superiori.

Dal punto di vista della cultura, beh, secondo me l'Italia è un paese mostruosamente arretrato, e forse questo può spingere gli italiani a studiare mediamente di più... o almeno lo spero! :rolleyes:

DavidTwister
12-02-2004, 19:25
Originariamente inviato da dario79
ripeto il nuovo RISULTA (non lo è effettivamente) difficile solo per una questione di tempo...non certo x gli argomenti o la qualità delle materie trattate......

ripeto che, come dice anche l'utente feanor1982, dipende da dove studi...qui non è come sostieni tu!;)

eric654
12-02-2004, 19:31
N.O.
undici esami fatti il primo anno con una media decente
fino a 9 ore tra lezioni e lab in un giorno.

se becco uno di quelli che dice che non facciamo niente gli rompo il cuIo

dario79
12-02-2004, 19:59
Originariamente inviato da eric654
N.O.
undici esami fatti il primo anno con una media decente
fino a 9 ore tra lezioni e lab in un giorno.

se becco uno di quelli che dice che non facciamo niente gli rompo il cuIo


aspetta che abbasso gli slip....

quantità non sempre è indice di qualità....e questo è proprio il caso x eccellenza....

Sirio
12-02-2004, 20:03
Originariamente inviato da eric654
N.O.
undici esami fatti il primo anno con una media decente
fino a 9 ore tra lezioni e lab in un giorno.

se becco uno di quelli che dice che non facciamo niente gli rompo il cuIo
Caxxo....allora fino a 3 anni fa erano tutte capre visto che a malapena si riuscivano a fare 5 esami in un anno...eggià....

Secondo te noi del vecchio quante ore di lezione facciamo in un giorno?!? Personalmente 8, e ora rompimi il "cuIo"....

ChristinaAemiliana
12-02-2004, 21:24
In coda anche io...:sofico:

Vista da dietro la cattedra: il NO è carente di contenuti, carente di continuità degli argomenti, carente di organizzazione. ;)

Da noi al politecnico di Torino stanno per ripristinare i vecchi esami da 10 crediti...e se potessero tornare al VO, lo farebbero tutti, allievi e docenti. :)

Espinado
12-02-2004, 22:06
beh, per adesso la situazione non è ancora chiara perche il sistema si deve ancora assestare: anche io ho avuto esami in cui quantitativamente eravamo quasi alla pari con il vo ed esami in cui eravamo al 50% (faccio economics, quindi esami sia quantitativi che qualitativi) . Posto che il tempo è molto meno (in generale si passa da 5-6 a 3 anni) è ovvio che gli esami dovranno diventare molto più facili/corti (xfettamente d'accordo che e' stata una cazzata) ma se combinate il tutto con la scarsezza del tempo il risultato è un lavoro cmq impegnativo, seppur in una dimensione differente.

Deuced
12-02-2004, 22:42
Originariamente inviato da Ja]{|e
Tanto alla fine si perdono sempre sei-sette anni :D ), tre di laurea prima livello che diventano almeno quattro (io già il primo l'ho perso), con questa non ci fai un emerito niente, quindi ci sono altri due-tre anni di laurea specialista. Non cambia un tubo. Tranne per il fatto che mio padre tra qualche anno si chiederà com'è che sono ancora all'università se era laurea triennale.


bravo,e intanto si lavora a 30 anni e si mette su famiglia a 40 anni.A quell'età mia madre si aspetta che io gli abbia già dato 5 nipoti.Se la realtà è questa tanto vale dire che il NO non vale nulla se non pareggiato con corsi e lauree specialistiche al VO.


Più chiaro di così...

eric654
13-02-2004, 09:27
Originariamente inviato da dario79
quantità non sempre è indice di qualità....e questo è proprio il caso x eccellenza....

beh semplicemente gli esami grandi sono stati divisi in esami più piccoli con il vantaggio che avendo i tempi più stretti è più facile rimanere in pari e non farsi prendere dal fancazzismo dello studente universitario

personalmente non capisco come sia possibile fare un esame su migliaia di pagine. è stressante per lo studente e necessariamente è meno accurato visto che non si possono certo verificare tutte quelle migliaia di pagine in un unico esame.
giusto?

eric654
13-02-2004, 09:44
Originariamente inviato da Espinado
beh, per adesso la situazione non è ancora chiara perche il sistema si deve ancora assestare: anche io ho avuto esami in cui quantitativamente eravamo quasi alla pari con il vo ed esami in cui eravamo al 50%

secondo me, la mancanza di qualità e di organizzazione che molti lamentano al n.o. è dovuta al fatto che molti (per non dire quasi tutti) i corsi di laurea sono stati adattati alla meno peggio partendo dai programmi del v.o. mentre sarebbe stato necessario ricompilare tutti i programmi (didattici:D ) partendo da zero. ovviamente nessuno aveva voglia di farlo un po' per pigrizia e un po' perchè un cambiamento così profondo, a qualcuno, sarebbe potuto sembrare "sacrilego"(sempre imho; se qualche direttore di corso di laurea vuole difendersi sono pronto ad ascoltare)
così noi in alcuni casi ci siamo trovati ad avere 5 anni compressi in 3 e in altri casi abbiamo visto i corsi mutilati senza criterio

Iluccia
13-02-2004, 09:49
Originariamente inviato da eric654
secondo me, la mancanza di qualità e di organizzazione che molti lamentano al n.o. è dovuta al fatto che molti (per non dire quasi tutti) i corsi di laurea sono stati adattati alla meno peggio partendo dai programmi del v.o. mentre sarebbe stato necessario ricompilare tutti i programmi (didattici:D ) partendo da zero. ovviamente nessuno aveva voglia di farlo un po' per pigrizia e un po' perchè un cambiamento così profondo, a qualcuno, sarebbe potuto sembrare "sacrilego"(sempre imho; se qualche direttore di corso di laurea vuole difendersi sono pronto ad ascoltare)
così noi in alcuni casi ci siamo trovati ad avere 5 anni compressi in 3 e in altri casi abbiamo visto i corsi mutilati senza criterio


perfetto, è assolutamente vero, anche se ho notato che in alcune università "pilota" in cui il n.o. è arrivato prima, si è riusciti ad avere una buona organizzazione e i programmi sono stati adattati ai tre anni e alla nuova (supposta) utilità pratica dell'univeristà. Dalle mie parti non è ancora così...

eric654
13-02-2004, 09:54
Originariamente inviato da Sirio
Caxxo....allora fino a 3 anni fa erano tutte capre visto che a malapena si riuscivano a fare 5 esami in un anno...eggià....

Secondo te noi del vecchio quante ore di lezione facciamo in un giorno?!? Personalmente 8, e ora rompimi il "cuIo"....


le capre c'erano prima e ci sono anche adesso. però penso sia dimostrato che con il n.o abbiamo meno fuori corso, proprio perchè le scadenze ravvicinate scoraggiano le distrazioni e aiutano a tenersi sempre al passo. mentre con gli esami grandi del vecchio era più facile farsi prendere dalle distrazioni ("ma sì tanto c'è tempo")
e poi se ti andava male un esame del vecchio erano ca22i mentre adesso con gli esami piccoli è più facile recuperare

Iluccia
13-02-2004, 10:10
Originariamente inviato da eric654
adesso con gli esami piccoli è più facile recuperare

si però nella nostra facoltà col n.o. hanno messo un solo appello a febbraio (quqlche prof è riuscito a piazzarne due) e quindi se non ti va bene lo rifai a giugno ed hai anche lì una sola possibilità perchè ci sono un sacco di lezioni e poco tempo per gli esami :muro:

BadMirror
13-02-2004, 10:12
Originariamente inviato da Iluccia
si però nella nostra facoltà col n.o. hanno messo un solo appello e febbraio (quqlche prof è riuscito a piazzarne due) e quindi se non ti va bene lo rifai a giugno ed hai anche lì una sola possibilità perchè ci sono un sacco di lezioni e poco tempo per gli esami :muro:

Non me lo ricordare, mi girano le palle a mille :muro:

gpc
13-02-2004, 10:44
Originariamente inviato da eric654
N.O.
undici esami fatti il primo anno con una media decente
fino a 9 ore tra lezioni e lab in un giorno.

se becco uno di quelli che dice che non facciamo niente gli rompo il cuIo

Eccomi! Il culo è qui disponibile :ciapet:
Al NO non fate niente e vi lamentate perchè non avete idea di quello che facevamo noi ;)

gpc
13-02-2004, 10:44
Originariamente inviato da eric654
le capre c'erano prima e ci sono anche adesso. però penso sia dimostrato che con il n.o abbiamo meno fuori corso, proprio perchè le scadenze ravvicinate scoraggiano le distrazioni e aiutano a tenersi sempre al passo. mentre con gli esami grandi del vecchio era più facile farsi prendere dalle distrazioni ("ma sì tanto c'è tempo")
e poi se ti andava male un esame del vecchio erano ca22i mentre adesso con gli esami piccoli è più facile recuperare

Che che, avete meno fuori corso perchè agli esami fanno passare tutti, altro che...

Sturmenstrudel
13-02-2004, 10:49
Originariamente inviato da dario79
ripeto il nuovo RISULTA (non lo è effettivamente) difficile solo per una questione di tempo...non certo x gli argomenti o la qualità delle materie trattate......

Questa frase riassume pienamente il mio pensiero: una volta c'era la difficoltà di "capire" le cose. Ora c'è la difficoltà di "ricordarle". (Parlo per ingegneria)

Ben diverso, mi pare.

Sirio
13-02-2004, 10:51
Originariamente inviato da eric654
le capre c'erano prima e ci sono anche adesso. però penso sia dimostrato che con il n.o abbiamo meno fuori corso, proprio perchè le scadenze ravvicinate scoraggiano le distrazioni e aiutano a tenersi sempre al passo. mentre con gli esami grandi del vecchio era più facile farsi prendere dalle distrazioni ("ma sì tanto c'è tempo")
e poi se ti andava male un esame del vecchio erano ca22i mentre adesso con gli esami piccoli è più facile recuperare
Non credo proprio, io mi ricordo che per studiarmi l'orale di analisi 2, che erano la bellezza di 750 pagine sottoforma di APPUNTI, ci ho messo 2 mesi abbastanza intensi (solo l'orale), e cmq non ero poi così preparato rispetto a ciò che era in realtà. E vuoi dirmi che il tempo perduto è solo dovuto al fatto che ce le grattiamo??
Ti assicuro che se sei riuscito a farti 11 materie in un anno, è perchè queste sono molto ridotte e spesso private delle parti più difficili.

gpc
13-02-2004, 10:57
Acc! M'era sfuggita quella delle "distrazioni"... che cretino che sono, ecco perchè gli esami mi risultano così difficili, non sono concentrato! Averlo capito prima... avrei già finito! :muro: :muro:

Sirio
13-02-2004, 10:58
Originariamente inviato da gpc
Che che, avete meno fuori corso perchè agli esami fanno passare tutti, altro che...
che mi hai fatto venire in mente.....

Ho assistito ad un esame di elettrotecnica del NO, il prof era lo stesso che ho avuto io ed in passato era molto famoso per essere DAVVERO esigente, pensa che un mio profssore è stato suo studente e se lo ricorda bene.
Diciamo che già con noi aveva allentato la presa, ma col NO....che schifo....a un certo punto ha chiesto a una ragazza, che stava andando abbastanza male: "mi scusi, ma il seno di zero...quanto fa?!?!?" E lei:"Ehm....uno....?"
Non vi dico le facce....l'ha fatta passare con 18....:rolleyes:
La cosa che non capisco è come sia arrivata a fare elettrotecnica se prima ci sono analisi I e II....e altro che sen0.

gpc
13-02-2004, 11:02
Originariamente inviato da Sirio
che mi hai fatto venire in mente.....

Ho assistito ad un esame di elettrotecnica del NO, il prof era lo stesso che ho avuto io ed in passato era molto famoso per essere DAVVERO esigente, pensa che un mio profssore è stato suo studente e se lo ricorda bene.
Diciamo che già con noi aveva allentato la presa, ma col NO....che schifo....a un certo punto ha chiesto a una ragazza, che stava andando abbastanza male: "mi scusi, ma il seno di zero...quanto fa?!?!?" E lei:"Ehm....uno....?"
Non vi dico le facce....l'ha fatta passare con 18....:rolleyes:
La cosa che non capisco è come sia arrivata a fare elettrotecnica se prima ci sono analisi I e II....e altro che sen0.

Ma da noi due anni fa ad analisi 1 non hanno fatto in tempo :rolleyes: a fare gli integrali con il nuovo ordinamento. Se penso al culo^3 che hanno fatto a noi con gli integrali, guarda... e la cosa bella è che poi ovviamente hanno perso tempo ad analisi 2 per dargli una infarinatura su quello che non avevano fatto... ah ma loro non si distraggono, è per questo che non hanno fuori corso, mi dimentico sempre... :nono:

Sirio
13-02-2004, 11:04
Originariamente inviato da gpc
Ma da noi due anni fa ad analisi 1 non hanno fatto in tempo :rolleyes: a fare gli integrali con il nuovo ordinamento. Se penso al culo^3 che hanno fatto a noi con gli integrali, guarda... e la cosa bella è che poi ovviamente hanno perso tempo ad analisi 2 per dargli una infarinatura su quello che non avevano fatto... ah ma loro non si distraggono, è per questo che non hanno fuori corso, mi dimentico sempre... :nono:
:eek:
Ma se io in analisi I ho fatto pure le eq diff del II ordine! :D
cmq dai...saper risolvere gli integrali non è poi così importante....:sofico:

eric654
13-02-2004, 11:48
mi pare che qua siete tutti un po' nervosi (invidiosi?)
e poi mi parlate di robe di matematica e ingegneria di cui non ci capisco niente visto che faccio lettere
rispondo a sirio e poi la chiudo qui perchè sto perdendo troppo tempo


Non credo proprio, io mi ricordo che per studiarmi l'orale di analisi 2, che erano la bellezza di 750 pagine sottoforma di APPUNTI, ci ho messo 2 mesi abbastanza intensi (solo l'orale), e cmq non ero poi così preparato rispetto a ciò che era in realtà.


questo conferma la mia ipotesi che gli esami grandi sono troppo dispersivi ed è difficile prepararsi bene mentre dividendo gli esami in parti più piccole è più facile prepararsi bene
e ripeto: un esame su una parte più piccola andrà a verificare una percentuale di argomenti maggiore rispetto a uno su 750 pagine


Ti assicuro che se sei riuscito a farti 11 materie in un anno, è perchè queste sono molto ridotte e spesso private delle parti più difficili.

ridotte, senza dubbio e il numero di crediti lo confrerma. comunque alla fine dell'anno il numero di ore dovrebbe essere lo stesso con la differenza che noi abbiamo molte più verifiche.
riguardo alla difficoltà non ti so rispondere perchè non ho fatto esami del v.o. da poter confrontare con quelli del n.o. ma non credo possibile una tale differenza visto che il numero di ore è sempre quello e alla fine è l'unica cosa che conta.

per chi dice che al no passano tutti e i prof sono + larghi, quelle sono vostre opinioni prive di argomentazione. non si può fare l'esempio di una cretina ke è passata col 18 e poi generalizzare. magari sarà stata raccomandata, che ne so...
i prof comunque sono sempre gli stessi. adesso sta a loro chiedere una preparazione adeguata alla lunghezza dei corsi. da noi sono abbastanza equilibrati, poi ogni prof si regola come vuole.

gpc
13-02-2004, 12:53
Originariamente inviato da eric654
mi pare che qua siete tutti un po' nervosi (invidiosi?)


Inv... inv.... indiviosiiii!!! muhhahahahahahaha :rotfl: :D :ahahah: Tientelo tutto il tuo NO, guarda! Se sei contento così! :D


e poi mi parlate di robe di matematica e ingegneria di cui non ci capisco niente visto che faccio lettere


Ah ma non c'entra, basta che fai il paragone tra quello che si fa al vecchio e quello che si fa al nuovo!


rispondo a sirio e poi la chiudo qui perchè sto perdendo troppo tempo


Sì sì, bravo... che poi ti distrai! :asd:


questo conferma la mia ipotesi che gli esami grandi sono troppo dispersivi ed è difficile prepararsi bene mentre dividendo gli esami in parti più piccole è più facile prepararsi bene
e ripeto: un esame su una parte più piccola andrà a verificare una percentuale di argomenti maggiore rispetto a uno su 750 pagine


Ah per forza, se un esame del VO tiene 10 argomenti ben sviscerati, con NO li riducono a 3, e visto che li fanno pure superficialmente se manco li chiedono allora proprio si potrebbe dire che la laurea è pagata con le tasse! :D


ridotte, senza dubbio e il numero di crediti lo confrerma. comunque alla fine dell'anno il numero di ore dovrebbe essere lo stesso con la differenza che noi abbiamo molte più verifiche.
riguardo alla difficoltà non ti so rispondere perchè non ho fatto esami del v.o. da poter confrontare con quelli del n.o. ma non credo possibile una tale differenza visto che il numero di ore è sempre quello e alla fine è l'unica cosa che conta.


Hai detto la cosa giusta, non conosci quelli del VO, noi tutti e due.


per chi dice che al no passano tutti e i prof sono + larghi, quelle sono vostre opinioni prive di argomentazione.


Beh, le tue sono ancora più senza argomentazione :D

lovaz
13-02-2004, 13:07
Originariamente inviato da gpc
Ma da noi due anni fa ad analisi 1 non hanno fatto in tempo :rolleyes: a fare gli integrali con il nuovo ordinamento. Se penso al culo^3 che hanno fatto a noi con gli integrali, guarda... e la cosa bella è che poi ovviamente hanno perso tempo ad analisi 2 per dargli una infarinatura su quello che non avevano fatto... ah ma loro non si distraggono, è per questo che non hanno fuori corso, mi dimentico sempre... :nono:
Questo dimostra che cambia molto da un'universita' all'altra...
Da noi c'e' praticamente tutto quello che c'era prima compresso in tre anni,.
Alcuni esami sono forse piu' fattibili, visto che sono cambiati alcuni prof, ma questo non vuol dire che si impari meno: ad esempio solo ora comincio a capire cps, e dire che il programma e' forse ampliato rispetto a prima, e' bastato cambiare prof e libro, prima c'era gente che magari prendeva 18 in cps (un'impresa, credeteci) e il giorno dopo non ricordava gia' niente, a cosa serve allora "segare" selvaggiamente? Io preferisco fare meno e capire e ricordare di piu'...
A me la vostra sembra invidia :D

ps: ho fatto il trasferimento dal VO al NO, quindi so quello che dico.

Sirio
13-02-2004, 13:11
Originariamente inviato da eric654
mi pare che qua siete tutti un po' nervosi (invidiosi?)
e poi mi parlate di robe di matematica e ingegneria di cui non ci capisco niente visto che faccio lettere
rispondo a sirio e poi la chiudo qui perchè sto perdendo troppo tempo



questo conferma la mia ipotesi che gli esami grandi sono troppo dispersivi ed è difficile prepararsi bene mentre dividendo gli esami in parti più piccole è più facile prepararsi bene
e ripeto: un esame su una parte più piccola andrà a verificare una percentuale di argomenti maggiore rispetto a uno su 750 pagine


ridotte, senza dubbio e il numero di crediti lo confrerma. comunque alla fine dell'anno il numero di ore dovrebbe essere lo stesso con la differenza che noi abbiamo molte più verifiche.
riguardo alla difficoltà non ti so rispondere perchè non ho fatto esami del v.o. da poter confrontare con quelli del n.o. ma non credo possibile una tale differenza visto che il numero di ore è sempre quello e alla fine è l'unica cosa che conta.

per chi dice che al no passano tutti e i prof sono + larghi, quelle sono vostre opinioni prive di argomentazione. non si può fare l'esempio di una cretina ke è passata col 18 e poi generalizzare. magari sarà stata raccomandata, che ne so...
i prof comunque sono sempre gli stessi. adesso sta a loro chiedere una preparazione adeguata alla lunghezza dei corsi. da noi sono abbastanza equilibrati, poi ogni prof si regola come vuole. 1) Purtroppo all'università non dovrebbero studiarsi materie più piccole e più facili....
2) Le ore sono le stesse, solo che per voi sono divise per 10 o più materie, a noi per la metà. Quindi il numero totale di ore per ogni materia è dimezzato
3) Per il fatto che passano tutti non sono opinioni, sono fatti appurati, almeno nella mia università. Quello del 18 era solo un esempio.
4) I prof lasciano passare perchè loro stessi si rendono conto che nel vostro limitatissimo tempo non è possibile richiedere una preparazione adeguata. Quindi vi spaccate il culo, ma alla fine....
5) Non sono invidioso, volendo avrei potuto passare al NO, come hanno fatto altri miei amici, ma ho preferito rimanere dov'ero...

Ciao.

Ataraxia
13-02-2004, 13:16
gpc potresti parlare un pò da persona seria?
Tieniti il tuo VO (che io ho votato) ma non credere che sia una passeggiata fare il NO così come dici tu.
Nel mio caso (ho postato nelle pagine precedenti) risulta molto più difficile il nuovo e non credo si vedranno molte persone laurearsi in 3 anni.
ah, la qualità non è cambiata in molte materie, cambia solo il tempo a disposizione......ma forse tu questo non lo sai.

ciao
Vale

Killian
13-02-2004, 16:45
Originariamente inviato da Sirio
che mi hai fatto venire in mente.....

Ho assistito ad un esame di elettrotecnica del NO, il prof era lo stesso che ho avuto io ed in passato era molto famoso per essere DAVVERO esigente, pensa che un mio profssore è stato suo studente e se lo ricorda bene.
Diciamo che già con noi aveva allentato la presa, ma col NO....che schifo....a un certo punto ha chiesto a una ragazza, che stava andando abbastanza male: "mi scusi, ma il seno di zero...quanto fa?!?!?" E lei:"Ehm....uno....?"
Non vi dico le facce....l'ha fatta passare con 18....:rolleyes:
La cosa che non capisco è come sia arrivata a fare elettrotecnica se prima ci sono analisi I e II....e altro che sen0.

Di questo fatto direi che la colpa è unicamente del professore, e non del N.O.


Comunque in queste discussioni mi pare che alcuni facciano un errore di fondo, e cioè paragonare la vecchia laurea quinquennale alla laurea triennale N.O., ed è sbagliato, è ovvio che in 3 anni non si può fare quello che si faceva prima in 5, mi sembra logico.
La vecchia laurea quinquennale si può paragonare alla laurea specialistica N.O. per fare un confronto sensato.



Poi qualcuno ha parlato di Analisi I dove non sono stati fatti gli integrali, io ho fatto Analisi I come diploma universitario, corso da 60 ore ESATTAMENTE come i corsi che ci sono ora al N.O., e agli integrali ci siamo arrivati eccome, abbiamo anche fatto le equazioni differenziali (non in Laplace ovviamente, fatto ad un altro corso). Questo per dire che dipende dall'università.


A proposito, al sondaggio non ho ancora votato, per il semplice fatto che non ho abbastanza elementi per valutare (se non si fosse capito comunque ho iniziato come diploma universitario e al terzo anno sono passato al N.O.).

feanor1982
14-02-2004, 10:33
Salerno ing chimica VO

1 anno

analisi 1
chimica
fisica 1
geometria

2 anno

analisi 2
chimica organica
economia
fisica II
meccanica raz
tecnologie di chim appl

NO

1 anno
analisi 1
chimica
disegno
fisica 1
analisi 2
geometria
fisica 2
economia
chimica organica
informatica


Ho controlla to la guida i programmi sono GLI STESSI!!!

dario79
14-02-2004, 10:55
autoconvincetevi pure....tirate l'acqua al vostro mulino....:O :O

DavidTwister
14-02-2004, 11:03
vabbè ormai è palese che c'è chi in questo 3d va in giro con il paraocchi....peccato che qualcuno si fermi alle parole mentre qualcun'altro riporta numero di esami e programmi...
è un muro contro muro...:rolleyes: ;)

Bilancino
14-02-2004, 11:34
Originariamente inviato da Ataraxia
gpc potresti parlare un pò da persona seria?
Tieniti il tuo VO (che io ho votato) ma non credere che sia una passeggiata fare il NO così come dici tu.


Forse non è chiaro che il Nuovo non è una passeggiata per QUESTI diplomati.........Le rivorme sono state fatte non per migliorare ma per semplificare. Si è semplificato perchè nel vecchio 80% erano bocciati all'esame e moltissimi lasciavano ingegneria ripiegando verso economia o altre facoltà........

Le difficoltà incontrate da me e da voi sono le stesse ma il livello è differente perchè alla fine quelli del vecchio erano costretti a imparare più cose (anche inutili) allenandosi a superare i problemi.
Facendo programmi ridotti ti alleni di meno e hai difficoltà nel superare i problemi.........

Ciao

Sirio
14-02-2004, 12:06
Originariamente inviato da feanor1982
Salerno ing chimica VO

1 anno

analisi 1
chimica
fisica 1
geometria

2 anno

analisi 2
chimica organica
economia
fisica II
meccanica raz
tecnologie di chim appl

NO

1 anno
analisi 1
chimica
disegno
fisica 1
analisi 2
geometria
fisica 2
economia
chimica organica
informatica


Ho controlla to la guida i programmi sono GLI STESSI!!!
E secondo te fanno le stesse materie in metà tempo?
LOL :D:D:D

State attenti, magari nel programma di analisi I di entrambi i corsi c'è scritto "Teorema di Cauchy" (Tanto per dirne uno :D), però al VO è richiesta la dimostrazione, al NO no, è solo un esempio eh...

DavidTwister
14-02-2004, 12:35
Originariamente inviato da Sirio
E secondo te fanno le stesse materie in metà tempo?
LOL :D:D:D

State attenti, magari nel programma di analisi I di entrambi i corsi c'è scritto "Teorema di Cauchy" (Tanto per dirne uno :D), però al VO è richiesta la dimostrazione, al NO no, è solo un esempio eh...

caro...mi stò preparando proprio l'esame da te citato al corso di Tecnologie Informatiche a La Sapienza nuovo ordinamento, e t assicuro che sono chieste tutte le dimostrazioni dei teoremi...tant'è che questo esame lo stò preparando da circa 2 mesi....senza contare tutte le dimostrazioni all'orale di Logica Matematica...vedo che sei poco informato...oppure consideri solo certe università e certi corsi!;)

Sirio
14-02-2004, 13:24
Originariamente inviato da DavidTwister
caro...mi stò preparando proprio l'esame da te citato al corso di Tecnologie Informatiche a La Sapienza nuovo ordinamento, e t assicuro che sono chieste tutte le dimostrazioni dei teoremi...tant'è che questo esame lo stò preparando da circa 2 mesi....senza contare tutte le dimostrazioni all'orale di Logica Matematica...vedo che sei poco informato...oppure consideri solo certe università e certi corsi!;)
Se da te è così mi dispiace, non ce la farai mai nei 3 anni perchè viene richiesto lo stesso tempo necessario per preparare una materia del VO. Infatti se come dici tu stai impiegando 2 mesi, ti ci vorrà il doppio del tempo per laurearti.
Quindi, o i prof. sono di manica larga e non vi costringono a fare tutto per bene, o esci 3 anni dopo i tuoi colleghi del NO di altre uni, o sei un genio e ce la fai.

Pensa che in tante altre uni analisi 1 e 2 (e non solo) sono ridotte al solo scritto, fai un pò te...

PS: Immagino fosse sottinteso dimostrazioni di tutti i teoremi, lo stesso numero che trovi nel VO.

Ja]{|e
14-02-2004, 13:32
scusate se mi intrometto, non ho letto tutto... ma.... di dove siete che cambio università così c'è speranza che in tre anni mi laureo???? :eek:
da noi vecchio o nuovo ordinamento sempre il culo ti devi rompere. Io, nuovo ordinamento, ho perso un anno, il primo, per fare solo e soltanto analisi I (e non sono così deficiente, ne sapevo molto più di altri colleghi... ) e prendela con 18!!! :eek:

DavidTwister
14-02-2004, 13:47
Originariamente inviato da Sirio
Se da te è così mi dispiace, non ce la farai mai nei 3 anni perchè viene richiesto lo stesso tempo necessario per preparare una materia del VO. Infatti se come dici tu stai impiegando 2 mesi, ti ci vorrà il doppio del tempo per laurearti.
Quindi, o i prof. sono di manica larga e non vi costringono a fare tutto per bene, o esci 3 anni dopo i tuoi colleghi del NO di altre uni, o sei un genio e ce la fai.

Pensa che in tante altre uni analisi 1 e 2 (e non solo) sono ridotte al solo scritto, fai un pò te...

PS: Immagino fosse sottinteso dimostrazioni di tutti i teoremi, lo stesso numero che trovi nel VO.

infatti è un casino assurdo...lo scorso anno nel nostro canale su 150 iscritti al primo anno, solo una 30ina l'hanno passato (parlo di analisi1)..pensa che casino ulteriore per chi come me (e sono molti) lavorano anche....:cry: :cry: :muro: :muro:
chiaro che dipende anche da dove studi...ecco perchè critico tanto il nuovo ordinamento...cmq sicuramente qualcuno ne ha tratto giovamento, in qualche università in cui si è diciso di snellire alla grande i programmi o di chiudere un occhio a qualche domanda....:muro:

Ja]{|e
14-02-2004, 13:48
ah cmq sono d'accordo che il no sta andando allo sfacelo, basta vedere l'elenco degli insegnamenti 2002/2003 (http://www.csai.unipa.it/cclinfo/insegnamenti/index.asp?aar=2002) e l'elenco degli insegnamenti 2003/2004 (http://www.csai.unipa.it/cclinfo/insegnamenti/index.asp?aar=2003)... :rolleyes:

Ja]{|e
14-02-2004, 13:54
Originariamente inviato da Sirio
Se da te è così mi dispiace, non ce la farai mai nei 3 anni perchè viene richiesto lo stesso tempo necessario per preparare una materia del VO. Infatti se come dici tu stai impiegando 2 mesi, ti ci vorrà il doppio del tempo per laurearti.
Quindi, o i prof. sono di manica larga e non vi costringono a fare tutto per bene, o esci 3 anni dopo i tuoi colleghi del NO di altre uni, o sei un genio e ce la fai.

Pensa che in tante altre uni analisi 1 e 2 (e non solo) sono ridotte al solo scritto, fai un pò te...

PS: Immagino fosse sottinteso dimostrazioni di tutti i teoremi, lo stesso numero che trovi nel VO.

Io l'orale di analisi I l'ho fatto sei volte, con tutte le dimostrazioni. Per fortuna che mi aiutava il mio ex (elettronico VO) che con me ha rischiato l'esaurimento... la notte giuro che ho ancora gli incubi di fare esami con il prof di analisi... :muro:

ah l'anno scorso ho preso solo tre materie il primo semestre, questo perchè il NO è facilissimo, e analisi I a settembre che non fa materia perchè il voto di analisi è unico con analisi II quindi niente crediti :muro:

Sirio
14-02-2004, 15:58
beh ragazzi non parliamo di analisi I che vi batto tutti :D
Cmq da me era un caso particolare (vedi prof.) visto che la media dei promossi allo scritto era del 3%....da leggere proprio che su 100 persone in media ne passavano 3...e a volte NESSUNO! :eek:
Infatti molti facevano il trasferimento da ing.elettronica a civile per darla con un altro prof.

Cmq, alla fine c'è poco da fare, se le materie hanno un programma completo il tempo è troppo poco, quindi o si sta lo stesso tempo del VO o la preparazione risulterà scarsa; se le materie sono compresse in molti casi si hanno gravi lacune e la preparazione risulterà scarsa.
Quindi alla fine....:sofico:

Ja]{|e
14-02-2004, 16:07
Originariamente inviato da Sirio
beh ragazzi non parliamo di analisi I che vi batto tutti :D
Cmq da me era un caso particolare (vedi prof.) visto che la media dei promossi allo scritto era del 3%....da leggere proprio che su 100 persone in media ne passavano 3...e a volte NESSUNO! :eek:
Infatti molti facevano il trasferimento da ing.elettronica a civile per darla con un altro prof.

Cmq, alla fine c'è poco da fare, se le materie hanno un programma completo il tempo è troppo poco, quindi o si sta lo stesso tempo del VO o la preparazione risulterà scarsa; se le materie sono compresse in molti casi si hanno gravi lacune e la preparazione risulterà scarsa.
Quindi alla fine....:sofico:

Non per far polemica, ma mi domando perchè eravamo tutte ragazze a settembre, mentre tutti gli altri colleghi maschi o non l'hanno fatta proprio o l'hanno passata subito. Non credo che eravamo così cretine (oddio siamo 10 ragazze del mio anno...), a quei colleghi che hanno passato analisi I posso dare lezioni io. Era un po' sessista sto cretino, e mi ha fatto perdere un anno, troppo tempo.

In realtà il tempo a vecchio e nuovo ordinamento è lo stesso (ad esempio analisi I primo semestre, analisi II secondo semestre + altre varie ed eventuali). Niente prove in itinere (sono pochi i prof che le fanno).

Sirio
14-02-2004, 16:10
Originariamente inviato da Ja]{|e
Non per far polemica, ma mi domando perchè eravamo tutte ragazze a settembre, mentre tutti gli altri colleghi maschi o non l'hanno fatta proprio o l'hanno passata subito. Non credo che eravamo così cretine (oddio siamo 10 ragazze del mio anno...), a quei colleghi che hanno passato analisi I posso dare lezioni io. Era un po' sessista sto cretino, e mi ha fatto perdere un anno, troppo tempo.

In realtà il tempo a vecchio e nuovo ordinamento è lo stesso (ad esempio analisi I primo semestre, analisi II secondo semestre + altre varie ed eventuali). Niente prove in itinere (sono pochi i prof che le fanno).
sulla prima parte non sò che dirti, forse il prof è maschilista

Sulla seconda, semestri o no, in un anno del VO ci sono cmq 5-6 materie, nel NO circa il doppio.
Io frequento un corso annuale che va da fine settembre a fine maggio, quindi di semestri non ne capisco molto

Ja]{|e
14-02-2004, 16:15
io avevo 8 materie al primo anno, 11 al secondo, 9 il terzo

ora hanno ridotto ancora di più: 5 materie il primo anno :eek: 9 il secondo, 6 il terzo :eek: alcune le hanno tolte, altre accorpate in un'unica materia :rolleyes:

Sirio
14-02-2004, 16:18
Originariamente inviato da Ja]{|e
io avevo 8 materie al primo anno, 11 al secondo, 9 il terzo

ora hanno ridotto ancora di più: 5 materie il primo anno :eek: 9 il secondo, 6 il terzo :eek: alcune le hanno tolte, altre accorpate in un'unica materia :rolleyes:
ma scusa, così è tale e quale ai primi 3 anni del VO, tranne per 3 materie in più al secondo...forse stanno cercando di tornare per vie traverse allo stesso metodo degli anni passati, boh...

Deka
30-05-2005, 17:54
Mi sa che qualche idiota voglia tagliare l'analisi per precarizzare il lavoro: così sei costretto a fare dei master del ca..o a pagamento (che tanto sono inutili se non hai le basi teoriche).
W la gallina dalle uova d'oro!!

JAl[le: gli Ingegneri sono uomini, voi ragazze imparate a memoria..

Espinado
30-05-2005, 17:57
mah, io sono arrivato al 4^ (1^ specialistica) e devo dire che al confronto il quadriennio fatto dalle mie conoscenze era una pacchia.

Deka
30-05-2005, 18:05
E quando si dovrebbe studiare se si è a sempre a lezione?
Ha piu' senso fare meno materie ma col tempo per studiare(soprattutto i primi anni) per farsi le basi
Io avevo fatto un anno al VO e passato al nuovo ho passato analisiC senza seguire il corso mentre gente piu' piccola di me veniva bocciata!!

Deka
30-05-2005, 18:32
sono stato un po' peso colla storia dei Master: scherzi a parte lavorare è molto piu' facile che fare l'università, da quel che ho visto ci sono periti che ne sanno piu' di laureati esauriti..