View Full Version : Cella di Peltier su northbridge e acqua...
::::Dani83::::
09-02-2004, 15:20
Ciao a tutti...mi sono ritrovato una cella di peltier da 95watt a 12v tra le mani e non sapendo come sfruttarla essendo poco potente per il processore l'ho messa sul northbridge....per vari motivi non ho potuto testare la mobo senza peltier sul northbridge quindi non so quali siano stati i vantaggi però quando ho tolto la peltier ho notato che si sono formate 2belle gocce d'acqua sul northbridge...questo vuol dire che in corrispondenza delle due bolle c'era dell'aria?:confused: ci va della pasta termoconduttiva da wb/peltier/chipset vero?:)
Grazie per l'aiuto;)
La presenza di acqua credo sia imputabile alla bassa temperature raggiunta, infatti uno dei problemi dell'uso delle peltier è la formazione di condensa. Dovresti usare alcuni accorgimenti come la spugna. Se fai una piccola ricerca sul web trovi tutto quello che ti interessa.
Per quanto riguarda l'uso della pasta credo che valgano le stesse considerazioni di un normale dissi. La pasta si usa per ottimizzare il trasferimento del calore (o del freddo) quindi direi di usarla (non troppa però).
N.B. se la superficie di contatto del chip non è elevata ti conviene infilarci un coldplate (meglio se di rame) tra la peltier ed il chip in modo che faccia da condensatore di calore.
In unltimo ti dico, ma credo non sia il caso tuo, che la peltier deve essere in grado di trasferire tutto il calore del chip altrimenti funziona da tappo e sono ca@@i tuoi!!
:eek:
By
TheDarkAngel
09-02-2004, 17:17
hai messo una peltier da 95w a 12v sul northbridge?
e su una cpu ke ci metteresti? una 500w?
l'acqua s'e' formata per condensa direi... mah mah
sul processore hai un impianto a idrogeno liquido??? sai che con quella cella li potresti anche andare sotto zero senza tanta fatica??? se hai un impianto a liquido sul processore abbinali insieme e fregatene del northbridge... li ci schiaffi una ventola o al max ci fai un WB secondario... good work... per le gocce è ovvio che si formino... preoccupati anche di quelle che si formano sull'altro lato della scheda madre... vai di pasta e neoprene, lo trovi a pochi soldi ovunque. BYE
Originariamente inviato da 5upreme
sul processore hai un impianto a idrogeno liquido??? sai che con quella cella li potresti anche andare sotto zero senza tanta fatica??? se hai un impianto a liquido sul processore abbinali insieme e fregatene del northbridge... li ci schiaffi una ventola o al max ci fai un WB secondario... good work... per le gocce è ovvio che si formino... preoccupati anche di quelle che si formano sull'altro lato della scheda madre... vai di pasta e neoprene, lo trovi a pochi soldi ovunque. BYE
Beh in effetti... QUOTO.
09-02-2004, 19:40
Ma una cella da 100watt scarsi riesce a tenere a bada un barton a 2400-2500mhz?:(
Io puntavo appunto sul chipset piuttosto che sulla gpu ad esempio perchè ho il barton bloccato a 11 quindi per salire ancora ho bisogno di bus....
Ora proverò a togliere la peltier dal chipset per vedere fino a che frequenze riesco ad arrivare....sta an7 non vuol salire..:muro:
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
Ma una cella da 100watt scarsi riesce a tenere a bada un barton a 2400-2500mhz?:(
Io puntavo appunto sul chipset piuttosto che sulla gpu ad esempio perchè ho il barton bloccato a 11 quindi per salire ancora ho bisogno di bus....
Ora proverò a togliere la peltier dal chipset per vedere fino a che frequenze riesco ad arrivare....sta an7 non vuol salire..:muro:
Io non sono un'esperto, solo da poco mi sto interessando alle peltier quindi prendi con le molle quello che ti dico ma da una cella di 100w (intendendo il consumo reale) avrai circa 80 max 85 w di rendimento cioè la puoi mettere su chip che dissipano entro quel wattaggio. Oltre è controproducente. Ovviamente quanto più potente è la peltier (rispetto alla potenza dissipata del chip) tanto riuscirai a stare basso di temperatura. Se ricordo bene (puoi verificare sui datasheet (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=469580&highlight=datasheet)) un barton 2500 dissipa circa 60watt, giusto per avere un'idea.
By
09-02-2004, 21:03
Originariamente inviato da sequel
Io non sono un'esperto, solo da poco mi sto interessando alle peltier quindi prendi con le molle quello che ti dico ma da una cella di 100w (intendendo il consumo reale) avrai circa 80 max 85 w di rendimento cioè la puoi mettere su chip che dissipano entro quel wattaggio. Oltre è controproducente. Ovviamente quanto più potente è la peltier (rispetto alla potenza dissipata del chip) tanto riuscirai a stare basso di temperatura. Se ricordo bene (puoi verificare sui datasheet (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=469580&highlight=datasheet)) un barton 2500 dissipa circa 60watt, giusto per avere un'idea.
By
Si si infatti ho evitato di mettere la cella sul processore visto che secondo me con 2500mhz e vcore a 1.9 quella cella sta molto strettina....:)
Si si infatti ho evitato di mettere la cella sul processore visto che secondo me con 2500mhz e vcore a 1.9 quella cella sta molto strettina....:)
Potresti fare la prova con il 2500@default o addirittura downclockando. Così inizi a farti un idea della potenzialità della cella senza rischiare. Mi raccomando al coldplate di rame.
dipende molto da quanto calore riesci a dissipare sul lato caldo... la cella di peltier non fa altro che generare un delta T... cioè una differenza termica sulle due facce che con una cella come quella a 12 v si dovrebbe aggirare sui 50/60°... fai tu... vuol dire che se tieni la faccia calda a 30 gradi (cosa tutt'altro che semplice) sull'altra ne avrai - 20°... resa l'idea?
dipende molto da quanto calore riesci a dissipare sul lato caldo... la cella di peltier non fa altro che generare un delta T... cioè una differenza termica sulle due facce che con una cella come quella a 12 v si dovrebbe aggirare sui 50/60°... fai tu... vuol dire che se tieni la faccia calda a 30 gradi (cosa tutt'altro che semplice) sull'altra ne avrai - 20°... resa l'idea?
Già! E' piu facile raffreddare una barra di uranio!!
A parte gli scherzi è vero. Io sto facendo degli esperimenti con una peltier di 52w e mi sto rendendo conto che raffreddare la parte calda non è affatto facile. Per adesso ho applicato sul lato caldo un dissi spire con base in rame e ventola 80*80 a 12v (parliamo di 41cfm) eppure le pareti del dissi mi stanno sui 38-39 gradi (temp ambiente 23).
Figurati con una da 100w.
10-02-2004, 08:48
Ok grazie per l'aiuto!;) Magari quando mi torna il procio provo a metterla per vedere che risultati ottengo.....;)
Per la temperatura non saprei...il thoro a ~2500mhz con 1.95 di vcore stava a 28-32 gradi quindi penso di riuscire a raffreddare abb bene....poi vi saprò dire;)
Se non mi da grandi risultati la metterò sulla gpu anche se dovrei salire di più con le ram...:(
se non ti da grandi risultati me la vendi?
se non ti da grandi risultati me la vendi?
Ammazza peggio dei condor
:D :D
Già svolazzi in circolo?
10-02-2004, 19:08
eh eh a dire il vero ne ho ben 2 ora vedo se possono servirmi...se non mi soddisfano ti faccio sapere....;)
Ancora mi deve arrivare il bartolo uff....:(
born2mod
10-02-2004, 21:31
Non c'è niente da fare le pelt vanno raffreddate ad acqua!
Personalmente mi sono trovato bene con il cpx-6550 by luna e pelt da 226 W a 15V (a 12 ne aveva solo 170 di Watt) inutile dire che il wb non era molto contento di avere una pelt sotto!
eh eh a dire il vero ne ho ben 2 ora vedo se possono servirmi...se non mi soddisfano ti faccio sapere....;)
Ancora mi deve arrivare il bartolo uff....:(
se riesci a farmene avere almeno una ti garantisco una serie di test infiniti e tutto il mio amore per sempre... ;)
quando vuoi contattami in pm ok?
supertonno
11-02-2004, 11:11
Maledizione....
La mia cella ha fatto il botto...
Spero la causa no sia la condensa, perche non ci ho mai fatto caso....
C||||O
11-02-2004, 11:19
Originariamente inviato da supertonno
Maledizione....
La mia cella ha fatto il botto...
Spero la causa no sia la condensa, perche non ci ho mai fatto caso....
C||||O
lasciate stare i commenti di questa "persona..." non è tanto normale...:p
Ghibli2000
11-02-2004, 12:28
Ti ho mandato un PVT.
supertonno
11-02-2004, 15:09
Grazie dani....:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.