View Full Version : "Rumore" in fotografia: cos'è?
Domanda da niubbo del giorno... grazie a chi vorrà rispondermi :)
Nulla, basta che tu dica alla macchina di fare un pò più di silenzio :rotfl: :D ;)
Così per non lasciarti a bocca aperta, il rumore è la granulosità, l'effetto pixellatura che vedi in una fotografia ;)
Quando vedi tanti quadratini messi uno vicino all'altro e non vedi un'immagine nitida allora si dice che essa è rumorosa ;)
Originariamente inviato da K4d4sh
Domanda da niubbo del giorno... grazie a chi vorrà rispondermi :)
E' dovuto alle interferenze elettriche tra i fotodiodi del sensore della macchina e causa fotografie "granulose", spesso con pixel di colori non corrispoandenti a quelli reali. Il rumore digitale si evidenzia soprattutto su foto con esposizione lunga, scarsa luminorsità e iso alti (aumenta la tensione elettrica del sensore).
Ciao
Bene ora so come chiamare l'estrema granulosità delle foto della luna sul mare di notte fatte con la mia vecchia Fujifilm A101 :D
Originariamente inviato da K4d4sh
Bene ora so come chiamare l'estrema granulosità delle foto della luna sul mare di notte fatte con la mia vecchia Fujifilm A101 :D
Ecco ora puoi dire che la foto è rumorosa, così la maggior parte dei tuoi amici ti piglierà per pazzo...:D :D :D
x K4d4sh
ora che sai cos'è il rumore digitale hai tempo e serenità per editare la tua signature :D
max 3 righe a 1024x768
sei pregato di editarla ;)
>bYeZ<
Originariamente inviato da FreeMan
x K4d4sh
ora che sai cos'è il rumore digitale hai tempo e serenità per editare la tua signature :D
max 3 righe a 1024x768
>bYeZ<
Ah è cambiato, ed io che credevo ancore che le tre righe dovessero starci in 800x600 :p :muro:
Originariamente inviato da ChriD
Ah è cambiato, ed io che credevo ancore che le tre righe dovessero starci in 800x600 :p :muro:
c'è stato tanto di annuncio in ogni sezione e nel regolamento stesso è linkato il nuovo reg (ancora da fare lo "scambio"..)
;)
>bYeZ<
Originariamente inviato da FreeMan
x K4d4sh
max 3 righe a 1024x768
>bYeZ<
Fatto! Uso 1280x1024 (chiunque abbia un lcd da 17''può capirmi) e non ci pensavo :)
Bye ^^
scavenger73
11-02-2004, 12:18
quoto appieno quanto stato detto in precedenza sul rumore digitale...una sorta di effetto grana pellicola, piu' o meno spinto, che svariate condizioni tendono ad aumentare o diminuire..posto qui di seguito 2 scatti che spero rendano meglio l'idea tutti e due in B/N onde non confondere le idee..
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=1048
50mm fisso 1.8; AV f/8;TV 1/180; ISO 100
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=1046
70-200 zoom; AV f/2.8; TV 1/180; ISO 400
nella seconda il rumore ell'effeto grana sono ben piu' evidenti.
Spero di essere stato in qualche modo utile.
Grazie anche a te per il tuo contributo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.