PDA

View Full Version : Problema con Ati 9500 128mb


tipsyleo
09-02-2004, 12:53
Aiuto! Ho un problema con la suddetta scheda acquistata 3 giorni fa sul forum del mercatino.

Vi spiego:

Dopo averla montata la prima volta ,tutto è andato liscio x i primi 10 minuti poi il monitor ha iniziato a spegnersi e riaccendersi, i caratteri dello schermo hanno iniziato ad "ingarbugliarsi" ed apparire con svariati colori fino a peggiorare a tal punto da non poter capire/vedere piu niente, ed infine il monitor si è spento.

Ho riavviato ma questa volta il monitor non si accendeva nemmeno. poco dop ho riprovato ad accenderlo ed ha funzionato bene per un pò ma dopo sono iniziati i soliti problemi ( schermo indecifrabile e spegnimento del monitor come se il pc andasse in ibernazione)

Ho provato a smontarla e rimontarla ma mi fa sempre gli stessi giochetti.

Leggendo su qualche forum ho sentito che le schede ati 9500 in su necessitano di un voltaggio del AGP piu potente (circa 1,7 volts).ho provato a vedere nel bios della scheda madre se si poteva alzare il voltaggio ma non ho trovato alcun parametro x alzarlo.

Inoltre il ragazzo che me l'ha venduta ha detto che forse avevo bisogno di un Alimentatore di almeno 350 - 400 Watt.

Ho staccato tutti i lettori cd e dvd lasciando solo l'hard disk e la scheda attacati all' Ali ma non ho risolto il problema.

Qualcuno ha mai riscontrato gli stessi problemi? x favore aiutatemi.
questa è la mia config.

Ali 300 Watts
MSI ms-6380 via kt266/333
Athlon xp 1800+
256MB ddr pc2100
Maxtor 40gb
dvd pioneer
Plexwriter 48/24/48

tipsyleo
09-02-2004, 14:57
non c'è nessuno che mi può aiutare! :cry:

tipsyleo
09-02-2004, 15:48
e dai raga'!

REPSOL
09-02-2004, 17:24
Problema strano, ma prima di dire o fare io ci proverei su un ali più potente, le 9500 puppano tanto.

Cerca di lasciare il connettore che va alla scheda libero dalle altre periferiche.

Fai questa prova e vedi se riesci arisolvere.

Ciaoz

REPSOL
09-02-2004, 17:28
Ah un'altra cosa, disabilita da bios il fast writes e imposta un agp più basso, tipo 2x o 1 x se puoi.


Ciaoz

tipsyleo
10-02-2004, 10:46
Con un altro Alimentatore non ho potuto provarlo ma ho scollegato tutte le altre periferiche (cd-rom,masterizzatore ,floppy...) lasciando collegato solo la scheda ,naturalmente col connettore libero..
Il fast write l'ho disbilitato.
Dopo provo ad impostare l'AGP a 2x o 1x.

Altri consigli sono ben accetti, Grazie!

tipsyleo
10-02-2004, 14:35
Solo dopo aver impostato l'AGP ad 1X il monitor si è degnato d'accendersi ma come al solito i caratteri dello schermo erano tutti ingarbugliati. AIUTO!!!:cry:

REPSOL
10-02-2004, 16:25
Secondo me non è altro che un problema di alimentazione, devi provare un ali più buono del tuo, al max vai in un negozio e vedi se ti fanno provare un ali più potente se va tutto ok così gli acquisti l'alimentatore e loro sono pure contenti :D

Ciaoz

tipsyleo
10-02-2004, 22:44
Grazie Repsol! Mi sa che farò proprio come hai detto tu. Comunque ti farò sapere,ciao!