View Full Version : PROTEZIONE OBIETTIVO
Ragazzi, finalmente Venerdì il corriere mi ha consegnato la mia tanto sognata Fuji Finepix S5000. ho potuto fare solo pochi scatti, in casa visto che questo week-end non sono uscito (bimbe con la febbre).
Il problema è questo. Vorrei proteggere l'ottica con un filtro da 55 mm. neutro.
Cosa mi consigliate.
Lo feci oltre 20 fà quando comprai la mia vecchia reflex Olympus. Ma non ricordo il nome del filtro, credo Sky-Light.
Non sò se adesso ne esistono di nuovi e se comunque sono consigliati per le digitali.
Grazie.
:D :D
...prendi un filtro UV... è quasi uguale allo sky-light ma non ha la dominate rosastra (comunque molto leggera) dello sky-light...
Grazie aaron80, seguirò il tuo consiglio.
P.S.
UV : Stà per UltraVioletto??
zimboart
09-02-2004, 12:36
....prendilo di ottima qualità!!!
Scusate, come faccio a sapere se il filtro che il negoziante mi propone, è di ottima qualità.
C'è qualche marca che consigliate?
Un prezzo di riferimento?
:confused:
Fatti dire la marca e il prezzo poi li scrivi nel forum e saprai che fare ;)
OK! Appena possibile mi farò un giro nei negori di materiale fotografico.
E vi farò sapere.
Ma credete che convenga acquistare il filtro in questione, on-line?
Penso che le spese di spedizione possano incidere troppo.
Comunque se avete qualche indirizzo, vi attendo!!!
Grazie.
Ho appena chiamato, Foto Ottica Randazzo, e mi hanno detto che dispongono del filtro UV della TAMRON a 14.70 Euro.
Che ne dite?
Vedi se riesci a trovare un B+W e valuta tu.
P.S.: meglio essere banali ma precisare... B+W è la marca.
B+W è la migliore (costa anche di +), comunque il tamron è buono e 14euro è un prezzo onesto per un negozio ;)
Grazie ragazi, vedrò come posso fare, ma le vostre informazioni sono state utilissime.
Anche quelle che l'amico quinx ritiene banali (ma io non lo sapevo).
Vi Terrò aggiornati.
cafra secondo me lascia perdere i filtri "di protezione", metti il tappo quando non la usi e basta. A meno che fotografi in condizioni particolari (su una barca, ai piedi di una cascata o simili) non servono a un tubo se non a peggiorare le caratteristiche ottiche dell'obiettivo.
se la macchina ti cade stai tranquillo che si rompe tutto a parte la lente frontale ;)
ciao, kingv.
Quando io dicevo "protezione", non intendevo "protezione da caduta" ma protezione da ditate, polvere o peggio ancora, immagina fra qualche giorno a carnevale mentre stai per scattare una foto, ... Puff ... arriva il deficiente di turno ( dalle mie parti esistono ) che ti lancia un chilo di coriandoli sulla fotocamera, o addirittura ti spuzza quelle schiume che sembrano neve.
Con un filtro, almeno cerchi di salvare l'ottica e a anche credo la meccanica dello zoom ottico.
Non credi?
:cry: :cry:
Originariamente inviato da cafra
Non credi?
:cry: :cry:
senza offesa... no :p
sono d'accordo su polvere (se sei nel deserto o in una cava o in posti realmente polverosi) e acqua (vedi esempi precedenti), ma una manciata di coriandoli non ti fanno nulla che una passatina con un pennello morbido non possa rimediare.
tieni conto che buona parte dei filtri che ci sono in giro sono dei fondi di bottiglia e che dato che sporgono generalemente molto piu' della lente frontale tendono piu' di essa a sporcarsi.
Un'ottima protezione e' data dal paraluce sempre montato, protegge sia dallo sporco (la lente diventa ancora piu' irragiungibile alle dita) che dalle piccole botte.
cmq se ti fa stare piu' tranquillo prendilo pure, sei sempre in tempo a toglierlo se vedi che non ti serve ;)
Il filtro non lo comprerei per protezione ma per sfruttarne le caratteistiche. Per protezione preferisco anche io montare sempre il paraluce, quando compro un obiettivo che non l'ha di serie insieme compro anche questo, per me, indispensabile accessorio.
Salut
I filtri sono come le spezie in cucina.
Io in genere sulle mie ottiche non monto filtri atti a proteggere e concordo in questo con kingv. Però se fotografo in montagna o al mare (presenza notevole di UV), uso o il filtro UV o il polarizzatore, a seconda di quello che voglio ottenere.
Se sono in un'ambiente a rischio, indipendentemente dalle condizioni di luce, tipo di foto, luogo, etc. etc. uso l'UV che certo non può far miracoli se al posto dei coriandoli tirano mattoni, ma se proprio devo fotografare, almeno ho la coscienza a posto, nel senso che ho tentato di proteggere.
Se poi c'è chi si sente sul podio dopo aver vinto il mondiale di F1 ed usa lo spumante allo stesso modo, ed io devo fotografare, bhe... esistono delle custodie impermeabili dentro le quali metti la macchina e scatti. Certo è che preferisco evitare di trovarmi li in quel posto a quell'ora.
Scusatemi, conoscete questa marca di filtri?
Promaster
zimboart
11-02-2004, 16:26
Originariamente inviato da cafra
Scusatemi, conoscete questa marca di filtri?
Promaster
no........una marca seria è "B+W"
Mi sento di consigliarti HOYA Super HMC PRO 1. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.