PDA

View Full Version : Proposta di legge sulle pubblicità con minori

cerbert
09-02-2004, 10:40
MIA PROPOSTA DI LEGGE!
:sofico:

Dopo aver sentito la pubblicità radiofonica della Vodaphone in cui ci sono bambini che raccontano di cellulari che piangono per essere stati abbandonati nelle aiuole (tirano pesante già in tenera età, lo sapesse Gianfranco!! :eek: :D ), mi sento di fare una petizione per chiedere la valutazione di questa proposta di legge:

"Non saranno posti limiti di legge all'età degli attori in pubblicità o promozioni, ma qualunque pubblicitario ricorra a minori per le sue pubblicità risparmiandosi così qualsiasi minimo sforzo creativo non avrà diritto a qualsivoglia compenso o retribuzione e dovrà restituire al committente qualsiasi anticipo versato a qualsiasi titolo".

Confido di trovare un vasto consenso!
:muro:

GioFX
09-02-2004, 10:50
:mano:

jappilas
09-02-2004, 11:16
... servirebbe un "comma" per responsabilizzare (eufemismo per "dare una strigliata" ) certe aziende ...
il cui settore marketing già di suo campa sull' abuso dei minori, senza che serva ocinvolgere il creativo che realizzerà lo spot... :rolleyes:

bloccando uno spot contrario alla legge ( e all' etica) alla messa in onda , i reponsabili aziendali, dopo aver sprecato denaro per la sua realizzazione, capirebbero meglio la lezione imho ;)

Wagen
09-02-2004, 11:54
Originariamente inviato da jappilas
... servirebbe un "comma" per responsabilizzare (eufemismo per "dare una strigliata" ) certe aziende ...
il cui settore marketing già di suo campa sull' abuso dei minori, senza che serva ocinvolgere il creativo che realizzerà lo spot... :rolleyes:

bloccando uno spot contrario alla legge ( e all' etica) alla messa in onda , i reponsabili aziendali, dopo aver sprecato denaro per la sua realizzazione, capirebbero meglio la lezione imho ;)

Sai qul'é il problema di bloccare gli spot? Lo vidi una volta in non mi ricordo quale trasmissione: é che dal momento in cui uno spot viene ritenuto contro la legge o ingannevole e parte la denuncia a quando effettivamente lo viene dichiarato passano dei mesi, mesi in cui lo spot rimane in onda e che quindi raggiunge il suo scopo :cry:

Bet
09-02-2004, 12:15
Originariamente inviato da cerbert
MIA PROPOSTA DI LEGGE!

"Non saranno posti limiti di legge all'età degli attori in pubblicità o promozioni, ma qualunque pubblicitario ricorra a minori per le sue pubblicità risparmiandosi così qualsiasi minimo sforzo creativo non avrà diritto a qualsivoglia compenso o retribuzione e dovrà restituire al committente qualsiasi anticipo versato a qualsiasi titolo".

Confido di trovare un vasto consenso!
:muro:

dì la verità: hai paura di essere ingaggiato per qualche pubblicità
:bimbo: :bimbo: :bimbo:

cerbert
09-02-2004, 12:46
Originariamente inviato da Bet
dì la verità: hai paura di essere ingaggiato per qualche pubblicità
:bimbo: :bimbo: :bimbo:

Zitto, che tra te e StefAno, correte il rischio di andare ad impersonare Gianni (anzi, Giaaaanniiiiiiii) nella pubblicità della UniEuro.

:old: :old:
:ciapet: :ciapet:

kaioh
09-02-2004, 12:57
cerbert, sbaglio o è stato approvato un emendamento che vieta l'uso dei minori negli spot pubblicitari?

cerbert
09-02-2004, 13:05
Originariamente inviato da kaioh
cerbert, sbaglio o è stato approvato un emendamento che vieta l'uso dei minori negli spot pubblicitari?

Embè, io sto presentando una mia legge, mica quella di un altro...

[serio mode=ON]
Si parlava di uno spot radiofonico in cui, per quello che se ne può sapere, magari la voce dei bambini odiosi l'hanno fatte degli abilissimi sessantenni.
Ma il mio intento era ironizzare su tutta una genia di pseudo-creativi che risparmiano ai loro tre neuroni il sovraccarico ripropinandoci i soliti "cuccioli" che fanno simpatia garantita.
Pensare che questi vengano pagati, onestamente mi irrita.
[serio mode=OFF]

Il mio intento non è tutelare i bambini, ma committenti e ascoltatori (cioè: IO)

GioFX
09-02-2004, 13:06
Originariamente inviato da kaioh

Era stato inserito, non so se già all'inizio o per proposta dell'opposizione, per i minori di 14 anni... ma mi risulta che sia stato accantonato... non so... :confused:

kaioh
09-02-2004, 13:13
Originariamente inviato da cerbert
Embè, io sto presentando una mia legge, mica quella di un altro...
Il mio intento non è tutelare i bambini, ma committenti e ascoltatori (cioè: IO)
pure a me da fastidio che i pubblicitari usino come grimaldello la tenerezza dei bambini per far pubblicità.