PDA

View Full Version : ASUS P4PE + Psu Qtec = Probl!?

hbaz
09-02-2004, 01:31
Salve a tutti,

è da un po di tempo che sto cercando di capire perchè il sistema diventi instabile o si blocchi del tutto anche quando non pratico l' oc.

se non fosse presente nella signature, riporto la mia config:
( ce l'ho da quasi un annetto )
Mobo - asus p4pe bios: 1007
ram - 512 Mb corsair xms pc3200 c2
Cpu - P4 2,4b
Sk video -sapphire radeon 9700 ( liscia )
skeda - integrata ( soundmax (?) ) adesso sto provando anke una vecchia sb live
Sistema operativo - Win98SE
Psu ( alimentatore ) QTec dual fan gold 400watt
Ventole aerazione case - due cooler master ( una frontale che butta dentro , l' altra posteriore che butta fuori )
DVDRom - Pioneer 16x
DVD+/-RW Liteon 411s
Hd maxtor 80 Gb 8Mb buffer
Mouse Logitech MX300

spero di non aver tralasciato altri dati rilevanti , relativam ai probl che ho riscontrato, sulla mia config...

proprio l' altro ieri usando ghost ( la ver che gira anke al prompt del dos ) sotto win98se mi è apparsa la solita schermata blu... per fortuna il sistema non è andato in pallone ed io ho potuto continuare il lavoro che stavo facendo con ghost.

Altro esempio: con Prince of persia the sand of time ho sperimentato diverse volte dei blocchi ( tali da dovermi far resettare ) sopratutto quando sostavo troppo a lungo sulla schermata del menù di gioco.

La maggior parte delle volte che ho avuto simili probl, sì lo ammetto, il sistema era complessivamente in oc ( sia proc che sk video ) anche se tale oc non era così spinto : P42,4@2600 radeon 9700 Core/mem 300/300
Però per esserne sicuro ho fatto delle prove anche col sistema a regimi standard; i probl con Prince of P. si sono ripresentati.
E dire che ho provato con diversi driver per la skeda video, con diverse nuove installazioni di win98...

Con la skeda video ho fugato quasi ogni dubbio visto che proprio oggi l'ho provata su un altro sistema di un mio amico( amd 2500 + abit nf7 ) con successo: la skeda ha lavorato tranquillamente @Pro (ed anche un po oltre) senza artefatti o quant'altro , con il fastwrite abilitato, con gli omega 4.1 ... col mio sistema sono riuscito a tenere stabile e senza artefatti la mia sk video solo fino a 300/300

Quello che vorrei capire è:

1 Può essere la asus p4pe?
2 Le ram corsair + asus p4pe?
3 L' alimentatore Qtec che non eroga corrente in maniera suffic stabile?

se non sbaglio , una cosa di cui mi sono accorto solo da poco tempo, la asus p4pe quando si innalza l' fsb ,permette di fissare in maniera manuale le freq pci/agp, ma anche così facendo ho avuto qualche probl ( questa prova è relativ recente perciò ho bisogno di farne ulteriori prima di giungere a qlc certa conclusione

ringrazio anticipatamente chiunque poesse/volesse offrirmi un aiuto, suggerimento o quant' altro
(ho bisogno di un po d'aiuto... :( )