View Full Version : Digitali compatte e supercompatte
Ho estrapolato dopo ore di ricerche alcuni modelli che mi interessano, aiutatemi a scegliere sulla base della vostra esperienza.
Premetto che non sono un fotografo "estremo", non cerco il massimo, quel che mi interessa in una digitale al momento è
Portabilità, quindi peso e dimensioni ridotte
Batteria "proprietaria" + caricabatterie incluso (odio le pile)
Niente "lag" fra lo scatto e l'effettivo momento della foto
Filmati con audio
Buona visibilità e definizione del display anche di giorno
Zoom ottico *almeno* 2X
Rapporto qualità/prezzo (non vorrei spendere più di 400 Euro)
e, perchè no, estetica
Chiedo poco vero? :D
Comunque, la lista di candidate, tutte sotto i 500 Euro, è la seguente (accanto il prezzo MINIMO a cui l'ho trovata: prezzi minori sono i benvenuti via PM, of course ;) ) :
Canon Digital Ixus II €275
Canon Digital Ixus 400 €461
Pentax Optio S €338
Casio Exilim EX-Z3 €356
Casio Exilim EX-Z4 €404
Minolta Dimage XT €266
M.B. Per quanto approfondita possa essere stata la mia ricerca, tenete presente che SICURAMENTE qualche caratteristica da me richiesta non è presente su tutte la macchine (es. la XT ha lo zoom ottico? A guardarla non si direbbe... )
Ok per (ovvi) motivi di budget e scelte estetiche (nel caso della XT, che è bruttina) il lotto delle contendenti si riduce alle seguenti 3:
Canon Digital Ixus II €275
Pentax Optio S €338
Casio Exilim EX-Z3 €356
E vi dico anche che prenderei la Ixus ad occhi chiusi se non fosse per lo zoom ottico che è solo 2x...
Ora mi documento sulle altre due contendenti....
Permettetemi un piccolo UP, non credo che nessuno abbia mai visto almeno una delle "suddette" :(
Guarda che per una macchina senza Shutter Lag, devi puntare sulle SRL!!
Ogni compatta, anche di qualità ottima ha questo difettuccio, che può essere più o meno presente!!!
Non possiedo nessuna delle macchine da te citate, ma ho notato che punti molto sulla portatilità!!!
Hai mai pensato ad una A70???? o addirittura A80??
Facci sapere!
lo shutter lag è un problema comune di tutte le compatte chi + chi - ...
tra quelle che hai nominato io andrei sull'ixus 400 anche perchè a breve uscirà la ixus 500 e 410....quindi il prezzo dovrebbe calare
la pentax e la casio vignettano gli angoli (faccio riferimento a foto viste online)
scipione
09-02-2004, 21:01
Se prediligi la compattezza andrei sulla Pentax, altrimenti sulla Canon, la Ixus 400 però.
.
La Ixus 400 costa un'ira di Dio: in fondo cos'ha più della II? Un 1x di Zoom e 16 Mb di memoria (tanto devo comunque comprare un'espansione)... non possono esserci quasi 200 euro di differenza -_-
E' anche un po' più cicciotta (oggi le ho avute entrambe in mano)
La A70 A80 e compagnia hanno quel grosso bozzo antiestetico davanti sul lato destro, e costicchiano pure :P
E anche lì come prezzi son convinto che i negozianti esagerino...
Ho toccato con mano anche la Casio (però! Ha un bel display ampio ed esteticamente mi piace più delle Ixus) e la Pentax (non la S ma la S4 mi pare si chiami, comunque esteticamente sono identiche...)
Sono maldettamente indeciso, non ce n'è una che mi soddisfi appieno... e i prezzi sono troppo troppo alti rispetto all'estero (basta guardare in Germania)... e parlo di prezzo on web... se poi guardiamo quelli che ho visto dal vivo al Medi@ W@rld c'è da tirarsi i capelli... anche 150 euro di differenza rispetto al web!
Ma ndo vivono?
Aggiungo che a sto punto sto rivalutando la Kodak DX6340, zoom ottico 4x, si trova a 230 Euro, non è enorme e, se scendi a patti con le batterie ricaricabili (pile, niente litio) e le dimensioni, sarebbe anche accettabile... peccato che nessuno ne parli qui... anzi se mi trovaste una recensione :mc:
Avevo pensato alla Minolta DiMAGE X20.
235€ con SD da 64 mb , cosa ne pensate? Le foto le fa bene?
Ho visto la Pentax Optio S4 NERA e mi sono innamorato... BELLISSIMA
http://212.234.91.120/dev/small/Pnt39189.jpg
Ha misure ridottissime, 2 cm di spessore, e pesa 115 grammi...
Mai vista una fotocamera più sexy....
Peccato costi 392 Euro da Pix (ed è Pix, non oso immaginare quanto sparerebbero qui in Italia)
Eccola ingrandita... :sbav:
http://212.234.91.120/dev/large/Pnt39189.jpg
se devi scegliere per l'estetica........è inutile darti consigli:)
Se posso dare un consiglio, da Medi@ si trova una stupenda Minolta S414 4MP per soli 299€!!!!
A mio avviso se non guardi troppo alle dimensioni è un bell'affaruccio ;)
CIao
Originariamente inviato da T®iagon
se devi scegliere per l'estetica........è inutile darti consigli:)
Sottolineavo soltanto una macchinetta che abbina l'estetica alle altre caratteristiche chie richiedo nel primo post :)
Tranne il prezzo :D
Il fatto che stia valutando la Kodak DX6340 dovrebbe segnalarti che sto *necessariamente* allargando le vedute.
Avevo trovato una TRUST non male, la 922Z... peccato la vendano IDENTICA rimarchiata anche la BenQ (in Italia) e la Yakumo, in Germania, e questo non m'ispira fiducia.
Ora guardo questa minolta dal MW ^^
Bhè certo, se la macchina mi fa schifo non è che vado a comprarla ;)
Un minimo, ripeto minimo, di gusto ci deve essere!!!
l'acquisto però non deve basarsi esclusivamente sull'estetica che viene in ultimo piano ;)
CIao
Per motivi pratici, punto solo sulle dimensioni . La porterei con me quando vado in moto e i giubbotti in pelle sono un po strettini.......
Ho trovato la Minolta X20 + SD da 64 mb a 213€!! Io me la accatto:D
Purtroppo a me le Minolta non piacciono, la XT mi smebra uno zippo :)
Ripeto, l'estetica non è fondamentale, però se c'è è meglio :)
P.S: Domanda sulle minolta compatte: la XT dichiara zoom ottico 3x... ma non capisco come faccia, non lo vedo sto zoom!
Originariamente inviato da K4d4sh
Purtroppo a me le Minolta non piacciono, la XT mi smebra uno zippo :)
Ripeto, l'estetica non è fondamentale, però se c'è è meglio :)
P.S: Domanda sulle minolta compatte: la XT dichiara zoom ottico 3x... ma non capisco come faccia, non lo vedo sto zoom!
Ha un sistema interno, se vai su un motore di ricerca e digiti "review minolta X20" ci sono diversi siti dove fanno vedere il funzionamento in gif.
Sembra uno zippo, quindi è ottima perchè piccolissima . domani la ordino da pix@@ia ma devo aspettare prima la risposta del negoziante del mio paese.
Ecco spiegato il funzionamento dello zoom ottico Minolta.
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/dimagex20_pg2.html
Grazie Ligos per la documentazione :) E in bocca al lupo per l'acquisto... io ci penso ancora un po'... sono un eterno indeciso (specie quando si tratta di TANTI soldi, come in questo caso): 3 mesi per prendere la scheda video ne sono la testimonianza ;)
Dopo aver letto con attenzione questo "roundup" sulle digitali compatte su Pc Magazine
http://www.pcmag.com/article2/0,4149,1213538,00.asp
Mi sto convincendo della Kodak DX6340
Uno zoom ottico 4x a 230 Euro su una macchina che fa praticamente *tutto* non è cosa comune.
Si è anche aggiudicata l'editor's choice a dispetto delle blasonate concorrenti (fra cui la Exilim e la Ixus 400), mentre nella fascia di prezzo alta è stata scelta la Pentax 550.
Voi cosa ne pensate? Rinuncio a un po' di "miniaturizzazione" però la qualità sembra esserci tutta.
ottima la kodak.peccato non sia compatta quanto la minolta , altrimenti un pensierino lo avrei fatto
Originariamente inviato da Ligos
ottima la kodak.peccato non sia compatta quanto la minolta , altrimenti un pensierino lo avrei fatto
Eh sì, se vuoi una ultracompatta resta sulla serie X della Minolta o sulle già citate Ixus/Exilim/Optio S-S4
Io mi sto convincendo a prendere la Kodak, che è comunque portabilissima (ho confrontato le misure con altre fotocamere che girano fra i miei amici)
Se la prendo la si trova a 230€ dai NYC in Tedeschia. Ora cerco eventuali loro precedenti acquirenti qui nel forum, non si sa mai :)
dove trovi fa Kodak 6340 a 230 euro?
mi interessava ma ho trovato la Olympus C-450 a 289 euro e mi ha fatto cambiare idea.
Tra le 2 quale consigliate visto il divario di solo 50euro?
La trovo in Germania da NYC@mera ;)
ah ok, comunque preferisco prenderla in Italia quindi prenderò la Olympus che nel complesso mi sembra superiore
Be' de gustibus...
NYC è affidabile, molti nel forum si servono lì, speriamo bene, ho ordinato stamane.
Bella macchinetta anvche la Olympus comunque, superiore non so, dipende da cosa ci devi fare, comunque bella ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.