PDA

View Full Version : Dipingere.

Salvatopo
09-02-2004, 00:17
Ciao, raga.
Sto pensando di finire il modding del mio case (dato che ci sto mettendo più tempo che a dipingere la Cappella Sistina) e vorrei verniciarlo di blu metallizzato.
Ho trovato una fantastica bombola di vernice che, per 3,5 euro promette di poter verniciare qualunque cosa.
Che faccio ?
Non è che sulla vernice originale e sulla plastica si stacca dopo 3 giorni ?
Come faccio a verniciare senza far venire aloni, posto che non ho mai usato una bomboletta? :muro:

BloodFlowers
09-02-2004, 01:34
Originariamente inviato da Salvatopo
...e vorrei verniciarlo di blu metallizzato.
Ho trovato una fantastica bombola di vernice che, per 3,5 euro promette di poter verniciare qualunque cosa..

Dove l'hai trovata? Serve anche a me.. ;)

onka
09-02-2004, 08:52
Originariamente inviato da Salvatopo
Ciao, raga.
Sto pensando di finire il modding del mio case (dato che ci sto mettendo più tempo che a dipingere la Cappella Sistina) e vorrei verniciarlo di blu metallizzato.
Ho trovato una fantastica bombola di vernice che, per 3,5 euro promette di poter verniciare qualunque cosa.
Che faccio ?
Non è che sulla vernice originale e sulla plastica si stacca dopo 3 giorni ?
Come faccio a verniciare senza far venire aloni, posto che non ho mai usato una bomboletta? :muro:
interessa a nke a me...alcuni mi han consigliato il primer..altri il lucido dopo..altri 2 mani...altri bonze da spendere un pò di +...boh..:confused:

H-BES
09-02-2004, 09:18
Originariamente inviato da onka
interessa a nke a me...alcuni mi han consigliato il primer..altri il lucido dopo..altri 2 mani...altri bonze da spendere un pò di +...boh..:confused:

e' un'unione di tutte quelle cose insieme, una bella scartavetrata, una mano di primer e almeno due mani di vernice (anche tre).
e il tutto se fatto con vernice di marca e' sicuramente meglio.

Saluti
BES

onka
09-02-2004, 09:37
Originariamente inviato da H-BES
e' un'unione di tutte quelle cose insieme, una bella scartavetrata, una mano di primer e almeno due mani di vernice (anche tre).
e il tutto se fatto con vernice di marca e' sicuramente meglio.

Saluti
BES
x un case da 20€..spendo di + in vernici :(

ti rikordi la marca di quella ke hai usato tu??

H-BES
09-02-2004, 10:20
Originariamente inviato da onka
x un case da 20€..spendo di + in vernici :(

ti rikordi la marca di quella ke hai usato tu??

beh si, verniciare bene costa, come costa moddare in generale, ma si sa gli hobby sono fatti per buttar via soldi.

La marca l'ho guardata in cantina l'altra settimana quando se ne parlava, poi mi sono scordato di postare e ora mi sono scordato la marca, ovviamente.... :(

Stasera ricontrollo.

Saluti
BES

onka
09-02-2004, 10:54
Originariamente inviato da H-BES
beh si, verniciare bene costa, come costa moddare in generale, ma si sa gli hobby sono fatti per buttar via soldi.

La marca l'ho guardata in cantina l'altra settimana quando se ne parlava, poi mi sono scordato di postare e ora mi sono scordato la marca, ovviamente.... :(

Stasera ricontrollo.

Saluti
BES
:D

ma avevi dato il primer ??

io + ke altro ho apura x la plstika..:(

Rinos
09-02-2004, 11:16
Per la plastica basta pulire bene con carta fine ad acqua, sgrassare con un detergente, e fare una bella passata di primer Aggrappante... dopo vernici a spray e stai tranquillo che la vernice non la tiri più via...

onka
09-02-2004, 11:19
Originariamente inviato da Rinos
Per la plastica basta pulire bene con carta fine ad acqua, sgrassare con un detergente, e fare una bella passata di primer Aggrappante... dopo vernici a spray e stai tranquillo che la vernice non la tiri più via...
e senza primer??:confused:

acse
09-02-2004, 11:27
il primer non serve se la superficie e' gia' verniciata.. la vernice che c'era gia' prima dopo una scartavetrata e pulita fa da aggrappante..

consiglio: nion lesinate sulla spesa di bombolette.. 10€ in piu' garantiscono un lavoro sicuramente migliore..
se la vernice non e' di buona qualita' si vede sia come resistenza ai graffi, sia come omogeneita' del colore.. probabilmente rovinereste il case

io mi sono trovato benissimo con bombolette di marca duplicolor.. esternamente asciugano quasi all'istante dopo ogni passata .. costavano sui 7€ a bomboletta pero'
p.s. bastano un paio di bombolette x verniciare un case.. non serve, buttarci mezzo centimetro di vernice
ciao

onka
09-02-2004, 11:33
e le bombolette da auto van bene??

Salvatopo
09-02-2004, 12:17
Originariamente inviato da Rinos
Mhmmm... ci si può pensare, ma cos'è il Primer ?
E, sopratutto, dove lo trovo e a che prezzo ?
Vorrei fare questo lavoretto e cercare di farlo bene, sennò lo so che impazzisco e mi costruisco il case in plexiglas... :D

di0
05-03-2004, 15:19
domanda.... esiste un prodotto per creare una sorta di patina trasparente sopra la verniciatura, per evitare che si strisci la vernice insomma ....
qualcuno ne sa qualcosa ?
smalto trasparente ?:)

acse
05-03-2004, 15:32
conviene dare qualche mano di vernice trapsarente (opaco o lucido in base ai gusti)

un po di tempo fa provai un prodotto in bomboletta.. si chiamava plastivel. avrebbe dovuto lasciare, una volta asciutto una pellicola trasparente sopra la vernice tipo plastica.. in realta' era una schifezza che lasciava uno strato non uniforme e appiccicoso

ZuKk0
05-03-2004, 16:25
chiedo una cosa veloce veloce

devo dipingere il frontale del chieftec che è di plastica ... non riesco a levare la vernice che c'è ora visto che sono presenti solchi e curve ovunque ... se gli spruzzo un po' di primer sopra e poi la vernice che devo mettere ... dite che funziona ???

acse
05-03-2004, 16:29
la vernice non devi toglierla tutta.. vai di carta abrasiva x allisciare il tutto e passaci direttamente il nuovo colore.. se c'e' la vernice originale sotto non serve mettere nessun primer
ciao

di0
06-03-2004, 10:31
grazie mille, appena lo coloro vi posto qualche immagine

Salvatopo
06-03-2004, 12:42
Quindi se il case è già verniciato non c'è bisogno del primer... ma, invece, sulla plastica bianca come dovrei fare ?

acse
06-03-2004, 13:23
stesso discorso .. se c'e' gia' la vernice originale di fondo fara' questa da aggrappante;)

Salvatopo
06-03-2004, 13:29
Credo che sia di plastica bianca... :muro:
Quindi, se non ho capito male, scartavetro il tutto (plastica e ferro), passo il primer e poi la vernice, giusto ?

lucas86mj23
29-03-2004, 13:42
invece x dipingere questo ke posso usare?
foto1 (http://www.tombraiders.it/public/1.JPG_119.JPG)

tnz!

greio
14-04-2004, 08:06
Riporto su questro thread perché ho un problema di verniciatura.
Il mio case lo vorrei fare di color argento! Ho già preso una bomboletta da pochi soldi (vi ricordate le mie ventole (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=655397)?) e adesso vorrei farci il case.

Questo è il risultato della prova:

http://www.controluce.net/dep/plexi09.jpg

http://www.controluce.net/dep/plexi10.jpg

L'angolo in alto è stato carteggiato fino a rimuovere tutta la vernice, quello a destra è stato lasciato broccoloso (con la vernice), in mezzo ho solo tolto la porosità, lasciando sotto la vernice.

Il risultato alla "prova dell'unghia" è il medesimo: i segni si vedono (li vedete pure voi), e a destra si vede pure l'alone dove ho provato a passare un dito (con i polpastrelli).

Domanda:
1) Carteggio poco o carteggio del tutto?
2) Più di una mano di vernice argento vero?
3) La vernice trasparente mi rovina l'effetto argento?

Che mi consigliate?
TNX!

greio
14-04-2004, 17:32
Confrmo la 3, cioé che la vernice trasparente lucida rovina l'argentosità dell'argento: ora il mio pannello di prova è di coloro grigio topo morto e putrefatto!
Escludiamo quindi l'ipotesi della vernice... vuol dire che sopra all'argento non ci posso dare nulla! Ma sotto cosa ci do?
L'aggrappante può servire? O lascio sotto la vernice bianca (carteggiata appena) e ci do un paio di mani di argento?

greio
16-04-2004, 07:41
Dai gente... datemi una mano!
Oggi dovrei colorare! Ho il pc montato su uno scheletro!!!

http://www.controluce.net/dep/plexi08.jpg

¤Mke¤
16-04-2004, 12:55
Se il case è già verniciato, basta carteggiare appena, senza rimuovere del tutto la vecchia vernice che farà da aggrappante ...
Dai 2 o 3 mani, quanto basta per creare una colorazione quanto più uniforme possibile, meglio 3 strati sottili di vernice che uno solo spesso ;)

greio
17-04-2004, 14:51
Originariamente inviato da ¤Mke¤
Dai 2 o 3 mani, quanto basta per creare una colorazione quanto più uniforme possibile, meglio 3 strati sottili di vernice che uno solo spesso ;)
La seconda mano la do dopo qualche ora, o quando tutto è già asciutto (il giorno dopo)?