PDA

View Full Version : condivisione internet con windows 2000

ambuscade
08-02-2004, 22:32
Ciao a tutti!
Ho fatto una ricerca e mi pare di non aver trovato 3d già aperti che spieghino approfonditamente ciò che mi interessa, se però mi sbaglio, chiedo scusa in anticipo.
Vorrei sapere che procedura devo seguire per collegare in rete 2 pc condividendo la connessione adsl.

"Server"----> windows 2000 con collegamento adsl modem USB

"Client"-----> windows Me

Vorrei collegare solo questi 2 computer, quindi uso il cavo cross.

Grazie mille!

ilpik
09-02-2004, 00:17
Sul Server Win2k:
Suppongo che la connessione Internet funzioni normalmente :cool:
In Rete e connessioni, apri le proprietà del TCP/IP relativo alla scheda di rete e ci metti:
Indirizzo IP 192.168.0.1
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway e DNS vuoti

Poi apri le proprietà del collegamento ADSL, al tab Condivisione spunti le due caselle.

Sul client :
Nelle proprietà del TCP/IP collegato alla scheda di rete devi mettere:
Indirizzo IP 192.168.0.2
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.0.1
DNS quelli del tuo provider, oppure solo 192.168.0.1
Inoltre devi settare le connessioni di IE perchè non utilizzi connessioni remote.

Collega il cavo (mi raccomando che sia cross), assegna ad ogni computer un proprio nome di rete ed un gruppo di lavoro rigorosamente identico

Poi prova, e se va installa dei buoni fw su entrambe le macchine ;)

Ciao :) :)

ambuscade
09-02-2004, 17:27
Ciao ilpik!
Innanzi tutto grazie per aver risposto così velocemente!
Se non ti scoccia vorrei chiederti ancora due cosucce:
oltre che dividere la connessione adsl vorrei anche condividere i file sui 2 computer.
Sul server riesco a vedere il client, ma è comunque lentissimo per accedervi
Dal client invece non riesco a vedere il server.
Comunque a parte questo, la connessione ad internet è condivisa e funziona benissimo!

Grazie ancora!
Marco

ilpik
09-02-2004, 21:16
Originariamente inviato da ambuscade
Sul server riesco a vedere il client, ma è comunque lentissimo per accedervi
Dal client invece non riesco a vedere il server.
Per vedere i files con Win2k / XP / 2003 devi avere gli stessi UserName e password su entrambi i sistemi.
Ipotesi di esempio:
- Su Win2k fai il login come "pippo" e pw "abc"
- Su WinME fai il login come "pluto" e pw "def"
(Attualmente devi essere in una condizione simile, forse in WinME non fai nemmeno il login ... )
Bene, per accedere da WinME al PC con Win2k devi creare in Win2k l'utente "pluto" con pw "def" ed assegnargli i privilegi necessari. :cool:
Se in WinME non fai il login, devi creare anche in WinME l'utente "pluto" con pw "def" altrimenti niente accesso ai files ;)

Tieni presente che puoi fare il login su Win2K con qualsiasi User, l'importante é che in quel PC esista uno UserName uguale a quello con cui sei loggato in WinME. :cool:

X la lentezza, in primis devi controllare l'HW: se hai ancora una scheda a 10 Mb/s trasferire od aprire un file é piuttosto lento, soprattutto rispetto ad un moderno HD :(
Altrimenti, cerca nei topic in rilievo, ce n'é 1 che parla di ottimizzazione della LAN :cool:

Comunque a parte questo, la connessione ad internet è condivisa e funziona benissimo! :yeah:

ambuscade
22-02-2004, 20:04
Eccomi ancora!
Non è che abbia impiegato tutto questo tempo ad installare la rete, non sono così impedito :) però tra un impegno e l'altro ho sempre rinviato.
Punto della situazione:
internet adsl perfettamente condiviso
file e cartelle pure, ma dal client gestione e spostamento file (indipententemente che siano in entrata o uscita) sono rapidi, tutt'altro se vengono fatti dal server.

Ulteriore problema:
il client (portatile) a volte viene utilizzato fuori casa x accedere ad internet tramite modem integrato.
In che maniera devo configurare il tcp/ip per usare a casa la rete e fuori casa la normalissima connessione remota?
Grazie mille ancora!!!

ilpik
22-02-2004, 23:01
X la lentezza non so che dirti, anche xché mi pare a senso unico.
Prova a dare da finestra DOS il comando "netstat -e" seguito da invio, e fallo da entrambi i computers.

Per l'uso di internet da rete o da modem, non devi toccare il TCP/IP, ma le proprietà di connessione di IE: c'é una impostazione che chiama con "Accesso remoto" se non trova connessioni di rete funzionanti ... :cool: