View Full Version : Partizione windows (FAT32) in LINUX!!!!
Come faccio a far riconoscere la mia partizione windows a LINUX e quindi, poterla "montare" tranquillamente per poter usufruire dei miei files residenti in windows (quali mp3 ecc... ) da LINUX ?? :muro: :mc:
VegetaSSJ5
08-02-2004, 20:57
deve essere incluso il supporto nel kernel.
mi sembra strano che non te l'abbia fatto in automatico ...
cmq
prima di tutto:
man mount
man fstab
poi da root:
mount -t vfat /dev/<device>X <punto_di_mount>
in cui device è hda hdb hdc hdd o sda sdb ... se è scsi
la X indica il numero della partizione. 1 per la prima partizione 2 per la seconda ....
punto di mount è una dir che hai creato tu in genere /mnt/windows
ciao
mkdir /mnt/win
mount -t vfat /dev/hda/ /mnt/win
Ciao!
Originariamente inviato da tux82
mkdir /mnt/win
mount -t vfat /dev/hda/ /mnt/win
Ciao!
piccolissima corezzione:
mdir /mnt/win
mount -t vfat /dev/hdaX /mnt/win
al posto della X metti la partizione win (C di solito e' hda1 D dipende se e' una primaria o una logica....)
Ciao!
seguo coniteresse questo thread perchè ho lo stesso problema con Fedora...io ho le partizioni non LInux in NTFS, ho provato anche montandole con gli stessi comandi che trovo qui ma niente...:muro: :muro:
stefano
Originariamente inviato da djbasz
seguo coniteresse questo thread perchè ho lo stesso problema con Fedora...io ho le partizioni non LInux in NTFS, ho provato anche montandole con gli stessi comandi che trovo qui ma niente...:muro: :muro:
stefano
se fedora ha il supporto per ntfs basta che fai:
mkdir /mnt/windows
mount -t ntfs /dev/hdaX /mnt/windows
se invece non hai il supporto ntfs, devi ricompilarti il kernel!
Ciao!
p.s. occhio che per leggere da ntfs non ci sono problemi... ma se vuoi anche scrivere, puoi avere grosse rogne!
no, no ha il supporto per Ntfs....adesso ho visto che basta scaricare un rpm per risolvere le cose....ma mi sa che ancora più semplice è cambiare l'ntfs in fat...se faccio così non dovrei avere problemi,giusto?
grazie mille
stefano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.