PDA

View Full Version : Conoscete qualcosa di più economico? HELP!!

aclock
08-02-2004, 20:28
Causa università in un'altra città, spostamenti di 200 Km al giorno e rotture varie, ho deciso di prendermi il portatile...
Ciò che mi interesserebbe è una macchina potente e leggera, nonchè abbastanza economica...:sofico: :rolleyes:
Mi servirebbe per programmare in java, C++, PHP e altri linguaggi, creare siti web, Adobe Photoshop, giocare, guardare DVD - Divx, utilizzare Music maker 2004 Deluxe e altri programmini del genere..... insomma, il massimo che si può chiedere.... :D
Vagando qua e la per il forum, ho potuto constatare che la Dell offre ottime macchine a prezzi decisamente interessanti...:O

Ho provato a fare una configurazione on line di un pc con le caratteristiche che mi farebbero comodo...
Ve le riporto qua di seguito, tanto per farvi un idea di ciò che cerco:

Dell INSPIRON™ 8600 da 1.4GHz (Centrino)

Caratteristiche Standard :: Chipset Intel® 855PM - Bus principal 533MHz
Installato con sistema operativo Microsoft® Windows® XP
Doppio dispositivo di puntamento Integrato: Synaptics TouchPad + Track Stick
2 porte USB, 1 Porta IrDA 1.1 (Fast IR) infrarossi, 1uscità S-Video, 1 porta IEEE 1394
Batteria Intelligente agli Ioni di Litio 9 celle ; 72WHr
Sistema Audio alta qualità, 2 speakers integrati
Norton AntiVirus™2003 (da aggiornare ogni 90 giorni)
Floppy Disk 3.5'' 1.44Mb non incluso

Sistema Operativo: Microsoft® Windows® XP Home Edition

Lingua del sistema operativo e del software: Versione in italiano

Offerta Speciale: Spese di Consegna GRATIS

GRATIS Stampante a Getto d'inchiostro J740 ; 18 ppm ; 4800x1200dpi ; stampa foto senza bordi

Cavo Stampante USB: Non incluso

Garanzia e sicurezza in caso di danni accidentali: Garanzia 1 anno ( con ritiro e riconsegna della macchina)

Processore: Processore Intel® Pentium® M a 1.4GHz

Schermo Formato Panoramico: Schermo da 15,4'' Dell UltraSharp™ WSXGA a matrice attiva con risoluzione di 1680 x 1050 pixel e 16 milioni di colori.

Tastiera e Documentazione: Tastiera Ver. Italiana

Cavo d'alimentazione: Cavo d'alimentazione italiano

Memoria: GRATIS! 512 MB (2x256MB) DDR RAM 333 MHz

Disco Fisso: Disco Fisso 60GB EIDE (7200rpm)

Dispositivi Ottici Removibili: Lettore Combo DVD 8x / CD-RW 24x

Controller Video: Scheda video ATI® Mobility Radeon™ 9600 PRO TURBO con 128 MB DDR-Ram

Software Preinstallato: Microsoft® Works 7.0

Modem e Scheda di rete: Modem 56K e Scheda di rete 10/100 integrati

Soluzione Wireless: Scheda Intel PROWireless 2100 802.11b Mini-PCI (Intel ® Centrino™)

Soluzione Wireless Bluetooth: Scheda interna wireless Bluetooth™

Totale (iva inclusa) EUR 1'876.80

Tenete conto che il mio budget si aggira intorno ai 1600 euro e che la macchina in questione ha delle ottime caratteristiche, ma non mi soddisfa assolutamente il peso (siamo intorno ai 3 Kg... :eek: ) e l'estetica lascia decisamente a desiderare... :( ).

Sapete se si trova qualcosa di più economico a parità di prestazioni, e magari più leggero? Utopia? :mc:
Ci sono negozi on-line che fanno pagamenti rateali a tasso zero?
Al limite, per contenere i prezzi, potrei rinunciare allo schermo ad alta definizione, per restare su uno classico... ;)

Vi sarei molto grato se mi date qualche link utile (magari via PVT per evitare pubblicità).

Grazie 1000 in anticipo! Spero di non aver contribuito ad appesantire ulteriormente il database con una richiesta simile ad altre 200, ma credetemi, non sono riuscito a trovare un topic che riuscisse a chiarirmi totalmente le idee... ;)

P.S.:mi sono innamorato del Vaio TR2, ma costa un botto!!! :muro:

v3c
08-02-2004, 21:35
non credo ci sia nulla di + economico con quelle caratteristiche :rolleyes: anke io lo sto per prendere, esattamente come te, ed anke io ho un budget di 1600€... penso rinuncerò all'HD da 60Gb 7200Rpm... :( :cry: e anke a me il design fa un po' skifo >__< ma vabbè ci passiamo sopra, mentre per il peso... beh con componenti e prezzo del genere non puoi pretendere un peso piuma ;)

pensa che come alternativa avevo un iBook 12"... tutta un'altra filosofia (come OS e anke come tipo di macchina), ma tremendamente spettacolare! ;)

aclock
09-02-2004, 13:52
Eh già...l'I book è davvero spettacolare, ma purtroppo ci sono troppi applicativi di winzozz ai quali non me la sento di rinunciare... ;)
Per quel che riguarda il Dell, secondo me non si può rinunciare all' hard disk da 7200 rpm... si tratta di un salto prestazionale da non poco...;)
Nessuno sa indirizzarmi su qualche alternativa altrettanto valida fra i notebook?

aclock
09-02-2004, 21:24
Up.... ;)

bluecoomassie
09-02-2004, 22:12
Originariamente inviato da aclock
Eh già...l'I book è davvero spettacolare, ma purtroppo ci sono troppi applicativi di winzozz ai quali non me la sento di rinunciare... ;)
Per quel che riguarda il Dell, secondo me non si può rinunciare all' hard disk da 7200 rpm... si tratta di un salto prestazionale da non poco...;)
Nessuno sa indirizzarmi su qualche alternativa altrettanto valida fra i notebook?

Il 90% degli applicativi per win si trova anche sotto mac! Pensaci!!!

aclock
09-02-2004, 22:18
Originariamente inviato da bluecoomassie
Il 90% degli applicativi per win si trova anche sotto mac! Pensaci!!!

Spiegati meglio...:confused:
Vuoi dire che programmi che girano su windows, tipo word, excel, dreamweaver, photoshop, ecc, li posso installare su ibook?
Posso lavorare col mio palmare pocket Pc 2002 8un Compaq 3970)? Funziona l'active sync con cradle?
Dai che forse mi apri una nuova porta.... :eek: :) ;)

bluecoomassie
09-02-2004, 22:38
ovviamente ti servono le versioni mac degli stessi programmi :)

Che poi funzionano meglio su mac che su pc. Tra quelli che hai elencato Office per ammissione delle stessa microsoft funzia meglio su OS X ch su win (strano ma vero), photoshop a livello professionale è usato solo su mac (il comparto grafica è fondamentalmente solo apple), dreamweaver e tutta la suite di macromedia su OS X funziona meravigliosamente.

In pratica solo nel cad professionale mac non va benissimo al momento. Per il resto, in particolare audio, video, multimedia è la piattoforma più usata dai professionisti del settore.

Per il palmare i Palm funzionano a meraviglia ma anche i pocket pc non dovrebbero dare problemi. Puoi dare un'occhiata su www.palmipede.it per le info su palmari e mac os.

aclock
09-02-2004, 22:45
Azz...lo sai che mi stai quasi convincendo???:D
Ma il software si riesce a "comprare" facilmente??;)
Per quel che riguarda il settore videoludico, si trova qualcosa, oppure non esiste nulla?
Sai se esiste qualche emulatore dell'ultima versione di macOS, che mi permetta di farmi un'idea di come funziona questo nuovo ambiente?

Grazie ancora della tua disponibilità:)

bluecoomassie
09-02-2004, 23:14
figurati non sono io che ti convincerò, è la bontà del mac eh eh eh eh

Allora per quanto riguarda il p2p (credo ti riferissi a questo ;) ) può sembrare assurdo ma anche in questo con il mac è tutto più facile. Esistono tutti i client per i principali server come kazaa, emule etc... per non parlare dell'ottimo bitorrent su cui si trova praticamente di tutto (e voglio dire proprio tutto!)

Per il settore videoludico non c'è moltissimo ma i principali titoli si, tipo Halo, Warcraft etc... ti dico gli ultimi che ho visto ma non sono un grande esperto di giochi. Poi ci sono tutti i vecchi giochi (tipo Moneky Island, Prince etc...) che sono liberamente scaricabili su alcuni siti, che girano benissimo e che secondo me sono imbattibili (ma in questo sono un romanticone eh eh eh).

Per il settore creativo / multimedia non c'è nulla che possa avere confronti con il mac, semplicemente insuperabile, su audio, video, grafica, foto, creazione pagine web, flash etc etc...

Come emulatore non ce ne sono per Mac OS X... sorry! Vai in un negozio e fatti aprire un mac...in genere non hanno problemi a farti giocare per ore su un mac prima di venderlo... in genere anche i rivenditori sono degli appassionati! Poi dimmi di dove sei ti posso dare qualche altro consiglio. C'è però un emulatore per win che si chiama virtual pc... insomma se proprio dovessi avere bisogno di un programma pc (io fino ad ora ho sempre trovato l'equivalente mac) lo usi e via!

aclock
09-02-2004, 23:30
Come da sign, sono di Trieste... ;)
A dire il vero mi riferivo alla reperibilità di software in italiano per Mac sulla rete... ;)

Ti giuro che sto mac mi sta intrippando moltissimo! Il motivo principale è dato dal suo peso contenutissimo e dal design formidabile, che lo rendono un VERO portatile, a differenza di altri macigni da oltre 3 Kg...
Se poi mi dici che il sistema operativo è superiore, allora stiamo parlando di ciò che fa per me.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che windows lo conosco come le mie tasche, mentre il macOS non l'ho mai visto prima... :(
Ad esempio il classico percorso C:\Documents and Settings\aclock\Desktop\ e simili percorsi che al momento mi vengono naturali, non saprei come trovarli su MAC.... :confused:

bluecoomassie
10-02-2004, 10:31
guarda software se ne trova quanto ne vuoi. Spess o é anche gratis in quanto cn Mac OSX é derivazione unix. In pratica potrai caricare anche moltissimi programmi x linux già compilati.

Per l'abitudine non spaventarti, mac si impara in dieci minuti e ti dirai... ma come ho fatto a non usarlo prima, visto che é migliore, non si blocca, non ci sono virus, va benissimo credimi! Su mac non ci sono percorsi o altro, é tutto un semplicissimo drag and drop!

Se vuoi altri pareri visita i siti della mac-comunity italiana come:

www.tevac.com
www.macity.it
www.italiamac.com
www.ilmac.net

Ti toglierai ogni dubbio!

v3c
10-02-2004, 21:24
concordo pienamente cn quanto ha detto finora bluecoomassie :D

ho conosciuto davvero il mondo mac solo 4 mesi fa, all'inizio dell'uni... e ti giuro che in pochi giorni ho imparato a muovermi egregiamente. OS X è imbattibile... winzoz mi sta davvero deprimendo ultimamente :rolleyes:

se non fosse che per le mie esigenze necessito di un powerbook (e che questo costi un po' (tanto) troppo per me) sarei già passato a questo fantastico mondo... ma conto di farlo quanto prima potrò!!! :D

bluecoomassie
12-02-2004, 17:06
allora che cosa hai scelto? non ci hai fatto sapere più nulla!

aclock
12-02-2004, 17:57
Hai ragione.... ;)
In definitiva opterei per un iBook 12" full optionals con hard disk da 40 giga, bluetooth, Wi-Fi, ecc... ;-)
La memoria la prendo da 256Mb, visto che ho trovato moduli aggiuntivi moolto più economici on line. Il prossimo acquisto sarà infatti un modulo da 512Mb (o meglio ancora da 1Gb), dato che a quanto ho letto su un forum dovrebbero uscire imminenti, sbloccando l'attuale limite di 640Mb di RAM.
L'unico dubbio sta nel processore....
Non so infatti quanto il G4 800Mhz sia prestazionale rispetto a un 933 (montato di serie nella versione a 14").
Infatti a me il 12" piace moltissimo per le dimensioni (pressochè inesistenti)...pregio non del tutto attribuibile al 14"
Il top sarebbe stato se avessero montato la stessa CPU sul "piccolino" di casa Apple.
Il power book 12" è abbondantemente oltre il mio budget... :(
Dite che con il "piccolino" riuscirei a utilizzare anche applicazioni parecchio pesanti (ad esempio il montaggio video da telecamera via firewire, oppure programmi quali garage band, photoshop, cinema 4D, ecc...)?
Mi piacerebbe potere sfruttare a pieno l'ambiente Mac, dato che dopo tutto ciò che ho letto in questi giorni, Windows lo sto guardando già sotto un'altra ottica e non vorrei che mi innamorassi a tal punto da far venire le ragnatele al mio povero PC.... :D:D
Last but not least: ho sentito dire che per i Mac BTO (Build To Order), ovvero quelli con configurazione non standard, ci sono tempi di attesa biblici (anche 3 o 4 settimane :eek: :eek: ) e che spesso il corriere TNT non fa il suo dovere arrecando notevoli disagi all' acquirente.....vi risulta, oppure sono leggende metropolitane :confused:

Tolti questi dubbi, procedo con l'ordine... :cool: :cool:

P.S.:Per il prezzo mi avvalerei dello sconto studenti (sono all'università), pagando come cifra finale poco più di €1300...direi niente male!!! :O
P.P.S: nell'apple store il prezzo (a parità di caratteristiche e con sconto educational) era notevolmente più elevato rispetto al sito on line....come mai?

P.P.P.S.:GRAZIE DELL'AIUTO!!! ;)

v3c
12-02-2004, 18:33
non crucciarti con i Mhz, non stai parlando di ambiente windows ;)

Anke se sembrano pochi, gli 800Mhz del tuo iBook faranno girare benissimo photoshop etc... ovvio se volevi usare Cinema4D a livello professional puntavi su un G5, ma gira, gira, non ti preoccupe ;) Si tratta di un'architettura del processore completamente diversa, fare i calcoli in Mhz non è un buon indice. Anke se, ovvio, qualcosa in più aiuta comunque.

Per i tempi di consegna purtroppo è vero, ci vuole un po'... se guardi il topic sugli iBook trovi i post di chi l'ha ordinato e ti fai un'idea... :(

i prezzi nei negozi sono + alti perchè 1) ci devono guadagnare anche loro e 2) se non mi sbaglio online lo sconto è 8% mentre negli store "reali" è del 5%... ma mi potrei sbagliare :p

Riverdog
12-02-2004, 18:43
...e per quanto riguarda la programmazione, c, c++, java, si puo far tutto come sui pc?

aclock
12-02-2004, 18:45
Lo sconto negli store è del 4%....
Mah, a me la politica commerciale della Apple non convince neanche un po'....
Dovrebbe avere molte più macchine in pronta consegna con le varie configurazioni... :rolleyes:
Quattro settimane sono un' eternità per un componente elettronico che (anche se drasticamente meno rispetto a un PC), si deprezza notevolmente nel tempo....
E poi comunque il negozio fisico da quel che ne so fa l'ordine on-line, avendo gli stessi tempi d'attesa del normale utente e non ha canali preferenziali....:rolleyes:

v3c
12-02-2004, 18:57
Originariamente inviato da Riverdog
...e per quanto riguarda la programmazione, c, c++, java, si puo far tutto come sui pc?

Questo thread è stato fatto apposta per togliere questi dubbi: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=585596 ringrazia il mitico raffa si sta sbattendo apposta :) giusto nel primopost trovi tutto. cmq se nn mi sbaglio i tool per lo sviluppo sono già inclusi nel CD di Mac OS X :)

aclock effettivamente ti devo dare ragione, Apple neanche pubblicizza la sua nuova linea di iBook in Tv... ma bisogna tener conto che qui in italia, + che fuori, Apple viene trascurata.
ovvio 3 settimane di consegna sono però ingiustificabili.

Riverdog
12-02-2004, 19:31
Originariamente inviato da v3c
Questo thread è stato fatto apposta per togliere questi dubbi: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=585596 ringrazia il mitico raffa si sta sbattendo apposta :) giusto nel primopost trovi tutto. cmq se nn mi sbaglio i tool per lo sviluppo sono già inclusi nel CD di Mac OS X :)

.

grazie:)

bluecoomassie
12-02-2004, 20:28
Confermo, con il mac esce un cd di developer tool che ti permette di programmare in C++ , java etc... tutto quello che vuoi e gira su un ambiente unix... vai alla grandissima!

Per aclock... figurati, aiutare un futuro mac user è un dovere! Quando prenderai anche tu un mac lo farai con altre persone, te lo assicuro eh eh eh...

L' iBook 12'' è una macchina stupenda, puoi usarlo benissimo per fare quello che dici, in particolare se ha molta RAM. Mac OS X alla fine ha bisogno di molta RAM, ma il processore (che fa sempre differenza!) conta di meno... per la politica commerciale pienamente d'accordo con te! Con un BTO l'attesa è di circa tre settimane ma se posso darti un consiglio prendi la macchina già pronta in un negozio. L'HD più grande puoi sempre prenderlo esterno per quanto costano ora, il BT se ti serve se no prendi una chiavetta (più scomoda perchè occupa la porta usb), il wi-fi lo monti quando ti pare e con i soldi risparmiati ti prendi un bel pò di RAM!!!

Cmq il negozio fisico se non ha la macchina in negozio e non è un BTO fa una richiesta al suo distributore ed in genere tempo 3-4 giorni hai il computer (se è un negozio serio ovviamente!)

Qualunque cosa facci sapere, sempre a disposizione!

suppaman
12-02-2004, 21:52
Originariamente inviato da Riverdog

Il developer kit e' veramente notevole da questo punto di vista, specialmente parlando di java.

Il linguaggio di sistema "ufficiale" e' objective C e tutte le classi di Cocoa sono disponibili sia in objective C che in Java, questo almeno quando l'ho usato io su 10.1.3

aclock
12-02-2004, 23:23
Originariamente inviato da bluecoomassie
....CUT....
Qualunque cosa facci sapere, sempre a disposizione!

Ri-grazie... ;)
Per quel che riguarda l'airport, mi serve assolutamente, dato che la mia università è piena di antenne sparse che danno accesso agli studenti alla rete universitaria (hard disk dello studente, connessione internet superveloce e tanti altri utili servizi)...
Il bluetooth integrato mi farebbe comodo dato che ingombra di meno rispetto alla classica chiavetta e lo utilizzerei con il mio Sony Ericsson T610 per sfruttare la flat GPRS della Vodafone.
L'hard disk ero quasi tentato di prenderlo da 60Gb, ma il costo troppo elevato mi ha frenato. Ci tengo molto infatti alla compattezza e alla filosofia "all in one" e dato che a 200Kb/s e oltre si scaricano molte belle cosette, fa sempre comodo avere un po' di spazio libero... ;)
La ram, come già detto la compro separatamente su internet che mi costa molto meno... :)
Il negozio delle mie parti non mi ispira neanche un po' di fiducia e l'impatto con il venditore non mi è piaciuto neanche un po'...
Mi è sembrato scazzatissimo e che volesse solo vendermi il portatile.....A SCATOLA CHIUSA!!!
Mi ha detto che loro non fanno provare i mac dato che uno che viene la sa già quello che sta acquistando :eek: :eek: .....:muro: :muro:
Giuro che non sto scherzando....:(
E alla mia richiesta di provare un Mac che avevano in negozio, mi ha detto che era una versione meno recente, e che comunque non fanno provare le macchine....
Insomma... è meglio girare alla larga da quel posto.... :mad:
Il punto vendita più vicino come alternativa sarebbe a Udine (dove tra l'altro frequento l'università...), ma non so se sono competenti e soprattutto preferirei avere un po' di sconto in più....
Domani telefono a Milano alla Apple e chiedo delucidazioni in merito a tempi di consegna e modalità di pagamento...;)
Vi farò sapere....promesso... :):)

bluecoomassie
13-02-2004, 00:00
ok benvenuto tra noi, restiamo in attesa!

Ovviamente devi telefonare all'apple store, non alla Apple Italia eh eh eh

800-640846