View Full Version : barton = thouroughbred ?!
ciao
ho appena preso un processore athlon xp 2600+ barton
provando cpuz xo mi è venuto un dubbio, perche me lo segna come thoroughbred e mi da 256 Kbytes come L2 cache
dite che mi hanno fregato oppure e solo cpuz che lo riconosce cosi?
anche sandra mi da la cache da 256 e come modello me lo segna:
duron m8 & athlon mp/xp (thoroughbred)
Absolut_Cong
08-02-2004, 18:56
sembrerebbe un toro... prova a guardare il pcb
LuPellox85
08-02-2004, 19:05
Barton:
http://www.overclockers.co.uk/acatalog/amd_barton.jpg
Thoroughbred e Palomino:
http://www.lostcircuits.com/cpu/xp_2200/athlon-xp2.jpg
il barton ha il core più lungo
si può vedere anche dal codice..la prima serie alfanumerica...se le ultime due figure sono 4 e D...è un barton...se sono 3 e C è un thoro...
tutto questo preso dall'ottima guida di XP2200 in rilievo su processori...:D
:incazzed: :grrr: :grrr: :incazzed:
è un thoro
codice: axda2600v3d .... aixib0348upmv
:ncomment: :ncomment:
l'ho pagato 103 euro, x adesso mi sale fino a 2400 con la giga pro2 e ram del piffero (neanche in dc) , xo col superpi è abbastanza lento
che faccio? spacco il culo al venditore?
Alexxxnosss85
09-02-2004, 13:35
se lui te lo ha venduto cm barton si,se invece ti ha solo detto ke il procio era un 2600+..allora sn cavoli tuoi :D
ummm...
è andata cosi:
vado la e gli dico: è arrivato il 2500+ (sapeva che lo volevo barton)?
lui: nn ancora, la spedizione è in ritardo, xò c'è il 2600
io:quanto in piu?
...
io: bene, lo prendo
mi ha fregato?
sgrisol@verklok
09-02-2004, 14:07
x me nn ti ha fregato, anche perchè il 2600+ thoro è superiore al barton
poi so punti di vista..ma i test lo danno favorito per via della maggior frequenza.
cmq prova a fartelo cambiare spiegandogli che hai comprato perchè credevi che esistesse solo il barton e che per te la cache è essenziale poichè rippi e che non avresti mai acquistato se avessi saputo che nn era barton
Ciao a tutti! Scusatel'OT, ma non mi sembra il caso di aprire un nuovo thread...
Ma i ThoroB ancora in vendita hanno il moltiplicatore bloccato o sono ancora tutti belli free? :D
Visti i problemi della mia 8rda a salire di bus (max 185...) e il fatto che i Barton sbloccati siano introvabili, mi sono chiesto se convenga prendere un Thoro nuovo da overcloccare... Certo non sarà mai come il mio attuale 1700+, ma da un 2600+ originale si può tirare fuori qualcosa di buono, no? ;)
Ciao!
P.S: ma il Thorton in che fascia si inserisce??? E' identico al Thoro? Scusatemi ancora... :)
Dr. Halo
09-02-2004, 15:50
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
x me nn ti ha fregato, anche perchè il 2600+ thoro è superiore al barton
poi so punti di vista..ma i test lo danno favorito per via della maggior frequenza.
cmq prova a fartelo cambiare spiegandogli che hai comprato perchè credevi che esistesse solo il barton e che per te la cache è essenziale poichè rippi e che non avresti mai acquistato se avessi saputo che nn era barton
anche secondo me sei stato fortunato a trovare un thoro..... tieniti quello!!!
Dr. Halo
09-02-2004, 15:59
Originariamente inviato da Wales
P.S: ma il Thorton in che fascia si inserisce??? E' identico al Thoro? Scusatemi ancora... :)
riassumo velocemente:
Palomino 0.18 Micron Cache Size = L1-128KB & L2 - 256KB = 384KB
Thorton A & B 0.13 Micron Cache Size = L1-128KB & L2 - 256KB = 384KB
Thoroughbred B 0.13 Micron Cache Size = L1-128KB & L2 - 256KB = 384KB
Barton 0.13 Micron Cache Size = L1-128KB & L2 - 512KB = 640KB
In pratica il Thoroughbred è identico al Barton ma con una minore quantità di L2 che è però sbloccabile via hardware ripristinando dei ponticelli. Per maggiori info su questa modifica vai alla sezione overclock. Il Thorton ed il Thoroughbred differiscono per il fsb: il primo è impostato a 266MHz il secondo a 333.
Originariamente inviato da Dr. Halo
Il Thorton ed il Thoroughbred differiscono per il fsb: il primo è impostato a 266MHz il secondo a 333.
Thorton e thoro di pari PR hanno anche lo stesso fsb. Differiscono solo per il fatto che il thorton è in realtà un core barton con mezza L2 disabilitata.
riassumo velocemente:
In pratica il Thoroughbred è identico al Barton ma con una minore quantità di L2 che è però sbloccabile via hardware ripristinando dei ponticelli. Per maggiori info su questa modifica vai alla sezione overclock. Il Thorton ed il Thoroughbred differiscono per il fsb: il primo è impostato a 266MHz il secondo a 333.
ai thorton si può attivare l'altra cache...non ai thoro...
grazie, x adesso sono riuscito a farlo salire fino a 2500, poi però in superpi mi comicia a dare errori
x quanto riguarda il molti (il mio procio è della 48a settimana):
io ho una gigabyte ga-7n400 pro2 rev1.0 e sulla mb è possibile impostare il moltiplicatore manualmente (da 5x a 18x), inoltre con un altro jumper si puo impostare l'fsb (sempre manualmente) a default (quello che si imposta sul bios) o a 100mhz (fsb200)
il cambio del molti funziona: ho provato il 18x110 e partiva
a proposito: cosa mi consigliate: fsb + alto o molti + alto?
Ciao coldd! Questo lo so anche io... E' meglio l'FSB alto, piuttosto che il moltiplicatore! ;)
Quindi mi confermi, col tuo 110x18, che non esistono Thoro col moltiplicatore bloccato... Indipendentemente dalla settimana... Molto interessante...
A questo punto "dirotto" le mie ricerche su un bel Thorello... Se poi sale come il tuo, sono a posto! ;)
Ciao!
P.S: ma sono ancora in produzione i Thoroughbred?
riassumo velocemente:
il thoroughbred nn è identico al barton x niente:muro: il barton ha il doppio della cache di secondo livello(512kb contro 256kb del thoro) ed il core più grande rispetto al thoro...inoltre la cache di secondo livello del thoro nn si abilita, ma solo nei thorton lo si può fare(che x altro hanno lo stesso core dei barton), di conseguenza un thorton con modifica da 256kb a 512kb di cache di secondo livello, diventa un barton a tutti gli effetti...leggete bene ed informatevi prima di postare info errate(se nn siete sicuri nn postate), che fate solo confondere la gente che ha bisogno di info;)
riassumo velocemente:
Grazie Dr. Halo! Ma volevi dire che il Thorton è identico al Barton, vero?
Ciao e grazie!
Potete confermarmi ulteriormente che i Thoro sono tutti sbloccati?
Ciao!
Originariamente inviato da Wales
Ciao coldd! Questo lo so anche io... E' meglio l'FSB alto, piuttosto che il moltiplicatore! ;)
Quindi mi confermi, col tuo 110x18, che non esistono Thoro col moltiplicatore bloccato... Indipendentemente dalla settimana... Molto interessante...
A questo punto "dirotto" le mie ricerche su un bel Thorello... Se poi sale come il tuo, sono a posto! ;)
Ciao!
P.S: ma sono ancora in produzione i Thoroughbred?
prendi un thorton 2000+ o 2400+che sono sbloccati al 100% e salgono da favola anke di fsb e poi con la modifica li porti a barton...lascia stare i thoroughbred;)
Originariamente inviato da kekkus
prendi un thorton 2000+ o 2400+che sono sbloccati al 100% e salgono da favola anke di fsb e poi con la modifica li porti a barton...lascia stare i thoroughbred;)
Ma sei sicuro che siano sbloccati??? Mi pare di aver letto che vale la regola della 38^ settimana anche x i Thorton!
Ciao!
P.S: sicuramente Dr. Halo ha sbagliato a scrivere... Può succedere a tutti! Non li scanniamo subito! ;)
di recente sapevo che i thorton sono tutti sbloccati se guardi da Fama vende i thorton@3200+barton...io so che sono sbloccati, se poi adesso li stanno eliminando dal mercato nn saprei...ti consiglio di prendere uno di questi cmq;) guarda da famaservice e lascia stare i thoro che nn ne vale la pena:)
Nn è detto che, ammesso che li trovi sbloccat,i salgano o di molti o di fsb come i thorton...con i thorton vai più sul sicuro:)
Mitico... Grazie della dritta! Effettivamente ero un po' dubbioso sui Thoro "recenti" in fatto di overclock... Xò non mi interessa Thorton@Barton... Non mi fido troppo di quese modifiche... Mi basta un Thorton che salga più del mio Thorello!!! ;)
Ciao!
beh se nn ti fidi è un conto...ma ci vanno e come!:D ;)
prendi un 2000+thorton e chiedi x mali a fama se è sbloccato, ma credo proprio di si:)
beh se nn ti fidi è un conto...ma ci vanno e come!:D ;)
prendi un 2000+thorton e chiedi x mail a fama se è sbloccato, ma credo proprio di si:)
ps.: informati lo stesso x mail xò vedrai che ti risp subito;)
x salire sale, almeno nel mio caso
considera che ho delle schifosissime ram (vdata) , un ali che nn tiene un attimo lo stesso voltaggio e un dissipatore cooler master da 13 euro (la temp è attorno ai 45)
dite che xo con un barton avrei prestazioni migliori nei giochi?
Originariamente inviato da coldd
grazie, x adesso sono riuscito a farlo salire fino a 2500, poi però in superpi mi comicia a dare errori
x quanto riguarda il molti (il mio procio è della 48a settimana):
io ho una gigabyte ga-7n400 pro2 rev1.0 e sulla mb è possibile impostare il moltiplicatore manualmente (da 5x a 18x), inoltre con un altro jumper si puo impostare l'fsb (sempre manualmente) a default (quello che si imposta sul bios) o a 100mhz (fsb200)
il cambio del molti funziona: ho provato il 18x110 e partiva
a proposito: cosa mi consigliate: fsb + alto o molti + alto?
scusa tu usi le ram a 220mhz??????scusa ma che vantaggi ne trai???????????devi metterle a 166x12!!!!!!fammi capire, ho capito che le usi a 110x2=220mhz?????':eek: :eek:
Cmq x me il barton è mejo in tuttoe x tutto, avendo più cache di secondo livello e poi teoricamente scalda meno avendo il core più grande dei thoro
era solamente una prova, nn lo uso mica cosi :sofico: :sofico:
Originariamente inviato da coldd
era solamente una prova, nn lo uso mica cosi :sofico: :sofico:
si ma che utilità aveva sta prova:eek:
usi il 2600 con fsb 220mhz anzichè 333mhz e le ram ammesso che tu le abbia settate insincrono lavorano pure a 220mhz anzichè 333 appunto:eek: :rolleyes: :confused: nn capisco l'utilità sinceramente:rolleyes:
Originariamente inviato da kekkus
si ma che utilità aveva sta prova:eek:
usi il 2600 con fsb 220mhz anzichè 333mhz e le ram ammesso che tu le abbia settate insincrono lavorano pure a 220mhz anzichè 333 appunto:eek: :rolleyes: :confused: nn capisco l'utilità sinceramente:rolleyes:
Ma su, dai... L'ha fatto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per vedere se il moltiplicatore del suo processore fosse sbloccato... ;)
Ciao...
Dr. Halo
10-02-2004, 08:45
Originariamente inviato da ualla
ai thorton si può attivare l'altra cache...non ai thoro...
ops....:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.