PDA

View Full Version : PACCHETTI CORROTTI IN UP2DATE DI FEDORA CORE

NightStalker
08-02-2004, 19:14
Ciao a tutti,

spesso quando faccio up2date mi becco dei pacchetti corrotti (es. di messaggio: "The package kernel-2.4.22-1.2149.nptl does not have a valid GPG signature.
It has been tampered with or corrupted. Continue?"). E se continui, ovviamente ti scarica pure gli altri (magari corrotti pure loro) e quelli corrotti per ovvi motivi non te li installa, ma intanto hai buttato via un bel pò di tempo a scaricarli.

Dato che la mia linea non ha problemi, e la cosa mi è successa anche col serverino al lavoro (sempre con Fedora), non è che qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e sa dirmi perchè e come risolvere il problema? E' molto negativo scaricarsi un intero pacchetto di 10 mega e poi beccarsi che è corrotto :|

NightStalker
09-02-2004, 00:55
up

NightStalker
09-02-2004, 21:49
riup :(

Cemb
10-02-2004, 00:06
Non so.. Tu usi l'interfaccia grafica o yum?
Io ho risolto i casini da quando uso yum da riga di comando (in fondo up2date non è che la sua interfaccia grafica). Figyrati che a me piantava sistematicamente tutte le installazioni, così ho lasciato perdere e sono passato a metodi più "drastici". Per i pacchetti puoi anche installare apt-get, che funziona benissimo!
Byez!

Pang
10-02-2004, 00:39
Perchè non installi apt-get?

NightStalker
10-02-2004, 22:19
innanzitutto grazie per le risposte:

x Cemb: yum da bash a me si impianta tanto quanto up2date (mi da errori tipo "header checksum invalid o simile su alcuni pacchetti), daltronde up2date non è che un front-end. Ok, up2date mi fa vedere la finestra freezata e impiega minuti a dirmi che il pacchetto mostra una sign GPG non valida, mentre Yum ci impiega meno, ma non è che può cambiare come siano le cose (sfiderebbe qualsiasi logica...).

x Pang: di installare apt-get ci avevo pensato, solo che mi pare di aver capito che i repository classici di Fedora ovviamente non sono compatibili essendo per Yum e devo usare repository alternativi (tipo freshrpms) è corretto?

Cemb
11-02-2004, 02:15
Sì, devi usare freshrpms (che fra l'altro puoi inserire fra i repository di yum editando il suo file di configurazione.. azz, non ricordo qual è!).

So che è assurdo, ma a me i casini li faceva solo con l'interfaccia grafica (si freezava). Invece da bash va benissimo. Boh!

Ma prima di lanciare yum hai fatto un bel yum update per beccare la lista dei pacchetti ed aggiornare gli header?
Byez!

NightStalker
11-02-2004, 13:50
Originariamente inviato da Cemb

Ma prima di lanciare yum hai fatto un bel yum update per beccare la lista dei pacchetti ed aggiornare gli header?
Byez!

ma dai? :D anche in yum update mi da che alcuni header che tira giu sono corrotti.

cmq ho installato apt-get e aggiornato /etc/apt/sources.list con i repository di freshrpms, livna e fedora.us... ora va che è un missile; mi sa che Yum lo abolirò.

Cemb
11-02-2004, 15:35
Originariamente inviato da NightStalker
ma dai? :D anche in yum update mi da che alcuni header che tira giu sono corrotti.

cmq ho installato apt-get e aggiornato /etc/apt/sources.list con i repository di freshrpms, livna e fedora.us... ora va che è un missile; mi sa che Yum lo abolirò.

Va beh, dài, non si sa mai! ;)
A volte io dimentico le cose più elementari!

Comunque anch'io ho messo anche apt-get e va una favola! (anche se mi funziona pure yum).
Byez!

NightStalker
11-02-2004, 20:45
Originariamente inviato da Cemb
Va beh, dài, non si sa mai! ;)
A volte io dimentico le cose più elementari!

Comunque anch'io ho messo anche apt-get e va una favola! (anche se mi funziona pure yum).
Byez!

mah, guarda non è che Yum non mi funzioni del tutto, alcuni pacchetti per esempio me li ha aggiornati senza fiatare, ma ogni volta che faccio un update rimane sempre qualche pacchetto corrotto... vabhe tanto ormai apt-getto tutto...