PDA

View Full Version : il mio passaggio a linux

davidon
08-02-2004, 16:36
ciao a tutti

sto preparando la mia migrazione verso linux
prevedo di configurare il sistema affidando a win xp home una partizione destinata ai giochi e spero poco altro (+ è leggera, meglio è, anche per i format ad ogni cambio driver ;) )

una seconda partizione invece sarebbe destinata a una distribuzione di linux, con il quale vorrei poter eseguire tutti i restanti utilizzi del pc che sono:
office automation; navigazione internet; download internet; multimedia (dvd, divx, mp3 ecc); masterizzazione cd; acquisizione scanner e ocr; applicazioni per uso scolastico (vocabolari, traduttori…); varie ed eventuali

la primissima considerazione è: non sono pratico di linux, ma sono motivato ad abituarmi all’utilizzo quotidiano di questo os, quindi metto in preventivo qualche difficoltà iniziale, qualche “incasinamento” del sistema e qualche formattone riparatore
nella peggiore delle ipotesi potrò sempre tornare a fare tutto con win xp (originale)

andando con ordine, ecco i punti che reputo importanti per iniziare

DISTRIBUZIONE: vista l’esperienza personale nulla, non ho parametri a cui affidarmi; ad ogni modo ho trovato nella distribuzione SUSE la scelta che al momento mi attira maggiormente

SOFTWARE: è chiaro che per continuare a fare le stesse cose che faccio con win xp dovrò ricercare le migliori alternative disponibili per linux
vi chiedo quindi di segnalarmi una o più applicazioni più adatte per ciascuna attività elencata
per videoscrittura, foglio di calcolo ecc, so che esistono open office (gratuito) e star office, ma per tutto il resto ho bisogno del vostro aiuto e delle vostre indicazioni

sicuramente sarà utile conoscere la config in dettaglio, specie per eventuali problemi dovuti ai driver delle periferiche come modem e scanner:
amd athlon tb 1333 / mobo albatron KX400-8XV Pro (via kt400) / 256 mb ddr pc2100 / maxtor d.max9 ata133 80 gb / radeon 8500 bba / sound blaster live 5.1 / speaker dtt2200 / dvd lg eide / cd-rw yamaha crw2200e eide / modem interno pci con chip conexant 56k v90 (marca hamlet) / scanner trust easy scan 9600 porta parallela (comprato a inizio 1998) / stampante epson stylus color 800 porta parallela / monitor lg flatron 915ft+ (con hub usb che uso) / kit logitech mouse-tastiera cordless desktop deluxe / mouse ottico microsoft (quando si esauriscono le pile del cordless ;) )

riassumendo le mie domande:
- qual è la + recente versione di suse linux scaricabile gratuitamente e quale a pagamento?
- quali sono i migliori programmi open source per i settori di utilizzo che ho indicato?
- le applicazioni a pagamento diffuse per windows (es. nero, winrar, musicmatch jukebox, powerdvd, abbyy fine reader…) le posso installare normalmente anche su linux, o ci sono versioni apposite per questo os?
- cosa devo fare per i driver? linux riconosce automaticamente tutte le periferiche o devo scaricare il driver per linux di ognuna? avrò problemi con le componenti della mia config? mi segnalate i migliori link dove cercare driver per linux?

al momento sono questi i punti da analizzare per iniziare la mia transizione a linux, ma sicuramente ce ne saranno altre man mano che riuscirò a fare i primi passi
se volete segnalarmi dei link dove trovare info utili inerenti ai quesiti descritti (per es. browser internet ed e-mail) sarei felicissimo di leggerli, oppure cose che non ho ancora preso in esame ma che non posso non sapere prima di iniziare ad usare linux sul mio pc

!thx!

ciaobye

CappelloPower
08-02-2004, 16:59
Chiedi ad un mod di spostare il thread nella sezione linux, li ne sanno qualcosa. ;)

Saluti,

CappelloPower

davidon
08-02-2004, 17:02
Originariamente inviato da CappelloPower
Chiedi ad un mod di spostare il thread nella sezione linux, li ne sanno qualcosa. ;)

Saluti,

CappelloPower

gulp! mi ero scordato che esiste la sezione apposita :oink:
pensavo ci fosse solo quella dedicata al software

allora un mod se lo ritiene opportuno potrebbe spostarmi il thread... grazie :)

Pola
08-02-2004, 18:19
Originariamente inviato da davidon
gulp! mi ero scordato che esiste la sezione apposita :oink:
pensavo ci fosse solo quella dedicata al software

allora un mod se lo ritiene opportuno potrebbe spostarmi il thread... grazie :)

Spostato.

davidon
08-02-2004, 19:44
Originariamente inviato da Pola
Spostato.

bene :)

ora speriamo di avere i contributi sperati

intanto provo a cercare info utili nella sezione

primo aggiornamento: inaspettatamente ho di nuovo a disposizione il mio vecchio pc (p200mmx, 32mb ram, s3trio + voodoo2) quindi credo che sia sicuramente meglio iniziare dedicando tutto il sistema a linux per evitare "pericolose" convivenze con win xp fino a che non avrò un minimo di manualità

Psycotic
08-02-2004, 20:01
bah installati prima linux poi se cerchi qualcosa che nn hai gia' trovato inclusa chiedi..
Ti consiglio mandrake 9.2 visto che vuoi utilizzare 'ambiente grafico...

davidon
08-02-2004, 20:23
Originariamente inviato da Psycotic
bah installati prima linux poi se cerchi qualcosa che nn hai gia' trovato inclusa chiedi..
Ti consiglio mandrake 9.2 visto che vuoi utilizzare 'ambiente grafico...

in pratica quando installo linux dovrei trovarmi già diversi programmi installati?
qualcosa tipo un software ocr?

mykol
08-02-2004, 21:16
ma non (se ho capito bene) con 32 mb di ram ...

davidon
09-02-2004, 14:44
Originariamente inviato da mykol
ma non (se ho capito bene) con 32 mb di ram ...

mi spiego: inizialmente installerò mandrake 9.2 (come da consiglio) sul vecchio pc
vedrò di trovare un compromesso per le prestazioni da old old pc

dopo aver superato (spero!) il trauma iniziale e aver acquisito un minimo di feeling, passarei sempre con mandrake in una config dual boot con win xp nel mio pc "serio"

infine, ma qui si parla di futuro, spero di poter passare alla suse che, non so perchè, mi piace :D

ora vedo di scaricare mandrake 9.2
se intanto mi dite qualcosa sul parco software di linux, fra le domande postate prima, vi sarò grato :)

ciaobye

RRunner3
09-02-2004, 14:58
Se hai una connessione veloce, la SuSE la puoi installare da ftp, vai sul sito www.suse.it e segui le istruzioni...
La SuSE è un ottima distro, secondo me... ottima soprattutto se sei alle prime armi. La mandrake è molto simile alla SuSE ma lo YaST (il programma di configurazione della SuSE) è superiore...
Solo che... con 32 Mb di RAM ti puoi scordare qualsiasi interfaccia grafica avanzata, come KDE o GNOME...
Parti subito in dual boot con la macchina "buona", se vuoi un consiglio... SuSE, ma anche Mandrake, ti installa tutto facilmente e non rischi nulla sul sistema (vabbè, sistema... monnezza) XP già installato... :D

Sui software... sia SuSE sia mandrake si portano appresso suite complete di applicativi per rispondere a tutte le tue esigenze di base...
Per i Divx devi montarti o l'mplayer completo con i codec giusti, o il videolan sempre con i codec...

Ovviamente non puoi montare gli stessi programmi winzozz sotto Linux, ma troverai svariate alternative, nella maggior parte dei casi anche notevolmente superiori, di software liberi che faranno al caso tuo... cerca in giro "tabelle di conversione" di software tra win e linux...

Buon linux!

Jøhñ Ðøë
09-02-2004, 15:04
Originariamente inviato da davidon
mi spiego: inizialmente installerò mandrake 9.2 (come da consiglio) sul vecchio pc
vedrò di trovare un compromesso per le prestazioni da old old pc

dopo aver superato (spero!) il trauma iniziale e aver acquisito un minimo di feeling, passarei sempre con mandrake in una config dual boot con win xp nel mio pc "serio"

infine, ma qui si parla di futuro, spero di poter passare alla suse che, non so perchè, mi piace :D

ora vedo di scaricare mandrake 9.2
se intanto mi dite qualcosa sul parco software di linux, fra le domande postate prima, vi sarò grato :)

ciaobye

guardam se intendi di usare l'interfaccia grafica, ti conviene essere aggiornato e usare kde, che forse è la cosa più simile a windows che c'è. Almeno ti ci trovi... (se poi se smaliziato allora io proverei anche gnome che alla fine si usa allo stesso modo ed è più figa ma non lo dire ai kde-isti :D :p )... Cmq, Kde, in particolare la 3.x è molto completa e funzionale, e anche molto bella, oltre ovviamente a essere esosa di hw (il tuo pc se la mangia per colazione cmq), quindi ovviamente su un p200 non ci va.
Se vuoi passare a linux, inutile che lo provi su un catorcio (o muletto, come ti pare :D), lo troverai solo infinitamente scomodo da usare e lento, non lo usi mai ---> non passi mai definitivamente.
Io farei così: vuoi linux? Installalo su una partizione del tuo pc, nn c'è nessun problema convivenza
Ricordati sempre di installare prima windows, e se sei uno che formatta spesso fatti anche un floppy (te lo chiede mdk quando installi mi pare) perchè win sistmaticamente cancellerà l'mbr senza chiederti nulla

John

xketto85x
09-02-2004, 15:47
---sono davidon dal pc (e dalla adsl!) dell'amicone...

:) bei commenti grazie!!

vedrò di farne tesoro, intanto ho iniziato a tirare giù i 3 cd con direct connect

oh, non c'è nulla di male, vero?
ho visto che la stessa cosa si può fare da http://www.linuxiso.org ma "dagli svedesi" faccio molto prima...;)
mi dispiacerebbe iniziare l'avventura con linux in modo così windowsiano :eek: :D

Jøhñ Ðøë
09-02-2004, 16:58
Originariamente inviato da xketto85x
---sono davidon dal pc (e dalla adsl!) dell'amicone...

:) bei commenti grazie!!

vedrò di farne tesoro, intanto ho iniziato a tirare giù i 3 cd con direct connect

oh, non c'è nulla di male, vero?
ho visto che la stessa cosa si può fare da http://www.linuxiso.org ma "dagli svedesi" faccio molto prima...;)
mi dispiacerebbe iniziare l'avventura con linux in modo così windowsiano :eek: :D

sisi va benissimo, è free sotf, ed è pure gratis :eek: :eek:

davidon
09-02-2004, 18:58
Originariamente inviato da Jøhñ Ðøë
sisi va benissimo, è free sotf, ed è pure gratis :eek: :eek:

good ;)

ancora una domanda, forse banale
linux è solo in inglese vero?
a me va anche bene che lo sia, ma basta che quello che sto scaricando non sia in tedesco o roba simile
cmq non ci sono indicazioni, quindi sarà per forza in ingl

ciaobye

tux82
10-02-2004, 11:27
Slackware 9.1 è il modo migliore per imparare il sistema e per capire come si configurano i servizi!

Ciao!

Ikitt_Claw
10-02-2004, 12:02
Originariamente inviato da tux82
Slackware 9.1 è il modo migliore per imparare il sistema e per capire come si configurano i servizi!

Vero. Pero`, purtroppo l'approccio "nuotare o affogare" non funziona sempre.

irland74
10-02-2004, 12:24
ciao....in uno dei miei pc ho la tua stessa scheda mamma....ti informo che attualmente non ho trovato nessun modo per far funzionare la scheda di rete integrata .....spero tu sia + fortunato :)

ciao

momo2003
10-02-2004, 13:02
scusate ma anche io vorrei passare a linux ma non so nemmeno da dove cominciare.

per prima cosa da dove posso scaricare tale file?

HexDEF6
10-02-2004, 14:59
ASPETTATE TUTTI!

per iniziare vi consiglio KNOPPIX!
e' una distribuzione che funziona da cd senza installare niente, e quindi non potete fare casini!
almeno prima vi fate un'idea di linux!
Poi avete la scelta di poter installare knoppix o qualcos'altro (tipo mandrake o suse per uno che inizia)...

Ciao!

PaolinoB
10-02-2004, 16:16
ciao raga anche io sto "interessandomi" a linux :D, potreste solo dirmi se gli hdd sata sono supportati? grazie

mykol
10-02-2004, 17:58
certo che gli HD sono supportati ... le moderne distribuzioni supportano praticamnete tutto ...

Un consiglio: se non si vogliono avere troppi problemi scegliere hardware un pò datato (almeno qualche mese), diamo tempo agli sviluppatori di rilasciare i driver ... e si spende anche meno ...

Comunque, prima di acquistare, fare una ricerca e prendere, preferibilmente, HW per il quale il produttore fornisca anche i drivers linux

FuocoNero
10-02-2004, 20:43
2 risposte a caso:

1)NON tutti i controller SATA sono supportati. Gli HD non hanno alcun problema ma è il controller sulla scheda madre a dover essere supportato

2)Le distribuzioni e i programmi per Linux sono di solito tradotte in molte lingue

PaolinoB
11-02-2004, 11:03
ok grazie appena finisco di scaricare i 3 cd ci provo, oltretutto sul sito della promise ci sono dei drivers x linux... sperem! :D

davidon
25-02-2004, 16:20
come previsto: primo intoppo

ho scaricato i 3 cd, masterizzati con blindwrite
purtroppo l'installazione si blocca completamente nelle primissime fasi, dopo aver settato il mouse oppure anche prima

può essere che i file che ho scaricato siano corrotti, oppure è un problema col pc?

Dax
25-02-2004, 21:45
Se sei interessato a SUSE prova la Live Eval

http://www.linuxiso.org./distro.php?distro=2

E' un CD bootabile, non installa nulla su HD ma crea un paio di files all'interno dei quali scrive tutto quello che gli serve. (per disinstallarlo basta cancellare i files)

Potresti intanto vedere se ti riconosce tutto e impratichirti un poco prima di avventurarti in installazioni alla cieca.

Se poi ti trovi bene il consiglio se sei un principiante (come sono io!!) e' di acquistare la distribuzione SUSE professional 9.0 che ha ben 5 CD e 1 DVD pieni zeppi di programmi gia' pronti per essere utilizzati con detta distribuzione.
Inoltre ci sono 2 manuali davvero ben fatti che ti spiegano un sacco di cose importantissime per un neofila di linux.
Il tutto ovviamente in italiano!!

Costa circa 80 euro.

Vai sul sito SUSE (http://www.suse.com) per maggiori chiarimenti.

Se vuoi altre info chiedi pure, ho installato il tutto per la prima volta circa 10 giorni fa e da allora non ho + riavviato windows.

davidon
26-02-2004, 15:02
grazie per le info dax

in effetti ci stavo pensando a provare una live (knoppix oppure la suse) però stavo già scaricando i 3 cd di mandrake da casa di un amico (poche ore al giorno...)

ora che forse tutta la fatica è stata inutile, pensavo che magari mi converrebbe chiedere a qualche volenteroso veterano di linux di spedirmi un po' di cd con mandrake, suse, knoppix e tutto quello che può servirmi...