PDA

View Full Version : northwood & prescott facciamo il punto

peppecbr
08-02-2004, 16:25
:rolleyes: ragazzi allora ho aperto questro thrend x fare il punto della situazione ed avere un'idea più chiara x chi come me vuole cambiare procio. Letto recensioni qua è la sui nuovi precotti prescott o dir si voglia in giro x il web fino ad ora ed ho concluso che non sono niente di più rispetto ai vecchi e cari northwood:muro: allora mi chiedo sarà il caso di comprare un buon 3,0c northwood a circa 200 è passa euro o farsi il precotto??? in giro ne ho lette di tutti i colori l'ultima che ha suscitato lo sgomento è stata quella del supporto x le schede madri che se non sono in specifica x il precotto automaticamente il precotto di dowclocca!!!:eek: visto che io da dicembre che volevo cambiare il procio ed ho aspettato l'uscita del precotto dopo questa ennesima sberla di notizie negative mi sta passando la voglia!!:( anche se la cache in più mi attira di brutto quindi chiedo a voi di indirizzarmi nella giusta via darmi un bel consiglio se vi trovaste nella mia situazione premetto che non amo owercloccare quindi se sale non sale non mi frega più di tanto , con il procio faccio di tutto dvd gioco ecc ecc quindi....a voi la parola ;)

MaBru
08-02-2004, 16:36
Se dovessi cambiare procio adesso prenderei ad occhi chiusi un 3.0C. Se poi hai anche il (_!_) di beccare un fortunello lo porti minimo a 3.5 giga.

Il prescott sarà interessante, vista la sua architettura e come sottolineato in moltissime recensioni, dai 3.6 in su e per questo dovremmo aspettare il socket T.

TheDarkAngel
08-02-2004, 16:38
sei sicuro di stare su intel?

marqee
08-02-2004, 16:49
ero anche io nell'indecisione, visto che avevo un p4 2600bus800@2880 che non voleva saperne di andare oltre..
ero propenso ad aspettare il prescott per cambiarlo.
Visti i bench e i consumi e il riscaldamento ho cambiato idea..
ho provato a prendere un alimentatore valido.

e ora il caro 2600 viaggia stabile a 3520 mhz ( ad aria )

http://www.marqee.it/TMP/overclock.JPG

penso che con un ulteriore overvolt vada a 3600, il tutto ad aria...

na' da passa' di tempo prima che passi al prescott o athlon 64 che sia....

il mio consiglio e' di trovare una cpu "onesta" a prezzo "onesto" e
aspettare che le acque si calmino con le nuove uscite...

peppecbr
08-02-2004, 16:57
Originariamente inviato da TheDarkAngel
sei sicuro di stare su intel?

:D bella domanda certamente che sono sicuro dopo che leggi in sing sarai sicuro pure tu!!;)

ciccio88
08-02-2004, 17:21
dalla sign:
aspettando il prescott 2.4 fsb 533
ma ke vorrebbe dire? i prescott partono da 2.8... e sn quasi tutti fsb 800

jamaica2
08-02-2004, 17:26
Originariamente inviato da ciccio88
dalla sign:
aspettando il prescott 2.4 fsb 533
ma ke vorrebbe dire? i prescott partono da 2.8... e sn quasi tutti fsb 800

aspettando il prescoot ora ha il....

peppecbr
08-02-2004, 17:52
:D ma noooooo io ho un 2.4 fsb 533 è stavo aspettando l'uscita del precotto x comprarlo ti ho detto vedi la sing perchè la piattaforma intel , che mi vuoi far cambiare tutto x amd?? io sono intelista:D :D :D ;)

TheDarkAngel
08-02-2004, 17:56
Originariamente inviato da peppecbr
:D ma noooooo io ho un 2.4 fsb 533 è stavo aspettando l'uscita del precotto x comprarlo ti ho detto vedi la sing perchè la piattaforma intel , che mi vuoi far cambiare tutto x amd?? io sono intelista:D :D :D ;)

in genere si compra quello ke va d+ al minor prezzo..
ma ognuno è masokista a modo suo mi sa :confused:

peppecbr
08-02-2004, 18:24
:D dai raga secondo voi quindi la scelta del prescot me la sconsigliate x tanti fattori che già conosciamo ma possibile che non abbia un punto a suo favore???:muro:

pon 87
08-02-2004, 18:26
:D dai raga secondo voi quindi la scelta del prescot me la sconsigliate x tanti fattori che già conosciamo ma possibile che non abbia un punto a suo favore???:muro:
è meglio il P4C a parità di frequenze;)

XP2200
08-02-2004, 18:32
Se rimani su intel io prenderei un p4 2.8Ghz SL6Z5;)

peppecbr
08-02-2004, 18:57
:muro: ma forse non mi sono spiegato bene io non voglio cambiare piattaforma volevo solo sapere se mi conveniva comprarmi un prescott o un northwood io ero orientatissimo x il prescott ma leggendo tutte le magagne in giro :cry:

pon 87
08-02-2004, 19:02
northwood c ;)

XP2200
08-02-2004, 19:05
:muro: ma forse non mi sono spiegato bene io non voglio cambiare piattaforma volevo solo sapere se mi conveniva comprarmi un prescott o un northwood io ero orientatissimo x il prescott ma leggendo tutte le magagne in giro :cry:

Infatti ti ho consigliato un p4 2.8ghz

peppecbr
08-02-2004, 19:10
:cry: nel profondo del mio cuore avrei preferito essere consigliato un precotto ma purtroppo la vita è dura.....:D :muro:

dibe
08-02-2004, 20:34
northwood C

Roberto151287
08-02-2004, 21:34
Originariamente inviato da dibe
northwood C

Scelta ovvia;)

hornet75
08-02-2004, 22:17
Per il Prescott, la compatibilità con la tua mobo è garantita con il 2.8 o il 3.0 GHz. A frequenze più elevate la compatibilità non è sicura al 100%
In pratica anche se aspetti il 3.4 o il 3.6 per avere prestazione superiori ai northwood la compatibilità con la mobo non è garantita. Se sei orientato sui modelli inferiori allora la scelta obbligata è Northwood-C che a parità di prezzo scalda meno (quindi consuma meno) e va leggermente di più.

Ovviamente oltre il 3600 si passerà al socket-T e allora saresti obbligato a cambiare anche mobo, ma questa mi sembra non sia il tuo caso ;)

peppecbr
09-02-2004, 11:19
Originariamente inviato da hornet75
Per il Prescott, la compatibilità con la tua mobo è garantita con il 2.8 o il 3.0 GHz. A frequenze più elevate la compatibilità non è sicura al 100%
In pratica anche se aspetti il 3.4 o il 3.6 per avere prestazione superiori ai northwood la compatibilità con la mobo non è garantita. Se sei orientato sui modelli inferiori allora la scelta obbligata è Northwood-C che a parità di prezzo scalda meno (quindi consuma meno) e va leggermente di più.

Ovviamente oltre il 3600 si passerà al socket-T e allora saresti obbligato a cambiare anche mobo, ma questa mi sembra non sia il tuo caso ;)

a questo punto andrebbe bene pure il 3 prescott ma mi ferma non tanto le prestazioni leggermente inferiori al northwood ma tanto il calore che emana :cry:

Athlon 64 3000+
09-02-2004, 12:12
ti conviene a questo punto prendere il P4-C 3 ghz

peppecbr
09-02-2004, 12:23
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
ti conviene a questo punto prendere il P4-C 3 ghz
mi sa che in questo momento del mercato sia la scelta migliore:cool:

Roberto151287
09-02-2004, 14:14
a questo punto andrebbe bene pure il 3 prescott ma mi ferma non tanto le prestazioni leggermente inferiori al northwood ma tanto il calore che emana :cry:

In inverno è meglio un Prescott però! ci potresti far bollire la pasta:D

Freeboy
09-02-2004, 14:26
Meglio puntare sul 2.8GHz o 3.0GHz Northwood 800 FSB IMHO. Perché per il 64 bit i tempi non sono ancora maturi (vedi i giochi che adesso incominciano a sfruttare a pieno i 32 bit). E poi i prezzi stanno continuando a scendere per i "vecchi" modelli, quindi...:D

peppecbr
09-02-2004, 17:11
Originariamente inviato da Freeboy
Meglio puntare sul 2.8GHz o 3.0GHz Northwood 800 FSB IMHO. Perché per il 64 bit i tempi non sono ancora maturi (vedi i giochi che adesso incominciano a sfruttare a pieno i 32 bit). E poi i prezzi stanno continuando a scendere per i "vecchi" modelli, quindi...:D

:D we paisà!!!!!!!!:p grazie mille , ma son fissato sul precotto x questo chiedo aiuto a farmi cambiare idea :cry:

TheDarkAngel
09-02-2004, 17:14
Originariamente inviato da Freeboy
M(vedi i giochi che adesso incominciano a sfruttare a pieno i 32 bit).

LOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLl
cos'erano pochi mesi fa i giochi a 16bit?
uahahahahh

^TiGeRShArK^
10-02-2004, 14:20
non x contraddirti, ma è da MOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTOOOOOOOOOOOOOOO tempo ke i gioki sono a 32 bit LLLLLOOOOLLLLL :D:D:D
a meno ke fino a ieri ancora giocavi a The Secret of Monkey Island
con Guybrush Threepwood :D:D:D

genk
10-02-2004, 17:24
beh peppe, se tutti ti dicono northwood, e tu vuoi un prescot, allora prenditi un prescot, non so che dirti, secondo me è meglio un northwood, infatti è quello ke mi prenderò appena ho i soldi!!!

fritzen
10-02-2004, 17:38
vai di extreme edition :P

mazzy
10-02-2004, 17:43
Le prime prove di overclock del Prescott oltre ad essere deludenti anche per colpa di temperature stellari, praticamente senza un watercoler neanche ci si deve pensare, hanno sollevato una grosso interrogativa...
Spremono incredibilmente la sezione alimentatrice sulla MoBo, qualcuno che la teneva fuori dal case, sul cartone ha squagliato la scatola stessa.
In pratica quelli da 3.2 e ancor di piu' quelli da 3.4, quando disponibili, non sono praticamente compatibili con la stragrande maggioranza delle schede, qualunque cosa dicono le case...
lo stress sui condensatori e Mosfet e' troppo grande per reggere a lungo.
Overclocckare un 2.8 anche a solo a 3.4 e' ancora piu' stressante che avere il 3.4 installato, e se quest'ultimo non e' supportato come potete sperare di avere un overclock stabile ???

IMHO il Prescott e' un processore inutile, totalmente, spero sia stato tirato fuori per sperimentare qualcosa non comunicato, una sorta di beta in vista dei nuovi per socket T, altrimenti non hanno proprio senso...
bastava prendere un Northwood, rimpicciolirlo, allargare la cache L1 e L2, aggiungere le SS3 e avere una versione piu' performante, con consumi almeno non superiori, con costi di progettazioni minimi... invece un nuovo chip che ha poco in comune con il northwood ed e' peggiore su tutti i punti di vista... e senza futuro nel socket478...

peppecbr
10-02-2004, 18:26
:mc: la scelta del prescott è sbagliata anche se una volta ne ero pienamente convinto di comprarlo ma dopo tutti questi pareri veramente mi è passata la vogli mi fAccio un bel p43,0c è tagliamo la testa al toro voi che dite i prezzi si sono stabilizzati o scenderanno ancora???? ovviamente in queste settimane dico non quando uscirà il nuovo 775:rolleyes:

hornet75
10-02-2004, 19:04
Prenditi un bel 3.0C da tecno lo trovi a € 236,61 ivato, con l'uscita del 3.4C i prezzi sono calati molto.;)

peppecbr
10-02-2004, 21:12
Originariamente inviato da hornet75
Prenditi un bel 3.0C da tecno lo trovi a € 236,61 ivato, con l'uscita del 3.4C i prezzi sono calati molto.;)

ti quoto in pieno propio questo avevo pensato compreso l'e-shop che hai detto ;)

abracadabra84
10-02-2004, 23:08
Ragazzi qui il discorso è 1 solo!!!!Se si usa il processore x giocare meglio un bel 3.2C,se dovete invece utilizzare il processore x uso lavorativo consiglio pienamente un bel prescott anche xkè ci è arrivato in ufficio un computer gia montato della (non posso dire la marca xkè è spam) e devo dire che x lavorare è meglio del 3.0c(Facciamo costruzioni video)e devo dire che questo processore è velocissimo...ve lo dico xkè abbiamo 7 computer con il 3.0c , 3 amd 3200+ e questo 3.0Prescott che ci è arrivato(e se l'è pappato il capo)e tra i 3 questo è il più veloce!!!certo che xò riscalda parecchio visto che ci hanno mandato un case con 3 ventole 9x9 e un dissipatore x la cpu interamente in rame e bello grosso sul serio(e anche rumoroso).
Detto ciò...fate voi tanto costano uguale(anche se xò sono troppo pochi gli esemplari in box venduti):cool:

hornet75
10-02-2004, 23:20
Originariamente inviato da abracadabra84
Ragazzi qui il discorso è 1 solo!!!!Se si usa il processore x giocare meglio un bel 3.2C,se dovete invece utilizzare il processore x uso lavorativo consiglio pienamente un bel prescott anche xkè ci è arrivato in ufficio un computer gia montato della (non posso dire la marca xkè è spam) e devo dire che x lavorare è meglio del 3.0c(Facciamo costruzioni video)e devo dire che questo processore è velocissimo...ve lo dico xkè abbiamo 7 computer con il 3.0c , 3 amd 3200+ e questo 3.0Prescott che ci è arrivato(e se l'è pappato il capo)e tra i 3 questo è il più veloce!!!certo che xò riscalda parecchio visto che ci hanno mandato un case con 3 ventole 9x9 e un dissipatore x la cpu interamente in rame e bello grosso sul serio(e anche rumoroso).
Detto ciò...fate voi tanto costano uguale(anche se xòsono troppo pochi gli esemplari in box venduti)

Più veloce in cosa? e di quanto? A parità di frequenza in tutti i bench il prescott era allineato al northwood (per non dire poco sotto). Poi cosa vuol dire per uso lavorativo e soprattutto cosa vuol dire costruzioni video. A memoria ricordo che per l'editing il prescott era leggermente migliore ma di pochissimo. IMHO gli svantaggi del Prescott sono enormemente superiori ai presunti (e tutti da provare) pregi. Le incompatibilità con le mainboard e il consumo :sofico: sono problemi gravi che fanno passare in secondo piano eventuali piccoli miglioramenti delle prestazioni.

abracadabra84
10-02-2004, 23:20
A proposito....io xò in casa ho un ottimo p4 3.2C (dove mi trovo ora)che consiglio vivamente a tutti quelli che posseggono 300 euri viste le prestazioni!!!!

sslazio
11-02-2004, 09:01
Detto ciò...fate voi tanto costano uguale(anche se xò sono troppo pochi gli esemplari in box venduti):cool:

BHUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :sofico:

Ma per piacere.... :rolleyes:

abracadabra84
11-02-2004, 09:36
mi sa che non hai visto la recenzione completa del procio x ridere cosi e ti sei fermato solo nel rendering 3d,se vai in altri test ti accorgerai il contrario...che non solo è + veloce della serie C a pari frequenza ma anche degli EE!!!!leggi bene prima di parlare

marqee
11-02-2004, 10:25
postaci un link per favore...

che vada di piu' del EE ci credo moooolto poco.

sslazio
11-02-2004, 10:54
mi sa che non hai visto la recenzione completa del procio x ridere cosi e ti sei fermato solo nel rendering 3d,se vai in altri test ti accorgerai il contrario...che non solo è + veloce della serie C a pari frequenza ma anche degli EE!!!!leggi bene prima di parlare

scusa ma francamente mi viene da vomitare dal ridere nel sentir dire che ti è arrivato un PRescot e che vola rispetto un ATHLON 64 e ad un nortwood.
In ambito lavorativo sfido a notare differenze tra un k6 e un biprocessore ATHLON FX
Se poi vogliamo parlare di rendering e altre amenità sentire dire che il PRescot sia talmente + veloce di un AThlon e un nortwood o un EE mi ribalto dalla sedia dalle risate o sono costretto ad infilare una faccia nella pressa per evitare che mi si strappi dalle amenità che si sentono ogni tanto...

abracadabra84
11-02-2004, 11:47
Se leggi qui mi fai un favorone...
http://www.hwupgrade.it/articoli/971/16.html
e qua
http://www.hwupgrade.it/articoli/971/17.html
oppure qua
http://www.hwupgrade.it/articoli/971/18.html
o se no qua
http://www.hwupgrade.it/articoli/971/9.htm

e non mi venire a dire che non è + veloce....cmq certo che nei giochi fa schifo ma qui ci lavoriamo mica giochiamo

peppecbr
11-02-2004, 11:47
:D vabbè dai avrà valutato ad occhio senza bech è poi dipende pure gli altri computer con il 3.0c che configurazione hw avevano ;)

marqee
11-02-2004, 12:10
via su ..
hai preso 4 test , in uno addiritura hai sbagliato e sta comunque dietro.

e cmq a parte questo , sono tutti allineati con differnze di boost irrisorie.
Negli altri bench che non menzioni invece le cose son ben diverse e il prescott subisce in maniera piu' netta.

Non valido per ora , considerato piu' che altro il calore che sviluppa.

Cuchulain
11-02-2004, 13:57
In effetti dovresti dirci anche le diverse configurazoni dei pc, magari è più veloce il prescott perchè è accompagnato da mobo e memorie buone mentre gli altri pc sono assemblati a risparmio.
E' un'affermazione difficile da sostenere quella che hai detto e dovresti portarci dei dati certi