PDA

View Full Version : Problema con video station di FW e rounter

Doctor P
08-02-2004, 15:20
Ho appena installato un router per espandere la rete che ho in casa e manco a dirlo sia la video station di Fast web che la visione di sky sul pc tramite vlc non si vedono più poiché ho attaccato il tutto al router.

Se riattacco la video station all'HAG nessun problema ma se ho voglia di registrare qualche trasmissione sul pc tramite vlc non posso più farlo. C'è un modo per configurare il router di modo da poter di nuovo vedere i canali sky inviati su UDP? Tnx e spero di nn andare OT (suppongo che anche altri abbiano avuto lo stesso problema).

gohan
08-02-2004, 16:47
al router devi collegare solo i pc, non la video station!

Doctor P
08-02-2004, 17:16
Originariamente inviato da gohan
al router devi collegare solo i pc, non la video station!

k xò cmq nn riesco + a vedere i programmi tv sui pc tramite vlc, come si può risolvere?

gohan
08-02-2004, 17:49
bisognerebbe sapere come funziona vlc... però qui non posso aiutarti!

Doctor P
09-02-2004, 13:09
bisognerebbe sapere come funziona vlc... però qui non posso aiutarti!

Vlc è un lettore multimediale di derivazione linux, distribuito opensource e gratuitamente su videolan.org per moltissime piattaforme, non necessita di codec installati perché ne contiene già di suoi. Supporta un'infinità di formati audio video compressi e non tra cui anche l'ogg vorbis. Riproduce anche i dvd. In particolare può riprodurre qualsiasi streaming audio\video su canali http, udp, rtp, ftp, mms, rtsp. A mio parere uno dei migliori programmi in circolazione per completezza, robustezza e leggerezza.

I segnali di sky sono inviati su canali udp all'interno della rete fw, impostando gli indirizzi ai quali le videostation si connettono in vlc si possono vedere i suddetti canali anche all'interno del pc, tipicamente 239.113.1.x con x che varia per ogni canale.

L'uso di vlc per visualizzare i canali è legittimo per i possessori di videostation con abbonamento o meno ai canali (i canali criptati del pacchetto non si vedono, gli altri sono in visione chiara, basta disporre della videostation).

La videostation di FW nn è nient'altro che un piccolo pc con processore, scheda grafica e interfaccia di rete fissata su alcuni indirizzi. La particolare infrastruttura di FW fa vedere i canali solo se attaccati all'hag, dopo questo chiarimento, qualcuno ha risolto e riesce a vedere i canali anche dopo un router? C'è in pratica un modo per reindirizzare uno specifico indirizzo UDP attraverso il router su un indirizzo all'intero della rete?

Grazie comunque per la risposta e vi consiglio vivamente di provare vlc anche come player sostitutivo ai vari bsplayer, mediaplayer the playa, ecc. ne vale davvero la pena. Inoltre è da provare se non si desidera installare nessun codec pack all'interno del pc in quanto il programma ha codec suoi che non vanno a intaccare minimamente il sistema.

http://www.videolan.org

gohan
09-02-2004, 17:24
sì ok, ma io intendevo come funziona il protocollo: bisogna vedere se poi il server di FW ti rimanda i dati sempre su una determinata porta o su porte a caso.

Doctor P
09-02-2004, 17:39
sì ok, ma io intendevo come funziona il protocollo: bisogna vedere se poi il server di FW ti rimanda i dati sempre su una determinata porta o su porte a caso.

FW manda i canali a udp fisso sempre sulla stessa porta 11111, si può fare qualcosa?

gohan
09-02-2004, 18:49
hai fatto il redirect di quella porta sul pc che usa vlc?

V0r[T3X]
09-02-2004, 18:58
Originariamente inviato da Doctor P
FW manda i canali a udp fisso sempre sulla stessa porta 11111, si può fare qualcosa?

Entra nella configurazione del router e metti un packet forwarding di tipo UDP con destinazione l'ip privato del pc e con porta di destinazione 11111. Naturalmente non collegare la video station al router.