PDA

View Full Version : Fortuna o cosa?


ciccillover
08-02-2004, 14:39
Salve a tutti.
Come vedete in sign ho un processore capace di 2200 MHz (200x11) a vcore 1,65v, stabilissimo. Finora la RAM, un blocco singolo da 512 MB pc2700 V-Data l'ho tenuto a 166 MHz, poi mi sono deciso a testarla a frequenze maggiori, fino ad arrivare a 200 MHz con timings rilassatissimi (3-4-4-9). Stabile con memtest86.
Poi provo a stringere coi timings, ora sto a 2-3-3-6, e tutto con vdimm default (visto che questa mobo non mi permette di alzarlo). Sempre stabile al memtest86.
Ora poiché in fatto di overclock non ho molta esperienza diretta, volevo sapere, è semplicemente la RAM che ho che è molto fortunata oppure è memtest che non è affidabile e mi dice che è stabile anche con impostazioni così tanto fuori standard? Me lo chiedo soprattutto perché a volte vedo che alcuni banchi A-Data, quelli coi famosi Winbond BH5, per andare a timings più aggressivi di quelli miei hanno bisogno di overvolt, come è possibile che un banco non troppo famoso per overclock come il mio salga così tanto senza alzare il voltaggio?
Memtest a parte, il pc in queste condizioni di lavoro è molto stabile, in circa una settimana ho avuto problemi solo una volta (stamattina, avevo il Nero che stava lavorando e nel frattempo MediaPlayer 9 che riproduceva un filmato in formato ASF, c'è stato un BSOD, però dopo aver premuto un tasto, come richiesto, il pc ha ripreso a lavorare normalmente).
Che ne pensate?