View Full Version : La sfiga mi perseguita. Help...
Astefanor
08-02-2004, 14:27
Qualche giorno fa il mio pc ha iniziato a darmi problemi (post in loop), problemi che ho risolto cambiando un banco di Ram DDR. Quindi togliendo un banco da 256Mb e mettendone uno da 512Mb DDR (oltre a installare unnuovo HD da 120Gb) ho risolto il problema. (Ho un XP 1800 con adesso 768Mb DDR totali).
Stanotte mentre facevo un paio di giri a Motogp 2003 si è spento tutto. Ora non c'è modo di far partire il computer, nel senso che non si accende niente e premendo il pulsante di accensione non da alcun segno di vita. Considerando che la scheda madre sembra funzionare (la luce verde interna al case si accende) potrebbe essere un problema di microprocessore?
Se qualcuno ha avuto esperienze o ha idea di cosa possa essere, per favore mi dia delle indicazioni.
Grazie in anticipo.
Kombucha
08-02-2004, 14:56
Prova a togliere i moduli di memoria 1 per volta e vedere se parte.
Prova ad avviare il pc solo con sckeda video(e 1 banco di mem:p ) senza drive sulle piattine e guarda se si accende...
Attacca uno dopo l'altro(in più accensioni/spengimenti di corrente:p ) i drive e le schede finchè non trovi il problemi. Se pensi sia il processore, prova a sostituirlo con 1 di un conoscente per vedere se la mobo funziona(hai detto che c'è corrente perchè si accende il led della mb nn è vero?)
ps Alcuni giorni capita che vada tutto storto...;)
magaril'ali è andato... oppure prova a scaricare l'ali accendendo e spegnendp l'interruttore dietro...
penso anche io che sia l'alimentatore... e lo spero per te!!;)
disumano
08-02-2004, 21:00
se cpu e mobo vanno, la mobo riconosce se il problema è della scheda video o della ram emettendo bip di conseguenza.
se non senti i bip all'avvio probabilmente la colpa è di cpu o mobo.
Astefanor
08-02-2004, 23:10
Ilproblema è più grande (credo). Il PC NON SI ACCENDE!
Nel senso che quando io premo il tastino per accenderlo, non da segni di vita. Non parte l'alimentatore, NIENTE!
Mi chiedo: se fosse rotto il microprocessore, dovrebbe cmq partire ed andare nel BIOS quantomeno? Oppure se una Mobo non ha il microprocessore o ce lo ha rotto, non parte per niente... cioè... non si accende?
Ripeto: il led verde sulla mobo, all'interno del case, si accende quando cllego il cavo di alimentazione. Può significare qualcosa?
Fatemi sapere. E grazie per la collaborazione.
disumano
09-02-2004, 00:13
se non partono neanche le ventole il problema riguarda ali oppure mobo, ma sicuramnte non la cpu.
disumano
09-02-2004, 00:14
se la cpu fosse rotta, il pc non si accenderebbe, ma si accenderebbero le ventole perché collegate direttamente all'alimentazione della mobo e indipendenti dalla cpu.
Dr. Halo
09-02-2004, 09:53
prova a smontare l'alimentatore e vedi se il fusibile per caso è bruciato...
danyel175
09-02-2004, 10:04
non è che per caso, in fase di smontaggio e rimontaggio dei pezzi ti si sono stacccati i jumper di accensione del case????
:oink:
Astefanor
09-02-2004, 20:03
Se per jumper di accensione del case intendi i cavi che dal tasto si collegano alla MB, quelli sono attaccati. Cmq, ho staccato e riattaccato con calma tutti i cavi, ma niente.
L'ali non l'ho staccato... ormai il pc è in assistenza. Cmq il fatto che il LED verde all'interno del case sulla scheda madre si accendesse, non dovrebbe farmi pensare che non è colpa dell'ali?
A sto punto devo aspettarmi un problema alla scehda madre. Che palle. Dopo aver comprato da qualche gg 512 Mb di ram DDR 266 mi rode dover pensare di comprare una scheda madre nuova che avrebbe supportato la ram pc3200. Tutto sommato avrei preferito fosse partito il processore. Avrei montato un amd 2600 e sarebbe passato per un upgrade.
Cmq grazie a tutti per la partecipazione. Ogni altro vostro aiutoo commento sarà gradito. E sicuramente farò sapere il responso.
e' successa una cosa simile anche a me l'altro ieri...l'alimentatore va in protezione da solo, la cpu e' peggio di un forno dopo 3 minuti di prove....vabbe' che avra' circa 5000 ore di vita pero' la cosa mi fa inca parecchio.....adesso prendo un duron (che te lo tirano dietro per 35 euro) e vedo se e' la skmadre o il micro
Athlon 64 3000+
10-02-2004, 09:28
è sicuramente l'alimentatore.Se lo fai sostituire vedrai che ti ripartirà subito il PC.
Astefanor
10-02-2004, 13:25
Anche se la scheda madre sembrava fosse alimentata?
Spero, spero.... fortemente spero.
Ultimamente a casa spesso è saltato il salvavita mentre avevo il pc acceso, non so se ciò influisce negativamente su un ali (codegen 300W). Stavo valutando l'ipotesi di prendere un ups.
Astefanor
10-02-2004, 19:57
A quanto pare era l'ali. Ora sostirtuito con uno da 350W.
Col regalino che mi ha bruciato il banco di memoria da 512 Mb ddr
Io avevo un problema simile solo che il mio partiva ma nn dava segnale al video, ed era andato il procio.
Astefanor
11-02-2004, 21:21
Un'altra domandina per voi.
Ho ripreso il PC col banco di memoria da 512 Mb secondo loro rotto.
L'ho montato e gli ho montato anche il "vecchio" banco da 256 Mb.
E a quanto pare (fino a prova contraria) funziona tutto.
Che cavolo significa? L'elettronica mi si sta ribellando e rivoltando contro davanti ai miei occhi?
Possibile che il vecchio ali mi facesse sfanculare la ram?!? E a uanto apre solo quella?
Mah...
hokuto mod
12-02-2004, 12:28
mi e' capitata la stessa cosa con un ali oem da 400watt, comperato da sd,stavo giokando e buio completo.
Guarda qua e guarda la ,stacca e riattacca,alla fine mi e' venuto il nervoso e ho buttato giu dal balcone.
(No scherzo),avevo un altro ali era l'ultima cosa da provare e voila' come x magia e' ripartito il tutto,allora dopo mi sn preso il qtec che ho in sign.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.