PDA

View Full Version : La sezione modding cresce... dove vogliamo andare?

Jimmy3Dita
08-02-2004, 14:09
Dopo un periodo di meditazione e di consultazione con "i piani alti" ho deciso di proporre un sondaggio, un referendum, nel quale proporre i cambiamenti che ho in mente per la sezione modding del forum.
I puristi si metteranno le mani nei capelli (l'ho fatto anche io), ma ormail il modding non e' solo dremel e saldatori, e' un mercato ed una tendenza che sempre di piu' parte dal prodotto e sempre di meno dal lavoro manuale.
E' controproducente dal mio punto di vista allontanare o ghettizzare chi, privo delle nostre capacita' manuali, non ha potuto contare sull'eta' dell'oro del modding, quando necessita' faceva virtu', e l'elite di modders si creava da zero le parti piu' impensabili del proprio pc.
Forse e' proprio dall'idea che siamo un'elite che vengono poste domande su case ed alimentatori, e forse dare la possibilta' di avere risposte, magari orientate sulla "filosofia" del modding, puo' avvicinare tante persone al nostro mondo, che forse si sta sempre piu' chiudendo in un olimpo inespugnabile con le pendici ricoperte da emuli di compring.
Io la butto li': un sondaggio per sapere cosa ne pensate, cosa credete che sia giusto ed una premessa: compring e modding non verranno identificati, ma vivranno un intreccio di cui i "veterani" saranno responsabili di tenere lontani... proprio com'e' nella realta'.

seb87
08-02-2004, 14:17
ma perchè nn fare una sezione solo per alimentatori e una per modding,htpc,silent pc,

servirebbe anche una con :consigli x gli acquisti:D :D :D

Marci
08-02-2004, 14:28
Originariamente inviato da seb87
ma perchè nn fare una sezione solo per alimentatori e una per modding,htpc,silent pc,

servirebbe anche una con :consigli x gli acquisti:D :D :D
infatti:D
cmq ho votato di si per la prima;)

pistillone
08-02-2004, 16:24
gli alimentatori sono una componente molto importante per la stabilita del pc. mentre il modding è piu una questione estetica penso...

seb87
08-02-2004, 16:25
infatti il moddig dovrebbe essere separato dagli alientatori se no si finisce per incasinare tutto

adesso che ci penso anche uno spazio per gli ordini collettivi nn sarebbe male...............però poi ci sarebbbero troppi canali..........beh si vedrà

Makmast
08-02-2004, 17:56
magari sezione modding e sezione compring??? :D :D

onka
08-02-2004, 18:01
io propongo..come avevo già fatto...una sezione "consigli x artisti!;)

¤Mke¤
08-02-2004, 19:00
- Case gia' confezionati ed alimentatori, quindi sezione "modding, case ed alimentatori"

In questo caso si asseconderebbe la tendenza che stà prendendo piede ultimamente e le richieste di consigli per gli acquisti crescerebbero ancora ... gli anziani non sarebbero contenti ;)

- pc silenziosi, quindi "modding e silent-pc"

IMHO non c'è molto in comune tra modding e silent pc ... :oink:

- alimentatori, silent pc? Guai a chi mi tocca questa sezione, evviva l'oscurantismo!!

Questa l'ho votata :p

Secondo me si potrebbe creare una sezione "Case, Alimentatori e Silent pc" dove deviare una buona parte del traffico di chi chiede consigli per gli acquisti e lasciare intatta la sezione Modding, che sarebbe frequentata dai più puristi ... e anche se di sicuro ci sarà ugualmente chi chiede notizie dell'aerogate, tali richieste sarebbero minori e meglio gestibili dagli anziani, filosofi del modding VERO :)

ucc
08-02-2004, 19:33
Ho votato la terza...
Cmq imho l'ideale, come gia detto da qualcuno, sarebbe creare una sezione "compring" dove organizzare ordini collettivi, avere consigli per gli acquisti e magari recensioni da parte di noi utenti(come accade in telefonia), senza intaccare la sezione di modding, che dovrebbe restare il luogo dove discutere di modifiche, idee, esperimenti....

ZuKk0
08-02-2004, 20:23
Originariamente inviato da ucc
Ho votato la terza...
Cmq imho l'ideale, come gia detto da qualcuno, sarebbe creare una sezione "compring" dove organizzare ordini collettivi, avere consigli per gli acquisti e magari recensioni da parte di noi utenti(come accade in telefonia), senza intaccare la sezione di modding, che dovrebbe restare il luogo dove discutere di modifiche, idee, esperimenti....

quoto in pieno :)

zerotre
08-02-2004, 21:28
Secondo me alla fine modding o compring e' lo stesso argomento, si non vi scandalizzate, parlo oggettivamente, e' ovvio che c'e' gente che non ne vuole sentire parlare, io stesso ignoro, per esempio ogni messaggio rigardante case, non per questo non lo reputo adeguato alla sezione, piu' che altro non mi interessa, se quindi visti i tanti messaggi, si vuole dividere la sezione in due, una modding, l'altra case ali e silentpc, va' bene, ma secondo me rimangono comunque argomenti vicini, del resto l'obbiettivo e' comune.
Ciao.
Zerotre.

Stigmata
09-02-2004, 07:08
Originariamente inviato da ucc
Ho votato la terza...

Come l'amico ucc ho votato la terza... e quoto in pieno il suo intelligente e costruttivo intervento. ;)

GatToNz
09-02-2004, 10:33
Originariamente inviato da zerotre
Secondo me alla fine modding o compring e' lo stesso argomento, si non vi scandalizzate, parlo oggettivamente, e' ovvio che c'e' gente che non ne vuole sentire parlare, io stesso ignoro, per esempio ogni messaggio rigardante case, non per questo non lo reputo adeguato alla sezione, piu' che altro non mi interessa, se quindi visti i tanti messaggi, si vuole dividere la sezione in due, una modding, l'altra case ali e silentpc, va' bene, ma secondo me rimangono comunque argomenti vicini, del resto l'obbiettivo e' comune.
Ciao.
Zerotre.

Non condivido assolutamente!

Modding e compring non sono la stessa cosa....

altrimenti ai concorsi vincerebbero i Thermaltake (rabbrividisco al solo pensiero....), non i vari C.A.B.E., Nebula ecc...

Il modding è MODIFICARE, non COMPRARE gia modificato... :muro:

Certo è evidente che a volte per fare del modding sia necessario fare compring (una ventola per quanto tu sia bravo non te la puoi fare da solo...),
ma andarsi a prendere uno Xaser o similari e poi spacciarli per PC moddati mi sembra quasi offensivo nei confronti di chi i case se li modifica o addirittura se li fa da solo...

Concludo aggiungendomi alla lista di quelli che chiedono un'altra sezione, separata dal modding, dedicata ai consigli per gli acquisti, agli ordini collettivi e a tutti quelli che vogliono dire "Ciao, avevo soldi da spendere e mi sono comprato questo... vi piace?????"

Un saluto

tulnio
09-02-2004, 11:18
Ho votato chiaramente la terza, e quoto in pieno Ucc e Gattonz ;)

P.S.: ho visto come sta messo il sondaggio... e mi ha preso lo sconforto...

¤Mke¤
09-02-2004, 11:19
Beh comunque, a prescindere dalla base da cui si parte, per parlare di modding l'importante è modificare ...

Se a uno piace lo xaser (de gustibus) e se lo modifica tagliando, verniciando, aggiungendo, accroccando, ecc. imho è cmq modding ...

Certo è che comunque, chi riesce ad autocostruirsi un case tipo il G69T (è decisamente quanto di più bello si possa fare e vedere imho ... ancora complimenti all'omonimo creatore) appartiene all'elite, all'olimpo del modding (come tutti gli altri ragazzi già nominati che hanno creato il loro case), sia per le capacità, che per la fantasia, che per la fortuna di avere determinatio mezzi a disposizione ;)

Con tutto il rispetto per chi non ha voglia-tempo-modo di fare vero modding e si limita a comperarare un prefabbricato, reputo anch'io che modding e compring dovrebbero essere separati ...

Forse la soluzione migliore è quella che ha dato onka ... CONSIGLI PER GLI ARTISTI ... per non denigrare il compring, elevando il modding puro :D

Rinos
09-02-2004, 11:25
Io penso che la migliore cosa sarebbe aprire una nuova sezione che tratta case ed alimentatori al pari delle VGA, dei sistemi Audio, eccc. In questo modo si alleggerisce la sezione modding...

Inoltre non sarebbe male aprire una sezione "Acquisti collettivi" dove ogniuno può proporre il suo acquisto di gruppo senza stare ad inquinare le diverse sezioni del gruppo hardware.

onka
09-02-2004, 11:34
Originariamente inviato da ¤Mke¤

Forse la soluzione migliore è quella che ha dato onka ... CONSIGLI PER GLI ARTISTI ... per non denigrare il compring, elevando il modding puro :D
:O :O :cool: :cool:

:asd: :asd:

:D :D

:oink: :oink:

riki82
09-02-2004, 11:37
Ciao se posso dire la mia....
Questi ordini colletivi hanno poco a che fare con il modding IMHO, se facessimo qualcosa per risolvere la situazione sarebbe fantastico...;)
Mi cadono le OO qundo in prima pagina su 20 discussioni 10 sono ordini....:rolleyes:
Se ci fosse una sezione apposita sarebbe ottimo.
Ho votato la terza...
Byez
Riki

GatToNz
09-02-2004, 11:42
Beh comunque, a prescindere dalla base da cui si parte, per parlare di modding l'importante è modificare ...

Se a uno piace lo xaser (de gustibus) e se lo modifica tagliando, verniciando, aggiungendo, accroccando, ecc. imho è cmq modding ...

Certo è che comunque, chi riesce ad autocostruirsi un case tipo il G69T (è decisamente quanto di più bello si possa fare e vedere imho ... ancora complimenti all'omonimo creatore) appartiene all'elite, all'olimpo del modding (come tutti gli altri ragazzi già nominati che hanno creato il loro case), sia per le capacità, che per la fantasia, che per la fortuna di avere determinatio mezzi a disposizione ;)

Con tutto il rispetto per chi non ha voglia-tempo-modo di fare vero modding e si limita a comperarare un prefabbricato, reputo anch'io che modding e compring dovrebbero essere separati ...

Attento io non ho denigrato chi si compra lo Xaser e poi lo modifica... ;)

Critico chi se lo compra, se lo piazza in casa AS-IS (cioè così com'è ;) ),
lo spaccia per modding (perchè fa fico, è la moda del momento)
e poi magari in crisi di identità (o demenza, dipende dai punti di vista)
ha anche il coraggio di portarselo ai concorsi sperando magari di vincere qualcosa...
PS: fortunatamente io non ne ho ancora visti... :rolleyes: ma temo l'avvicinarsi del giorno in cui ne vedrò uno... :muro:

¤Mke¤
09-02-2004, 11:53
Originariamente inviato da GatToNz
...
...

Con questa frase hai perfetamente spiegato il fulcro della diatriba modding/compring ;) ... il mio era un discorso genericamente generico :D

GatToNz
09-02-2004, 12:41
Originariamente inviato da riki82

Questi ordini colletivi hanno poco a che fare con il modding...

Riki

Magari nell'area dei Mercatini.......

Con questa frase hai perfetamente spiegato il fulcro della diatriba modding/compring ;) ... il mio era un discorso genericamente generico :D

Ci siamo capiti ;) :)

zerotre
09-02-2004, 13:37
Non condivido assolutamente!

Modding e compring non sono la stessa cosa....

altrimenti ai concorsi vincerebbero i Thermaltake (rabbrividisco al solo pensiero....), non i vari C.A.B.E., Nebula ecc...

Certo è evidente che a volte per fare del modding sia necessario fare compring (una ventola per quanto tu sia bravo non te la puoi fare da solo...),
ma andarsi a prendere uno Xaser o similari e poi spacciarli per PC moddati mi sembra quasi offensivo nei confronti di chi i case se li modifica o addirittura se li fa da solo...

Concludo aggiungendomi alla lista di quelli che chiedono un'altra sezione, separata dal modding, dedicata ai consigli per gli acquisti, agli ordini collettivi e a tutti quelli che vogliono dire "Ciao, avevo soldi da spendere e mi sono comprato questo... vi piace?????"

Un saluto

sarebbe meglio leggere attentamente i messaggi e cercare di capire cosa uno voleva dire, giusto per avere un minimo di rispetto verso l'interlocutore.
Non ho assolutamente detto che sono la stessa cosa, ho detto che trattano lo stesso argomento e l'obiettivo e comune: avere un pc diverso dal solito.
E poi il fatto del compring necessario, io la ventola non me la posso fare, allora me la compro, il case invece me lo faccio da me, altri purtroppo non hanno dimestichezza con il fai da te, con l'elettronica o non ne hanno il tempo materiale, non per questo sono personaggi di secondo piano da relegare al purgatorio solo perche' si sono comprati un case in plexi gia' fatto, e allo stesso tempo tenerli in considerazione non vuol dire svalutare chi si e' tornito le viti del case, o chi come me che ha un impianto a liquido in cui le uniche cose comprate sono la pompa e i tubi.
Poi ci sono casi e casi a seconda della persona, inoltre se io ho il wb fatto da me non mi sento svalutato da chi si compra l'ultimo wb uscito, la soddisfazione mi resta comunque, non e' certo dagli altri che mi deve venire.
Penso che la convivenza sia possibile, cosi' come lo e' adesso, se poi si vuole fare una sezione a parte, come ho gia' detto, e' anche meglio.

Ciao.
Zerotre.

Jimmy3Dita
09-02-2004, 14:03
Bene, vi ringrazio per il contributo e per la partecipazione, sto gia' portando "al vaglio"le idee emerse qui.
Comunque e' allo studio un sistema di far "convivere" modding e compring in questa sezione, ma ancora c'e' da studiarci su.
Vi terro' aggiornati.. ;)
Ciao a tutti! :)

GatToNz
09-02-2004, 14:41
Originariamente inviato da zerotre
sarebbe meglio leggere attentamente i messaggi e cercare di capire cosa uno voleva dire, giusto per avere un minimo di rispetto verso l'interlocutore.
Non ho assolutamente detto che sono la stessa cosa, ho detto che trattano lo stesso argomento e l'obiettivo e comune: avere un pc diverso dal solito.
E poi il fatto del compring necessario, io la ventola non me la posso fare, allora me la compro, il case invece me lo faccio da me, altri purtroppo non hanno dimestichezza con il fai da te, con l'elettronica o non ne hanno il tempo materiale, non per questo sono personaggi di secondo piano da relegare al purgatorio solo perche' si sono comprati un case in plexi gia' fatto, e allo stesso tempo tenerli in considerazione non vuol dire svalutare chi si e' tornito le viti del case, o chi come me che ha un impianto a liquido in cui le uniche cose comprate sono la pompa e i tubi.
Poi ci sono casi e casi a seconda della persona, inoltre se io ho il wb fatto da me non mi sento svalutato da chi si compra l'ultimo wb uscito, la soddisfazione mi resta comunque, non e' certo dagli altri che mi deve venire.
Penso che la convivenza sia possibile, cosi' come lo e' adesso, se poi si vuole fare una sezione a parte, come ho gia' detto, e' anche meglio.

Ciao.
Zerotre.

Scusa se ho dato questa impressione, ma non volevo mancarti di rispetto... :mano:

Comunque volevo dire che secondo me uno che vuole un PC diverso dal solito, non compra un premoddato (Xaser o qualunque altro vi venga in mente)...

Il Modding non è avere una finestra nel case:
Il Modding è elaborare, costruire, modellare... con in mente lo scopo di avere, alla fine, un case VERAMENTE UNICO.
I case premoddati non "personalizzati" sono prodotti in serie a migliaia... quindi vanno contro l'essenza stessa del modding...

Insomma il Modder non vuole un PC diverso dal solito, lo vuole diverso da tutti!! ;)

Saluti

zerotre
09-02-2004, 15:18
Scusa se ho dato questa impressione, ma non volevo mancarti di rispetto... :mano:

Comunque volevo dire che secondo me uno che vuole un PC diverso dal solito, non compra un premoddato (Xaser o qualunque altro vi venga in mente)...

Il Modding non è avere una finestra nel case:
Il Modding è elaborare, costruire, modellare... con in mente lo scopo di avere, alla fine, un case VERAMENTE UNICO.
I case premoddati non "personalizzati" sono prodotti in serie a migliaia... quindi vanno contro l'essenza stessa del modding...

Insomma il Modder non vuole un PC diverso dal solito, lo vuole diverso da tutti!! ;)

Saluti

Sono d'accordo con te, e si capisce anche dal primo messaggio, io stesso cerco di farmi tutto da me, ma siccome molte volte sbatto contro un muro perche' mi mancano gli attrezzi o i materiali giusti, mi metto nei panni di chi non ha preso mai in mano un trapano o un cacciavite, che abbia voglia di un case particolare non e' reato, se poi pero' viene a fare la voce grossa sul forum e' un'altra cosa, ma non credo che tutti quelli che si comprano un case gia' pronto siano a sto' livello.
Il punto e' come considerare chi fa' compring, io dico vivi e lascia vivere, poi e' il forum stesso a riconoscere chi si applica di piu'.
Ciao.
Zerotre.

anarxisco
09-02-2004, 16:14
Originariamente inviato da riki82
Questi ordini colletivi hanno poco a che fare con il modding IMHO, se facessimo qualcosa per risolvere la situazione sarebbe fantastico...;)
Mi cadono le OO qundo in prima pagina su 20 discussioni 10 sono ordini....:rolleyes:

Sono tra gli imputati di "inquinare" il forum con 3d di ordini collettivi: dal mio punto di vista bisogna vederli come servizio, ovvero con il nostro sbattimento offriamo la possibilità ad altri utenti del forum di acquistare materiale non commercializzato in Italia o a prezzi più elevati.
La sezione"modding" ritengo sia la più indicata, visto il genere di articoli che si acquistano. E' oltretutto un modo per scambiare opinioni sui prodotti senza inquinare la sezione, o di stringere relazioni un po' più forti con altri utenti che hanno i tuoi stessi interessi.
Personalmente penso poi che gli ordini collettivi in generale siano un'ottima arma in mano al consumatore, poichè gli danno una forza contrattuale che solo non avrebbe.

Quoto in pieno: una sezione apposita per gli ordini collettivi sarebbe veramente il massimo

Per il resto, sono dell'idea già più volte espressa di relegare i "consigli per gli acquisti" ad una sezione apposita, cercando di mantenere questa sezione il più possibile "pura" arte della manualità e della modifica (OT/ mi viene in mente con un pizzico di nostalgia come avevo ridotto il mio vecchio PX... /OT)

Saluti
xisco

riki82
09-02-2004, 16:32
Originariamente inviato da anarxisco
Sono tra gli imputati di "inquinare" il forum con 3d di ordini collettivi: dal mio punto di vista bisogna vederli come servizio, ovvero con il nostro sbattimento offriamo la possibilità ad altri utenti del forum di acquistare materiale non commercializzato in Italia o a prezzi più elevati.
La sezione"modding" ritengo sia la più indicata, visto il genere di articoli che si acquistano. E' oltretutto un modo per scambiare opinioni sui prodotti senza inquinare la sezione, o di stringere relazioni un po' più forti con altri utenti che hanno i tuoi stessi interessi.
Personalmente penso poi che gli ordini collettivi in generale siano un'ottima arma in mano al consumatore, poichè gli danno una forza contrattuale che solo non avrebbe.

Saluti
xisco

Non penserei mai di condannare chi fa ordini collettivi, anzi a volte sono molto utili per le ragioni che hai sopraelencato!;)
La mia critica sta ad indicare una sezione, che un paio di mesetti fa (ora è migliorata molto), contava pochissimi 3d contenenti idee, mod e progetti.
Eravamo in "quattro gatti" a postare cose nuove, idee per moddare, case hand made...
Io sono iscritto da un annetto e mezzo, rimpiango gli inizi della mia esperienza, nessuno si immaginava di mettere una ventola colorata nel pc e quando raccontavo ai miei amici quello che volevo fare mi prendevano per il culo, poi venivano a casa mia, vedevano il pc moddato e dicevano: "Cacchio che ficata!!!!" e questo mi gasava una cifra.... :D
Ora le ventole leddate te le tirano dietro anche i giornalai e questo mi dispiace molto perchè la mia passione si è trasformata in un giro commerciale di grosse aziende...
Per questo mi lamento col dire che 10 discussioni su venti sono ordini collettivi o "com'è questo ali?"...
Vorrei poter ritrovare quel tocco di "Novità" che c'era all'inizio, sarei felice di poter rispondere a qualche 3d: "Grande, che idea fantastica che hai avuto, corro in garage a prendere il dremel..."
Capisci?
Scusate per lo sfogo.
Ciao
Riccardo

¤Mke¤
09-02-2004, 16:54
... scusate ma lo devo dire a qualcuno che mi capisce ... ;)

... la mia ragazza mi regala il superkit Dremel per S.Valentino :D

Finalmente non dovrò più impazzire con tronkesi e frullino :oink:

riki82
09-02-2004, 17:09

... scusate ma lo devo dire a qualcuno che mi capisce ... ;)

... la mia ragazza mi regala il superkit Dremel per S.Valentino :D

Finalmente non dovrò più impazzire con tronkesi e frullino :oink:

[/OT]

il primo dremel non si scorda mai...:flower:

[/OT]

onka
09-02-2004, 17:29
Originariamente inviato da anarxisco

Quoto in pieno: una sezione apposita per gli ordini collettivi sarebbe veramente il massimo

Per il resto, sono dell'idea già più volte espressa di relegare i "consigli per gli acquisti" ad una sezione apposita, cercando di mantenere questa sezione il più possibile "pura" arte della manualità e della modifica (OT/ mi viene in mente con un pizzico di nostalgia come avevo ridotto il mio vecchio PX... /OT)

Saluti
xisco quoto tutto!
;)

FabioD77
09-02-2004, 20:31
Semplicemente perche' credo che il "preconfezionato" e il VERO modding dovrebbero convivere.

Ho cominciato con il modding grazie ad un case preconfezionato. E ora, piano piano ( e Dremel permettendo) sto cominciando a fare i miei primi mod (mooolto piccoli).

Quindi manterrei un certo equilibrio.

Ciao

anarxisco
20-02-2004, 19:38
Visto il proliferare degli ordini collettivi, perchè non aprire una sub-sezione (tipo "Guide, FAQ e thread importanti") anche per questi?

;)

airon
20-02-2004, 20:23
E' da un po che seguo il forum ma mi sono deciso solo oggi ad iscrivermi...ho gia aperto un topic :D :D

Come detto da molti sono anche io dell'idea che il modding vero e proprio sia quello da dove si parte da zero..si inventa, si prova, si costruisce. Questa è la vera anima del modder. :cool:

Certamente il modding è un fenomeno come si vede in forte crescita ed è giusto dare spazio anche a chi parte da qualcosa premoddato per lui dalla fabbrica...

Io suddividerei l'area in diverse "sottosezioni":
Hard Modding - Progetti (dove si parla dei nostri futuri progetti, di nuove idee, si cercano consigli sul da farsi ecc.).

Soft Modding - Case e affini, alimentatori, finestre ecc. Insomma il forum di ora ma diciamo filtrato un po'...

Servizi - per faq, tips-tricks, guide e gli utili ordini collettivi.

anarxisco
20-02-2004, 20:27
Welcome Airon!
Ho letto il 3d che hai aperto, cominci subito duro, eh?!? :D
Cmq. appena hai qualcosa, posta le foto delle tue opere.
:)

m4xt3r
21-02-2004, 00:26
Ho votato anch'io... ;)
Tanto per bilanciare i parametri :)
Ad ogni modo... nella sezione attuale c'è già molto spam...
(che in modo adeguato, un pò come la pubblicità nelle riviste d'informatica, non guasta mai!)
Si scrive di case premoddati, alimentatori e oggetti compring e si parla sempre meno di interventi "manuali".
Si sviluppano sempre meno idee originali: non vorrei che un intervento di qualche tipo incentivasse ulteriormente quella parte del forum che fino a qualche mese fà era tanto odiata e temuta...

antanio
21-02-2004, 13:42
io ho votato per la prima anche se sarei più favorevole a fare delle sottosezioni, penso che un'unica sezione modding sia troppo variegata soprattutto viste le proiezioni di partecipazione che sono in celere aumento.. ;)
tuttavia penso che sia giusto parlare anche di tutto ciò che il mercato ci propone a livello di compring in modo da prendere spunto e valutare le proposte commerciali ovviamente da moddare :D

Jimmy3Dita
21-02-2004, 13:55
Allora,
Eccomi, il consulto e' ancora in corso, e forse troveremo una soluzione soddisfacente per tutti.

Nel frattempo "direziono" la discussione dove credo che sarebbe piu' giusto: un po' come l'overclock per i dissipatori, un esperto di modding sa bene quali sono i migliori alimentatori, case e neon da mettere nel pc... e forse l'utente medio sapendolo bene viene qui e chiede lumi.
Il problema pero' e' che il modder scorre queste pagine per vedere i lavori degli altri, che spesso ho visto essere "sepolti" da thread su prodotti di cui abbiamo gia' parlato.. :(