PDA

View Full Version : cas memorie video

devil mcry
08-02-2004, 14:49
come si imposta il cas delle memorie video ? le geffo 4 ti a quanto ce lo hanno ?grazie

lucas86mj23
08-02-2004, 15:04
nn si può impostare il cas dell memo delle skede video.
x vedere di quanti ns sono devi leggere la sigla ke cè sulle tue ram e cercare nel sito della loro casa produttrice
ci sono modelli di skede uguali con memorie diverse

devil mcry
08-02-2004, 16:42
strano pero , su un sito (se vuoi ti mando l'indirizzo x pvt) parlava di cas delle memorie video. si vede ke avranno detto una cazzata

PhoEniX-VooDoo
08-02-2004, 16:52
con la mia vecchia Radeon32DDR si poteva :cool: non mi ricordo il nome del tweaker però...sono passati troppi anni :old:

ciao

devil mcry
08-02-2004, 16:54
in effetti nella pagina dove ho letto si parlava di radeon , pero erano le 8500le ... se ce un modo sono interessato ... fps in+gratis ke nn fano male

PhoEniX-VooDoo
08-02-2004, 17:03
non sono proprio gratis, dipende molto dalla scheda e sopratutto dalla bontà delle memorie, infatti ci sono molte probabilità che queste non tengano timings più agressivi bloccandosi o dando errori di visualizzazione. per dare maggiore stabilità bisognerebbe overvoltarle un po, o usare un scheda che da già una buona tensione alle memorie...

se era così facile lo facevano già in fabbrica ;)

byez

Peach1200
08-02-2004, 17:33
Con le 8500 si può cambiare il valore del cas modificando il bios con programmi tipo Radedit: i valori che si possono impostare sono 1, 2 o 3, e di default sono cas 2... sinceramente non ho mai provato a cambiarlo, però sarebbe interessante fare qlc bench con i diversi valori!!;)

Peach1200
08-02-2004, 17:39
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
per dare maggiore stabilità bisognerebbe overvoltarle un po, o usare un scheda che da già una buona tensione alle memorie...

byez

...il bello delle 8500 è che per overvoltare la GPU o le memorie basta una matita... insomma, se abbassando la latenza si ottengono dei reali incrementi di prestazioni, potrebbe valere la pena provarci!!

...ok, facciamo così: tra una settimana finisco gli esami, provo e vi faccio sapere, ok?!!;)

PhoEniX-VooDoo
08-02-2004, 17:43
Originariamente inviato da Peach1200
...il bello delle 8500 è che per overvoltare la GPU o le memorie basta una matita... insomma, se abbassando la latenza si ottengono dei reali incrementi di prestazioni, potrebbe valere la pena provarci!!

...ok, facciamo così: tra una settimana finisco gli esami, provo e vi faccio sapere, ok?!!;)

ok, prova pure ;) ...ma non aspettarti miracoli :(

devil mcry
08-02-2004, 17:43
ok sono molto ma molto interessato

Peach1200
09-02-2004, 13:22
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
ok, prova pure ;) ...ma non aspettarti miracoli :(

...beh, lo faccio più che altro per curiosità!!:)

Peach1200
09-03-2004, 22:12
Ok ragazzi, sabato ho provato a far andare le memorie della mia 8500LE a CAS 1… ah, preciso che le mie memorie sono da tempo overvoltate a 3,85v (…contro, mi sembra, i 3,1v di fabbrica…) e, ottimamente raffreddate, non mi hanno mai dato problemi.

Allora, per prima cosa ho preso il bios della Hercules 8500LE 128Mb e ho modificato con RadEdit il valore del CAS da 2 a 1… inoltre, per sicurezza, ho abbassato le frequenze di default del core e della ram da 250 a 150 MHz.
Fatto questo ho preparato il disco di avvio con AtiFlash e vi ho messo sopra il bios appena modificato e qualcun altro originale… ho disinstallato i drivers ATI, e riavviato per flashare…

…il risultato??!!??!!! …al riavvio mi trovo lo schermo pieno di artefatti grafici di ogni tipo: la schermata del bios totalmente incomprensibile, windows è a malapena utilizzabile, con delle terribili bande verticali che mi impediscono quasi di vedere cosa succede a schermo…
Riavvio e rimetto il bios originale… nulla!! :eek: :muro:
Riavvio di nuovo e rimetto il bios originale… ancora nulla, la situazione non cambia!!!:muro: :muro: :cry:
…spengo mesto il computer e mi rassegno, pensando di aver ormai inesorabilmente rovinato le memorie e sacrificato una povera scheda al dio OC…:(

…poi domenica, così per sfizio, decido di fare un altro tentativo con un altro bios di una Hercules 8500LE 128Mb… incredibilmente tutto si risolve!!!!!!:)
…la mia scheduzza è rinataaaa!!!!!:D
…anche se non capisco perché i precedenti flash per riportare le cose a posto non abbiano funzionato… boh??!!

...mi spiace non essere riuscito nel mio intento... però almeno alla fine sono riuscito a recuperare la scheda!!;):cool:

oro125
09-03-2004, 22:21
io sempre da bios ho messo a cas-1 le mem della mia super :D 9000pro!!!

incrementi cmq ci sono anke se non molti, ma ho notato ke skaldano anke un po'd +

devil mcry
09-03-2004, 22:25
Originariamente inviato da Peach1200
Ok ragazzi, sabato ho provato a far andare le memorie della mia 8500LE a CAS 1… ah, preciso che le mie memorie sono da tempo overvoltate a 3,85v (…contro, mi sembra, i 3,1v di fabbrica…) e, ottimamente raffreddate, non mi hanno mai dato problemi.

Allora, per prima cosa ho preso il bios della Hercules 8500LE 128Mb e ho modificato con RadEdit il valore del CAS da 2 a 1… inoltre, per sicurezza, ho abbassato le frequenze di default del core e della ram da 250 a 150 MHz.
Fatto questo ho preparato il disco di avvio con AtiFlash e vi ho messo sopra il bios appena modificato e qualcun altro originale… ho disinstallato i drivers ATI, e riavviato per flashare…

…il risultato??!!??!!! …al riavvio mi trovo lo schermo pieno di artefatti grafici di ogni tipo: la schermata del bios totalmente incomprensibile, windows è a malapena utilizzabile, con delle terribili bande verticali che mi impediscono quasi di vedere cosa succede a schermo…
Riavvio e rimetto il bios originale… nulla!! :eek: :muro:
Riavvio di nuovo e rimetto il bios originale… ancora nulla, la situazione non cambia!!!:muro: :muro: :cry:
…spengo mesto il computer e mi rassegno, pensando di aver ormai inesorabilmente rovinato le memorie e sacrificato una povera scheda al dio OC…:(

…poi domenica, così per sfizio, decido di fare un altro tentativo con un altro bios di una Hercules 8500LE 128Mb… incredibilmente tutto si risolve!!!!!!:)
…la mia scheduzza è rinataaaa!!!!!:D
…anche se non capisco perché i precedenti flash per riportare le cose a posto non abbiano funzionato… boh??!!

...mi spiace non essere riuscito nel mio intento... però almeno alla fine sono riuscito a recuperare la scheda!!;):cool:

minkia meno male , circa metà del tuo post pensavo ke l'avevi persa . cmq penso ke sia perke erano caldi i chip delle ram

devil mcry
09-03-2004, 22:28
quindi in definitiva dai vosti 2 post deduco ke :

a - la cosa e poco fattibile
b - anke se va nn da risultati soddisfacenti

vi ringrazio a tutti e due (sopratutto a peach 1200 ke ha rischiato la sua skeda) grazie

restimaxgraf
11-03-2004, 19:38
pure io ho provato, a default cas 2, ho provato cas 1, nessun problema, tranne il fatto ke non ho miglioramenti prestazionali, allora mi son detto provo il cas 3, kissà ke magari posso salire di + con i mhz, purtroppo sè incasinata come dice Peach 1200...x fortuna sono riuscito a riflashare senza problemi a cas 1...la tengo così...tanto x....ma non cambia nulla.....e penso nemmeno il calore....se non aumentano le prestazioni...non dovrebbe aumentare nemmeno il calore....

Peach1200
11-03-2004, 21:52
Originariamente inviato da devil mcry
minkia meno male , circa metà del tuo post pensavo ke l'avevi persa . cmq penso ke sia perke erano caldi i chip delle ram

:D ...anch'io ne ero convinto!!! ...già stavo cercando i soldi per una 9800pro... beh, meglio così!!! Magari la scheda la cambierò quest'estate...;)

Sicuramente saranno stati caldi, però ho montato dissipatori su ogni chip... e poi c'è una 8x8 sul fianco del case che soffia sulla scheda video... insomma, secondo me è colpa di una "intolleranza" delle mie memorie più che del calore...:rolleyes:

devil mcry
11-03-2004, 22:07
si sara cosi ...